GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 14 nov 2014, 16:52

Ste83, intanto :congratulations: e benvenuta alla tua piccola Giorgia!
Qui le donne latitano, si scrivono più sul topic delle mammukke... quindi se hai tempo al massimo prova a passare anche da lì.
Comunque, piccole ragadine si aprirono anche a me all'inizio, ma son passate in fretta con l'olio vea. Dicono che ragadi sono sintomo di attacco sbagliato, ma dopo poche ore magari è pure la reazione della tua pelle che è sottoposta a uno stress non da poco.
Il dolore anche io lo provavo, soprattutto all'attacco e alle prime ciucciate, ci è voluto un bel pochettino prima che la poppata non fosse dolorosa per nulla. Non ti dico questo per sottovalutare il male, quel che dico è che ok, si dice che allattare non dovrebbe essere doloroso, ma insomma, poi chi più chi meno, e questo me l'han confermato le ostetriche in ospedale quando sono andata a togliere i punti a 10 giorni dal parto, e ho fatto controllare l'attacco del bambino perché io sentivo ancora male durante la suzione.
Penso che quindi puoi fare un distinguo, non devi vedere le stelle, non deve essere una cosa che strapperesti il bambino da lì per il dolore che ti fa, se il male è sopportabile potrebbe essere fisilogico adattamento del capezzolo che deve ancora fare il callo, se il dolore è insopportabile, allora vuol dire che effettivamente c'è qualcosa che non va. Preciso che non ti parlo da esperta, ti parlo di mamma che ha provato per un sacco di tempo una sensazione spiacevole alle prime tirate del cucciolo.
Comunque le puericultrici sono lì apposta e quindi chiedi di controllare bene anche durante la poppata, può essere che inizi bene e poi cambi un po' il modo...
Ah, per curare il seno puoi anche asciugarlo col phon dopo la poppata, per me il phon fu una mano santa col taglio dell'episio.
Forza Ste!!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 14 nov 2014, 17:02

p.s. siccome vedo che sei del Veneto come me... io ho il numero di una brava consulente del latte, professionista (me l'han dato dal centro Mario Negri). Io l'ho sempre sentita solo per telefono è della provincia di Padova ma non è necessario che vi vediate, e al massimo mi aveva proposto di fare un collegamento via skype. Io ti dico che mi ha aiutata moltissimo, direi che mi ha salvato l'allattamento, molto pragmatica, ha capito che io ci tenevo ma anche capito che con un altro bambino in casa, alcune strade per me erano fattibili altre no. Se vuoi via mp ti do il riferimento.

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da Ste83 » 14 nov 2014, 20:01

primomaggio, grazie mille per la tua risposta! :cuore

C'è una ragazza che mi darebbe anche il numero di una consulente della LLL che sta qui vicino, magari sento pure lei se la situazione non migliora...
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 set 2007, 10:31

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da iris71 » 21 nov 2014, 10:42

Salve
Vorrei un consiglio o un incoraggiamento
Premetto che allatto il mio piccolo di quasi tre mesi che cresce benissimo e non mi scoccia allattare di Facendo così però io dormo male.notte, sullo che sono due notti che si attacca al seno senza tirare il latte ma lo tiene semplicemente in bocca come un ciuccio e se si accorge di perderlo sui mette a piangere.
Cosa posso fare? Stanotte l'ha tenuto il papà però appena l'ha rimesso a letto subito ha cercato la tetta, audio per farlo calmare gliel'ho dovuta dare.
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

Avatar utente
iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 set 2007, 10:31

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da iris71 » 21 nov 2014, 10:46

Scusate ma non so perché dal Tel i messaggi risultano scritti male.spero che si colga il senso del messaggio
Sono due notti che non ciccia la tetta ma la tiene in bocca semplicemente
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 22 nov 2014, 10:44

iris71, credo che l'unica in effetti sia che ti aiuti il papà, se così si riesce a dormire, io sarei già contenta, perché il mio invece di notte quando vuole me e la tetta, con il papà piange, non c'è pezza. Oppure, in alternativa, quando ritieni che abbia sonno e non più fame, lo metti nel lettino e con santa pazienza stai lì e lo fai riaddormentare, così impara a dormire senza tetta in bocca. Dipende anche da quanti risvegli ti fa per notte (se ogni ora è sveglio e ci metti mezzora a farlo addormentare, forse non ne vale la pena) se piangendo rischia di svegliare la sorella maggiore... Il mio grosso problema è che se il piccolo frigna troppo, sveglia il grande che poi fatica a riaddormentarsi e mi ritrovo con due figli svegli... :impiccata:

Avatar utente
iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 set 2007, 10:31

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da iris71 » 27 nov 2014, 12:03

Pare andare meglio anche se fa minimo tre quattro risvegli per notte, il primo dopo tre ore gli altri dopo un ora e mezza circa. Spero che come la sorella si regolarizzi dopo il quarto mese ma credo di no
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da gattoromeo » 30 dic 2014, 15:38

Iris, prende il ciuccio?
Anche il mio avrebbe ciucciato tutto il giorno e un bel giorno mia madre si presentò col ciuccio. Funzionò!
Io ho allattato (10 ani fa) per 9 mesi. Di giorno spesso e di notte spessissimo ma mangiava e dopo dormiva.
Se lo lasci attaccato ti fa venire solo irritazione. Il seno ha bisogno di riprendersi anche solo per riprodurre il latte tra una volta e l'altra.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da crucchina79 » 5 mar 2015, 20:31

Il seno non ha bisogno di riposo per produrre latte fra una poppata e l'altra.... però magari serve alla mamma per non impazzire XD
Iris mio figlio faceva come il tuo.... a momenti alterni ciucciava tutta notte o dormiva qualche ora di fila. Il ciuccio non l'ha mai voluto e non ha mai nemmeno voluto il papà. Per cui non so cosa consigliarti..... io me ne son fatta una ragione e poi ha iniziato pian piano a dormire (non ti dico quando che è meglio). Il tuo però è ancora molto molto piccolo, magari ha solo bisogno di starti vicino.... oppure provi col ciuccio e vedi come va :bacio
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da Antolina80 » 11 ago 2015, 17:53

Help:
Stamattina mi è arrivata la montata. Evidentemente la produzione adesso è abbondante e sostanziosa perché Jacopo ciuccia meno spesso e per meno tempo e si abbiocca dopo ogni poppata.
Adesso ha preso una tetta alle 14 e 30 circa, ma non l'altra. Si è addormentato e alle 17 l'ho svegliato per prendere l'altra che mi stava scoppiando. Ho spremuto manualmente per far uscire un po di latte e ho premuto tutto il seno mentre lui poppava per cercare di svuotarlo il più possibile uniformemente. Però era assonnato e le poppate erano poco vigorose. Ora dorme di nuovo. L'altro seno ovviamente è di nuovo pieno.
Entrambi i seni sono abbastanza duri al tatto e un po dolenti, ma è sopportabile.
Che faccio? Lascio che Jacopo regoli da solo la produzione e resisto ancora un po? Faccio qualche impacco caldo o freddo? Lo sveglio per farlo mangiare?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 11 ago 2015, 20:15

Antolina, congratulazioni anche qui!
Ti dico cosa facevo io: impacco caldo prima della poppata per sciogliere il latte, poi lo attavo in diverse posizioni in modo che svuotasse bene tutti i dotti (quindi Rugby oltre la classica...ci riscivo solo col cuscino), massaggio durante la poppata.
Svegliarlo apposta...no!! Giammai! Se senti tanto male vai di doccia e spremitura manuale, per alleggerire un po' la pressione. L'ho fatto anche il mese scorso quando ho smesso di allattare...Io massaggiavo dove sentivo gnocchetti duri sotto il getto della doccia.
Porta pazienza, si deve assestare la produzione...
A me in ospedale avevano detto anche di bere meno... vedi se ci riesci.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da Antolina80 » 11 ago 2015, 23:47

Ok. Grazie.
Li ho un po svuotati a mano e dopo che si e attaccato ad un seno l'altro grondava. ..ho fatto una piccola pozza... Dopo cena ha ciucciato da entrambi i seni e li ho spremuti per bene per svuotarli uniformemente . Poi ha ciucciato ancora ma solo da uno.
Ora dorme. Mi sono messa due pezze bagnate tiepide sulle tette perché sono ancora dure e pesanti.
Posso resistere, ma volevo essere sicura di star facendo la cosa giusta.
In genere la notte mangia di più, vediamo come va.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da Antolina80 » 2 set 2015, 16:10

Rihelp....
Manco con la prima avevo tutti sti dubbi!
È possibile che mangi troppo?
Cioè...Adesso pesa 5,150 kg...non ha nemmeno un mese... aiutoooo!!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
nanny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 lug 2015, 18:10

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da nanny » 2 set 2015, 23:11

Ciao Antolina, ma dal pediatra l'hai già portato per il primo controllo?
Il mio ha sempre sostenuto che con il latte materno non è un problema se ingrassano tanto, perché poi imparano a regolarizzarsi da soli.
Però mi ricordo che mio nipote dopo un mese aveva preso 1,2 kg e la sua pediatra l'aveva messo a dieta, quindi aveva detto a mia cognata di allattarlo a orari fissi e non più a richiesta.
Io non sono mai stata convinta di questa decisione, anche perché non sarai mai riuscita a vedere mio figlio piangere disperato per la fame. Poi la dieta in un neonato di un mese mi sembra una vera esagerazione! Comunque per rassicurarti dovresti sentire il medico e vedere cosa ti consiglia.
fatina-11/12/02-40+2-3250gr-50cm
folletto-02/07/08-40+2-3930gr-52cm
sirenetta-23/07/13-40+2-4160gr-53cm
le mie piccole meteore...15/10/15 - 17/12/15
03/08/2017 fagiolino per sempre nel cuore

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da primomaggio » 3 set 2015, 0:59

Antolina80 ha scritto:Rihelp....
Manco con la prima avevo tutti sti dubbi!
È possibile che mangi troppo?
Cioè...Adesso pesa 5,150 kg...non ha nemmeno un mese... aiutoooo!!
Risposta sintetica. No, non è possibile.
Rispostanmeno sintetica:
forse dovremmo smettere di pesare ossessivamente i neonati..me re-imparare a valutare il loro stato di salute da un insieme di cose.
Guarda tuo figlio e pensa: se tu fossi una donna che non conosce l'esistenza della bilancia, saresti preoccupata per lui? O saresti soddisfatta e serena nel vederlo bello pacioso?
Vivitela serenamente, non far paragoni e non farti menate inutili... ok?

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da newbetti » 3 set 2015, 7:06

T1 ha messo su 1.4 il primo mese, T2. 1.6 kg... non può crescere troppo.
Si regola lui, rallenterá più avanti. :ok
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli - 14 post

Messaggio da gattoromeo » 8 set 2015, 8:40

La mia ha messo su 1,4 kg e cosi faceva anche il mio primo che a 4 mesi era 8,4 kg :urka1
Ma che serenità vederli crescere così!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”