GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 13 mag 2014, 22:52

Topillo, grazie, mi pareva infatti che tu avessi scritto di Veronica e della sua scarsa crescita...
Io non so più che fare, devo riconoscere che oggi, che ci ho fatto caso, nel pomeriggio i pannolini erano bagnati, ma non zuppi.
A lui piace molto stare alla tetta, secondo la pediatra è tranquillo perché comunque è appagato da questo continuo contatto.
Io ci tengo tanto ad allattarlo, ma cosa posso fare di più? Siamo sulla media di 10 e più poppate al giorno, veramente non faccio altro, però ho anche un altro bambino e tutto il tempo che passo ad allattare è tempo che mi distoglie da ogni altra cosa.
Ho sentito la consulente stasera, mi ha suggerito di tirarmi il latte dopo un'ora-due dalla ultima poppata serale, basta poco, ma per stimolare la produzione... Non lo so, proverò anche questa, ma mi chiedo... Se non riesce lui che è un tutt'uno con la mia tetta, cosa può fare un tiralatte?
Comunque lei dice che l'importante che l'ago della bilancia si sia mosso, in effetti la crescita c'è, anche se non esponeziale.
Poi una mia amica mi ha dato l'indicazione per prendere una tisana che dovrebbe aumentare la produzione, sono quel genere di cose che a tentare non nuocciono, indi per cui ci proverò
La pediatra mi farebbe iniziare lo svezzamento al compimento del 5 mese, quindi tra 3 settimane...pensare che io stavo meditando di aspettate che lui desse segnali di interesse per il cibo e che stesse seduto...
Che frustrazione.

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da mammacri06 » 14 mag 2014, 6:10

Primomaggio, tutte quelle volte che si ostruiscono i dotti, che hai male al seno.... Alla luce della poca crescita, mi viene da pensare che il piccolo non succhia nel modo giusto, la posizione potrebbe essere non ideale o qualche altro problema per cui lui non riesce a prendere il latte in quantità abbondante. Quello resta nel seno che a sua volta si ingorga. Forse il tuo seno con quei problemi ti voleva segnalare che qualcosa non andava bene?
Io mo' voglio dire. Chissà. Potrebbe essere una idea.
Ho letto che a volte il bimbo, anche messo nella posizione giusta (cioè la presa tradizionale, oppure la posizione del giocatore di rugby, la lupa, ecc.ecc.), comunque non riesce a succhiare tutto il latte.
A volte il movimento della lingua e della bocca può essere sbagliato.
Oppure il bimbo è bravissimo, ma ha il frenulo della lingua corto, che gli impedisce di fare il movimento giusto con la lingua.
La pediatra gli ha controllato il frenulo della lingua?
Il bimbo riesce a tirare fuori la lingua dalla bocca, bella lunga?
Io non sono capace di capire se un bimbo ha il frenulo normale oppure ha il frenulo corto. Se fossi io, dovrei chiedere al medico di controllarlo. Ho letto che a volte il difetto può essere lieve, tale che nessuno ci fa caso e il bimbo può non avere nessun fastidio, da grande. E allora i medici non gli danno nessuna attenzione. Ma invece quel piccolo difetto può impedirglielo di poppare nel modo giusto e quindi il bimbo non cresce bene.
Ma non è la mamma che non va bene! La mamma non sta sbagliando niente e il suo latte è ottimo, è abbondante, tanto che le si ingorga pure nel seno! È invece il bimbo che ha difficoltà.

Potrebbe essere che la consulente ha ragione. Potrebbe essere che fare una tirata col tiralatte potrebbe fare una differenza al tuo allattamento.
(Voglio dire: se ti funziona il tiralatte! Hai già provato a usarlo? Se non ti funziona non ti preoccupare. Il latte c'è l'hai! Molte mamme col tiralatte non riescono a tirarlo fuori. Ma il latte c'è. In alcuni casi funziona meglio la spremitura manuale, per esempio)

Se è il bimbo che non riesce a far uscire il latte, allora tirarlo fuori tu può essere la soluzione.

Calcola che comunque sarebbe una cosa temporanea, perché poi quando il bimbo mangerà altro, si regolerà lui con la sua fame e non avrai più bisogno di aiutarlo a prendere il latte: se prende poco latte, mangerà la pastasciutta. Eh!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da mammacri06 » 14 mag 2014, 6:30

Il movimento della lingua.

Il movimento del poppare non ha niente a che vedere col succhiare da un biberon oppure da una cannuccia. Se noi succhiamo alla cannuccia, mettiamo le labbra strette, magari anche i denti, e poi risucchiamo facendo il vuoto, (tiriamo indietro) e le guance si risucchiano all'indentro (all'indentro = termine tecnico :hi hi hi hi no, siamo serie!)

Il bimbo che poppa al seno fa così:
- bocca molto aperta, spalancata
- labbra girate all'infuori
- la lingua è protesa fuori, inserita tra il labbro inferiore e il seno della mamma
- buona parte del seno è dentro la bocca (tipo anche una parte o tutta l'areola, dipende se l'areola è piccola o grande)
- il capezzolo è in profondità, tocca la parte molle del palato (un po' prima dell'ugola, tocca la tua bocca con il tuo pollice per vedere)
- la lingua fa un movimento a onda: partendo dalla punta, la lingua ha una contrazione che si estende dalla punta alla base della lingua stessa.

È il movimento a onda che fa uscire il latte, con la complicità dell'ossitocina che si produce durante la poppata e provoca il riflesso di emissione, la calata.
Durante una poppata la calata si ripete più volte. Non sempre e non tutte le mamme la sentono. A volte si capisce che c'è la calata perché il bambino deglutisce il latte, e fa un rumore glu glu.

Ora, se per qualsiasi motivo il bimbo sbaglia il movimento della lingua, il latte esce, ma meno di quanto sarebbe giusto.
Se il frenulo della lingua è corto, è uno dei motivi per cui il bimbo non riesce a muovere la lingua nel modo giusto.

Primomaggio, per piacere, chiedi alla consulente se questa idea vale la pena di controllarla? Le puoi ritelefonare?

:cuore :cuore
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 postuekl

Messaggio da primomaggio » 15 mag 2014, 8:24

mammacri06, grazie, ieri ho osservato molto il mio bambino... Può essere, ma non mi convince l'idea del frenulo corto, però, perché la mattina, per esempio, quando il seno è bello pieno, lui con metodo me lo svuota bene. Gli ingorghi del resto si presentano solo al seno dx, mentre al sx, che è quello che fa più latte, non dà problemi. Tutte le esperte a cui mi sono rivolta hanno constatato che lui il suo lavoro lo fa, anzi, sin dai primi giorni le ostetriche del nido notavano con che passione ciucciasse. Comunque domani devo risentire la consulente e sento cosa ne pensa.
Se fosse quello il problema, però, poco potrei farci, perché io di latte ne riesco a tirare poco e mi fa male il tiralatte. Ieri sera non sono riuscita a tirarne una goccia... E ho dormito ancora meno del solito, per provarci.
Questa storia in un modo o nell'altro finirà, se deve essere giunta, giunta sia, credo di aver fatto tutto il fattibile. Ho un motivo per non voler andare oltre, ha 7 anni e ha bisogno di sua mamma come il fratellino, non posso passare le mie giornate allattando o tirando il latte, facendo impacchi... Sono preoccupata e nervosa e lui lo sente, basta, l'allattamento non deve renderci schiave.

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da mammacri06 » 17 mag 2014, 11:10

Primomaggio,
Lo so che quando l'allattamento non funziona, noi mamme ci sentiamo come di vivere una sconfitta.... Chiamala in modo diverso, ma la sensazione è comunque brutta.
Allora, guarda anche tutte le cose positive che invece ci sono eccome.
Il tuo latte ha dato una infinità di vantaggi al tuo bambino, dal contatto fisico con la mamma, agli anticorpi, enzimi che proteggono apparato digerente e vie respiratorie, che lo proteggono dalle allergie, ecc.ecc. tutto ciò continuerà con l'allattamento al seno, anche in presenza di aggiunta di formula, oppure di aggiunta di cibi solidi.
Dare l'aggiunta non significa che devi essere delusa.
Significa che oltre ad essere allattato al seno, il tuo bimbo mangia anche qualcos'altro. E allora?
Una mamma che fa tutto ciò che serve al suo piccolo è la migliore mamma che esista.
Tu sei la migliore mamma che esista, e il tuo piccolo ha proprio te come mamma!

Sì sì lo so che già lo sai! Ma io te lo ridico uguale! :bacio

Tornando al pratico.
Forse potrebbe aiutare anche il massaggio del seno durante la poppata: aiuta a far uscire il latte più facilmente, a svuotare tutta la sisa, non comporta tempo ulteriore oltre tutti i lavori già da fare, non serve il tiralatte (malefico, a volte, il tiralatte!), non toglie sonno alla mamma.
Prova.
È gratis!

Lo sai, il massaggio! Ti cerco una descrizione precisa?
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 17 mag 2014, 15:22

mammacri06, grazie :cuore
(Forse non lo so, il massaggio, ho incamerato tante di quelle informazioni, che mo' mi perdo i pezzi per strada...se ti va e non ti ruba troppo tempo, io leggo volentieri, anche se non sempre rispondo con puntualità).

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 postuekl

Messaggio da Topillo » 18 mag 2014, 20:58

primomaggio ha scritto:mammacri06, grazie, ieri ho osservato molto il mio bambino... Può essere, ma non mi convince l'idea del frenulo corto, però, perché la mattina, per esempio, quando il seno è bello pieno, lui con metodo me lo svuota bene. Gli ingorghi del resto si presentano solo al seno dx, mentre al sx, che è quello che fa più latte, non dà problemi. Tutte le esperte a cui mi sono rivolta hanno constatato che lui il suo lavoro lo fa, anzi, sin dai primi giorni le ostetriche del nido notavano con che passione ciucciasse. Comunque domani devo risentire la consulente e sento cosa ne pensa.
Se fosse quello il problema, però, poco potrei farci, perché io di latte ne riesco a tirare poco e mi fa male il tiralatte. Ieri sera non sono riuscita a tirarne una goccia... E ho dormito ancora meno del solito, per provarci.
Questa storia in un modo o nell'altro finirà, se deve essere giunta, giunta sia, credo di aver fatto tutto il fattibile. Ho un motivo per non voler andare oltre, ha 7 anni e ha bisogno di sua mamma come il fratellino, non posso passare le mie giornate allattando o tirando il latte, facendo impacchi... Sono preoccupata e nervosa e lui lo sente, basta, l'allattamento non deve renderci schiave.
Primomaggio, io sono d'accordo. Penso anche io che ormai tu abbia fatto il fattibile. Non diventare matta, non hai allattato poco, ci hai messo passione. Ogni allattamento ha la sua storia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 19 mag 2014, 23:29

Topillo, grazie anche a te... Non è sempre facile... È che il cucciolo mio è davvero un ciuccione, gli do il bibe e lui lo prende, ma poi si gira verso il seno, perché si capisce che il contatto con me lo appaga, ma il bibe lo sazia..che poi, la faccio tanto lunga, ma gli do 1-2 giunte il pomeriggio, tutto il resto è ancora latte mio... Però, che ne so, saran gli ormoni? Ma sì, diam la colpa a quelli :risatina:

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da Topillo » 20 mag 2014, 8:59

sì sì, sono sempre quelli.

Veronica ci ha messo pochissimo a smettere di cercare il seno. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da mammacri06 » 21 mag 2014, 6:44

Buongiorno a tutte le mamme.
Primomaggio, scusa che sono sparita! Sono un po' di mesi che il mio cucciolo non mi fa letteralmente respirare! C'è l'ho appeso addosso ogni singolo minuto di tutto il giorno. Lavoro a tempo pieno e il tempo è limitato, e anche ai giardini devo ancora guardarlo a vista non me la sento di lasciarlo giocare senza controllo, è piccolo.

Allora:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

Ecco la compressione del seno per aiutare il bebè a poppare attivamente.
Come al solito, prendi quello che ti serve, e lascia il resto!

Poi: idea di mio marito. Dicevi che i pannolini ti sembra non siano così pieni di pipì. Il marito dice di provare a pesarli con la bilancia. Togli il peso dei pannolini vuoti e fai il totale a fine giornata.
Bè, io quando davo le aggiunte e le pensavo tutte perché credevo di avere poco latte, ebbene io li ho pesati i pannolini. Ora non ricordo i numeri, ma ricordo che c'era tanta pipì e allora se era uscita, voleva dire che il latte, da sopra, doveva essere entrato!
.... Non è servito per convincermi di avere abbastanza latte, ma tant'è.
Oggi non sono convinta che questa cosa possa aiutare veramente. Perché ci sono giorni che i bimbi poppano di più e altri meno. Oppure fa più caldo allora il bimbo suda di più e fa meno pipì. Bo. Insomma, pure noi grandi non è che facciamo sempre la stessa pipì....
Bo. Prova.

Se le aggiunte sono poche, tipo io davo un paio di aggiunte da 60 grammi, davvero, la mamma è perfettamente in grado di aumentare quel pochino di latte dal seno. Poppando un paio di volte più del solito, tempo il giorno stesso o dopo d'occhio giorni, il bebè starà mangiando 100 gr più di prima dal seno.
.... Senti, io racconto la mia esperienza sempre in prima persona. Rompo. Non è che io sono il centro del mondo!
Ma non voglio imporre quello che dico. E allora lo racconto: per me ha funzionato, ma non è obbligatorio, magari per un'altra mamma non va bene. Che ne so.
Allora, io a un certo punto ho cominciato a tenere cucciolo nel lettone, e così potevo allattarlo anche di notte senza distruggermi di stanchezza. (Ti dirò che invece da quel momento ho finalmente iniziato a dormire, cambiavo sisotta e riprendevo a russare beata: cucciolo faceva self service).
Certe volte si lamentava poco poco, allora mettevo la sisotta e lui ciucciava senza svegliarsi: dormiva e ciucciava.
L'idea è di offrire il seno anche se il bimbo sta dormendo. Se sta nel sonno profondo non riuscirai a smuoverlo, ma se è in un periodo di sonno leggero (i bimbi piccoli hanno più periodi di sonno leggero durante la notte), allora ciuccerá e continuerà a dormire, senza svegliarsi.

Tempo una settimana del trattamento, e l'aggiunta sparì magicamente da sola! Ma allora io il latte ce l'avevo! Telefonai alla consulente e le chiesi: "ma come hai fatto???" Ma la verità era che l'avevo fatto io (mbè, la consulente era al telefono! Di certo non poteva aumentarmi il latte! :prr ). Lasciarlo poppare tranquillamente di notte voleva dire prendere un po' di latte in più e allora di giorno l'aggiunta Cucciolo non la voleva :sorrisoo

Io però non avevo nessun problema di crescita. E allora nel tuo caso è importante seguire il pediatra: tu fregatene, e non ti sentire male!

Gli ormoni.
Il fatto è che io non sono affatto convinta che tu non abbia latte.
Forse gli eventi frequenti di dotti ostruiti che ti sei trovata ad affrontare hanno dato fastidio al tuo allattamento, tanto da far si che il bimbo non mangiasse abbastanza da crescere bene.
Forse in questi mesi il piccolino avrebbe potuto mangiare di più, ma questo non vuol dire che il late sia poco adesso. Forse era poco durante le mastiti, ma invece magari è abbondante adesso.
La lattazione è un meccanismo molto elastico, e la quantità di latte non è mai la stessa ogni giorno: il latte è di più quando il bimbo n'è poppa di più, e invece è di meno quando il bimbo ne poppa di meno.

Dopo il parto ci sono livelli molto alti di prolattina, l'ormone che stimola la produzione del latte da parte delle ghiandole. I livello di prolattina (i picchi ci sono durante la poppata) rimane alto per le prime settimane, poi scende a livelli leggermente superiori a una donna che non allatta e rimangono bassi per tutti i mesi o anni di allattamento.
A 5 mesi non sono più gli ormoni che fanno produrre il latte, ma esattamente il meccanismo di domanda/offerta. Se il bambino poppa il latte dal seno, il seno ne produce. Se il bimbo poppa di meno il seno ne fa di meno. Se il bimbo non poppa più, il seno smette di fare latte. Di solito la cosa è graduale e il latte che rimane avanzato si riassorbe nel corpo della mamma.

Problemi ormonali della mamma che fanno produrre poco latte, devono essere problemi molto seri. Per esempio malattie della tiroide: ma anche in quei casi se la mamma prende i giusti medicinali e si cura, è perfettamente in grado di produrre il latte per il suo bambino.

... Mi sa che non possiamo dare la colpa agli ormoni :fischia perché secondo me non è vero che hai poco latte...
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da mammacri06 » 21 mag 2014, 6:44

Buongiorno a tutte le mamme.
Primomaggio, scusa che sono sparita! Sono un po' di mesi che il mio cucciolo non mi fa letteralmente respirare! C'è l'ho appeso addosso ogni singolo minuto di tutto il giorno. Lavoro a tempo pieno e il tempo è limitato, e anche ai giardini devo ancora guardarlo a vista non me la sento di lasciarlo giocare senza controllo, è piccolo.

Allora:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

Ecco la compressione del seno per aiutare il bebè a poppare attivamente.
Come al solito, prendi quello che ti serve, e lascia il resto!

Poi: idea di mio marito. Dicevi che i pannolini ti sembra non siano così pieni di pipì. Il marito dice di provare a pesarli con la bilancia. Togli il peso dei pannolini vuoti e fai il totale a fine giornata.
Bè, io quando davo le aggiunte e le pensavo tutte perché credevo di avere poco latte, ebbene io li ho pesati i pannolini. Ora non ricordo i numeri, ma ricordo che c'era tanta pipì e allora se era uscita, voleva dire che il latte, da sopra, doveva essere entrato!
.... Non è servito per convincermi di avere abbastanza latte, ma tant'è.
Oggi non sono convinta che questa cosa possa aiutare veramente. Perché ci sono giorni che i bimbi poppano di più e altri meno. Oppure fa più caldo allora il bimbo suda di più e fa meno pipì. Bo. Insomma, pure noi grandi non è che facciamo sempre la stessa pipì....
Bo. Prova.

Se le aggiunte sono poche, tipo io davo un paio di aggiunte da 60 grammi, davvero, la mamma è perfettamente in grado di aumentare quel pochino di latte dal seno. Poppando un paio di volte più del solito, tempo il giorno stesso o dopo d'occhio giorni, il bebè starà mangiando 100 gr più di prima dal seno.
.... Senti, io racconto la mia esperienza sempre in prima persona. Rompo. Non è che io sono il centro del mondo!
Ma non voglio imporre quello che dico. E allora lo racconto: per me ha funzionato, ma non è obbligatorio, magari per un'altra mamma non va bene. Che ne so.
Allora, io a un certo punto ho cominciato a tenere cucciolo nel lettone, e così potevo allattarlo anche di notte senza distruggermi di stanchezza. (Ti dirò che invece da quel momento ho finalmente iniziato a dormire, cambiavo sisotta e riprendevo a russare beata: cucciolo faceva self service).
Certe volte si lamentava poco poco, allora mettevo la sisotta e lui ciucciava senza svegliarsi: dormiva e ciucciava.
L'idea è di offrire il seno anche se il bimbo sta dormendo. Se sta nel sonno profondo non riuscirai a smuoverlo, ma se è in un periodo di sonno leggero (i bimbi piccoli hanno più periodi di sonno leggero durante la notte), allora ciuccerá e continuerà a dormire, senza svegliarsi.

Tempo una settimana del trattamento, e l'aggiunta sparì magicamente da sola! Ma allora io il latte ce l'avevo! Telefonai alla consulente e le chiesi: "ma come hai fatto???" Ma la verità era che l'avevo fatto io (mbè, la consulente era al telefono! Di certo non poteva aumentarmi il latte! :prr ). Lasciarlo poppare tranquillamente di notte voleva dire prendere un po' di latte in più e allora di giorno l'aggiunta Cucciolo non la voleva :sorrisoo

Io però non avevo nessun problema di crescita. E allora nel tuo caso è importante seguire il pediatra: tu fregatene, e non ti sentire male!

Gli ormoni.
Il fatto è che io non sono affatto convinta che tu non abbia latte.
Forse gli eventi frequenti di dotti ostruiti che ti sei trovata ad affrontare hanno dato fastidio al tuo allattamento, tanto da far si che il bimbo non mangiasse abbastanza da crescere bene.
Forse in questi mesi il piccolino avrebbe potuto mangiare di più, ma questo non vuol dire che il late sia poco adesso. Forse era poco durante le mastiti, ma invece magari è abbondante adesso.
La lattazione è un meccanismo molto elastico, e la quantità di latte non è mai la stessa ogni giorno: il latte è di più quando il bimbo n'è poppa di più, e invece è di meno quando il bimbo ne poppa di meno.

Dopo il parto ci sono livelli molto alti di prolattina, l'ormone che stimola la produzione del latte da parte delle ghiandole. I livello di prolattina (i picchi ci sono durante la poppata) rimane alto per le prime settimane, poi scende a livelli leggermente superiori a una donna che non allatta e rimangono bassi per tutti i mesi o anni di allattamento.
A 5 mesi non sono più gli ormoni che fanno produrre il latte, ma esattamente il meccanismo di domanda/offerta. Se il bambino poppa il latte dal seno, il seno ne produce. Se il bimbo poppa di meno il seno ne fa di meno. Se il bimbo non poppa più, il seno smette di fare latte. Di solito la cosa è graduale e il latte che rimane avanzato si riassorbe nel corpo della mamma.

Problemi ormonali della mamma che fanno produrre poco latte, devono essere problemi molto seri. Per esempio malattie della tiroide: ma anche in quei casi se la mamma prende i giusti medicinali e si cura, è perfettamente in grado di produrre il latte per il suo bambino.

... Mi sa che non possiamo dare la colpa agli ormoni :fischia perché secondo me non è vero che hai poco latte...
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 21 mag 2014, 9:47

mammacri06, :ahaha davo la colpa agli ormoni per via del mio modo tragico di affrontare tutta la faccenda, consistente bensì in una-due giunte nel pomeriggio.
Cooooomunque, il ciuccione ha fatto uno scatto di qualità nel modo di ciucciare o forse, tra i mille suggerimenti datimi dalla consulente, uno ha dato i suoi frutti... Fatto sta che ieri il mio picciolo non ha preso giunte perché si è sempre staccato spontaneamente dal seno per cacciarsi 1/2/3 dita in bocca, cosa che mi ha fatto pensare che fosse sazio. Lui prima faceva continue poppate e poi si appisolava, lo staccavo e voleva riattaccarsi... (mio marito diceva "sembra che ciucciare lo affatichi tremendamente") allora la consulente mi ha suggerito, quando vedo che si appisola, di schiacciare il seno come fosse un panino...e in effetti così sento che lui ricomincia a deglutire. Fa delle poppate non più infinite, si stacca da solo e fa delle pause tra una poppata e l'altra... Perché ok tutto, ma era davvero sempre pronto e in fondo mai soddisfatto. Mettendo insieme anche quello che mi ha detto il senologo, cioè che la causa dei miei frequenti ingorghi sono i dotti meno tonici, io arrivo alla conclusione che il secondo latte restasse sempre dentro e lui facesse pasti di primo latte e basta, ora che ho capito come aiutarlo, lui finalmente si sazia per bene. Ora se dovremo andare avanti com le giunte nel pomeriggio, per me va bene, se non ce ne sarà bisogno, meglio... Per due-tre notti quando s'è svegliato l'ho attaccato e ho tenuto così, modello mamma gatta, per il resto della notte. Ma non è che mi piaccia alla follia stare così e poi stanotte lui ha fatto una dritta 22-6 nel suo lettino e, mi spiace, io non lo sposto da lì se lui ci sta senza proferir verbo. E poi ho sempre paura che arrivi il fratellone, stile marito geloso,e che sorprenda il fratellino nel lettone con mamma e papà mentre lui è relegato in cameretta ("non è mica bello che mi lasciate solo soletto in un'altra stanza").
Comunque, vediamo come va nei prossimi giorni, sono serena perché ho raggiunto il termine oltre il quale io non sono disposta ad andare, è una mia scelta il limite che pongo, del resto se allattamento deve essere naturale, lo faccio più che volentieri, ma se devo assassinarmi le tette con il tiralatte o la notte in cui quel santo se la dorme, allora ... Non è più nemmeno bello.

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da mammacri06 » 21 mag 2014, 18:35

:clap :clap :clap
Evviva Primomaggio! Allora buone notizie, alla fine.
Ecco.

Certo che aiutare il bimbo nella poppata: schiaccia la sisa a panino.
Tanto semplice.
E io che mi ero complicata la vita nella ricerca del massaggio adatto, ecc.ecc.

.... Ma lo giuro, ci metto tanta buona volontà!
:byeee
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da mammacri06 » 21 mag 2014, 18:44

Per le poppate notturne, in effetti se il bimbo dorme in generale è bene non svegliarlo: se lui dorme pacioso e contento, perché dargli fastidio?
Epperò quella può essere una risorsa aggiuntiva quando la mamma pensa che il bimbo dovrebbe prendere un po' di latte in più.
Una delle possibilità in caso di bisogno.
:ok
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da pao pao » 23 mag 2014, 22:26

primomaggio, :vaiii: :vaiii: :vaiii: io volevo solo dirti che adesso che fa caldo è pure normale che i pannoli siano un po' meno zuppi perchè ora sudano. Mai asciutti però :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 25 mag 2014, 23:26

mammacri06, sei molto gentile, è vero che la consulente mi ha fatto l'esempio del panino, ma tu generalmente circostanzi i tuoi suggerimenti e ho imparato molte cose dai tuoi interventi, non hai nulla di cui scusarti, anzi :ok
pao pao, grazie! Allora, siamo messi così, stiamo andando avanti a latte mio e una giuntina al pomeriggio, tipo 40ml, non sempre li prende, io gliela propongo perché comunque il peso effettivamente è quel che è e non voglio che lui debba risentire di una mia questione di principio. Ma mi sono molto rasserenata, siamo a quasi 5 mesi praticamente tutti di latte di mamma e io sono contenta... Poi tra 2 settimane comincerò a lavorare e vedremo, dubito che riuscirò a tirarmi il latte, prenderà latte artificiale finché non ci sono.
In ultimo, sto supportando una mia amica mamma di un piccino di 2 settimane, che sta allattando e sta facendo il dribbling tra i suggerimenti e le opinioni di tutti, del tipo che il pediatra le ha detto che a una settimana il bimbo doveva tirare 3h tra una poppata e l'altra... Perfino il fruttivendolo le ha detto di non mangiare fagiolini :urka1

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da mammacri06 » 26 mag 2014, 6:45

Primomaggio, per il ritorno al lavoro, fai attenzione agli ingorghi al seno!
Cioè se tu rimani senza poppate per un certo numero di ore improvvisamente, i seni potrebbero riempirsi di latte e darti fastidio. Organizza un modo in cui tu, all'occorrenza, possa estrarre un po' di latte, quel tot che non ti fa sentire disagio e ti evita di ricominciare daccapo con i dotti ostruiti e infiammati. Forse l'estrazione manuale potrebbe funzionare: anche senza portarlo a casa, lo butti in bagno.
Io all'inizio mi svegliavo prestissimo e allattavo cucciolo, poi mi preparavo e prima di uscire di casa l'ultima cosa che facevo era allattarlo di nuovo. Poi al ritorno, lo andavo a prendere al nido, e la prima cosa era sedermi e allattarlo, lì al nido su una sedia.
Chi ti sostituirà nell'accudire il piccolo, avrà cura di non dagli la formula artificiale giusto pochi minuti prima del tuo arrivo! No?
Poi a mano a mano che comincerà a mangiare cibi solidi, il primo latte che toglierai sarà l'artificiale.

Idee.
Come al solito, prendi quello che serve e lascia il resto. :cuore

La tua amica, dille che è in buona compagnia.
Io non dovevo mangiare cipolla, nè aglio, né cavoli, né asparagi, e le cozze no, è il peperoncino no, e.....
Ma il fruttivendolo dice che il bebè non deve mangiare i fagiolini? Mbè! Ha ragione, no???? :stuzzica
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da pao pao » 27 mag 2014, 22:34

primomaggio, sono contenta di leggerti di nuovo serena, in bocca al lupo per il rientro al lavoro!! :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 28 mag 2014, 8:06

pao pao, grazie :bacio non è rientro al lavoro, è proprio un lavoro nuovo… aiut! È anche per quello che sono stata molto agitata, nelle settimane scorse, ora almeno su quel piano ho messo a fuoco diverse cosette… e poi il signorino ha fatto uno scatto di qualità, molto più relazionale con tutti, non poppa più ogni ora… e, dulcis in fundo, stiamo valutando l’autosvezzamento e lui ha già avuto qualche idea al riguardo… quindi non mi pare nemmeno più di togliergli tutto ciò di cui ha bisogno in un sol botto...

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da pao pao » 28 mag 2014, 22:52

primomaggio, e allora :incrocini :incrocini :incrocini a raffica!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”