GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Titti86 » 11 feb 2014, 11:28

coloricaldi, sto facendo cm dici tu...
Ora ho un po' di sollievo se sto un po' più alta rispetto a lei...
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 11 feb 2014, 11:59

Titti86 ha scritto:coloricaldi, sto facendo cm dici tu...
Ora ho un po' di sollievo se sto un po' più alta rispetto a lei...
bene dai, aggiornaci poi su come va
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 13 feb 2014, 19:04

Salve ragazzuole, ė un po' che vorrei passare ma sono giorni densi...
L'allattamento procede bene, crescita non abbondante ma parrebbe regolare.
Ho sul seno sx, al di fuori dell'aureola, un piccolo gnocchetto, non durissimo e delle dimensioni di una lenticchia, esternamente è arrossato. Non fa male, ma rimane lì, ho provato a massaggiarlo durante la poppata ma non cambia. Cosa può essere? Dite che devo farlo vedere?

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 14 feb 2014, 3:34

E ci credo che i giorni sono densi! :ok

La lenticchia, sì, viene da pensare che sia un grumo di latte, un dotto ostruito.
Di fronte al dubbio, io chiederei all'ostetrica di controllare il seno.

Prova a unire impacchi caldi ai massaggi.
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: R: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 15 feb 2014, 9:28

Ragazze,chiedo lumi: ho bisogno di allontanarmi qualche ora al giorno dal mio piccolo, vorrei lasciare un biberon del mio latte ma non so quando tirarmelo, lui si sta giusto regolarizzando in questi giorni,ma ieri sera è stato attaccato quasi tutto il tempo, ancora, quindi non avrei proprio saputo quando farlo ...?..

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 16 feb 2014, 8:02

Ciao Primomaggio, ma lo gnocchetto poi, è andato via?

Per tirare il latte, idea.
La prima volta sceglierei il perio della giornata in cui è più abbondante (per esempio io notte e mattina traboccavo, mentre nel pomeriggio sera avevo la sensazione che fosse poco. Sembra che questo succede non a tutte, ma a molte mamme).
Il momento: se poppa ogni paio d'ore, allora usa il tiralatte tipo dopo 45 minuti, così hai un po' di latte di nuovo accumulato, e dai abbastanza tempo al seno di riaccumularne un altro po' per la poppata successiva.

Il latte tirato, fallo raffreddare in frigo e quando è tutto alla stessa temperatura, puoi unire le dosi per fare una porzione unica (cioè, non si deve unire il latte appena tirato, e un po' caldino, al latte già freddo nel frigo).

Per le volte successive, l'ideale sarebbe fare una sessione di tiralatte quando sei fuori casa, all'orario che il cucciolo beve il latte tirato, a casa, così il seno mantiene gli orari del bimbo e non "perde il ritmo".
Certo, in alcuni casi questo può essere difficile da fare.... Non so: pensi di avere una possibilità?

Altra accortezza, io non lascerei il biberon a casa, ma un bicchierino, oppure la siringa di plastica.
Perché il biberon (come il ciuccio) può dare confusione al bebè nel modo di succhiare, causando vari problemi (sciopero del poppante, oppure mordere il seno come fosse un bibe). A me è successo lo sciopero e mi ha fatto soffrire, a me è a Cucciolo.

Ecco la tabella dei tempi di conservazione del latte, di LLL
http://www.lllitalia.org/images/stories ... aterno.jpg
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 16 feb 2014, 13:46

Primomaggio, quoto mammacri, solo io non lo lascerei tutto insieme, ma più barattolini, tipo uno da 120 che ipotizzerei sia la poppata (non ho idea delle dosi, io ai miei lasciavo 130-150, ma erano più grandi, magari chiedi alle gennarine che danno LA indicazioni su quanto latte prendono i loro) più un altro paio da 50 perchè il Lm scaldato poi va buttato e può essere che E. non prenda subito di buon grado il bibe o il sostituto, può essere che lì per lì si ingolfi un po' e non ne voglia più, ma poi magari dopo un'oretta torni a reclamare.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 6 mar 2014, 9:14

Arieccomi...
Grazie per le risposte sul tiralatte, alla fine non ci sono riuscita... Ci metto troppo tempo e in quei giorni di tempo e tranquillità non ne avevo nemmeno un po' (per la stessa ragione non risposi nemmeno più, sorry :arrosisco ). Comunque l'emergenza è passata e i consigli li tengo buoni per quando dovrò (se dovessi riuscire a) a riprendere a lavorare.

Ora ho un altro problema, credo di avere un ingorgo, nella parte esterna del seno dx, che è lo spreferito del bimbo ma che ultimamente, pare a me, come produzione si è quasi parificato all'altro. Ho una masa dura e dolente: ho fatto impacchi caldo-umidi e attaccato il bimbo posizione palla da rugby, cercando di massaggiare un po', anche se non mi riesce molto perché c'è il pupo... Ma questo secondo me ha magari evitato un peggioramento ma non ha risolto... Che altro posso fare? Ho anche provato a massaggiarmi e poi provare con un po' di spremitura manuale, ma non esce una goccia. :help:

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da SuzieQ » 6 mar 2014, 21:30

primomaggio, metodo della bottiglia, a me ha salvato per ben 3 volte.
bastano pochi minuti e rinasci.
Io ero arrivata a avere anche la febbre...


spe ora non riesco, ma se googoli lo trovi..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
MammaSara78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 512
Iscritto il: 28 giu 2013, 11:29

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da MammaSara78 » 6 mar 2014, 22:07

Io ho avuto la mastite con gli altri due figli con febbre fino a 39,risolta con borsa dell'acqua calda e spremitura manuale,oltre che attaccare il bimbo!! :ok
Martina 15/01/2007; Filippo 05/07/2011; Linda 23/01/2014

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: R: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 6 mar 2014, 22:32

Grazie dei consigli! La situazione sta progressivamente migliorando, mi è venuto in mente che in ospedale mi avevano suggerito un'altra posizione, oltre a palla da rugby, in cui mettere il bimbo per svuotare bene il seno, e cioé a cavalcioni (non mi pare di averlo letto mai qui, ma forse ricordo male): in effetti ha funzionato, perché la massa si sta riducendo e lui ha poppato a lungo. Comunque mio figlio è vergognoso, lui ciuccia in qualsiasi posizione lo metta...la prossima volta provo a testa giù :-D Se la cosa dovesse ri-complicarsi userò la bottiglia.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da SuzieQ » 7 mar 2014, 18:10

ottimo :ok
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da newbetti » 8 mar 2014, 12:56

domanda: è possibile che a 3 mesi e mezzo ci sia ancora tipo colostoro?? oggi il tato2 ha rigurgitato misto giallo e bianco (allattamento esclusivo al seno) :pensieroso :pensieroso
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 8 mar 2014, 13:46

newbetti, ma dopo quanto ha rigurgitato? Non può essere catarro piuttosto?

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da newbetti » 8 mar 2014, 14:38

dopo un quarto d'ora dalla poppata...
avevo pensato al catarro, ma non ha nè naso tappato, nè tosse :pensieroso
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 8 mar 2014, 16:35

Forse era latte cagliato, allora? Di solito il mio se rigurgita subito rigurgita latte inodore, ma dopo 15 minuti il rigurgito ha già odore acido :vomitino

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da newbetti » 8 mar 2014, 16:49

sì sì... già latte cagliato, senza dubbio, erano gnocchetti vari (se rigurgita immediatamente è latte, ma allora siamo stile esorcista), dopo un quarto d'ora è ricottina diluita... ma gialla non l'avevo mai vista :domanda
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 10 mar 2014, 16:26

newbetti, io ho pensato che potesse essere latte cagliato perché solitamente quando si asciuga risulta giallino, però effettivamente è effetto dell’ossidazione all’aria, tuttavia se magari aveva ingerito dell’aria, si è ossidato per quello? Non so se sia possibile.

Allora, io sono re-ingorgata, sempre nella stessa parte della scorsa settimana, solo che oggi ho notato anche una vescichetta di latte sulla punta del capezzolo che sembrava ingrossarsi facendo la spremitura sotto la doccia (per quanto di latte ne uscisse anche da altre parti), al che ho associato le due cose e ho provato a bucare la vescichetta, ne è uscito del latte molto acquoso, ma la vescichetta è rimasta bianca. Poi ho attaccato il bambino, ho sentito tirare dalla parte dove ho l’ingorgo, qualcosa forse si è smosso, ma la massa è ancora dura e dolente… boh? Pensavo che dalla vescichetta bucata uscisse il latte molto denso, non acquoso… forse non s’è svuotata bene? O magari con le prossime poppate la cosa si mette a posto?

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 10 mar 2014, 16:51

primomaggio, quando ho avuto io le vescichette da latte mi era effettivamente uscito latte molto denso. comunque se ora l'hai bucata con le poppate continue si dovrebbe risolvere da sola perché E tirerà fuori tutto quello che è "rimasto dentro".
la pelle sollevata dopo aver bucato mi era rimasta bianca per una settimana circa, scomparendo giorno dopo giorno.
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Titti86 » 10 mar 2014, 17:53

Qualcuna di voi ha avuto il pupo o pupa con mughetto???
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”