GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Smettere di allattare

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
oOBirillaOo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1003
Iscritto il: 22 mag 2013, 8:14

Smettere di allattare

Messaggio da oOBirillaOo » 13 lug 2015, 14:18

Ciao,
ho una bambina di 12 mesi e voglio smettere di allattarla perchè non mi è tornato ancora il ciclo e voglio un altro figlio.
Come avete fatto voi?
Lei di giorno prende il seno solo per dormire, quindi a metà mattina e dopo pranzo. La poppata della mattina l'abbiamo tolta senza troppa fatica (ma non si addormenta), mentre quella del pomeriggio è tragica....si dispera da farsi venire i conati di vomito :argh
Qualcuno ha qualche consiglio? (non vuole nè biberon nè ciuccio)...
Immagine

Alice 30/06/2014

*Giugnettina 2014*

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Smettere di allattare

Messaggio da floddi » 14 lug 2015, 10:35

mmmmm
io ho allattato 19 mesi il primo e 15 la seconda, con ritmi molto più intensi dei tuoi ma il ciclo è tornato dopo 9 mesi esatti in entrambi i casi. E' stato il gine a dirti che il ciclo non ti è ancora tornato per l'allattamento?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Smettere di allattare

Messaggio da primomaggio » 14 lug 2015, 13:49

floddi ha scritto:mmmmm
io ho allattato 19 mesi il primo e 15 la seconda, con ritmi molto più intensi dei tuoi ma il ciclo è tornato dopo 9 mesi esatti in entrambi i casi. E' stato il gine a dirti che il ciclo non ti è ancora tornato per l'allattamento?
Anche a me entrambe le volte è tornato prima di smettere di allattare, ma è molto soggettivo. Tra le gennarine c'è una mamma di tre bimbi a cui il ciclo è sempre tornato con la fine dell'allattamento, e non è l'unico caso che leggo su gol. In ogni modo se dovesse necessitare di una stimolazione per farlo ripartire, penso non sarebbe comunque compatibile con l'allattamento.

Birilla, io ho smesso giusto da un paio di settimane, 18 mesi siamo andati avanti. Io avrei smesso all'anno ma lui proprio non ne voleva sapere, quindi ho assecondato lui e diciamo che ho lavorato sul lungo periodo. Ho gradatamente levato le poppate lasciando quelle per la nanna, anche per lui era l'unico modo di dormire. Al nido mi hanno suggerito di cambiare le sue routine e così ho ritualizzato il momento nanna con altre cose, la tetta era uno degli ingredienti... ultimamente lui trovava poco latte e quindi dopo un po' si stufava di ciucciare a vuoto, si innervosiva e così insieme siamo approdati a un modo diverso di addormentarsi. È stato molto fisiologico e tranquillo, nessun pianto o trauma, sono molto contenta così.
Quindi il mio consiglio è con pazienza di lavorare su altri modi di farla rilassare da affiancare alla tetta...quando quelli diverranno abbastanza importanti da soli, farai meno fatica a toglierla.
Altrimenti se vuoi fare di imperio, puoi mettere sul capezzolo gocce di teatree oil che è amaro e non tossico e lei dovrebbe esserne schifata. Oppure mettere dei cerotti e dire che hai male (capirà a 12 mesi? Il bimbo della mia amica ne aveva 20 quando le ha fatto così)... soluzioni adottate da mie conoscenti...che però hanno dovuto passare alcune notti di tregenda per emanciparsi definitivamente.
Io personalmente non volevo arrivare a uno svezzamento brusco dopo averlo assecondato fino ad allora, ma sono scelte.

Avatar utente
oOBirillaOo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1003
Iscritto il: 22 mag 2013, 8:14

Re: Smettere di allattare

Messaggio da oOBirillaOo » 14 lug 2015, 14:51

@Floddi è molto soggettivo...ci sono mamme che pur allattando in maniera esclusiva e a rischiesta hanno il capoparto ed altre che lo hanno anche dopo 20 mesi.

@Primomaggio grazie per i consigli. Vorrei anche io aspettare il momento migliore per lei ma sobo consapevole che questo potrebbe essere tra 5 mesi (come nel tuo caso) come tra un anno e io non mi posso permettere di aspettare.
La ginecologa mi ha detto che ho le ovaie ferme ed oggi ho fatto le analisi per la prolattina per vedere come sono messa.
Questo pomeriggio sono riuscita ad addormentarla in marsupio, sto cercando di usare un coniglietto come oggetto di transizione ogni volta che scatta la nanna...speriamo serva.
Immagine

Alice 30/06/2014

*Giugnettina 2014*

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Smettere di allattare

Messaggio da floddi » 14 lug 2015, 15:21

si birilla so che è molto soggettivo, ho chiesto se è stato il gine a dirti così proprio per la prolattina. Il mio dubbio è che non c'entri l'allattamento, che mi pare poco attivo se non beve di notte. Infatti vedi che ti ha fatto fare le analisi.

Per la pratica, il grande ha smesso da solo, da un giorno all'altro, a 19 mesi ha gurato la testa dall'altra parte e stop, per la piccola invece ho dovuto levarla perchè ero diventata un ciuccio umano. Di giorno la chiedeva pochissimo ma di notte era un delirio. Ho provato con le buone, facendomi aiutare dal papà, dal ciuccio, da pupazzi, da straccetti ma niente, quindi l'ho tolta e basta. Ha pianto tanto la prima notte, ma già dalla seconda ha preso il ciuccio. Fine.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Smettere di allattare

Messaggio da primomaggio » 14 lug 2015, 15:44

Floddi, ma la tua una volta che ha capito che non c'era tetta per gatti, poi si è convertita al ciuccio o sbaglio? Il bimbo di una mia amica ha fatto così, anche lei svezzato a 15 mesi volente o nolente perché era incinta del secondo: e lui, dato che niente tetta, all'improvviso ha preso il ciuccio che prima non voleva vedere.
Il mio ha sempre preso anche il biberon - sono tornata al lavoro che ancora prendeva solo latte - e ora la notte si riaddormenta col biberon in mano...
Bisogna provarle un po' tutte... però io solo 3 giorni prima dicevo che non sapevo come fare e poi all'improvviso lui si è emancipato...quanto in questo abbiano contribuito i miei riti prenanna, non so dirlo. Forse ci ha aiutati il fatto che ho spostato il lettino, prima dormiva a fianco a me. Già il suo sonno era migliorato spostandolo in un angolo della stanza distinto (del tutto casuale, lo scopo era allontanarlo dal getto dell'aria condizionata).

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Smettere di allattare

Messaggio da primomaggio » 14 lug 2015, 16:00

Son stordita, l'hai anche scritto che ha preso io ciuccio dalla seconda notte.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Smettere di allattare

Messaggio da floddi » 14 lug 2015, 17:00

si primomaggio e ora non riesco a togliere quello!!!! :che_dici
E' una bambina che ha tanto bisogno di contatto, mi tocca un neo che ho sotto il collo appena ne ha l'occasione e ancora si sveglia di notte, scende da suo lettino e viene da noi, a volte non me ne accorgo nemmeno. Il bibe la mia l'ha sempre preso, e attenzione al bibe notturno, solo acqua o latte, noi le abbiamo dato il succo di frutta al 100% pensando di non far male ed invece le abbiamo rovinato i denti. Si va a tentativi, se non avesse voluto così tanto il seno di notte io avrei tranquillamente continuato come ho fatto col grande.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Smettere di allattare

Messaggio da MariPi82 » 14 lug 2015, 18:19

Però non serve mica che torni il ciclo per rimanere incinta......
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Smettere di allattare

Messaggio da primomaggio » 14 lug 2015, 18:41

MariPi82 ha scritto:Però non serve mica che torni il ciclo per rimanere incinta......
Diciamo che prima del primo ciclo dopo il parto almeno un'ovulazione dovresti averla (non è legge nemmeno questa, i primi cicli possono essere anovulatori), ma questa è un'indicazione valida al contrario, cioè non pensare di essere protette dall'allattamento ai fini anticoncezionali. Se però una gravidanza è ricercata e dopo 12 mesi di allattamento il ciclo non si è ancora fatto vedere, mi pare sensato pensare di sospenderlo... ribadisco, se anche si rendesse necessario indurlo con una stimolazione ormonale (speriamo proprio di no!), non sarebbe comunque appropriato allattare.

Avatar utente
oOBirillaOo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1003
Iscritto il: 22 mag 2013, 8:14

Re: Smettere di allattare

Messaggio da oOBirillaOo » 15 lug 2015, 8:24

Floddi magari non ciucciasse di notte :bagnetto: diciamo che per ora mi sto concentrando sulle poppate diurne e lascio le notturne per ultime. Allattando ancora a questi ritmi è sensato che mi venga detto di fare delle analisi per controllare.
Il ciuccio non lo vuole proprio e nemmeno qualsiasi tipo di latte con il biberon. Ieri mi ha aiutato un bicchiere con acqua...il puto è che penso che di notte abbia proprio fame! A cena mangia ma poi stop.... :impiccata:
Immagine

Alice 30/06/2014

*Giugnettina 2014*

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Smettere di allattare

Messaggio da floddi » 15 lug 2015, 9:15

birilla l'avere fame di notte è una scusa che anche io mi sono data per mesi..... :fischia ..non aveva fame per nulla, voleva solo succhiare, tanto è vero che ha preso il ciuccio il giorno dopo lo stop.
Io credo che se tu sei convinta di smettere e la decisione l'hai presa, sia inutile andare a tentativi, potresti farlo se lei voleva il seno solo di giorno, ma se beve anche di notte allora credo che l'unica soluzione (una volta appurato che DEVI smettere) sia levarla, mettiti i cerotti e stalle tanto vicina, coccole abbracci ma niente tetta. sarà dura solo il primo giorno e notte. :incrocini
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Smettere di allattare

Messaggio da primomaggio » 15 lug 2015, 9:17

Birilla, può essere fame, certo, anche il mio ancora si sveglia una volta per il latte. Io sono fortunata che il biberon lo prende, d'altro canto non avrebbe avuto alternative quando io non c'ero... dovrebbe provare a darle il biberon qualcun altro in tua assenza. I bimbi sono svegli, se sanno che la mamma ha la tetta, respingono il biberon, ma se mamma non c'è....
Comunque finché andavamo di tetta, i risvegli per notte erano almeno due, ma anche di più...ora che non c'è più lui si sveglia solo una volta per fame/sete. Nel nostro caso era vero che tolta la tetta si sarebbe svegliato meno....ma, come detto ieri, non è stato così facile e veloce.

Floddi, sì certo, di notte solo latte senza zucchero, grazie della segnalazione :)

Avatar utente
oOBirillaOo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1003
Iscritto il: 22 mag 2013, 8:14

Re: Smettere di allattare

Messaggio da oOBirillaOo » 16 lug 2015, 9:48

Floddi forse non mi sono fatta capire, il fatto che la notte abbia fame non è una scusa, la riconosco una ciucciata sfiziosa da una poppata da fame e non sto andando a tentativi e tentennando nella mia decisione, semplicemente voflio fare le cose un minimo gradatamente ed evitare di vederla vomitare da pianto troppo isterico. I cerotti e le spiegazioni non hanno senso nel mio caso perché a 12 mesi non può ancora capire :sorrisoo

Primomaggio settimana prossima cominciamo a togliere anche la notte...a sto punto potrei provare a dormire in un altra stanza....vediamo se mio marito se la sente. ...
Immagine

Alice 30/06/2014

*Giugnettina 2014*

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Smettere di allattare

Messaggio da floddi » 16 lug 2015, 10:26

birilla veramente ho scritto che sono io che mi davo quello scusa :fischia
anche la mia ciucciava eccome, non è che si metteva la tetta in bocca e stop, ma come tutti mi dicevano (e io non ascoltavo) non era fame, al massimo poteva avere sete, la tua avrà fame davvero? mangia una sola volta o di più? Io ho proceduto per tentativi e ho fallito, non perchè sbagliassi, ma perchè procedere per tentativi significa avere tanto tempo e pazienza a disposizione, che io non avevo e mi pare neppure tu.
Scrivi che vorresti provare a dormire in un'altra stanza ma sai cosa significa? Significa che, o hai deciso di levarla davvero e quindi la sentirai piangere e non andrai da lei, o andrai da lei ma non le darai il seno e quindi continuerà a piangere, oppure significa che dopo un tot di ore di pianto tu andrai da lei e le darai il seno (quello che ho fatto io quindi). In poche parole, se il bambino non è pronto a smettere, piangerà comunque, io ti racconto solo la mia esperienza, se tornassi indietro eviterei perdite di tempo e pianti inutili (di entrambe). Poi fai come ti senti di fare meglio, ognuno fa quello che può e che riesce a fare. :sorrisoo
ah, dimenticavo, mica vero che ad un anno non capiscono, se fai vedere il cerotto e dici BUA, lei capisce eccome, poi che giustamente pianga lo stesso perchè la vuole è un altro discorso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Smettere di allattare

Messaggio da primomaggio » 16 lug 2015, 12:18

Floddy io nell'altra stanza non ce l'ho messo perché non ce l'ho e ammetto che mi fa comodo averlo ancora in stanza. Ma allontanando il suo lettino dal nostro, ha cominciato a svegliarsi meno, nel sonno nostro e loro comunque ci sentono respirare e se ci percepiscono vicine nei momenti di sonno leggero potrebbero cercarci...se invece non ci sentono il sonno leggero rimane una fase del ciclo notturno e basta.
Io ribadisco, si può togliere di brutto la tetta e stop, ma non provare nemmeno un passaggio più soft perché tanto non funziona...secondo la mia esperienza invece può funzionare. Magari un calo delle poppate porta allo sblocco delle ovaie di Birilla, che ha questo obiettivo...il mio negli ultimi mesi prendeva proprio poco latte, era più il gesto.

Avatar utente
oOBirillaOo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1003
Iscritto il: 22 mag 2013, 8:14

Re: Smettere di allattare

Messaggio da oOBirillaOo » 16 lug 2015, 13:53

Lo dico sottovoce ma credo di aver trovato una chiave per farla dormire di giorno. ..lei non cerca la tetta in se, non mi si struscia addosso e non mi sposta i vestiti...credo cerchi solo un modo per rilassarsi..oggi è il quinto guorno che riesci ad addormentarla nel marsupio e poi la metto giù. :yeee Ieri ed oggi addirittura col ciuccio! Ok per toglierle la tetta le ho dato altri 2 vizi addormentarsi nel.marsupio e ciuccio :impiccata: ...ci penseremo quando ai stabilizzerà di notte.

@Floddy hai ragione, nell'altra stanza non ce la posso fare....nel we togliamo anche le notturne
:pistole e tremo al solo pensiero...la addormento come nel pomeriggio e poi?? Lei dorme con noi e quando mi cerca saranno isterismi...le do dell'acqua?
Immagine

Alice 30/06/2014

*Giugnettina 2014*

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Smettere di allattare

Messaggio da floddi » 16 lug 2015, 14:23

la mia ha sempre dormito nel suo lettino nell'altra stanza, si svegliava proprio e mi cercava, ovunque fosse.
Si birilla, io ho davo del bibe all'inizio, poi non ha più voluto nemmeno quello, ma solo il ciuccio.
E' giusto anche il ragionamento di primomaggio, un calo delle poppate potrebbe bastare a sbloccare l'ovulazione :incrocini
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Smettere di allattare

Messaggio da primomaggio » 16 lug 2015, 14:33

Eh vedi Floddi, ogni esperienza è diversa io mi baso ovviamente sulla mia e in entrambi i casi un allontanamento fisico da noi ha portato a un miglioramento delle nottate (il primo ha smesso la tetta a 6 mesi ma verso i 18 si svegliava n volte per notte lo stesso).
Birilla vai serena, tu non le stai togliendo un vizio, stai cercando di riavere la tua ovulazione, se la tua bimba trova un altro modo per consolarsi e rilassarsi siete felici in due. I vizi per me sono ben altra cosa che addormentarsi addosso alla propria mamma :-)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Smettere di allattare

Messaggio da floddi » 16 lug 2015, 14:48

consigli quindi per levare il ciuccio? :caduta_sedia:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”