GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 22 mar 2014, 13:24

MammaSara78, ma io non sento una pallina, è indurita tutta la zona.

Avatar utente
MammaSara78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 512
Iscritto il: 28 giu 2013, 11:29

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da MammaSara78 » 22 mar 2014, 13:30

Avevo capito che sentivi un nodulino....cmq massaggia nel verso del capezzolo per sgorgarlo!
Martina 15/01/2007; Filippo 05/07/2011; Linda 23/01/2014

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da newbetti » 22 mar 2014, 13:34

primomaggio, ti scrivo il massaggio che mi hanno insegnato in h ed è una bomba (meglio sotto l'acqua calda): tipo a spirale attorno alla parte dura e dolorante, dall'esterno verso l'intero, un po' di volte, poi con le dita tipo a "spingere" verso il capezzolo
cioè se metti la mano opposta al seno, sul seno dolorante, ti troverai con l'indice più verso l'ascella, ed il mignolo verso il capezzolo, premi prima con l'indice, poi con il medio, poi anulare ed infine mignolo, tipo a suonare una tastiera...
non so se hai capito :pensieroso
e poi spremi il seno
e via a ripetere
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 22 mar 2014, 16:44

MammaSara78, mi sono spiegata male... Io ho un nodulo benigno al seno dx, lo controllo annualmente, sta li buon ma probabilmente ora preme sul dotto, facendo quell'effetto che tu hai riscontrato con i reggiseni... Quanto a quelli, io li porto soprattutto per tenere ferme le coppette, altrimenti mi bagnerei... Tu come fai?

newbetti, hai spiegato molto bene il massaggio, invece , grazie, ho già provato. Adesso sento meno male, meno turgore, ma la febbre è sempre alta...adesso prendo una tachipirina e vediamo che succede.

Avatar utente
MammaSara78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 512
Iscritto il: 28 giu 2013, 11:29

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da MammaSara78 » 22 mar 2014, 19:10

Canottiera elasticizzata,non tiene come il reggiseno ma va'bene,meglio che l'ingorgo!!! :impiccata:
Ho pensato la stessa cosa riguardo al nodulino,probabilmente e'quello che crea l'ingorgo!!
Martina 15/01/2007; Filippo 05/07/2011; Linda 23/01/2014

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 24 mar 2014, 11:25

primomaggio, come stai oggi?
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 24 mar 2014, 11:50

coloricaldi, meglio... Sono sotto antibiotico, però. Sabato ho provato a telefonare al numero della LLL ma non rispondeva nessuno, allora m'è venuto in mente di chiamare il nido dell'ospedale dove ho partorito, dove mi sono parsi ferrati sull'allattamento e anche l'ostetrica ha detto mastite. Più che altro sono perplessa per questo ingorgo ricorrente, ora come mi suggeriva Mammasara, eviterò i reggiseni, ma il dubbio che c'entri sto nodulino c'è...non so chi dovrei consultare? Una consulente LLL o un senologo?

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 24 mar 2014, 11:55

non so... forse una consulente LLL ti saprebbe indicare meglio la direzione da prendere...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da elegiulia » 28 mar 2014, 10:15

HELP HELP! Mi è venuta una bollicina bianca sul capezzolo, brucia abbastanza, io continuo ad attaccare giulia, me fa maluccio, come la tratto?
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 28 mar 2014, 15:24

elegiulia, che sia una vescichetta di latte? A me era venuta un paio di settimane fa, ma non mi faceva male.

coloricaldi, grazie della risposta… Allora, la mia dottoressa mi ha detto di protrarre la cura con l’antibiotico e rifarmi vedere dal senologo perché ero un po’ gonfia anche sotto l’ascella quindi è opportuno un controllo. Intanto sto attaccando almeno una volta al giorno il pupo a palla da rugby e almeno una volta da sdraiata, così son sicura che svuota al meglio. Se mi succede un altro ingorgo, sento pure una consulente.

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Ste83 » 1 apr 2014, 13:29

Ciao a tutte, torno in questo post perché mi serve il vostro aiuto..

Sono in attesa di un nuovo pargolo per novembre,e già mi faccio i problemi...
Come con Ricky, anche a sto giro è arrivato il male al seno...
Siccome mi ha tormentato anche tutta la volta scorsa e, dopo, l'allattamento è stato tragico anche e soprattutto per il dolore che avevo, mi chiedo... C'è un qualche trattamento/ prodotto che posso già usare per diminuire questa ipersensibilità/dolore fisico?
Premetto che comunque per me allattare non è questo momento di amore coccola, favola che dicono tutti, per me è cibare il bimbo, niente di più... Può anche essere che la viva così male perché non ho superato il trauma della volta scorsa o che so io...Comunque al momento allattare n.2 per me è un dovere più che altro.
Quindi, domando... C'è anche un modo per renderlo anche meno doloroso possibile?
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 1 apr 2014, 14:12

Ciao Ste83, che bella notizia il nuovo pargolo per novembre! Grande, Ste83!!!!

Anche io durante la gravidanza avevo sempre e costantemente un dolore dentro il seno. Era molto sensibile, pensa che in macchina su una strada sterrata, ...mbè! Sono scesa e sono andata a piedi perché i sobbalzi delle buche mi facevano un male cane al seno.
È durato per tutta la gravidanza.

Il dolore durante l'allattamento è una cosa tutta diversa che non ha a che fare con il dolore in gravidanza.
Il dolore in allattamento, quasi sempre (ma proprio il più delle volte! Fai conto tipo il 90% dei casi!) quasi sempre dipende dal modo in cui il bimbo si attacca al seno e succhia al seno.
Assumendo una posizione (sdraiato, a palla di rugby, posizione semi sdraiata ecc.ecc.) corretta, e un corretto attacco del bimbo (bocca spalancata, lingua in fuori ecc.ecc.)
Vedrai che il dolore non ci sarà!

E con tutto il dolore che hai patito, come io mi ricordo, è chiaro che l'allattamento è un dovere, un modo di alimentare il bebè. Vivila tranquilla. Stai serena dei sentimenti che provi al riguardo dell'allattamento!
L'allattamento è nutrire il bimbo: ottimo così. Va bene così.
Non dare retta a nessuno che ti dica una cosa diversa: l'allattamento non è quello che dicono gli altri. Invece è esattamente quello che tu vivi in quel contesto.
Tu lo dici come se fosse quasi una cosa .... bo.... riduttiva....
A me mi sembra una cosa meravigliosa: una mamma che vuole nutrire il suo bimbo! Non c'è niente di più bello!!!!

Alla fine, ti consiglio di frequentare, se ti è possibile, un gruppo de La Leche League, dove la consulente ti potrà dare indicazioni su posizione e attacco, che 90% ti eviterà qualsiasi dolore durante le poppate.
Ah! E fai che il tuo bimbo non conosca mai ciucci e biberon! Non rischi che possa mordere il capezzolo con le gengive come invece si fa col ciuccio!
I mozzichi non piacciono alle sisotte :prr
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Ste83 » 1 apr 2014, 14:23

Ciao mammacrim, grazie! :sorrisoo
Il brutto è che l'altra volta le ostetriche mi hanno guardata e seguita e Ricky di attaccava anche bene, eppure io avevo ancora un dolore fortissimo..
Sono un po' scoraggiata, so che allattare non può fare altro che bene a me e a lui/lei... Ma l'idea di riprovare tutto quello che ho provato in quei giorni mi atterra e non so se posso farcela di nuovo...
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 1 apr 2014, 17:10

Ste83, innanzitutto :congratulations: :congratulations: :congratulations:
Il mio consiglio è: non fasciarti la testa, non ora. Se di 9 settimane,è normale che il seno ti faccia male anche solo a parlarne. E' anche possibile che tra qualche settimana tu non lo avvertirai più tutto questo dolore.
In questi mesi, se ti va, informati, preparati, cercati una consulente LLL a cui esprimere i tuoi dubbi, ma non partire dal presupposto che sarà come l'altra volta perchè non lo puoi sapere. Col tempo scoprirai che davvero ogni gravidanza è a sè, come lo è ogni allattamento perchè ogni bimbo è un universo a sè.
Non caricare di aspettative, negative poi, un momento che sarà magico, il momento in cui stringerai il tuo bimbo tra le braccia. Tu lo attaccherai e poi vada come vada, ci avrai provato :incrocini :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 1 apr 2014, 20:36

Si, è vero, ogni gravidanza è a se.
E in ogni caso tutti i seni sono adatti ad allattare, qualsiasi sia la conformazione fisica.
E quindi non c'è motivo per sentire di nuovo il dolore come la prima volta.

Crea un contatto con una consulente de LLL, e tienila vicina a te per quando il bimbo nascerà.
LLL fanno le consulenze principalmente per e-mail e telefono, e allora se è lontano dal posto dove abiti, non ti preoccupare, tu telefona, crea il contatto e tienitelo da parte nel caso ne avessi bisogno. Se invece hai un gruppo vicino a te, sarà una cosa molto carina incontrare altre mamme alle riunioni scambiare esperienze e consigli, con loro e con la consulente di persona. :sorrisoo

E poi vedrai che andrà bene e non avrai nessun bisogno di risolvere problemi!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Ste83 » 1 apr 2014, 21:40

Grazie a tutte :bacio :cuore
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 2 apr 2014, 9:05

Ste83, stai serena, noi siamo qui :sorrisoo

Siamo a pagina 51, bisogna chiudere.
Mammacri, ci pensi tu?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da SuzieQ » 2 apr 2014, 20:06

primo maggio come procede?
cmq il metodo della bottiglia a me stappò e fece passare la febbricciattola.
Forse ha raffreddato troppo se non ha fatto il sottovuoto. oppure hai scaldato troppo poco la bottiglia.
Io dovevo tenerla con lo staccio, perché a mano bruciava...
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 3 apr 2014, 9:41

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”