GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento gemelli. Urge consiglio

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
Avatar utente
gattona
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2239
Iscritto il: 4 gen 2012, 17:51

Allattamento gemelli. Urge consiglio

Messaggio da gattona » 19 lug 2015, 2:56

Ciao a tutte. Sono mamma di due gemelli a cui voglio dare il meglio e a cui mi sto dedicando completamente. Sono riuscita con molta fatica ad avviare l'allattamento esclusivo ed ora i bimbi hanno raggiunto un peso superiore ai 3,5 chili. Sono dei bambini splendidi e crescono benissimo ma la loro gestione delle poppate mi sta mettendo davvero a dura prova. Il maschietto tende a fare una poppata ogni ora e mezza la notte, al mattino vuole attaccarsi una volta ogni ora stando attaccato anche mezz'ora, unica pausa più lunga tra mezzogiorno e le due/due e mezza, poi di nuovo con il solito ritmo fino alle 17 30 quando riparte la richiesta tetta ogni ora. La bambina fa poppate più lunghe e pause più lunghe salvo al mattino che richiede il seno ogni ora e dopo le 17 30. Queste innumerevoli poppate sono anche molto lunghe pertanto per non esaurirmi per le nottate in bianco, mi tiro il latte in modo che almeno una poppata serale la possa gestire il mio compagno. A questo va sommato un po' di reflusso dei piccoli che mi costringe a tenerli verticali a lungo dopo ciascuna poppata per permettergli di digerire. La notte spesso non dormo nemmeno un minuto dall'una in avanti, di giorno non riesco a fare nulla nemmeno andare a spasso con loro perché anche allattando in giro li avrei sempre attaccati e quindi diventa disagevole fare qualsiasi cosa con uno o due bimbi attaccati al seno. Il risultato è che , complice il grande caldo, sono reclusa in casa. Tutto ciò premesso vi chiedo di aiutarmi a capire se c'è un modo efficace e non traumatico per i bimbi di allungare le pause tra le poppate. Non ho però bisogno di critiche o di sentirmi dire che i bimbi vanno allattati a richiesta. Non riesco ad allattare nel letto perché hanno bisogno di stare verticali dopo il pasto e quindi comunque dovrei alzarmi... Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento gemelli. Urge consiglio

Messaggio da primomaggio » 19 lug 2015, 11:24

Gattona, intanto congratulazioni, credo di non avertele ancora fatte!
Non ho molti consigli da darti, ma volevo segnalarti che esiste un topic sul reflusso nell'angolo del bebè, magari lì trovi qualche spunto.
Quanto all'allattamento dei gemelli non ne so nulla, hai provato a vedere se nel sito della LLL c'è qualche articolo? E contattare una consulente e farsi dare qualche consiglio?

A tirare il latte come ti trovi? Tirare il latte con il tiralatte elettrico doppio? Quello in 10' riempie due biberon, mi diceva una mia amica libera professionista che è tornata al lavoro prestissimo. Provare a dare loro il tuo latte tirato più di una volta al giorno e non solo la sera, così puoi portarli in giro e quando siete in giro prendono il latte tuo ma da biberon? Anche perché i miei bimbi in giro tiravano più ore tra una poppata e l'altra, rispetto a quando eravamo a casa, quindi riuscendo a uscire forse riesci a dissinnescare un po' la loro continua richiesta di tetta. Ciuccio?
Sto buttando lì idee senza avere idee della fattibilità, se ci leggi qualche spunto, bon, altrimenti passa oltre senza insultarmi, please ;-)

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Allattamento gemelli. Urge consiglio

Messaggio da Antolina80 » 19 lug 2015, 11:56

Congratulazioni anche per l'immensa pazienza!!! Io sono diventata matta per allattare una... con due sarei andata fuori di testa! Sei davvero brava!
Io posso solo dirti che per avere un po di tregua tra una poppata e l'altra le ho dato il ciuccio e sono pure stata fortunata che l'ha preso senza problemi. Poi mi sono data degli orari e cercavo di far passare circa 3 ore tra un pasto e l'altro. Potresti vedere se uscendo di casa e lasciandoli un oretta o due con il padre, riescono a tirare più tempo senza tetta. A volte quando vedono che non c'è la mamma se ne fanno una ragione.... così ne approfitti per uscire e svagarti un po.
Io son già preoccupata adesso...memore dell'esperienza precedente. Mi consolo perché so che poi tutto si assesta e il seno diventa una vera comodità superati i primi tempi.
Hai tutta la mia comprensione e stima!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
gattona
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2239
Iscritto il: 4 gen 2012, 17:51

Re: Allattamento gemelli. Urge consiglio

Messaggio da gattona » 19 lug 2015, 16:27

In effetti ho notato che se sentono il mio odore è facile che chiedano la tetta prima... grazie per le congratulazioni!
Immagine

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”