GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 31 gen 2014, 17:43

newbetti, :-D che bella idea, non ci avrei mai pensato! E allora, già che ci siamo, sai indicarmi marche di succhi 100% frutta?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 2 feb 2014, 12:11

Buongiorno, domanda lampo: sospetto che il seno sx, quello più produttivo (è fin più grande dell'altro), a volte abbia anche un riflesso di emissione troppo forte... zampilla! Ovviamente il pupino ne è un po' disturbato: o gli va di traverso, o finisce per ingurgitare aria con conseguente rigurgito (fin dal naso gli esce il latte). Posso farci qualcosa?

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 2 feb 2014, 14:49

Da provare:
- all'inizio il bimbo succhia "a vuoto" dopo qualche attimo oppure 2-3 minuti, arriva la calata cioè il riflesso di emissione che fa uscire tanto latte in un flusso. In quel momento prova a staccare il bimbo e lasciar uscire lo zampillo raccogliendo il latte in eccesso in un tovagliolo e riattacchi il bimbo quando il flusso si calma.
- oppure spremi manualmente un pochino di latte nel lavandino, giusto quello che serve per calmare lo zampillo forte
- prova ad allattare da sdraiata a pancia in su, col bimbo sopra di te, perché lui ha più controllo del latte che deglutisce, senza essere affogato dal tanto latte tutto insieme (ancora, aiutati con tovaglioli o asciugamani. Possono essere utili tante salviette di cotone, per esempio tagliando in quadrati un vecchio lenzuolo (non c'è bisogno di fare l'orlo, basta tirare via i fili in eccesso)
- sdraiata a pancia in su può anche darsi che lo zampillo non riesca ad essere così forte (per la forza di gravità)
- prova ad attaccarlo prima al seno piccolo, e nel frattempo quello grosso zampillerà per conto suo: raccogli lo zampillo nelle salviette.
- se ingurgita aria, ruttino spesso, prova una posizione con il bimbo dritto davanti a te, cioè non steso orizzontale, sempre per fare che si strozza di meno.
- oppure altro tentativo: la prossima poppata, attaccalo sempre prima dallo stesso grosso seno, che forse non ha fatto in tempo a riempirsi del tutto.
- se pensi che il latte, oltre a zampillare forte, sia anche tanto di quantità, allora prova a dare un solo seno a poppata, in modo da dare ai seni il segnale di adeguarsi: stanno facendo troppo latte!
Però tieni conto che se di norma l'ideale è allattare da entrambi i seni, quindi valuta se questa soluzione va bene per te oppure no. Io per esempio allattavo da tutti e due. Però dopo un po' di mesi, che cucciolo era diventato bravo a ciucciare, di notte davo un solo seno ad ogni sveglia, così spostavo il bimbo ora su un seno ora sull'altro, ma entrambi poi continuavamo a dormire (senza aspettare di passarlo di la prima di poter tornare a dormire).
- prova ad allattare più spesso: perché più spesso il bimbo è attaccato al seno, meno forte sarà il flusso iniziale.

Non so se mi sfuggono altri rimedi. Se mi viene in mente, aggiungo :sorrisoo
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da newbetti » 2 feb 2014, 22:37

pao pao ha scritto:newbetti, :-D che bella idea, non ci avrei mai pensato! E allora, già che ci siamo, sai indicarmi marche di succhi 100% frutta?
emmm... io prendevo quelli normali.. senza guardare troppo la quantita di zucchero...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 3 feb 2014, 9:31

buongiorno produttrici di latte e consigli, vi aggiorno un po'...

dopo il mercoledì in cui è comparsa la vescichetta di latte, giovedì ho rischiato la mastite. latte giallo, salato, seno pesante, arrossato e caldo al tatto. capezzolo e areola gonfi (che paura, il dx era 4 volte il sx!!!). sono andata in panico e ho telefonato in lacrime alla mia quasi consulente LLL che mi ha un po' rincuorata e mi ha dato qualche dritta.
da mercoledì avevo iniziato a prendere ketoprofene 3 volte al giorno e tra quello, l'attacco selvaggio di Amelia e impacchi per drenare sono arrivata a sabato sera che il latte era tornato bello bianchiccio e dolce.
il seno mi fa ancora un po' male ma perché ci ho lavorato tanto...

spero che adesso la situazione si normalizzi e che non succeda più niente!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 3 feb 2014, 10:16

primomaggio, ora leggo cos'hanno scritto le altre, comunque puoi fare un po' di spremitura manuale prima di attaccarlo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 3 feb 2014, 10:30

coloricaldi, mamma che male, non immagino!
mammacri06, allattare più spesso di così? :urka Non credo sia possibile :fischia
Di solito se ha molto appetito, iniziando dal seno piccolo, lo svuota bene e poi fa un rabbocco all'altro. Se inizio dal grande, di solito gli basta quello... Succede però che gli basti anche il piccolo, soprattutto quando fa le poppate frequenti come ieri pomeriggio. Di fatto però il sx è più stimolato, mi sa. Non che sia un grosso problema, la differenza di taglia mi imbarazza un po' ma non credo si noti da vestita.
Per il riflesso di emissione, succede che anche durante la poppata ci sia una nuova calata e di nuovo schizzi (è abbastanza idrovora come metodica, il mio pulcino), quindi non credo che la spremitura prima di attaccarlo basti, ma proverò ... Mi sa che la cosa migliore sia la posizione, anche se da semicoricata ho il problema che si attacca strano, apparentemente non vedo nulla di anomalo, ma mi fa malino... Dovremo lavorarci e studiare. Comunque a me pare un vero tettomane, nel mio ricordo suo fratello era più sobrio. Ma forse ho rimosso, boh.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 3 feb 2014, 11:29

primomaggio, riguardo all'asimettria, passato il periodo idrovora-tettomane poi ritornano normali
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Topillo » 5 feb 2014, 11:19

anche io avevo un seno molto più grande dell'altro. Poi è tornato tutto alla normalità. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 5 feb 2014, 11:22

topillo, dopo quanto? io sono ancora in quella fase di asimmetria... :che_dici
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Topillo » 5 feb 2014, 11:23

alla fine dell'allattamento! Anzi, dopo un po' che allattavo, l'asimmetria era anche maggiore perchè Veronica a un certo punto ha smesso del tutto di volere il seno sinistro e ho continuato solo con il destro.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da elegiulia » 6 feb 2014, 12:47

Anche io dopo 13 mesi che all'atto ho il sinistro più grande del destro... :ahaha
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Titti86 » 10 feb 2014, 17:28

A me morde qnd inizia la poppata :x:
Secondo voi induriranno??
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 10 feb 2014, 17:50

Titti, se Monica ti morde a inizio poppata, infila il dito mignolo (unghia tagliata!) tra la tua tetta e la sua lingua in modo che apra la bocca e poi strofina delicatamente il capezzolo sul suo nasino in modo che le si attivi il riflesso di spalancare la bocca. controlla sempre che l'attacco suo sia giusto e che non ti faccia male durante la poppata. all'inizio comunque i tuoi capezzoli sono molto sensibili e si devono abituare alla suzione continua, quindi un po' di fastidio è normale, ma non deve mai essere doloroso se no vuol dire che l'attacco è sbagliato...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Titti86 » 10 feb 2014, 19:22

coloricaldi, ci ho provato ma niente... Infatti il sx mi fa più male.... Mah .... Ho controllato il seno, niente ragadi... Ho provato a mettere i paracapezzoli nel sx ma nn vi dico lei cm ha reagito :che_dici
Ma secondo voi si induriranno allora???
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 11 feb 2014, 6:54

Titti86, prova a cambiare la posizione:
- al seno destro si attacca bene, allora prova la "presa di transizione" la metti come per il seno destro, e poi la fai scivolare verso il sinistro, sostenendo la testolina con il braccio destro;
- prova la presa "del giocatore di rugby". Monica al tuo fianco, con il sederino che punta verso lo schienale della poltrona/sedia, i piedini in alto in modo che non spingono, e sostieni la testa con il braccio dello stesso lato.

Epoi, confermo, falle spalancare la bocca, come un uccellino, prima di infilare la sisotta! Lei dovrebbero prendere in bocca buona parte del seno e non soltanto il capezzolo.
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 11 feb 2014, 6:55

Il paracapezzoli aiuta in qualche caso disperato.
Ma in linea di massima, dove è possibile, è meglio evitarlo :ok
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 11 feb 2014, 8:48

Titti, sì i capezzoli dopo un po' si abituano (si può dire che ci fanno il "callo" :risatina: )
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Titti86 » 11 feb 2014, 9:37

Purtroppo la sto ancora allattando da sdraiata perché i punti ancora nn permettono di sedermi bene :x:
Io le faccio spalancare la bocca, solo ke lei proprio all'inizio acchiappa così il seno mordendomi :che_dici
Speriamo nn arrivino le ragadi :buuu
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 11 feb 2014, 9:43

Titti, ma tu sei sdraiata e Monica la metti sopra di te, oppure tu sei sdraiata sul fianco con lei accanto a te? secondo me, per iniziare, è più comodo e più facile se usi questa seconda posizione, perché il seno non si schiaccia e lei fa meno fatica a prenderlo in bocca.
quando devi fare cambio tetta, te la prendi sulla pancia e rotoli sull'altro fianco, appoggiando la pupa di nuovo sul letto
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”