GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da newbetti » 16 lug 2013, 22:43

Da quello che mi ricordo è tutto ammesso nella dieta in allattamento.

Poi ci sono alcuni bimbi che (per alcuni periodi) possono manifestare qualche fastidio in base alla tua alimentazione.
Alcuni i cibi piccanti
Alcuni cipolle/aglio..
Alcuni i latticini
Il mio tato, per un mesetto, ha dimostrato di essere insofferente alla pizza.
Comunque i bimbi cambiano e crescono così in fretta, che quello che (secondo te mamma) oggi ha infastidito il tuo pupo, tra una decina di giorni è già cambiato ed invece non da problemi.

Poi ci sono ennemila "detti popolari", ma sono delle baggianate così grandi che è impossibile non ridere...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 17 lug 2013, 6:32

Buongiorno a tutte.
Sely, avevo scritto una risposta sulla dieta della mamma che allatta nella pagina 1 di questo topic.
e la volevo incollare qui, ma non mi riesce! :mattarello: che tontola!
Se ti va, vai a vedere tu :hi hi hi hi
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 17 lug 2013, 6:39

Eccolo! Ce l'ho fatta! :hi hi hi hi
mammacri06 ha scritto:Ciao Midori80,
la mamma che allatta può mangiare tutti i cibi che vuole, tutti nessuno escluso.
Deve bere ogni volta che ha sete, senza rinunciare all'acqua. Ma non c'è bisogno di affogare in 4 litri di acqua!
Quello che è da evitare è:
- caffè: 2 al giorno non fanno danno, ma se la mamma mangia anche cioccolato e/o beve anche coca cola, è troppa caffeina;
- alcool: è accettabile al massimo un bicchiere di vino in una settimana, l'alcool fa proprio male!
- evitare di fumare.

Convinzioni popolari dicono di non mangiare svariati cibi, non sempre gli stessi. Per esempio a me dicevano di non mangiare aglio e cipolla: ma in India le mamme devono mangiare tanto aglio per fare il latte migliore ?????
E broccoli e cavoli? E gli asparagi? Occhio, che non è vero che bere birra fa il latte! La birra è alcoolica!
In realtà i bebè apprezzano il sapore sempre diverso, variato e saporito del latte materno. E si abituano ai sapori della cucina familiare, ai cibi che poi mangeranno con l'introduzione dei cibi solidi, intorno alla metà del primo anno di vita.

Soltanto se c'è una sostanza che da fastidio a un bebè intollerante o allergico, allora in quel caso la mamma eviterà di mangiare quella sostanza che da fastidio al bebé.
Molto spesso le intolleranze o allergie sono scatenate dal latte vaccino (ecco da dove viene il consiglio della tua amica!). Ma non è detto: se fosse, che ne so, il pomodoro, allora la mamma berrà latte di mucca, ma non mangerà pomodoro.

Il latte della mamma è comunque l'alimento migliore, il più digeribile, ancora più importante in caso di bebè con intolleranze o allergie. Il latte di mamma contiene delle sostanze che aiutano lo stomachino del bebè a digerirlo, evitando o almeno ritardando il manifestarsi delle allergie. Quando le allergie si manifestano, lo faranno in modo meno violento se il bebé è allattato al seno.

Buon appetito, mamma!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Sandreli » 17 lug 2013, 22:28

Ho mangiato più o meno sempre le stesse cose anche se poi visto che si è riempito di bolle sul viso mi è stato consigliato dalla sua pediatra (pro-allattamento a lungo) d'evitare caffè, frutti di bosco e cioccolata. Ah, niente alcolici!

Per quanto riguardano i consigli strani sull'allattamento, anch'io ho trovato consigli del genere su vecchie edizioni ma anche attuali. Ho fatto così all'inizio, ora che ci penso mi sento così stupida ma in realtà ero solo ignorante a riguardo. Dentro di me però sentivo quella vocina che mi diceva di seguire il mio istinto ovvero quello dell'allattamento a richiesta. D'allora ho fatto sempre così, non è che sempre ho pensato di allattare finora ma con il passare dei mesi mi rendevo conto, senza urtare la sensibilità di nessuna, che era da pazzi svezzarlo dalla poppa a sei mesi! Poi sono andata avanti e arrivata ad un anno la pensavo come a sei. Superato l'anno mi sono accorta che il rapporto d'allattamento cresceva con lui, si modificava, si adattava alle sue e le mie esigenze. Attualmente penso che allatterò fin che lui lo vorrà e comunque sarà piacevole per entrambi. :cuore

Chissà se sarà un caso ma sto conoscendo diverse donne che hanno o stano allattando bimbi grandicelli. Oggi proprio un altra, che ha allattato i suoi due figli fino a quattro anni! :ok

Ieri poi in una sala d'attesa piangeva un bimbo piccolo, mio figlio si è girato e mi ha detto: Mamma, il bimbo vuole la poppa! La mamma però faceva di tutto per evitare d'allattarlo, si vedeva. E di nuovo mio figlio: Mamma, vuole la poppa! La signora a quel punto ha mollato, dopo poco il bimbo era sereno. :fischia A mio figlio poi gli è venuta voglia di poppare anche lui. :ahaha

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 17 lug 2013, 22:36

Sandreli ha scritto: Ieri poi in una sala d'attesa piangeva un bimbo piccolo, mio figlio si è girato e mi ha detto: Mamma, il bimbo vuole la poppa! La mamma però faceva di tutto per evitare d'allattarlo, si vedeva. E di nuovo mio figlio: Mamma, vuole la poppa! La signora a quel punto ha mollato, dopo poco il bimbo era sereno. :fischia A mio figlio poi gli è venuta voglia di poppare anche lui. :ahaha
Un piccolo consulente in erba!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mamaman » 18 lug 2013, 8:47

Ciao mammmacri. :emozionee .ti vedo sempre molto attiva meno male che c'è sempre qualcuno di buona volontà disposto a spedere tempo per aiutare le mamme in crisi in un momento come questo. Confesso di aver letto solo le ultime pagine e di corsa passo solo per un saluto (ANCHE SE SONO OT :hi hi hi hi ) ma del resto lo sapete per me questo topic è stato come un gruppo per mesi per dire a chimi conosce:SALVE, SONO MAMAMAN MAMMA DI FEDERICO E LUCIA DI 7 MESI, CHE ALLATTO ANCORA!!!!!!!! :clap Ah ah e io che dicevo che sarei arrivata al max al sesto mese poi basta che non aveva senso per me.. :sberla:
Un bacio e tanti incoraggiamenti a che sta dentro al "tunnel" perchè , ve lo dice chi nel tunnel ci ha passato 5 mesi e con problemi grossi, prima o poi se ne esce e se si ha la forza di credere in se stesse, senza esagerazioni per carità ma con fiducia se si sente dentro di noi che quella è la strada da seguire, beh i frutti arrivano :ok
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da sely » 18 lug 2013, 11:36

Intanto vi ringrazio tantissimissimo per il vostro aiuto e supporto. Oggi però approfitto ancora di voi. È da ieri che mi succede. Il seno destro mi fa un male incredibile. È pesante duro e caldo soprattutto nella zona esterna verso il fianco. Ho notato che se Leonardo si attacca mi da sollievo ma dopo mezz'ora sono di nuovo punto e a capo. Non capisco cosa possa essere. Vi ringrazio nuovamente :bacio
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da roxbo » 18 lug 2013, 11:55

ciao :sorrisoo una domanda:
sono 20 gg dall'introduzione della prima pappa x Davide: a parte la settiman ala mare in cui è sttao un po' nervoso e non ha mangiato tutta la pappa, per il resto sembra gradirla abbastanza; ma la prox settimana dovrò cominciare con la pappa serale: come gliela faccio? sempre con brodo, verdure passate, olio, parmigiano e al posto del liofilizzato/carne omogeneizzata cosa ci metto? la pediatra mi aveva parlato del formaggio ipolipidico :domanda ...tipo? am sempre e solo formaggio? per le farine per ora sto usando mais tapioca e multicereali. infine: per merenda si può dare lo yougurt intero? la frutta non la gradisce molto :perplesso
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 18 lug 2013, 12:58

sely, ingorgo ci cova.
Attacca spesso Leonardo e mentre ciuccia massaggia il seno dall'esterno verso l'interno, puoi massaggiarti anche sotto la doccia e cercare di sciogliere il nodo. Prova la posizione rugby che è quella che svuota meglio il seno. Eventualmente il tiralatte usalo solo per tirare via poco latte, in modo avere un po' di sollievo, ma non incrementare oltre la produzione.
Quando mi capitava, non mettevo il reggiseno la notte.
Prova a vedere se così la risolvi, se no c'è sempre il metodo della bottiglia che è fenomenale
http://www.my-personaltrainer.it/salute ... mmario.pdf
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da sely » 18 lug 2013, 14:17

Al momento ho tirato via solo 20 gr dalla disperazione e usato la posa rugby. Un minimo di sollievo al momento ce l ho ma in alcuni punti ho il seno ancora doloroso
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 18 lug 2013, 21:06

Sely, per l'ingorgo:
- prima della poppata, fai un massaggio al seno dolorante, per aiutare a "stappare" l'ingorgo quando poi il bimbo succhia;
- per un po' di volte, finché ne hai bisogno, offri sempre prima il seno dolorante, in modo che il bimbo all'inizio della poppata succhia con maggior vigore. Tieni d'occhio l'altro seno, che non si ingorghi anche quello a causa del fatto che viene succhiato per secondo!
- se vedi che il seno malato sta producendo poco latte, non ti preoccupare, perché guarita l'infiammazione torna tutto normale;
- dopo la poppata impacchi freddi aiutano a diminuire l'infiammazione;
- prima della poppata impacchi caldi (per esempio un pannolino imbevuto d'acqua e scaldato nel microonde, oppure una doccia calda rilassante) aiutano a far uscire il latte (il freddo inibisce il riflesso di emissione, il caldo lo favorisce);
-tra una poppata e l'altra continua ad estrarre un pochino di latte dal seno dolorante, con il tiralatte. Come dice giusto pao pao, estrai quello che ti da sollievo, non c'è bisogno di aumentare la produzione!
Più spesso svuoti il seno, più i tessuti si rilassano e più facilmente diminuisce l'infiammazione;
- evita tutto l'abbigliamento stretto o aderente: reggiseni comodi, molto comodi! oppure togli il reggiseno (se la misura te lo permette! :risatina: )
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 18 lug 2013, 21:27

Ciao roxbo! Quando il bambino è pronto, può mangiare pappe di tutti i tipi. Io cercavo di variare i cibi in modo graduale (per tenere un occhio ad eventuali segnali di allergie). Poi non facevo differenza tra pranzo e cena: dipendeva da quello che avevo voglia di cucinare.

Poi per la quantità: ti consiglio di lasciare scegliere a Davide quanta pappa vuole mangiare! Cioè tu dici che "la mangia tutta". Cioè, mangia tutta la pappa che gli prepari.
Io la vedrei così, invece: "Davide mangia sempre tutta la pappa che vuole, e a volte è la metà di quella che ho preparato"
Ho letto il libro di Carlos Gonzalez "Il mio bambino non mi mangia": è troppo carino!!! :-D
Dopo avere letto il libro, mi ero convinta che il mio cucciolo mangiasse tanto: finiva tutta la pappa che cucinavo! Poi una sera ho visto mangiare il bimbo (coetaneo) della mia amica: un piatto tipo 3 volte quello di cucciolo! :impiccata:
Ho capito così che "mangiare tanto" era quello che pensavo io!!! In realtà cucciolo mangiava esattamente quello che lui desiderava, e non quello che io volevo mangiasse. Solo per puro caso le due cose coincidevano! :prr
Mi sono fatta un sacco ridere di me stessa!!!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 18 lug 2013, 21:30

mamaman ha scritto::SALVE, SONO MAMAMAN MAMMA DI FEDERICO E LUCIA DI 7 MESI, CHE ALLATTO ANCORA!!!!!!!! :clap Ah ah e io che dicevo che sarei arrivata al max al sesto mese poi basta che non aveva senso per me.. :sberla:
:Yuppieeee Grande Mamaman! Un abbraccio :emozionee
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da roxbo » 18 lug 2013, 23:15

grazie mammacri06 del libro consigliato, vedrò di leggerlo al più presto :sorrisoo
sì, è vero che i bimbi mangiano quello che desiderano...io ho avuto un'esperienza di svezzamento con la primogenita abbastanza traumatica.....non mangiava con appetito e spesso dopo una gran fatica x farle mangiare appena metà pappa vomitava tutto :argh
Davide ha cominciato a mangiare la pappa con gusto, poi al mare si è un po' arenato e anche oggi ha fatto fatica a mangiare metà pappa ma stasera ho provato a dargli mais tapioca con un formaggino da 20 g (è la dose giusta???), dato che non voleva bere neanche al seno, e un po' ne ha mangiata :risatina:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 19 lug 2013, 6:47

Dolce mamma roxbo, tranquilla!
Può essere che il tuo bimbo prende tanto latte a volte, e quindi mangerà meno pappa. Altre volte si "scorderà" di poppare, e allora a pranzo sarà bello affamato!
Lo sa lui quanto deve mangiare! Potrebbe anche saltare un pasto intero, se il suo pancino dice così! Tanto, se poi vuole un po' di latte, la mamma c'è, no?
A volte il bimbo potrebbe avere qualche disturbo oppure essere malato: vedrai che non vuole mangiare in quei casi, e ha ragione lui, perché mangiare lo farebbe stare peggio!!
Poi quando guarisce ci pensa lui a recuperare! :ok

Se, adesso che aggiungi la cena, lui non la volesse, oppure la vomita come la bimba grande, oppure dopo cena diventa nervoso, oppure non dorme bene, oppure qualsiasi altra cosa ti fa pensare che la cena non è a lui gradita, puoi sempre rimandare e non dare la cena.
Magari dopo 2 -3 settimane il tuo bimbo sarà pronto e inizierà a mangiare la cena senza problemi.
2 -3 settimane a questa età possono fare una grande differenza!

Stai serena più che puoi e fidati del tuo bimbo: qualsiasi modalità lui sceglierà per iniziare a mangiare, quella sarà giusta per lui.
Tu offri i pasti: se lui li mangia tutti, va bene; se ne mangia la metà va bene uguale; e se mangia solo 20 gr di formaggio, anche così va benissimo.

Il mio cuccio da domenica mangia poco e niente (e tieni conto che anche la sisotta oramai è abbastanza vuota. ha più di 2 anni e mezzo!!!). Vuol dire che quel pochino va bene per lui. Secondo me ha il pancino disturbato, chissà, forse qualche virus... Vuol dire che la prossima settimana farà belle scorpacciate per recuperare calorie! :ok
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 19 lug 2013, 9:11

sely, come va oggi? Hai risolto?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da sely » 19 lug 2013, 9:35

Ciao purtroppo non ancora del tutto. A lui lo attacco prima nel seno dolorante ma non mangia quasi nulla da questa parte. Tira forte ma manda giu poco e niente.
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da sely » 19 lug 2013, 9:35

Ciao purtroppo non ancora del tutto. A lui lo attacco prima nel seno dolorante ma non mangia quasi nulla da questa parte. Tira forte ma manda giu poco e niente.
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 19 lug 2013, 10:00

sely, hai provato a fare impacchi caldi prima della poppata, come suggerito da Mammacry?
Il metodo della bottiglia comunque funziona davvero!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da sely » 19 lug 2013, 12:16

Si si ho provato e tutt ora li faccio. Acqua calda prima e dopo acqua fredda. Oggi li ho fatti più lunghi e va un pochino meglio però quello che mi preoccupa è che dal seno dolorante non mangia nulla se non una ventina di gr
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”