GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da pao pao » 14 apr 2014, 23:08

primomaggio, :argh :argh :argh
Io però aspetterei che il nano sia visto prima di iniziare il trattamento.
Domani mattina senti il pediatra telefonicamente, descrivi i sintomi tuoi e del bimbo e magari ti dà il via libera telefonicamente
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 15 apr 2014, 8:48

Mi sono fatta suggestionare dall'idea della candida, ho cercato immagini del mughetto, non è il nostro caso. Io ho messo l'olio vea e il dolore è passato... Però è ricomparso l'ingorgo all'altezza dell'aureola. :buuu La consulente mi ha detto che questi episodi ciclici sono sintomo di mastite subacuta, di trattare con antinfiammatorio (no asa, sì paracetamolo... Ma il paracetamolo è un antidolorifico, non un antinfiammatorio, o sbaglio?) e se non basta antibiotici, di nuovo, perché forse sono batteri resistenti alla penicillina. Che dire, sono proprio stufa, mi pare di dover andare a tentoni.
Dopo provo a chiamare la mia dottoressa, sentiamo che mi dice.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da pao pao » 15 apr 2014, 9:10

primomaggio, credo che il paracetamolo sia anche antifiammatorio. O almeno me lo sono voluta credere durante i due allattamenti :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 28 apr 2014, 11:41

Aggiorno. In attesa di visita senologica, ho sentito una seconda consulente, professionista sta volta. Lei sospetta che io abbia una stasi di latte da qualche parte, devo fare impacchi caldi e tirare il latte dopo la poppata…
Per la cronaca, l’antinfiammatorio da usarsi in allattamento è l’ibuprofene, ho sentito il numero verde degli ospedali di Bergamo e mi han detto che si può prendere fino a 3 volte al dì, 600mg. Per funzionare, funziona, ma appena lo sospendo, nel giro di 48h sono di nuovo ingorgata.
Non ne posso più, ho una tetta spesso dolorante e allattare è diventato macchinoso e non un gesto naturale :buuu

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da pao pao » 28 apr 2014, 22:41

primomaggio, :coccola
L'ibuprofene è tipo il moment (scusata la mia ignoranza in tema di farmaci)?? In effetti la mia quasi consulente del cuore me lo aveva suggerito al mio ultimo ingorgo.
Capisco il tuo stato d'animo, a questo punto però non hai altra scelta che risolvere sta questione, sia che tu decida di continuare ad allattare sia che tu decida di smettere...
Non ha possibilità di incontrarti con questa seconda consulente in modo da vedere proprio nella pratica cosa dei fare per sbrogliare sta stasi???
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da mammacri06 » 29 apr 2014, 14:21

primomaggio, :coccola

frugando frugando, ho trovato questo articolo nel sito LLL:

http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

E' un articolo medico proprio su mastite e stasi del latte. Hai visto mai ci trovi qualcosa di utile...
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 6 mag 2014, 18:55

:festa
Care ragazze, passo per aggiornarvi, in un momento di calma.
Allora, la bella notizia è che nessuno mi ha consigliato di smettere di allattare, anzi, ho trovato un bravissimo senologo che mi ha detto che non vede problemi, ho un seno molto fotogenico (viene bene in mammografia :risatina: ) e spiegato che quello che mi succede è abbastanza frequente in un secondo allattamento, perché i dotti sono meno tonici e tendono a svasature e di conseguenza a ingorghi (vi risulta, nella vostra esperienza?). Non mi ha consigliato altro se non i famosi impacchi caldo-umidi e attaccare il bimbo, facendo però attenzione a non attaccarlo quando non ha fame, onde evitare di aumentare la produzione oltre la richiesta e peggiorare la situazione. Io forse forse sono arrivata a trovare un modo per superare questi episodi, cioè mi tiro il latte prima anziché dopo la poppata, poi gli do il latte tirato e poi lo attacco... Così la produzione del latte non aumenta, il tiralatte non ha problemi di demotivazione e tira all'inizio quando c'è più da fare fatica, poi il cucciolo, un po' perché meno famelico e un po' perché il seno è meno congestionato, ciuccia più tranquillamente ed efficacemente. Tutto questo succede solo al seno destro, il sinistro zero problemi.
Certo, mi piacerebbe non dover ogni 3-4 giorni fare sti bagoli, ma la consulente, dal suo canto, mi ha suggerito di allattare almeno una volta al giorno dopo impacco caldo e secondo lei così dovremmo prevenire l'insorgere del problema... Vi saprò dire!

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da pao pao » 6 mag 2014, 22:27

primomaggio, :clap :yeee
Complimenti al senologo e alla consulente che hai avuto la fortuna di incontrare, ma soprattutto complimenti a te e alla tua costanza.
Non saperi dirti se nel mio caso sono stati più frequenti gli ingorghi col primo o col secondo, in entrambi i casi mi è successo diverse volte, forse la differenza è che col primo mi capitavano begli ingorgoni con febbre a 39, ma dallo svezzamento in poi non si sono più verificati, col secondo ingorghi meno prepotenti (ho avuto la febbre solo una volta), ma più costanti, un mese prima della fine dell'allattamento ancora litigavo con una bugna...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da newbetti » 7 mag 2014, 21:25

allora, oggi mi faceva male il capezzolo destro, durante l'allattamento, pensavo fosse perchè il bimbo stringeva a fine poppata, ma mi sono accorta che è tutto spellato... il sinistro è meno dolorante, ma anche questo sta iniziando, ed infatti è leggermente spellato...
non in una sola zona, la "spellatura" copre tutto il capezzolo...

tato2 ha 5 mesi e 20 giorni, da qualche giorno abbiamo iniziato con assaggi di frutta (nel senso che se mangia 2 o 3 cucchiaini al giorno è tanto)...
è un ciucciatore veloce (tipo ciuccia 5-10 minuti al max) ogni 2 o 3 orette... anche di notte...
di solito prende un seno solo e dopo è soddisfatto...
avete idee o suggerimenti?
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 8 mag 2014, 9:05

newbetti, potrebbe essere candida? Quando ho sentito la 1^ consulente, poiché riferivo dolore al capezzolo, mi ha chiesto se era arrossato o desquamato per capire se poteva trattarsi di quella. Senti anche dolore internamente?
pao pao, ho resistito finora perché se è uno sbattimento fare impacchi, tirare il latte, sterilizzare, ecc. ecc.... Trovo abbastanza sbattente anche il l.a.. E poi di latte ne ho, il seno sx non ha problemi ed è quello che fa più latte, mollare mi sembrerebbe un peccato, visto che il mio cucciolo è un gran ciucciatore sereno ( e seriale :risatina: ).

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da pao pao » 8 mag 2014, 22:47

newbetti, ho pensato anche io alla candida, senti come delle stilettate? Il nano in bocca è a posto?
primomaggio, in effetti credo che il la sia davvero uno sbattone, soprattutto in giro e di notte :freddo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da newbetti » 11 mag 2014, 17:17

allora, il dolore era interno, non superficiale, ho messo due volte il daktarin ed è passato tutto... con questo allattamento periodicamente ritorna... comunque ora tutto ok... il nanetto però ora è febbriciattoloso, quindi santo l.m... invece di calare butta su peso perchè sta spesso attaccato :cuore
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da mammacri06 » 11 mag 2014, 20:32

newbetti ha scritto:allora, il dolore era interno, non superficiale, ho messo due volte il daktarin ed è passato tutto... con questo allattamento periodicamente ritorna... comunque ora tutto ok... il nanetto però ora è febbriciattoloso, quindi santo l.m... invece di calare butta su peso perchè sta spesso attaccato :cuore
:ok :ok :ok
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 13 mag 2014, 8:24

Ragazze mie, sono di nuovo qui, ieri abbiamo avuto il controllo dalla pediatra e il piccolo è proprio piccolo, 5,160kg per 61 cm, dalla nascita ha preso solo 2 kg (ma 13cm, quindi in lunghezza cresce regolarmente). La pediatra dice che potrebbe essere semplice costituzione o essere che in effetti trovi poco latte... Che vi devo dire? Lo attacco spessissimo, un giorno in cui mangia "poco" fa 10 poppate, a vederlo non è certo patito, guanciotte, doppio mento, gambotte, manine paffute. È un bambino sereno, sempre sorridente, le sue tappe evolutive le sta seguendo bene, si sostiene bene con la schiena, prova a mettersi seduto, si gira da pancia in giu a pancia in su. La notte fa tirate anche di 7-8 ore, di giorno è quasi sempre sveglio. Ieri sera dicevo a mio marito che se non esistessero le bilance, nessuno metterebbe in discussione che sta crescendo... Anche i miei genitori, a tenerlo in braccio ieri sera mi dicevano che a loro sembra di sentirlo sempre più pesante.
Alle ecografie dell'ultimo trimestre è sempre risultato minuto, sempre detto dal ginecologo che non sarebbe stato un bambinone, del resto io sono 1,60cm e mio fratello è poco più alto di me...
Però poi leggo qui... Cavoli, 5 kg è il peso di un bambino di 2 mesi... E se con tutti i problemi che ho avuto, effettivamente il latte fosse stato poco?
La pediatra ha aspettato quest'età per suggerire la giunta, in coscienza non posso dire che sia stata precipitosa, l'ha voluto vedere spesso e ha sempre consigliato di proseguire con il mio latte, dicendo che può essere che lui sia solo piccino... Ora però dice che magari lui si accontenta di quel che trova e sia tranquillo perché molto appagato dal fatto di ciucciare tanto. Questa cosa per me è improbabile, certo è che non posso pensare di doverlo attaccare più spesso di così perché non saprei come... A me sembra di non fare altro.
Boh, non lo so, sono molto confusa.... Non voglio incaponirmi, ma ho il terrore che la giunta mi sballi la produzione, già sperimentato col primo, che nel giro di un mese, tra giunta e prime pappe, io ho perso il latte.
Cosa ne pensate?

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da Titti86 » 13 mag 2014, 17:02

primomaggio, io ho pesato ieri Monica ed è 5.300kg... Cioè pesa più del tuo... Ma qnt è lungo???
E poi se il bambino è tranquillo secondo me è solo costituzione... Che poi ... Nn ha ancora iniziato svezzamento??? Cioè ma ti conviene lasciar perdere ora???
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 13 mag 2014, 17:14

Titti86, è 61 cm.
Pesa più tua figlia che 5 settimane di meno.
Svezzamento devo comunque aspettare, non è questione di convenienza, è questione che dopo il discreto mazzo che mi son fatta per portare avanti questo allattamento, non capisco nemmeno se ho fatto bene o meno.
Sono abbastanza demoralizzata e molto confusa.

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da Titti86 » 13 mag 2014, 17:46

primomaggio, secondo me è solo un bimbo un po minuto... Cioè moni è 59cm....
Secondo me devi continuare così... Se il bambino "morisse di fame" nn sarebbe così tranquillo cm racconti tu... Cioè ognuno ha la sua costituzione...
Ad esempio Peppe all'età di Monica pesava già 6 kg... Io l'ho fatto presente alla mia pediatra... Lei mi ha detto ke ogni bambino è a se, nn si possono MAI fare paragoni, nemmeno tra fratelli...
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 13 mag 2014, 18:58

Ah beh, che non possa fare paragoni tra fratelli già lo so, che sono nati con 8 hg e 4 cm di differenza...
Quello che inquieta è quanto dice la pediatra, cioè che lui si "accontenta"... Certo è che lui ciuccerebbe sempre, sono io che a un certo punto capisco che non sta più deglutendo e allora lo stacco. Giuro che fino a ieri non mi era sfiorata l'idea di non avere abbastanza latte. Maledette bilance.

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da Titti86 » 13 mag 2014, 19:50

Mmmh può essere ke si accontenta??? :perplesso
Nn l'avevo mai sentita qst... Beh io ti consiglio di seguire il tuo istinto...
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da Topillo » 13 mag 2014, 22:10

primomaggio, Veronica ha fatto come il tuo piccolo. A 5 mesi era sui 5 kg. ha avuto due stop di crescita molto importanti.
Io però ho ritenuto che fosse più importante la sua crescita, l'allattamento non è una missione che o la va o la spacca.

Siccome la mia pediatra non mi dava il via allo svezzamento, ho provato a darle un po' di farina lattea. Un pasto al giorno. E ha preso a crescere. Non è un mastodonte, mai stata. Ma almeno non era ferma.

anche per me Veronica si accontentava.... alla fine sono arrivata ai 6 mesi per la prima pappa "salata", diciamo, ma per una-due settimane prima di questo traguardo le ho dato la pappa lattea.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”