GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

paura ancora delle ragadi

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

paura ancora delle ragadi

Messaggio da sely » 17 mag 2013, 23:18

ciao mamme, vi scrivo nella speranza che possiate consigliarmi.a fine luglio nasce il piccolino e io ho un terrore assurdo nell'allattarlo. con Roberta subito dopo il primo giorno mi sono uscite delle ragadi tremende, avevo il capezzolo completamente tagliato che perdeva sia sangue che pus, infatti quando dovevo attaccarla avevo le lacrime agli occhi per il dolore, impiegavo circa 5 minuti per autoconvincermi ad attaccarla, ho dovuto fare oltre 2 settimane con crema cicatrizzante e tiralatte, ma sfortuna vuole che il latte purtroppo era quasi del tutto sparito, sono riuscita ad arrivare al secondo mese e mezzo ma solo grazie all'aiuto del latte artificiale, il mio dopo le ragadi non bastava più. con il secondo vorrei riuscire ad allattare più a lungo ma non so proprio come prevenirle o evitarle.
grazie come sempre per il vostro aiuto :thank_you:
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: paura ancora delle ragadi

Messaggio da ely66 » 17 mag 2013, 23:51

io ho usato per qualche tempo, prima della nascita, uno spazzolino da denti. davvero eh??
facevo la doccia, usavo il guanto di crine e lo spazzolino. li sfregavo anche abbastanza forte sul capezzolo, in pratica l'ho "indurito", quando la bimba s'è attaccata, niente problemi.
però dipende anche da come l'attacchi, quindi in ospedale, fatti aiutare dalle puericultrici ad attaccarlo bene, molto bene. chiedi, non farti problemi, chiedi.
e poi io avevo usato la purelan, una crema che aiutava a non far spaccare il capezzolo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: paura ancora delle ragadi

Messaggio da sely » 18 mag 2013, 0:20

wow non lo sapevo dello spazzolino, ci proverò sicuramente. la purelan è la pomata lanolina? si metterebbe dopo l'allattamento o prima? io per ora uso solo l'olio di mandorle, ma non credo serva a molto. quando è nata Roberta non mi hanno aiutata, erano troppo indaffarate per dare attenzione e aiuti. mi hanno fatto vedere solo la prima volta ma poi più nulla.
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: paura ancora delle ragadi

Messaggio da mammacri06 » 18 mag 2013, 6:05

Ciao Sely, congratulazioni per il nuovo arrivo!
La tua paura è più che ragionevole, per chi ha sentito quanto dolore possono fare le ragadi! Io ho conosciuto il dolore della mastite e di seni ingorgati, e mi sa che è molto simile!
Quando il tuo bimbo nascerà, saprai cosa aspettarti, da quando hai partorito la prima volta, e quindi le cose saranno più facili, vedrai.

Le ragadi, nel novanta percento dei casi sono causate dalla posizione di mamma e bambino durante la poppata.
Te lo giuro, è quasi sempre questo il problema!
Informati quindi su posizione corretta e su come fa un bimbo che ciuccia correttamente.
Guarda che Mamaman, qui nel forum, ha purtroppo combattuto tantissimo con le ragadi, e ti saprà dare tanti consigli!

Cito dal sito di "La Leche League":
"Strofinare" vigorosamente i capezzoli con un asciugamano come si diceva una volta non è più consigliato: è stato notato infatti che in questo modo vengono rimosse le sostanze protettive prodotte dal seno durante la gravidanza e nel periodo successivo.

Dai, che andrà tutto bene, questa volta!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: paura ancora delle ragadi

Messaggio da pao pao » 22 mag 2013, 9:02

sely, quoto le altre, tutto sta nell'allaccio. Portati già in ospedale una crema tipo purelan che non va sciacquata prima della poppata. Ma se vedi che la poppata è dolorosa chiedi, chiedi e chiedi. Suona quel campanello ogni volta che lo attacchi, insomma cerca di sfruttare il periodo in ospedale con le ostetriche a tiro per imparare ad attaccare bene il pupo. prima delle dimissioni, informati se c'è un eventuale punto allattamento in modo da avere un supporto una volta tornati a casa.
Se ti fa stare più tranquilla, prova a contattare una consulente lll nella tua zona http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=53
E tantissime :congratulations: :congratulations: :congratulations:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: paura ancora delle ragadi

Messaggio da Sandreli » 27 mag 2013, 22:01

sely, :congratulations: Mi associo alle altre riguardo all'importanza del giusto attaccamento fin dall'inizio e della cremina in borsa. Aggiungo un occhio anche al tuo tipo di capezzolo che potrebbe rendere difficile l'attaccamento. Il mio era piuttosto piatto, mi è stato consigliato dalle ostetriche usare una siringa tagliata dalla punta per usarla come una pompetta per tirare fuori il capezzolo prima d'attaccarlo ma basta appunto anche rigirarlo con le tue dita. Comunque anch'io ragadi dolorose che ci hanno messo un sacco a guarire. Pensa che mio figlio che ha 32 mesi, a volte mi crea piccolissime ragadi quando si attacca in modo sbagliato la notte e che magari io non correggo perché sono più addormentata che sveglia anche se del massaggio al capezzolo ci pensa lui, con una mano mi tira l'altro capezzolo di qua e di là nonché lo ruota poi si attacca. La natura è saggia! :ahaha

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: paura ancora delle ragadi

Messaggio da sarina77 » 30 mag 2013, 11:54

mammacri06 ha scritto:Ciao Sely, congratulazioni per il nuovo arrivo!
La tua paura è più che ragionevole, per chi ha sentito quanto dolore possono fare le ragadi! Io ho conosciuto il dolore della mastite e di seni ingorgati, e mi sa che è molto simile!
Quando il tuo bimbo nascerà, saprai cosa aspettarti, da quando hai partorito la prima volta, e quindi le cose saranno più facili, vedrai.

Le ragadi, nel novanta percento dei casi sono causate dalla posizione di mamma e bambino durante la poppata.
Te lo giuro, è quasi sempre questo il problema!
Informati quindi su posizione corretta e su come fa un bimbo che ciuccia correttamente.
Guarda che Mamaman, qui nel forum, ha purtroppo combattuto tantissimo con le ragadi, e ti saprà dare tanti consigli!

Cito dal sito di "La Leche League":
"Strofinare" vigorosamente i capezzoli con un asciugamano come si diceva una volta non è più consigliato: è stato notato infatti che in questo modo vengono rimosse le sostanze protettive prodotte dal seno durante la gravidanza e nel periodo successivo.

Dai, che andrà tutto bene, questa volta!
Mammacri06 qual'è secondo te la posizione migliore? Non collegavo proprio le ragadi alla posizione durante l'allattamento! Oddio che imbranata....devo imparare un sacco di cose!
:-)

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: paura ancora delle ragadi

Messaggio da mammacri06 » 30 mag 2013, 14:35

Ciao sarina77,
avere tante cose da conoscere, non vuol certo dire essere imbranata!!
Tieni conto che sul tuo bambino sei la persona che sa di più al mondo!

Ecco un articolo che parla delle posizioni di mamma e bebé durante l'allattamento:

http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

Eh sì, le ragadi sono davvero dolorosissime! :x:
Se le stai sperimentando, però, fatti coraggio, perché il problema si può superare! Il dolore non sarà infinito! :sorrisoo
A volte succede anche che esce il sangue dalle feritine durante l'allattamento: Hai che male! ma tranquillizzati che non può far male al bimbo: il tuo latte lo protegge da batteri ecc che gli puoi trasmettere, perché i tuoi anticorpi passano nel latte.

:byeee
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: paura ancora delle ragadi

Messaggio da ely66 » 30 mag 2013, 17:32

sely ha scritto:wow non lo sapevo dello spazzolino, ci proverò sicuramente. la purelan è la pomata lanolina? si metterebbe dopo l'allattamento o prima? io per ora uso solo l'olio di mandorle, ma non credo serva a molto. quando è nata Roberta non mi hanno aiutata, erano troppo indaffarate per dare attenzione e aiuti. mi hanno fatto vedere solo la prima volta ma poi più nulla.

scusa mi ero scordata di questo topic.
si, la purelan è lanolina, si mette dopo, ma non è necessario toglierla prima di riattaccare il bebè.
per le puericultrici, chiedi chiedi e chiedi. e chiedi. se non riesci ad attaccarlo bene all'inizio, potresti stenderti nel letto con lui accanto e troverai il modo migliore vedrai.

per lo spazzolino boh.. io l'ho trovato utilissimo. mi pizzicavano da morire, all'inizio non potevo neanche guardarli, poi dopo un paio di volte.. magia! niente prurito e successivamente niente ragadi o spaccature. questione di pelle credo, oltre sicuramente al modo di allattare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: paura ancora delle ragadi

Messaggio da sarina77 » 4 giu 2013, 10:45

mammacri06 ha scritto:Ciao sarina77,
avere tante cose da conoscere, non vuol certo dire essere imbranata!!
Tieni conto che sul tuo bambino sei la persona che sa di più al mondo!

Ecco un articolo che parla delle posizioni di mamma e bebé durante l'allattamento:

http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

Eh sì, le ragadi sono davvero dolorosissime! :x:
Se le stai sperimentando, però, fatti coraggio, perché il problema si può superare! Il dolore non sarà infinito! :sorrisoo
A volte succede anche che esce il sangue dalle feritine durante l'allattamento: Hai che male! ma tranquillizzati che non può far male al bimbo: il tuo latte lo protegge da batteri ecc che gli puoi trasmettere, perché i tuoi anticorpi passano nel latte.

:byeee
Grazie 1000 molto interessante!
no no ancora non ho sperimentato, sono in attesa :-)... e a questo punto spero proprio di nn avere problemi con le ragadi!

Una mia amica allattava sempre sul letto con la bambina sdraiata di fianco a lei....si trovava bene in questa posizione e la bambina poppava senza problemi. Spero che tutto mi verrà naturale...anch se quando ci penso mi vengono 1000 dubbi e ansie!

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: paura ancora delle ragadi

Messaggio da sely » 14 giu 2013, 0:30

grazie a tutte per i preziosi consigli. al momento ho già in casa le coppette in argento, mi manca solo la cremina ma a breve andrò a prenderla anche perchè non credo che arriverò al termine :sorrisoo
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”