GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

montata lattea dopo cesareo

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
Avatar utente
ilaria1979
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1615
Iscritto il: 30 ago 2012, 12:32

montata lattea dopo cesareo

Messaggio da ilaria1979 » 1 apr 2015, 16:59

Ciao a tutte.
Dopo il mio primo cesareo due anni fa, la montata lattea mi arrivò alla fine del quinto giorno dopo il parto e non è mai stata abbondante, direi più sufficiente.
Questa volta avrò il cesareo programmato e vorrei arrivare preparata e attivare strategie per fare arrivare prima il latte...
Mi aiutereste? Quan
lcuna conosce metodi per accellerare il processo?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
mamma di Francesca dal 17 aprile 2013
mamma di Federica dal 7 aprile 2015

maggiolina'13
aprilina '15

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: montata lattea dopo cesareo

Messaggio da newbetti » 1 apr 2015, 17:10

attacca subito ed il più possibile il piccolo, bevi e diddetati
resta serena e tranquilla
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: montata lattea dopo cesareo

Messaggio da primomaggio » 1 apr 2015, 18:07

ilaria1979, ciao :sorrisoo
Il mio secondo bimbo è nato con cesareo programmato perché podalico. Il primo nacque con parto naturale, ma posso dire che tra i due allattamenti non ho visto differenze. Fortunatamente in entrambi i casi la montata arrivò in terza giornata, abbondante. Questo per dire che non ritengo che sia il cesareo la diretta causa di un allattamento mal riuscito, anche se si sente dire (io stessa lo temevo, infatti). L'importante è invece favorire il contatto pelle a pelle mamma bimbo il prima possibile, per fortuna nell'ospedale dove ho partorito questo viene favorito tanto nei parti naturali che cesarei. Appena sono rientrata dalla sala operatoria, ho trovato il mio bimbo che mi aspettava con il papà, appena sono stata sistemata, le puericultrici mi hanno scoperto il petto e hanno appoggiato il bimbo. Lui è stato con me sempre, perché c'era il rooming in, ricevevo assistenza se avevo bisogno(di notte lo cambiavano loro), ma non lo allontanavano mai da me se non per una decina di minuti. Nel contempo mi hanno somministrata un'adeguata terapia antidolorifica, di modo che io non fossi troppo stracciata e fossi in grado di gestire serenamente quei momenti. In breve, fai stare la bimba con te appena puoi, pretendila, perché io temo che il vero problema dell'allattamento poco di successo nei casi di cesareo, sia dovuto al fatto che per lasciare alla mamma il modo di riprendersi, il bambino sia tenuto lontano da lei, al nido.

Avatar utente
ilaria1979
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1615
Iscritto il: 30 ago 2012, 12:32

Re: montata lattea dopo cesareo

Messaggio da ilaria1979 » 1 apr 2015, 19:49

Questo l'ho fatto... Io intendevo se conoscete qualche rimedio della nonna, qualche trucchetto ....
mamma di Francesca dal 17 aprile 2013
mamma di Federica dal 7 aprile 2015

maggiolina'13
aprilina '15

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: montata lattea dopo cesareo

Messaggio da primomaggio » 1 apr 2015, 21:56

Mangia molta frutta e verdura, oltre a bere; esistono tisane a base di erbe pare galattofore, anche quelle possono aiutare (a me più che altro aiutavano a bere di più).
Per il resto attacca attacca attacca, questo è l'unico vero modo per stimolare il seno.

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: montata lattea dopo cesareo

Messaggio da Giulia80 » 2 apr 2015, 21:45

Ma sai, io ho bevuto, dormito, attaccato i bambini giorno e notte e il latte è arrivato tutte e due le volte in quinta giornata. :-) È andata bene così.
Auguri!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: montata lattea dopo cesareo

Messaggio da Topillo » 3 apr 2015, 14:18

Primomaggio, durante il parto naturale il corpo produce ormoni che aiutano ad avviare l'allattamento.
Quindi è vero che col cesareo si fa più fatica.
Però poi si riesce lo stesso. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: montata lattea dopo cesareo

Messaggio da primomaggio » 3 apr 2015, 15:15

Topillo, io ricordavo perfettamente questa discussione in cui due golline ferrate allattatrici smentirono questa cosa, e mi rassicurarono in tal senso, ora sono andata a cercare ed ecco qui, se a Ilaria interessasse leggere altre esperienze:
forum/taglio-cesareo-e-allattamento-t64652.html

È importante avere il bambino vicino, notte e giorno, io ho sentito tanti casi di parti cesarei in cui il bambino è stato tenuto lontano dalla mamma, perché lei potesse riprendersi, in realtà con il dovuto aiuto, il bambino può stare con lei, ed è questo l'essenziale.

Avatar utente
ilaria1979
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1615
Iscritto il: 30 ago 2012, 12:32

Re: montata lattea dopo cesareo

Messaggio da ilaria1979 » 3 apr 2015, 23:29

primomaggio, vado a leggere. grazie.
mamma di Francesca dal 17 aprile 2013
mamma di Federica dal 7 aprile 2015

maggiolina'13
aprilina '15

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: montata lattea dopo cesareo

Messaggio da laura s » 5 apr 2015, 22:09

Parti naturali, al primo parto ho avuto la montata quasi subito, dopo circa 36 ore, al secondo dopo oltre 72 ore con mio figlio che aveva una fame nera e sembrava indemoniato... questo per dirti che magari anche col cesareo essendoci una certa variabilità fai prima questa volta chissà! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: montata lattea dopo cesareo

Messaggio da paopao » 7 apr 2015, 9:20

a me è arrivato a 3 giorni esatti sia col primo cesareo (mio figlio fu ricoverato in pin dopo24 ore e lo rividi quindi 2 giorni dopo) che col secondo (rooming e contatto continuo col bimbo)
Penso sia qualcosa che è scritto nel proprio patrimonio genetico.
:incrocini
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”