GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 16 gen 2014, 10:24

pao pao ha scritto:
mamaman ha scritto:A proposito di pediatri..il mio alla visita dell'anno quando gli ho detto mezza in imbarazzo(pensa te..col mazzo che mi sono fatta)che allatavo ancora la bambina lui mi ha guardata con un mezzo ghigno e mi ha detto che o faccio solo xche fa piacere a me ma che lei non ne ha alcun bisogno.
Io credo semplicemente che se non ne avessero bisogno, si svezzerebbero TUTTI e DA SOLI a 6 mesi, no?
Come minimo la cosa fa piacere a mamma e a Lucia, come minimo. Chissà perché sottovalutare l’importanza di appagare i bambini piccoli nella loro necessità di contatto. Fosse anche “solo" per piacere, ma quante cose belle e utili passano dal piacere di una mamma e di una bimba di avere uno scambio?
Anche oggi, al mio seienne, se preparo la colazione o la cena, non gliela sbatto certo lì nel piatto e che si arrangi, apparecchiamo (anche lui sa fare) la tavola ben bene, mi aiuta volentieri a preparare, faccio del mio meglio perché il momento del pasto sia un momento bello e appagante per tutti, che lui senta che attraverso il cibo io mi prendo cura di lui. Guarda a caso ti consigliano di mangiare tutti insieme, di non avere tv accesa, e ti dicono che il momento del pasto dovrebbe essere un momento di incontro della famiglia… non si sa perché sotto l’anno questa cosa non dovrebbe funzionare?

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da val978 » 16 gen 2014, 19:10

mammacri06, interessantissime le curve di crescita differenziate!!! :-D

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 16 gen 2014, 22:24

Va be' ragazze, stiamo scoprendo l'acqua calda dicendo che la maggior parte dei pediatri di allattamento non ne sanno nulla.
Peccato che alcune questa scoperta l'abbiano fatta sulla propria pelle :che_dici
Ora davvero a me sembra che il fenomeno sia in contro tendenza, ma quanta ignoranza e quanti luoghi comuni ci sono ancora!
Il mio ciuccione sta sera per la prima volta in 18 mesi si è addormentato senza seno. Non so se esultare o piangere.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 17 gen 2014, 5:15

val978 ha scritto:mammacri06, interessantissime le curve di crescita differenziate!!! :-D

:thank_you:

--------------------------------
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 17 gen 2014, 5:47

pao pao ha scritto: Il mio ciuccione sta sera per la prima volta in 18 mesi si è addormentato senza seno. Non so se esultare o piangere.
Passerotto della mamma! :cuore
È vero quello che dici, il legame dell'allattamento è una relazione a due, bimbo e mamma. E quando lentamente il bimbo smette di avere bisogno del seno, si svezza, anche la mamma si svezza pure lei. E la danza non è sempre in perfetta sintonia! È normale se ti senti triste a vedere il tuo piccolo che fa questo piccolo passo, se tu non eri ancora 100% pronta!
Guardati da fuori e osserva te stessa con tenerezza! Questo attimo diventerà un tenerissimo ricordo :bacetto

Io intorno a quell'eta invece ho preso una decisione che all'epoca fu difficile per me.
Io la sera ho sonno presto, un sonno fortissimo, che mi fa soffrire se lo combatto.
E decisi di togliere la poppata delle ore 22, quando io già dormivo da una mezz'ora, del primo sonno profondo. Svegliarmi in quel momento era per me un vero massacro.
Mi sentivo male a fare questa forzatura al mio cucciolo. Ne abbiamo parlato un bel po'. Anche per cucciolo era un bel sacrificio rinunciare, proprio una poppata di quelle importanti, quella che serviva per addormentarsi. Era giusto togliergli proprio quella? D'altro canto era già un anno e mezzo che dormivo diciamo come una mamma col suo bebè (dormivo, sì grazie alla sisotta, ma è chiaro con numerose interruzioni. Per quanto sia, dormire tutto di seguito mi piace di più, eh!), la stanchezza c'era, e svegliarmi alle 22 era proprio insopportabile...

Per lasciarmi dormire, il cucciolo restava a giocare col papà, poi si accoccolavano sul divano, il papà lo dondolava in braccio, in giro per il soggiorno, e lui magicamente si addormentava senza sisotta.
Certo i primi giorni hanno faticato tutti e due, papà e bimbo, ma poi per loro è diventata una tranquilla routine.
Anzi, in seguito il papà mi ha ringraziato, perché così facendo si è guadagnato un "angolo del papà", uno spazio in cui finalmente erano solo lui e il suo bimbo, senza interferenze mammesche!
E io ho recuperato un piccolo spazio che mi era indispensabile.

E poi ho pensato che già lavoravo tutto il giorno, e quindi il seno non c'era per tante ore, poi gli toglievo pure una poppata serale, e avevo paura che avrei danneggiato tanto l'allattamento che cucciolo si sarebbe staccato del tutto, svezzandosi definitivamente. E io non ero ancora pronta. Si avevo proprio paura.
Sì sì, paura! ... E a 3 anni ancora ciuccia! :ahaha

Adesso posso dire che si sta svezzando. A volte mi cerca una volta al giorno, ma a volte gli fa le coccole alla sisotta e ciuccia 5 minuti, e altre volte fa solo coccole, senza ciucciare.
Non so quando vi potrò confermare che si è svezzato. Bo, vedremo. Vi terrò aggiornate :sorrisoo
Ma la cosa non mi dispiace più.
No, quando lui si dimentica di ciucciare, non sento nessuna emozione, né di delusa tristezza, né di esultante soddisfazione.
Come quando cucciolo mangia una mela: se ha fame la mangia, e se non ha fame non la mangia. A me non importa di certo! Nessuna emozione
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 17 gen 2014, 9:08

pao pao :cuore è una strano mix di emozioni... forse la prima volta che succede ci fai molto caso, ma poi pian piano ti abituerai. si vede che Bruno sta proprio crescendo, è quella la cosa che fa più impressione!!!
ah, io comunque quando arriverò al togliere la poppata serale farò festa, che finalmente potrò dormire un po' di più anche io, oppure dedicarmi ad altre cose! però se succedesse domani ci rimarrei molto male.
sono bipolare...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 17 gen 2014, 9:45

Ieri sera ho deciso di esultare.
Tanto poi ho pianto per i risvegli notturni :risatina:
mammacri, sei sempre molto empatica, ma mi sa che qui siamo anni luce dallo svezzamento. A me va bene così per carità, sono solo felice che abbia rallentato un po' perchè veniamo da un periodo di malattie varie (tutte cavolate x fortuna) in cui ha ciucciato come un matto e avevo un capezzolo un po' scepolato che mi faceva parecchio male. Ora che è tornato nei ranghi, anche il capezzolo si è messo a posto :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 17 gen 2014, 12:55

Buongiorno!
Qui ovviamente siamo lontani dallo svezzamento :hi hi hi hi
Oggi visita dalla pediatra: il pulcetto ha preso 250gr in 14 giorni dalla dimissione (nato 3120, con calo alle dimissioni 2940 oggi era 3190gr) e 2 cm. La pediatra dice che non è una crescita formidabile ma che nei primi 10 giorni ci sta che la crescita non sia esponenziale, che tutto il sistema deve rodarsi e quindi senza troppi pensieri lo rivede tra 7 giorni per rivedere il peso.
Che dite? La teniamo sta pediatra? :risatina:
Domanda tecnica: con le micro ciucciate (fa anche quelle lunghe in cui faccio tempo a dargliene da entrambi) non so mai come alternare i due seni, non so se sia quello o che uno dei due sia più efficiente di suo, ma ho la netta sensazione che il seno sx sia più produttivo del dx, consiglio per migliorare il dx?

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da coloricaldi » 17 gen 2014, 12:59

per migliorare il dx, attaccare più spesso...
comunque io sto portando avanti un allattamento praticamente al 75% sul seno dx e ce la si fa senza problemi.
per quanto riguarda la gestione delle poppate, se Amelia si attaccava entro 1h dall'inizio della poppata io la consideravo poppata unica, quindi la poppata dopo partivo dall'altra tetta...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 17 gen 2014, 13:02

primomaggio, :ok
Ma si dai, teniamola la pediatra!!!
Per il seno, anche io ne ho uno molto più produttivo, notavo tanta differenza soprattutto col tiralatte, ma da subito, quando ho avuto la montata all'ospedale, il dx era visibilmente più grande. Seno che preferiva anche il grande :sorrisoo
Per "migliorare" puoi provare ad attaccarlo prima a dx, ma è vero anche che se fa un seno solo, la volta dopo devi attaccarlo a sx se no ti esplode!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da elegiulia » 20 gen 2014, 16:19

Ciao a tutte, vi vorrei raccontate un vicenda che mi hanno raccontato. Parlando con una signora di allattamento, mi ha parlato della sorella che a tre figli, l'ultima di 2 anni. La bimba va al nido. Lei la sta ancora allattando, e la bimba rifiuta tutte le pappe, tranne che al nido, dove le maestre assicurano che mangia. La bambina è un po' piccolina e cresce poco, quindi la pediatra ha consigliato a questa mamma di smettere di allattare , e poichela mamma non sapeva come fare (e gli dispiaceva pure farlo) ha consigliato di mettere il peperoncino sul capezzolo! Sono rimasta allibita, mi sembra un po' crudele come metodo, ma poi per i pediatri è sempre l'allattamento responsabile della poca crescita dei pupi?
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 21 gen 2014, 6:19

Da come racconti questa vicenda, mi sembra che quella sorella ci fosse rimasta male anche lei per la mamma e la sua nipotina. No?
E' vero che parliamo dell'ennesimo pediatra che non sa le cose di allattamento... Uff!
Epperò qui abbiamo una mamma che ha detto di sì alla sua bimba, per due anni di seguito, e una zia che le approva e le sostiene nella loro scelta di allattare a lungo.
A me mi sembra una storia proprio bella!

Se tu conosci personalmente le protagoniste di questa vicenda, potresti provare a rassicurarle, confermarle, incoraggiarle, ma ancora prima di tutto a dare loro le informazioni corrette!

Se invece non le conosci oppure non te la senti di affrontare l'argomento con loro, potresti dare loro i riferimenti per contattare una consulente. Le consulenti LLL rispondono anche tramite consulenze telefoniche.
Anche solo avere uno strumento a disposizione, può aiutare una mamma!

:ok :ok :ok
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2014, 9:04

Ciao ragazze, passo per piccolo aggiornamento... Sembra confermarsi che il mio cucciolo prenda più latte da sx che da dx, ma voi mi avete tranquillizzata sul fatto che basti e che il latte non gli manchi. Non l'ho più pesato, ma ora le gambine cominciano a mettere polpina, anche le mani cominciano ad essere paffute e poi una tutina gli è diventato corta. Dopodomani facciamo controllo dalla pediatra, ma sono tranquilla.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 22 gen 2014, 11:17

primomaggio, :yeee facci sapere nel post tagliando, che son soddisfazioni!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mamaman » 23 gen 2014, 10:48

Primomaggio stai tranquilla.Anche la mia Lucia ha sempre poppato piu a dx che a sx causa problemi infiniti alla suddetta mammella, e tuttora la piu generosa è la dx..ma guardati l'avatar e dimmi se le è mancato qualcosa :-D :emozionee ...e abbiamo fatto, con molti problemi, allattamento esclusivo se escludiamo qualche aggiuntina per interposti problemi.. :incrocini
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mamaman » 23 gen 2014, 10:57

pao pao ha scritto:
mamaman ha scritto:A proposito di pediatri..il mio alla visita dell'anno quando gli ho detto mezza in imbarazzo(pensa te..col mazzo che mi sono fatta)che allatavo ancora la bambina lui mi ha guardata con un mezzo ghigno e mi ha detto che o faccio solo xche fa piacere a me ma che lei non ne ha alcun bisogno.
Io credo semplicemente che se non ne avessero bisogno, si svezzerebbero TUTTI e DA SOLI a 6 mesi, no?
mammacri06 ha scritto: Per il pediatra: :aargh
Ma tu lascialo perdere, fino a quando vuoi, allatta la tua cucciola!
primomaggio ha scritto:Come minimo la cosa fa piacere a mamma e a Lucia, come minimo. Chissà perché sottovalutare l’importanza di appagare i bambini piccoli nella loro necessità di contatto. Fosse anche “solo" per piacere, ma quante cose belle e utili passano dal piacere di una mamma e di una bimba di avere uno scambio?
che dire.. :grrr ai pediatri defic...ti e :quoto_1: :quoto_1: :quoto_1: ...

lucia la tetta la cerca tutte le mattine, e ogni volta che gliela propongo comincia ad ansimare come un cane e fa le facce..con la bocca a "o".. :caduta_sedia: ..poi mi fa tenerezza che quando si attacca fa ancora quello strano movimento repentino che fanno i lattanti piccolissimi di ricerca del capezzolo:una rotazione veloce e completa del volto come a tracciare una "O" con le labbra già atteggiate alla suzione, avete capito..e lo scattino in avanti per prendersi il capezzolo. Alla faccia di chi dice che i riflessi scompaiono..si vede che quel movimetno(tanto cercato e in qualche modo"reinsegnato")per lei è imprescindibile dalla tetta anche pra che oramai è grande
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 23 gen 2014, 12:47

mamaman, ma che bella la tua Lucia, sembra una foto d'altri tempi, lì per lì credevo che fossi tu da piccola.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 23 gen 2014, 17:46

Sì sì, bella pacioccotta, Lucia!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 24 gen 2014, 9:47

primomaggio, tagliandato E.?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2014, 10:07

Appuntamento alle 11, dopo appena posso passo ad aggiornarvi, grazie per averci pensati! :sorrisoo

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”