GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 14 giu 2013, 20:35

Riporto il messaggio di Ishetta all'inizio dello scorso post, un messaggio da me ammiratissimo!
Grazie Ishetta!!


Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggioda ishetta » 23/11/2012, 11:21

Questo post nasce con l'intenzione di fare mutuo soccorso fra golline che allattano.

:coccola A chi chiedere supporto? :coccola

:fiore2 REALTA' NAZIONALI :fiore2

- La Leche League http://www.lllitalia.org - Tel. 199.432326
- Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno (AICPAM), è l’associazione delle/degli IBCLC. http://www.aicpam.org/

:fiore2 REALTA' LOCALI :fiore2

ALTO ADIGE:
Associazione Consulenti per l'Allattamento in Alto Adige - Stillen.it Tel.329.0512361

PIEMONTE:
- Luna di Latte – Consultorio di Via Ventimiglia 112 (Torino). Tel. 0115665301
Apertura: il secondo e il quarto giovedì del mese dalle ore 14 alle 16
Email: [email protected]
- Luna di Latte – Lungo dora Agrigento c/o consultorio C.Baratto Tel. 0112622124 Biblioteca civica Calvino Lungo Dora Agrigento 94, Torino
Apertura: il secondo e il quarto lunedì del mese dalle ore 17 alle 19
Email: [email protected]

LAZIO:
Latte&Coccole, ambulatorio IBCLC Tel. 06.97614579


EMILIA ROMAGNA: (Parma)
Associazione Futura
Filo diretto allattamento
Telefono: 0521.228330
E-mail: [email protected]
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30

ASSOCIAZIONE FUTURA (PARMA)
Filo diretto allattamento
Telefono: 0521.228330
E-mail: [email protected]
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30

SICILIA
CERCHI DI VITA (PALERMO)
la sede dell'associazione è in via Colluzio 14 (traversa di via Mongitore) - Palermo
ogni primo venerdì del mese, si tiene un incontro aperto a tutti, e gratuito, nel sito il calendario degli incontri con i relativi temi ed altre info.http://www.cerchidivita.com


:fiore2 Ci si può rivolgere gratuitamente anche al proprio consultorio ASL :fiore2

:fiore2 In caso di dubbio sui farmaci consentiti durante l'allattamento: :fiore2

L'istituto di ricerca farmacologica Mario Negri di Milano, in collaborazione con il Centro Anti Veleni Ospedali Riuniti di Bergamo, ha istituito un Numero Verde per informazioni circa la somministrazione dei farmaci in gravidanza e allattamento.
Il numero è 800883300

Presso l'Istituto di Ginecologia e Ostetricia dell'Università Cattolica di Roma è stato istituito il "Telefono rosso" (teratology information center), attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00. La consulenza viene effettuata da medici specializzati in ostetricia e ginecologia con particolari competenze nel campo della medicina prenatale, delle gravidanze a rischio e della teratologia clinica.

Il telefono rosso risponde al: 06.3050077
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1433
Iscritto il: 28 ago 2012, 20:51

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Midori80 » 20 giu 2013, 22:46

ciao a tutte, non so se questo sia il topic giusto, credo di si.. in ogni caso se così non fosse chiedo scusa e ovviamente spostatelo pure.
ho partorito 21 giorni fa una splendida bimba, la sto allattando al seno e ogni una mia amica mi ha detto che io non dovrei più bere il latte a meno che non si tratti di latte di capra.. :urka ma veramente?? mi sembra così strano che nessun pediatra me l'abbia mai detto finora.. voi che mi dite?
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 21 giu 2013, 7:35

Ciao Midori80,
la mamma che allatta può mangiare tutti i cibi che vuole, tutti nessuno escluso.
Deve bere ogni volta che ha sete, senza rinunciare all'acqua. Ma non c'è bisogno di affogare in 4 litri di acqua!
Quello che è da evitare è:
- caffè: 2 al giorno non fanno danno, ma se la mamma mangia anche cioccolato e/o beve anche coca cola, è troppa caffeina;
- alcool: è accettabile al massimo un bicchiere di vino in una settimana, l'alcool fa proprio male!
- evitare di fumare.

Convinzioni popolari dicono di non mangiare svariati cibi, non sempre gli stessi. Per esempio a me dicevano di non mangiare aglio e cipolla: ma in India le mamme devono mangiare tanto aglio per fare il latte migliore ?????
E broccoli e cavoli? E gli asparagi? Occhio, che non è vero che bere birra fa il latte! La birra è alcoolica!
In realtà i bebè apprezzano il sapore sempre diverso, variato e saporito del latte materno. E si abituano ai sapori della cucina familiare, ai cibi che poi mangeranno con l'introduzione dei cibi solidi, intorno alla metà del primo anno di vita.

Soltanto se c'è una sostanza che da fastidio a un bebè intollerante o allergico, allora in quel caso la mamma eviterà di mangiare quella sostanza che da fastidio al bebé.
Molto spesso le intolleranze o allergie sono scatenate dal latte vaccino (ecco da dove viene il consiglio della tua amica!). Ma non è detto: se fosse, che ne so, il pomodoro, allora la mamma berrà latte di mucca, ma non mangerà pomodoro.

Il latte della mamma è comunque l'alimento migliore, il più digeribile, ancora più importante in caso di bebè con intolleranze o allergie. Il latte di mamma contiene delle sostanze che aiutano lo stomachino del bebè a digerirlo, evitando o almeno ritardando il manifestarsi delle allergie. Quando le allergie si manifestano, lo faranno in modo meno violento se il bebé è allattato al seno.

Buon appetito, mamma!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 21 giu 2013, 8:47

Midori80, dopo 21 giorni hai imparato la prima regola dell'allattamento al seno: non dar retta agli altri!!! :ahaha :ahaha Sinceramente mi pare una castroneria, la prossima volta, tanto per mettere un pochino in difficoltà l'interlocutore, chiedi maggiori dettagli, così poi ci facciamo due risate insieme!
Io, per esempio, amo mangiare piccante, in gravidanza mi dava un po' fastidio, ma in allattamento non mi sono posta limiti.
Hai "scelto" un'ottima data per partorire :fischia
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1433
Iscritto il: 28 ago 2012, 20:51

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Midori80 » 21 giu 2013, 12:08

Grazie ragazze! effettivamente mi è sembrata molto strana come cosa :x: mi è sembrata proprio campata per aria.. avrei capito se la bimba avesse manifestato allergie ma così non è :tie :tie

pao pao, ho visto che il 29 maggio è diventata una data speciale anche per te :cuore :cuore :emozionee
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 21 giu 2013, 14:20

A proposito, spesso ho sentito anche che la mamma, per aumentare la quantità di latte prodotto, deve bere tantissimo latte di mucca.

:pensieroso :pensieroso :pensieroso

E allora? Come la mettiamo con quelli che dicono così?

:ahah :ahah :ahah
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da roxbo » 25 giu 2013, 13:25

ciao :sorrisoo
consiglio sui primi passi dello svezzamento del mio bimbo di quasi 6 mesi (li compie il 3 luglio) allattato esclusivamente al seno a richiesta! ho cominciato una settimana fa con la frutta grattugiata: sembra gli piaccia più la pera della mela, e ho notato da subito che è diventato un po' stitico....tipo cacca a giorni alternie anche la consistenza è cambiata :domanda ....da ieri ho cominciato con la prima pappa: crema di riso in brodo filtrato di patata, zucchina e carota .....devo riprendere la mano con ste pappe perchè ieri mi è venuta troppo liquida e non ha gradito molto :risatina:
oggi sono riuscita a farla più densa, ha gradito un po' di più, ma non l'ha mangiata tutta; d'accordo con la pediatra ho cominciato questa settimana con la prima pappa dato che è più fresco qui da noi (10 gradi in meno :risatina: )...io continuo con il mio latte ma non dopo la pappa o la frutta perchè, a detta del pediatra, può capire che dopo la pappa poi c'è il mio latte.....cmq ieri e oggi dopo la pappa è crollato dal sonno e una volta sveglio gli ho dato il mio latte...che dite continuo così, magari domani con mais tapioca che forse piace di più :che_dici
se non si sazia abbastanza di pappa dovrebbe bere di più il mio latte no?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 25 giu 2013, 20:25

mah.
Anche a me la pediatra, con le prime pappe, aveva dato istruzioni di togliere la poppata e sostituirla con la pappa.
Siccome cucciolo non aveva orari fissi, ma poppava a richiesta, ero perplessa su come togliere la "poppata di mezzogiorno"
La tua pediatra pensa che sia sbagliato se la bimba capisce che dopo la frutta (oppure dopo la pappa) può chiedere anche la poppata? E perché pensa che sia sbagliato?

L'OMS raccomanda l'allattamento esclusivo per almeno la prima metà del primo anno di vita; il latte materno sarà l'alimento principale anche nella seconda metà del primo anno di vita, periodo durante il quale l'alimentazione del bebé comincerà ad essere integrata con altri alimenti.

Io non ho seguito le prescrizioni della mia (ex) pediatra, e invece ho seguito il mio istinto e questa indicazione dell'OMS.
Invece no, mi correggo: ho seguito quello che il mio bambino mi chiedeva! :ok :emozionee
Il mio bimbo mangiava piccole quantità di pappe e altri cibi solidi, ma poppava comunque molto.
Intorno all'anno, io oramai lavoravo, ha cominciato a diminuire le poppate. Ma solo quando lui era al nido e io al lavoro. Il sabato e la domenica tanta tanta sisotta.
Le poppate sono diminuite molto gradualmente.

Non so, forse potrebbe piacerti questa idea, eventualmente da approfondire... :fischia
Io sono dell'idea che, dove una mamma VUOLE allattare il suo bambino, non dovrebbe trovare impedimenti di questo tipo, del genere che i pediatri danno indicazioni che ostacolano l'allattamento al seno. Se il bambino è sano e cresce bene, i pediatri potrebbero anche lasciare le mamme libere di gestire l'allattamento e l'introduzione dei cibi solidi nella dieta dei bimbi.
:byeee :byeee
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 26 giu 2013, 11:50

roxbo, per quanto riguarda la stitichezza, è normale: a inizio svezzamento l'intestino deve creare una nuova flora batterica. Se persiste, metti più zucchina che carota, non dargli farina di riso, ma mais e tapioca e prova l'omo alla prugna.
Per quanto riguarda il latte post pappa, la penso come mammacri, infatti lo svezzamento si chiama anche alimentazione complementare. Il latte rimane l'alimento principale per tutto il primo anno.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da roxbo » 26 giu 2013, 14:46

per quanto riguarda la pappa non gradisce molto...oggi meglio di ieri con il mais tapioca...forse sono io che non la preparo della consistenza giusta :pensieroso ........ho messo un po' di brodo e poi setaccio 2-3 cucchiai di crema così da non fare grumi ma mi esce o troppo densa o troppo liquida :argh
cmq non voglio sostituire la pappa con la tetta: mangia un po' di pappa, poi dopo lo cambio, sta un po' sulla sdraietta a smaniare causa dentini che stanno x sbucare e poi un po' di tetta prima della nanna. quando si sveglia gli propongo la mela e poi dopo 1 oretta propongo la tetta :che_dici
a settembre ricomincio a lavorare pertanto in questi 2 mesi vorrei avviare lo svezzamento così magari da dargli la tetta la mattina alle 7, poi a metà mattina gli daranno la frutta e alle 12 la pappa; alle 14 arriverei io che lgli darei la tetta, così come nel pomeriggio (al posto della frutta) e poi la sera l'altra pappa, che dite?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mamaman » 26 giu 2013, 23:14

:ok roxbo tutto nella norma.Lucia ora ha sei mesi e mezzo e dai 5 ho cominciato lo svezzamento: è tutt'ora un poco stitica nel senso che la cacca è di consistenza normale da pappa ma lei nn riesce molto a farla, bisogna un po stimolarla e questo a prescindere dal tipo di dieta che le dò.Specialmente alle prime volte mi prendeva un po di pappa poi pianti, allora tetta e poi..rivoleva pure la pappa!Infatti la mia cinghiala pesa 8600gr ed ha sei mesi e mezzo.. :pistole
poi ha rifatto storie un paio di settimane fa quando evidentemente nn era in piena forma, e quando è così se pure provo con la minestra(specie se è sera perchè sono diabbbolica e voglio che tiri la mattina :unghiette )se vedo che si innervosisce passo alla tetta..e poi nel caso a un bel bibe di rara giunta(sto ancora usando un neolatte 1 che son 3 mesi che è lì :hi hi hi hi )
Per la densità della pappa io sto usando il frullatore ad immersione perchè mi vengono sempre fuori dei grumi enormi, allora metto parte liquida della minestra, scaldo a stecca, metto farina, poi frullo, aggiungo passata verdura e liofilizzato od omogeneizzato, parmigiano e rifrullo ..tempo necessario 50 secondi, ed esce bella cremosa e se devo aggiungere magari della farina nn devo rimescolare per dei quartio d'ora non ottenendo comunque un risultato decente.
A proposito: oggi al parco faceva merenda(con la tetta) e mi hanno chiesto stupiti"ma come signora la allatta ancora lei??" :urka ma io dico....dopo tutto il sangue marcio fatto col il primo figlio che nn sono riuscita ad allattare e tutti nn facevano che chiedermi come mai e che peccato fosse, adesso che ho sta benedizione(sudata come tante sanno)e mi continuo a sentir dire"MA SIGNOORAAA..MA LA ALLATTA ANCOOOORA?????? :aargh :aargh :martello
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 27 giu 2013, 9:42

roxbo ha scritto: a settembre ricomincio a lavorare pertanto in questi 2 mesi vorrei avviare lo svezzamento così magari da dargli la tetta la mattina alle 7, poi a metà mattina gli daranno la frutta e alle 12 la pappa; alle 14 arriverei io che lgli darei la tetta, così come nel pomeriggio (al posto della frutta) e poi la sera l'altra pappa, che dite?
Più o meno sono i miei orari.
Io gli do tetta prima di uscire, poi gli lascio circa 160 di LM che beve verso le 10.00, in modo da poter fare la pappa verso le 13.00, così nel caso mangiasse poco, io comunque alle 13.45 sarei arrivata a casa e avrei potuto allattarlo. Merenda con Lm anche per noi, se non ci sono yogurt.
La sera pappa, abbiamo cominciato lo svezzamento proprio con la cena perchè a pranzo non ci sono, inizialmente gli lasciavo LM anche per pranzo, poi le prime volte che mangiava la pappa gli lasciavo LM per sicurezza...insomma, non vedo l'ora di mandare in pensione il tiralatte :ahaha

Maman, ma la tua piccola ha 6 mesi, già ti chiedono perchè la allatti ancora??? :urka :urka Io devo aver sviluppo un automatiscmo che certi commenti non me li fa più nemmeno sentire!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 27 giu 2013, 13:59

roxbo ha scritto:A proposito: oggi al parco faceva merenda(con la tetta) e mi hanno chiesto stupiti"ma come signora la allatta ancora lei??" ma io dico....dopo tutto il sangue marcio fatto col il primo figlio che nn sono riuscita ad allattare e tutti nn facevano che chiedermi come mai e che peccato fosse, adesso che ho sta benedizione(sudata come tante sanno)e mi continuo a sentir dire"MA SIGNOORAAA..MA LA ALLATTA ANCOOOORA??????
E' proprio così!!!
Se dai il bibe, ti chiedono "come mai? non hai il tuo latte?"
Se invece dai il seno ti chiedono "ma come? gli dai ancora il latte tuo?"
:ahah :ahah :ahah

E se quelli vedessero me e il mio bimbo, che ciuccia la sisotta a 30 mesi??? :impiccata:
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 27 giu 2013, 14:38

roxbo ha scritto:a settembre ricomincio a lavorare pertanto in questi 2 mesi vorrei avviare lo svezzamento così magari da dargli la tetta la mattina alle 7, poi a metà mattina gli daranno la frutta e alle 12 la pappa; alle 14 arriverei io che lgli darei la tetta, così come nel pomeriggio (al posto della frutta) e poi la sera l'altra pappa, che dite?
Tra 2 mesi il tuo bimbo sarà cresciuto, sarà molto diverso da adesso.
Succederà che quando la mamma c'è, si ciuccia la sisotta (pomeriggio, sera, notte) e quando mamma non c'è (quindi al nido) allora si mangia tanta pappa e si beve acqua e succhi.
Vedrai che il tuo bimbo ti sorprenderà per la sua meravigliosa capacità di adattamento! :ok
Tu fidati di lui! Vedrai che andrà tutto bene!

Infatti, ma perché, non potrà avere per merenda (alle 14 quando torni dal lavoro) la sisotta e ANCHE la frutta? :hi hi hi hi Che ne sai che non vorrà entranbe? Tu fidati del tuo bimbo, non dare retta a quello che diciamo noi del forum: è lui, il tuo bimbo, il vero esperto riguardo la sua alimentazione!

E quindi io penso che non c'é bisogno di "abituarlo per tempo" al momento in cui passerà del tempo senza di te, non c'è bisogno di privarlo di poppate che lui adesso vuole, in vista di dover togliere quelle poppate tra 3 mesi: perché magari lui adesso ne ha bisogno, mentre invece può essere che tra 3 mesi ne avrà meno bisogno.
Quindi toglierle adesso può essere per lui un sacrificio.
Mentre toglierle tra 3 mesi può essere che non gli darà nessun fastidio.

In conclusione, io penso che tu, mamma, puoi stare tranquilla, seguire i bisogni del tuo bimbo e vedrai che andrà tutto bene! :byeee :byeee :byeee
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da roxbo » 27 giu 2013, 15:26

ok grazie x i vostri consigli :sorrisoo
oggi è andata meglio la pappa: ho messo 3 cucchiai rasi di mais tapioca dopo averla setacciata, brodo e 1 cucchiaino di parmigiano stagionato 36 mesi...e l'ha mangiata tutta :ok
una domanda: il mio piccolo che fa 6 mesi tra 6 gg, pesa sui 7,3 kg, ma non sta ancora seduto da solo .....ha bisogno di un sostegno altrimenti cade.....è normale? sta in braccio dritto da solo ma seduto si vede che deve ancora rafforzare i muscoli della schiena :domanda
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Sandreli » 27 giu 2013, 23:59

Anch'io mi sa che ho creato un automatismo che non sento più i cattivi commenti poi ora mi pare che do anche un'impressione di sicurezza a riguardo che evitano d'andare oltre con i commenti. Quando mi chiedono stupiti poi in particolare: Ha ancora latte?! Rispondo che fin che si attacchi e io glielo permetta, il latte si produrrà. Qualcuna mi risponde offesa: Ma io di latte non ne avevo o ne avevo poco!... Se a pelle mi sembrano antipatiche gli rispondo: Beh, forse in realtà ne aveva poca voglia visto che non sempre è così immediata la riuscita come d'altronde è stato il mio caso. Ma ultimamente lascio perdere. Io l'allatto quando e dove mi pare visto che sono libera di farlo. Se si sentono disturbati, sono altrettanto liberi di girarsi o andarsene. Io di certo rimango dove sono. :fischia

Oggi proprio una mamma mi ha detto che ormai lo fanno per abitudine mentre parlavo con un altra che ha allattato fino a poco il bimbo di quasi due anni. Può darsi che prima o poi sarà così almeno nel nostro caso ritengo che sia ancora fonte di nutrimento. Intanto mio figlio rifiuta il latte di mucca anche se per un brevissimo periodo ne beveva giusto mezza tazzina da caffè (periodo di forse un paio di settimane), ora poi nemmeno lo yogurt. Diciamo che di latticini mangia volentieri il grana o formaggi del genere, stagionati e ricotta in torte salate. Per il resto niente. Ah, pure il gelato! Ma mica tutti i giorni. Insomma, niente bicchieri di latte ecco.

I vostri gradiscono il latte di mucca? :domanda

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 28 giu 2013, 9:02

Sandreli, il grande l'ho allattato fino a 20 mesi, fino ai 12 mi sono tirata il latte per lasciarglielo al mattino che non c'ero, poi ho iniziato a far fatica a tirarlo e così ho iniziato ad allungare il Lm col LV fino a dargli il latte vaccino puro. Non ha mai avuto problemi e oggi, 5 anni, è un gran bevitore di latte.
Il piccolo ha 11 mesi e mezzo, sto facendo come col grande e ultimamente sto facendo un po' fatica a tirarlo, da qualche giorno gli sto lasciando 140 ml di LM + 20 di LV, che comunque ha già assaggiato dal fratello. Direi che va bene, la mia intenzione è di tenere duro col tiralatte fino al 5 agosto che inizio le ferie e poi, al rientro, gli darò il LV puro.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 28 giu 2013, 14:27

roxbo ha scritto:una domanda: il mio piccolo che fa 6 mesi tra 6 gg, pesa sui 7,3 kg, ma non sta ancora seduto da solo .....ha bisogno di un sostegno altrimenti cade.....è normale? sta in braccio dritto da solo ma seduto si vede che deve ancora rafforzare i muscoli della schiena
Ci scommetto quello che vuoi che va bene!!!
L'età in cui i bimbi stanno seduti, oppure mangiano, oppure gattonano, non è uguale per tutti! Tranquilla!
Ci sono anche i bimbi che non gattonano affatto: "rotolano" in giro fino a quando cominciano a camminare. Ebbene anche loro vanno benissimo!!!
:ok :ok :ok
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 28 giu 2013, 14:32

Sandreli ha scritto:. I vostri gradiscono il latte di mucca? :domanda
Cucciolo la sera si scola circa 150 gr di latte di mucca freddo.
Abbiamo abilitato la bottiglia del biberon (usato per i primi 3 mesi - :fischia ), senza tettarella.
Ci mettiamo il latte della mucca (che si contrappone al latte della sisotta :ahaha ) e poi cucciolo fa le bolle con la cannuccia. Il bibe funziona meglio perché è alto; il bicchiere è basso e tutto il latte uscirebbe fuori!! :prr
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Sandreli » 28 giu 2013, 23:49

pao pao, Caspita quanto latte riesci a tirare! Io non sono mai riuscita a tirare più di 40 ml. Credo che produco la maggior parte al momento. In ogni caso sei brava a mantenere la costanza di tirarti il latte, si capisci che ci tieni. :ok

roxbo, Mi associo a mammacri06. Ti consiglio di metterlo a pancia giù più che puoi, mi risulta che sia un ottima ginnastica per i muscoli della schiena. Il mio poi ci stava volentieri in questa posizione anche perché ha quasi sempre dormito a pancia in giù alla faccia di fargli dormire supini. :fischia

mammacri06, Cucciolo ne beve davvero tanto latte di mucca! A parte il latte di mamma e di mucca in una giornata, mangia anche lo yogurt?
Emiliano ogni tanto per merenda riesce a bere un succhino di frutta, a parte della poppa e l'acqua che ne beve tanta e volentieri. Di solito per colazione ne beve un terzo di un succhino e qualche biscotto. Perciò di latte le poche volte che l'ha assaggiato non ha mai superato appunto la mezza tazzina. Per darglielo non mi pongo il problema perché potrei metterglielo nelle bottiglie tipo borraccia d'acqua che riutilizzo. Come il tuo ho notato che la preferisce fredda al naturale visto che di prove ne ho fatto tante. Per ironia della vita, oggi me l'ha chiesto! :-D Quando siamo andati al market gli ho chiesto come di solito di mettere il latte nel carrellino e al posto del parzialmente scremato che prendo, ha voluto quello intero per via del tappo blu. E così a pranzo ne ha chiesto un po'! Ho dato sempre mezza tazzina e l'ha bevuta in parte mischiandola nel suo bicchiere d'acqua anche se ci è rimasto deluso dal colore visto che pensava fosse blu come il tappo. :ahaha Quello parzialmente scremato ha di solito il tappo bianco. Lui è super pasticcione a tavola, adora travasare i liquidi e vedere come cambiano colore. :che_dici

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”