GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

chiedo supporto per tiralatte!!

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
ila13kira
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 set 2012, 11:31

chiedo supporto per tiralatte!!

Messaggio da ila13kira » 5 mar 2013, 10:10

Ciao a tutte!
sono nuova e ho bisogno di un supporto per l'utilizzo del tiralatte...
La mia cucciolotta ha 3 mesi e ho inizialmente avuto un pò di difficoltà per l'allattamento, nnon si è attaccata subito per colpa dei miei capezzoli introflessi, così in ospedale prima e a casa poi ho usato il tiralatte eletttrico della medela, per 3 settimane, poi la mia piccola ha imparato ad attaccarsi bene e così ho restituito in farmacia il tiralatte e, a parte qualche ragade all'inizio, ora posso finalmente dire che da 2 mesi la'llattamento è un vero piacere!
il mio problema è questo: qualche giorno fa ho provato ad usare ancora il tiralatte, questa volta quello manuale (sempre della medela) ma...non sono riuscita a tirare nulla!!! c'è da dire che l'ho provato subito dopo la poppata...ma non usciva nulla, invece spremendo manualmente qualcosa sembrava uscire... non ho insistito tanto perchè non era un'emergenza e ho preferito non uscire però vorrei proprio capire come mai.
qualcuna riesce ad aiutarmi?
qual è il momento migliore per tirare il latte?

grazie
ila

Lotti79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 set 2012, 19:26

Re: chiedo supporto per tiralatte!!

Messaggio da Lotti79 » 5 mar 2013, 15:46

Ciao ila! Io non posso aiutarti molto xche non sono un'esperta ma solo riportati la mia esperienza...Carlotta ha tre mesi e mezzo e la allatto esclusivamente al seno. Per tirar il latte, quando serve, ho preso un tiralatte elettrico della medela xche con il manuale non sono stata capace di fare uscire che pochi cc di latte..con l'elettrico invece riesco bene! Delle volte cmq anche con questo, prima che esca il latte ci vuole un po'...Forse è solo questione di abitudine e manualità! .Mi hanno detto tutti che il latte va tirato la mattina... :ok
C & C !! Batuffoli rosa pieni di amore!!!

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: chiedo supporto per tiralatte!!

Messaggio da ausuky » 14 lug 2013, 15:50

ila13kira ha scritto:Ciao a tutte!
sono nuova e ho bisogno di un supporto per l'utilizzo del tiralatte...
La mia cucciolotta ha 3 mesi e ho inizialmente avuto un pò di difficoltà per l'allattamento, nnon si è attaccata subito per colpa dei miei capezzoli introflessi, così in ospedale prima e a casa poi ho usato il tiralatte eletttrico della medela, per 3 settimane, poi la mia piccola ha imparato ad attaccarsi bene e così ho restituito in farmacia il tiralatte e, a parte qualche ragade all'inizio, ora posso finalmente dire che da 2 mesi la'llattamento è un vero piacere!
il mio problema è questo: qualche giorno fa ho provato ad usare ancora il tiralatte, questa volta quello manuale (sempre della medela) ma...non sono riuscita a tirare nulla!!! c'è da dire che l'ho provato subito dopo la poppata...ma non usciva nulla, invece spremendo manualmente qualcosa sembrava uscire... non ho insistito tanto perchè non era un'emergenza e ho preferito non uscire però vorrei proprio capire come mai.
qualcuna riesce ad aiutarmi?
qual è il momento migliore per tirare il latte?

grazie
ila
Io direi tra una poppata e l'altra. Sicuramente subito dopo è difficile che ci sia una grande produzione.
Altra fascia oraria stimolata negli ospedali per tirare il latte è quella notturna
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: chiedo supporto per tiralatte!!

Messaggio da mammacri06 » 16 lug 2013, 8:23

http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

Questo è un articolo dal sito internet di La Leche League, la lega per l'allattamento materno. E' molto sintetico, ma magari trovi qualche idea. Ci sono inoltre riferimenti a libri e riviste che puoi consultare.

Dal tuo messaggio mi sembra di capire che ogni tanto capita che devi uscire qualche ora senza il tuo bimbo, e vorresti avere 1 - 2 dosi di latte da dargli mentre non ci sei. Ma si tratta di uscite occasionali, non tutti i giorni.

Se è così, secondo me anche la spremitura manuale è sufficiente.
Prova a fare così:
- osserva in quale periodo del giorno ti esce più latte (io la notte ne tiravo tantissimo, mentre il tardo pomeriggio ero stanca e ne usciva pochissimo). Quindi scegli per spremere il latte quel periodo di tempo, il momento tra una poppata e l'altra;
- tra una poppata e l'altra vuol dire dopo un po' che il bimbo ha poppato, in modo che ti si accumuna un po' di latte e ti è più facile spremerlo; poi vuol dire un po' di tempo prima della prossima poppata, per dare il tempo al seno di riaccumulare un po' di primo latte per la prossima poppata del bimbo. Come ti regoli? Se più o meno il tuo bimbo poppa ogni 2 ore, prova a spremere dopo un'ora.
- Spremi il latte per circa 10 - 15 minuti, e poi smetti.
- Prova ad alternare i seni ogni pochi minuti, perché tirare il latte da un seno stimola il riflesso di emissione dell'altro seno, così nel quarto d'ora utile, potresti riuscire ad estrarre un po' di latte in più;
- Secondo me dovresti riuscire a spremere pochi ml ad ogni spremitura (40 ml? O forse 30 ml? O forse 50 ml?): è giusto così perché tirare col tiralatte oppure spremere manualmente non è mai così efficiente come il tuo bimbo che succhia il seno. Se lui poppasse invece di spremere il latte tu, lui prenderebbe sicuramente molto più latte;
- quindi accumulerai qualche spremitura per formare una dose di latte per il tuo bimbo: cioè in 2 - 3 spremiture, fai una dose soltanto;
- Metterai il latte in frigo, ma prima di aggiungere allo stesso vasetto il latte della seconda spremitura, avrai cura di lasciarlo freddare (per non scaldare quello che era già in frigo!);
- se metti in frizer il latte spremuto, chi darà il latte al tuo posto unirà i vasetti, per formare una dose, solo dopo averli scongelati (sempre per non scaldare, con il nuovo latte, quello già congelato pima).

Ti serve info su come si conserva il latte?
Se mai te le cerco, che non mi ricordo a memoria!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”