GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticorpi??

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da val978 » 29 mar 2013, 11:14

giusto, ero convinta male.

http://www.albanesi.it/Salute/herpes.htm

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da ottyx » 29 mar 2013, 14:42

Quando Cesare ha fatto la varicella, Emma ha preso l'antivirale perchè asmatica e a rischio di complicanze. Le è venuta solo una piccola bollicina. Alla prima occasione abbiamo fatto l'analisi del sangue per vedere se aveva sviluppato gli anticorpi e la risposta è stata positiva :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da roxbo » 8 apr 2013, 10:26

Posso dire una cosa? Io ho visto bimbi allattati artificialmente stare sempre bene e bimbi allattati al seno prendere di ogni...sia da piccoli che da più grandicelli...quindi boh! Con questo io sono per l'allattamento al seno!! È solo che mi chiedo quanto sia valido il fatto che si ammalano mene...
stessa constatazione....anzi la mia primogenita nata prematura a 29 settimane non si è mai ammalata prima dei 12 mesi e, una volta andata al nido, non ha mai preso una gastroenterite...quando si ammalava era di bronchite causa un po' la sua prematurità...mentre amichette sue allattate al seno fino all'anno si ammalavano spessissimo :pensieroso
ora da qualche giorno il secondogenito ha di nuovo la tosse senza febbre (al max la sera ha 37.1 °C) anche se la sorella non ha raffreddore :aargh
gli sto facendo 4 aerosol al giorno e se vedo che questa tosse grassa non passa lo faccio vedere dalla pediatra...ma che abbia preso di nuovo la bronchite dopo meno di un mese dall'assunzione del suo primo antibiotico, nonostante sia allattato completamente al seno mi sembra un bel po' assurdo, no??????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da gloria » 16 apr 2013, 14:42

è una domanda che nel primo anno di vita di mia figlia mi sono posta spesso
teresa allattata al seno fino al compimento di un anno, a 4 mesi ha preso il suo primo antibiotico :che_dici
e due broncopolmoniti a 1 anno...
non male eh?! :aargh
ma mi sono sempre detta: è secondogenita...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da paopao » 17 apr 2013, 9:53

Io ho sempre pensato, non so se a torto, che passassero gli anticorpi che sviluppa la mamma, se li ha sviluppati.
Esempio: se prendo un raffreddore e guarisco da sola (intendo senza fare gli antibiotici) vuol dire che ho maturato gli anticorpi per quel malanno specifico per cui se il bambino lo prende guarisce prima.
Con mio figlio (il primo) successe proprio così.
Io presi un raffreddore tremendo ai suoi 3 mesi.
A me è durato una settimana, a lui 3 giorni.
Ma sei la mamma non prende il virus e non sviluppa gli anticorpi giocoforza non li passa al figlio.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da val978 » 17 apr 2013, 13:09

paopao ha scritto:Io ho sempre pensato, non so se a torto, che passassero gli anticorpi che sviluppa la mamma, se li ha sviluppati.
Esempio: se prendo un raffreddore e guarisco da sola (intendo senza fare gli antibiotici) vuol dire che ho maturato gli anticorpi per quel malanno specifico per cui se il bambino lo prende guarisce prima.
Con mio figlio (il primo) successe proprio così.
Io presi un raffreddore tremendo ai suoi 3 mesi.
A me è durato una settimana, a lui 3 giorni.
Ma sei la mamma non prende il virus e non sviluppa gli anticorpi giocoforza non li passa al figlio.
:quoto_1:
la mamma non può passare anticorpi che non ha!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da val978 » 17 apr 2013, 13:14

e comunque da quando valerio va al nido - 7 mesi - IO mi sono presa tutti i malanni che mi ha portato lui a casa!
solo che per me magari rimanevano semplici raffreddori o mal di gola (solo alcune volte degenerati in tracheite e bronchite), lui invece non soffiando il naso e non sapendo tossire, gli ristagnava sempre 'sto muco virulento e si trasformava in bronchite eccetera. :impiccata:

per fortuna dopo il compimento dei 2 anni, a parte una gastrointestinale pesantissima a luglio e un accenno di bronchite a novembre, le sue difese immunitarie hanno iniziato a funzionare!!! :yeee

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da roxbo » 22 apr 2013, 14:38

bah...sono perplessa...a metà marzo antibiotico per catarro, 10 gg fa raffreddore nel nasino e da sabato tosse di gola, oggi febbre 37.4 °C ...il tutto a 3 mesi e mezzo :pensieroso :domanda :nonegiusto
la primogenita, nata prematura a 29 settimane, ha fatto il primo aerosol a 16 mesi, dopo 3 mesi di nido!!!!!!!! e Davide è allattato esclusivamente al seno ed io in questi mesi non ho mai preso un raffreddore!!!!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da paopao » 22 apr 2013, 15:20

secondo il mio ped nei bambini fino a 37.5 non è febbre perchè il sistema di autoregolazione della temperatura ancora non funziona bene.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da roxbo » 22 apr 2013, 16:43

ora la febbre è salita a 37.6 ...tanta tanta bava, fastidio alle gengive e qualche colpo di tosse!!!!!!!!! :nonegiusto sto facendo gli aerosol con la soluz ipertonica...se stasera la febbre sale darò la supposta di tachipirina, no??
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da roxbo » 23 apr 2013, 10:14

stamani Davide aveva 36.7 come temperatura ma la tosse è aumentata un po' e poi da ieri mangia poco(ho il seno che mi fa male!!!) per questo l'ho fatto vedere dalla pediatra: di nuovo bronchite!!!!!!!!!!!ma come????siamo stati al controllo mensile venerdì scorso, aveva un po' di raffreddore di naso, ma niente catarro nei bronchi e nel giro di 3 gg è degenerato in bronchite :pensieroso :nonegiusto mi ha dato l'antibiotico il velamox x 7 gg, è il suo secondo antibiotico nel giro di 45 gg, l'altra volt ha preso il clavulin.....la pediatra continua a dire che la causa è nel fatto che è secondogenito...in questi gg la sorella ha un po' di raffreddore (del resto siamo pasati qui da 28-29 °C a 16-17 °C :argh ) ma senza febbre!
:aargh
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da paopao » 23 apr 2013, 11:12

io sapevo che i pediatra di base avevano avuto direttive specifiche di dare solo in extremis antibiotici nei bambini fino a 2 anni di età..ci sta che pero' ogni regione segua indirizzi diversi :perplesso
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da Giulia80 » 23 apr 2013, 13:12

probabilmente, trattandosi di una recidiva e di un bambino così piccolo, la pediatra ha deciso di non rischiare. io vivo in olanda e l'antibiotico viene prescritto con il contagocce, ma la direttiva è che sotto l'anno non si rischia con la politica del wait and see che si applica ai più grandini (sopra l'anno devi fare almeno 3 giorni di febbre per essere visitato, e poi prima di arrivare all'antibiotico magari ti rivedono un giorno sì e uno no per tutta la settimana...).
comuqnue un po' è vero che i secondogeniti di ammalano parecchio all'inizio a causa dei fratelli più grandi. da noi il primo inverno di ELisa è stato un incubo di antibiotici in tandem, lui davanti e lei dietro.
è corretto cambiare antibiotico. abbi pazienza e :incrocini :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da Giulia80 » 23 apr 2013, 13:15

ah, per il seno dolente: non hai un tiralatte? io l'ho usato un po' con Elisa, perchè ogni volta che lei non stava bene, io impazzivo!!! Ne avevo uno manuale un po' catorcetto, ma faceva il lavoro.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da roxbo » 23 apr 2013, 14:02

sì, ho un tiralatte vecchiotto che mi stritola il seno tanto da farlo sanguinare :urka
cmq cerco di attaccarlo spesso ogni 2 ore e poi spero che dopo 2 gg di antibiotico la situaz migliori
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ma il latte materno non dovrebbe essere ricco di anticor

Messaggio da Giulia80 » 23 apr 2013, 17:17

Elisa con l'antibiotico smetteva di mangiare... potresti anche solo spremere manualmente il seno sotto la doccia. :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”