GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 7 ago 2015, 12:14

Ciao, chiedo un consulto alle mamme che sono certamente più esperte di tutti sull'arte dell'allattamento.

Premetto che ho allattato mio figlio che ora ha dieci anni per nove mesi (ho smesso perchè mordeva) senza mai uno di questi problemi.
Con la piccola è iniziato bene perchè il latte è arrivato abbondante e prestissimo nonostante il cesareo.
Però a circa dieci giorni dal parto ho iniziato ad avere la febbre con brividi tremendi e dopo un primo controllo e una giornata tra 39 e 40 di febbre mi hanno dato l'antibiotico per 6 giorni più tachipirina per il dolore.
La mastite è passata e il rossore/dolore anche.
Mi è rimasto un dolore al seno sinistro (quello colpito dalla mastite) subito dopo la poppata verso l'ascella e dietro. Come delle coltellate. E dura un pò. Inoltre su entrambi mi bruciano i capezzoli.
Il sinistro sempre di più.
In reparto mi dicono che la bimba si attacca molto bene (in effetti inghiotte sempre e ha la bocca bella aperta) e apparentemente non trovano nulla.
I capezzoli sono arrossati. Su uno a volte compare una piccola ragade. E trovo che la pelle sia secca li.
Inutile dire che metto olio vea e lanolina a gogo e qualcosa fanno ma mica granchè.
Potrebbe essere candida?
Io le provo tutte ormai...
Allattare sta diventando un incubo ma ci tengo molto e non vorrei smettere.
La bimba però sente il mio nervosismo sopratutto quando tocca al seno sinistro... e non è bello...
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da primomaggio » 7 ago 2015, 14:11

Gattoromeo, intanto ti dico cosa ho fatto io che, dopo una mastite che mi aveva fatto stare malissimo, avevo sempre ingorghi e conseguenti dolori all'attacco. La tachipirina è un antidolorifico, ma tu avresti bisogno di un antinfiammatorio... a me la consulente disse che avevo bisogno di sfiammare e di sentire il medico per il tipo di farmaco da usare. Io ho consultato il numero verde del Mario Negri e ho trovato una dottoressa gentilissima che mi ha spiegato parecchie cose, e mi ha detto che l'antinfiammatorio consentito in gravidanza è l'ibuprofene (cioè moment) col dosaggio di 300mcg (il moment sono 200) e di proseguire con una cura di almeno 6 giorni con 2 al giorno. Poiché il problema era persistente anche se sempre solo al seno dx, alla fine ho risolto escludendo il seno che andava sempre in ingorgo, dal 5 al 18 mese ho allattato solo con il seno sinistro.
Poi, nei topic sull'allattamento al seno dovresti cercarti i post di mammam, che ha avuto un sacco di problemi come il tuo, alla fine aveva scoperto che la bimba si attaccava bene ma poi serrava il morso, e le procurava dolore. Aveva provato anche a farla trattare da un osteopata...e si era aiutata alternando poppate al seno e poppate di latte tirato, di modo che il seno potesse riposare un po'. Ma cerca i suoi post (non il topic aperto ora - ma non ci scrive più nessuno da secoli - almeno in quello precedente...oppure fai una ricerca tramite il nome dell'utente), perché spiega molto bene come controllare che l'attacco del bimbo si mangenga corretto (la bimba sua cresceva, segno che per lei la poppata era comunque funzionale, anche se faceva male alla mamma).

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 7 ago 2015, 15:51

Grazie!
Anche secondo me è infiammato.
Ma tu avevi preso anche l'antibiotico?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
nanny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 lug 2015, 18:10

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da nanny » 7 ago 2015, 23:36

Ciao gattoromeo, anch'io ho avuto problemi di mastite, non sempre sono legate ad un problema di attaccamento del bambino, nel mio caso per esempio basta solo che si attacchino la prima volta per tagliarmi la pelle del seno.
con la prima dopo 10 giorni mi hanno fatto interrompere perché invece che bere latte beveva sangue, c'è voluto più di un mese per far rimarginare le ferite...
con il secondo oltre alle ragadi mi è venuta la mastite che ho curato con gli antibiotici, dopo una settimana avevo ancora la febbre e mi hanno dato ancora degli antibiotici, dopo altri 10 giorni il dolore era insopportabile e sono andata al pronto soccorso perché ero in vacanza, e la ginecologa mi ha detto che la mastite aveva formato un ascesso e che l'antibiotico non avrebbe più fatto effetto, quindi mi ha spremuto il seno a mano per alleviare un po la tensione. Non puoi neanche immaginare il dolore :urka1 tornata a casa sono andata in ospedale dal ginecologo e mi hanno inciso il seno e inserito una canula per drenare l'ascesso.ci sono volute due settimane e nel frattempo ho allattato solo con l'altro seno.
per risolvere il problema delle ragadi io ho usato delle coppette che tenevano il capezzolo sempre teso, cosi che la pelle si è rimarginata nella posizione di allattamento. In questo modo sono andata avanti fino ai due anni del mio bimbo.
fatina-11/12/02-40+2-3250gr-50cm
folletto-02/07/08-40+2-3930gr-52cm
sirenetta-23/07/13-40+2-4160gr-53cm
le mie piccole meteore...15/10/15 - 17/12/15
03/08/2017 fagiolino per sempre nel cuore

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da ely66 » 8 ago 2015, 0:09

aiuto primomaggio nell'aiutarti :sorrisoo il nick potrebbe essere mamaman? se si, il topic potrebbe essere questo forum/post7581467.html#p758146 ho dato un'occhiata e ci sono info interessanti.

a te congratulazioni e :incrocini :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da primomaggio » 8 ago 2015, 0:29

Sì brava ely, il nick era quello. Il topic che hai linkato tu però a me apre una discussione delle esterine .... ?
Il topic che ricordavo io era questo :
forum/viewtopic.php?t=62129

Verso la fine.

Gattoromeo, sì ho preso l'antibiotico per la mastite, almeno per una settimana ma forse anche 10 giorni? Poi però mi si formavano ingorghi di continuo (media di due a settimana). Con l'antiffiammatorio, docce calde e bottiglia e massaggio durante la suzione si risolvevano, ma faceva male e poi non potevo andare avanti a suon di antinfiammatori. Io comunque mastite non l'ho avuta subito, ma ai due mesi e mezzo del bimbo. E sui capezzoli non avevo ragadi, ero infiammata internamente... io sono andata anche da un senologo, figurati. Ma alla fine come detto, l'unica è stata allattare solo a sinistra e pace.

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 8 ago 2015, 12:32

grazie ragazze ora mi leggo il post
intanto ho chiamato una consulente della leche ligue che mi ha datto un pò di consigli che devo provare
ovviamente oggi altro ingorgo e febbre alta... in 22 giorni tra cesareo e tette non sono stata mai bene ma ieri stavo decisamente meglio di oggi e mi pento di essermi lamentata cosi tanto.....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da ely66 » 8 ago 2015, 17:07

uhmm... no no controllato era Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post (quello dopo il tuo :risatina: )

gattoromeo, hai provato a tener libero il seno con un tiralatte, anche solo manuale? aiuta parecchio.
oppure devi spremere tu, visto che la bimba fatica. poi quando prenderà forze farà da sé, di solito succede così.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 8 ago 2015, 21:07

Il tiralatte me lo sconsigliano ma ci sto seriamente pensando.
anche perché oggi ho di nuovo febbre alta e ho vinto un alyro giro di antibiotici....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 10 ago 2015, 9:36

Aggiorno brevemente:
sono sotto antibiotico e va già meglio ma il seno sinistro fa male male male
sto allattando nella posizione semisdraiata consigliata dalla lll oppure in quella della lupa e di notte da sdraiata
la bimba predilige la destra, quella sana.... per farla addormentare devo darle quella e di notte fatica molto a prendere la sinistra
penso seriamente di prendere il tiralatte per sgorgarmi il seno altrimenti qui non ne usciamo, anche perchè ho capito che sono recidive e già ho paura
però almeno la sinistra ora, quando è piena, ''perde'', prima non lo faceva
comunque la bimba non si attaccava bene, ho letto, studiato, osservato, e metteva male il labbro superiore
lo fa ancora ma glielo metto bene io e infatti le cose cambiano molto
alla faccia dell'ostetrica di reparto che si è lamentata di noi mamme che ci facciamo le diagnosi su internet.... e meno male che c'è!!!
ora vado in consultorio da una consulente che conosco e che spero mi dia conforto
e poi da mamma che meglio di quel conforto li.... :)
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da primomaggio » 10 ago 2015, 10:59

Bene gattoromeo, secondo me se hai notato che la bambina non aveva un attacco corretto sei già a buon punto.
E poi il tiralatte...ma perché no? A me la mia consulente (bravissima!!) l'ha invece consigliato. Vai tranquilla, se il latte si è un po' bloccato nel seno sx logico che la bimba faccia più fatica, è vero che loro sono bravissimi a ciucciare, i miei ingorghi sono stati risolti semore grazie alla collaborazione del pupo, ma lei è ancora piccina e per quanto dotata di un eccezionale istinto, non ha magari la forza necessaria. Pro a a farla poppare prima dal dx, mentre è attaccata inizia col tiralatte a sx, che dal riflesso di emissione dovresti essere agevolata, poi prima che sia sazia ma meno famelica e quindi più paziente e un po' hai avviato a sx col tiralatte, prova a spostarla a sx. C'era mammacri che suggeriva anziché girarli, di farli scivolare verso il seno Spreferito, di modo che non percepiscano troppo il cambio.

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da crichettina » 10 ago 2015, 18:22

Gattoromeo,
io ti consiglio di usare il tiralatte elettrico professionale, che è molto più potente di quello manuale (si prende a noleggio in farmacia per circa 1 euro al giorno) e mentre lo usi di fare un massaggio manuale in direzione del capezzolo, con delicatezza, insistendo nelle zone che senti più dure, per contrastare l'intasamento dei dotti. Magari applicando prima degli asciugamani caldi.
(così almeno ho fatto io su consiglio della pediatra quando ho avuto il tuo problema)

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 11 ago 2015, 9:18

ciao, ieri sono stata al consultorio dalle consulenti dell'allattamento e come pensavo ormai da una settimana ho anche la candida.
per lo meno la bimba cresce bene perchè dalle dimissioni 3 settimane esatte prima ha preso 1,1 kg
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 12 ago 2015, 9:00

scusate ma ieri la bimba era infernale e scrivere quelle poche righe è stato un incubo
sto mettendo il daktarin gel sul seno che brucia come fuoco ma ho letto che ci sta un aumento dei sintomi prima di regredire
lei comunque aveva dei fastidi
cosa non so ma forse è perchè non riusciva a fare la cacca
l'ho aiutata con termometro morbido e poi finalmente si è addormentata e ha dormito tutta la notte (con pause poppate)
il seno malmesso ora è morbido e molto meno rosso
io non sento parti dure ora
il dolore maggiore ora p dovuto dai capezzoli infuocati...
sono 25 giorni quasi ininterrotti di male e in giornate pesanti come ieri ne risento molto
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da primomaggio » 12 ago 2015, 17:21

Forza gattoromeo, coraggio, c'è stata decisamente una tempesta di complicanze...ma sei agguerritissima e stai trovando il modo di uscirne.

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 13 ago 2015, 18:17

sono depressissima... oggi ho un ingorgo alla tetta destra
un ingorgone
che fortuna...........
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da primomaggio » 14 ago 2015, 0:31

Che rogna!! Capisco lo sconforto.
Allora...io soffrendo di frequenti ingorghi, andai addirittura dal senologo (ho sempre detto che mi mancava di sentire solo il papa). Lui mi disse che al secondo allattamento, i dotti risultano meno tonici, tendono un po' alla svasatura e possono crearsi dei ristagni di latte. Quindi la consulente mi consigliò di sostenere il seno durante la poppata, e schiacciarlo un po', la presa che lei mi descrisse era "come fosse un panino". Io mi sono trovata bene, ebbi la sensazione che il bimbo mangiasse meglio.

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 14 ago 2015, 8:26

primomaggio ha scritto:Che rogna!! Capisco lo sconforto.
Allora...io soffrendo di frequenti ingorghi, andai addirittura dal senologo (ho sempre detto che mi mancava di sentire solo il papa). Lui mi disse che al secondo allattamento, i dotti risultano meno tonici, tendono un po' alla svasatura e possono crearsi dei ristagni di latte. Quindi la consulente mi consigliò di sostenere il seno durante la poppata, e schiacciarlo un po', la presa che lei mi descrisse era "come fosse un panino". Io mi sono trovata bene, ebbi la sensazione che il bimbo mangiasse meglio.
questa è buffa :D
proverò anche la presa a panino
io di solito comunque tengo la tetta perchè non solo i dotti sono meno tonici... ecco.....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 14 ago 2015, 11:38

ieri pensavo di mollare... latte non ce n'era... lei piangeva... non mi vergogno di dire che ci siamo aiutati con del la
stanotte è andata bene solo con la tetta perchè comunque lei ciuccia avidamente
sembra sgorgarsi pian piano
io spero di stare bene per me, per lei e per tutta la famiglia perchè così non è vita
l'altro mio figlio praticamente mi vede solo malata......
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Ingorgo, mastite e ora seno sempre dolente

Messaggio da gattoromeo » 16 ago 2015, 7:38

forse pian piano la destra è quasi funzionante e la sinistra sta iniziando a produrre di più
di notte ne ho tanto
di sera se sono stanca è poco e ieri, distrutta, un goccetto di LA gliel'ho dato e finalmente si è addormentata
non sarà nè regolare nè canonico ma la mia salute mentale ringrazia
non voglio passare all'artificiale però, mi intristisce troppo
lo so che lo faccio per me...
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”