GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

2 mesi e allattamento inceppato!

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da bene » 5 nov 2012, 19:27

ciao
visto che con la prima bimba è andato tutto bene, mai pensavo di dover scrivere qui per chiedere consiglio, invece...
anna, 2 mesi e una settimana, ha sempre poppato bene, nata con 2950, calo a 2860, immediatamente ripreso e ora è a 5 chili.
da un po' passa da un raffreddore all'altro (regalo della primogenita) ma cresceva sempre bene, invece questa settimana solo 60 grammi invece dei soliti 150-200. e stamattina ha addirittura perso 20 grammi rispetto a ieri mattina (se ha senso pesare ogni giorno...)
quando si attacca ci resta 5 minuti contati, poi si stacca piangendo e non vuole più riattaccarsi. però poi se si calma dorme anche 3 ore filate.
di solito ha sempre avuto la poppata veloce, ma almeno 7-10 minuti li faceva. ora se fa 5 minuti è tanto. è una che di solito poppa solo da un seno a poppata.
è che non chiede! è tranquilla sembra stare bene così.
io dal canto mio so di avere un'emissione forte, me l'ha detto anche l'ostetrica del consultorio, e allatto o sdraiata o sul fianco. mi accorgo che quando inizia ad arrivare il latte lei inizia a staccarsi: quando va bene si stacvca e riattacca, altrimenti se si innervosisce inizia a piangere e non vuole più tetta.
di notte si poppa meglio che di giorno.
e in questi giorni che poppa meno, ovviamente ci sono meno cacche (ogni 3 giorni). i primi giorni della scorsa settimana, quando tutto questo ha avuto inizio, le cacche erano schiumose. ora tento di darle più poppate da un solo seno per non prendere solo il primo latte.
quindi, che è?
-reflusso?
-emissione forte? (se provo a tirare il latte manualmente viene a spruzzo ma quando lei interrompe la ciucciata colano solo gocce)
-mal di gola o orecchio?
-ambiente troppo irrequieto?
-stress mio (e ne ho...)?
-un'infezione?
e soprattutto, come posso migliorare la situazione? oggi ho telefonato al ped che ha detto di darle il mio latte col biberon per un paio di giorni e se non funziona la vuole vedere lui, ma io gliela porto già domani e col bibe non mi va di provare.
mi domando: ma se lei dorme tanto e tranquilla e non chiede da mangiare, è segno che le basta quello che ciuccia? qui sento parlare di 180 grammi a poppata: io ho fatto doppia pesata oggi e in 5 minuti ha ciucciato 60 grammi.
non voglio arrendermi al latte artificiale! e soprattutto, cosa può avere la bimba che non va dato che finora nadava tutto bene?
sono un po' demoralizzata e anche un po' in ansia...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da crucchina79 » 5 nov 2012, 19:56

come è messa coi pannolini? Quanti ne bagna? é idratata?
Il bilancio delle pesate lo devi fare settimanale, un giorno magari l'hai pesata che aveva fatto pipì o ha sudato un po' di più e ti sballa subito il peso.
E non fare la doppia pesata che non c'entra niente.........
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da crucchina79 » 5 nov 2012, 19:58

Magari prova a darle le poppate in un ambiente tranquillo e cerca di approfittarne per rilassarti anche te... magari con una bella musica rilassante.
Il fatto di darle il bibe a me non convince.... che senso ha?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da bene » 5 nov 2012, 20:40

ecco dimenticavo anche di dire che soffre molto di coliche. e quando si stacca dalla tetta piangendo quasi sempre anche fa puzzette e tira le gambe.

comunque crucchina, grazie... ora le ho appena dato una poppata in ambiente più tranquillo (finchè non è arrivata la sorellina a vedere) e mi ha fatto 1/4 d'ora di poppata abbastanza soddisfatta (non è che si aadormenta al seno però come faceva una volta)
e la doppia pesata l'ho fatta prima di leggere questo messaggio... 70 grammi da un solo seno in 1/4 d'ora...sembra proprio che lei quello ciucci e quello voglia ciucciare, che ci metta 5 minuti o 1/4 d'ora...mah. perchè la doppia pesata non c'entra? :domanda
pannolini ne bagna tanti, pipì ne fa tanta e incolore. la cambio ogni 3 ore al massimo, anche prima, perchè aveva fino a poco fa una bruttissima irritazione da pannolo, con candida, per la quale è ancora in cura col daktarin e quasi sempre trovo pipì nel pannolo.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da bene » 5 nov 2012, 20:43

altra domanda: ma dopo quanto tempo da inizio poppata finisce il primo latte e inizia quello più nutriente? come me ne accorgo che sta bevendo anche il secondo latte?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da ishetta » 5 nov 2012, 21:22

bene, ma adesso eè raffddata?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da crucchina79 » 5 nov 2012, 22:33

la doppia pesata non c'entra perché il LM cambia consistenza continuamente..... puoi sapere quanti g mangia ma non quanto si nutre! 60g tuoi in quel momento magari sono più che sufficienti per il suo bisogno perché molto consistente o perché in quel momento ha un po' meno fame....
Il bilancio va fatto settimanale! Poi ti consiglio, se hai un consultorio vicino, di andarlo a pesare lì così te lo pesa l'ostetrica e sei più tranquilla!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da val978 » 6 nov 2012, 11:54

bene ha scritto:altra domanda: ma dopo quanto tempo da inizio poppata finisce il primo latte e inizia quello più nutriente? come me ne accorgo che sta bevendo anche il secondo latte?
dovresti vedere proprio la consistenza e il colore che cambiano. inizialmente è più acquoso e trasparente, poi diventa color...latte. a me andando avanti con la poppata diventava sempre più denso. dopo quanto tempo però è impossibile dirlo, cambia da bimbo a bimbo e da tetta a tetta. anche le poppate di 5 minuti possono essere "complete".

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da bene » 6 nov 2012, 15:15

anche se stamattina la pesata è stata disastrosa, -30gr rispetto a ieri, noto segni di ripresa: stanotte ha poppato bene e stamattina anche. non poppate lunghe ma senza tanta agitazione. infatti ho rimandato di un paio di giorni la visita dal ped.
e a fine poppata è sazia, non ne vuole proprio più, anche se la metto vicino al capezzolo lei lo snobba ma è tranquilla.
sarà stato solo uno scioperetto del poppante?
speriamo inizi ad andare sempre meglio...

crucchina: ora non è raffreddata, o lo è in minima parte.un paio di giorni fa era piena di moccio...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da crucchina79 » 6 nov 2012, 21:36

basta doppia pesata! prendi la bilancia e portala in cantina. Annotati il peso che aveva stamattina e la settimana prossima la pesi!
:pistole
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da val978 » 7 nov 2012, 9:21

crucchina: ora non è raffreddata, o lo è in minima parte.un paio di giorni fa era piena di moccio...
beh questa cosa a 2 mesi mi pare un motivo più che ragionevole per mangiare un po' meno...
speriamo sia passata :incrocini

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da bene » 7 nov 2012, 10:34

ieri ha poppato bene e abbastanza tranquilla e mi chiedeva sempre, si attaccava tantissino, oggi di nuovo poppata agitata, ma almeno poppa.
stamattina +20 grammi da ieri

ma come si capisce quando la tetta è "finita" e magari bisogna passare all'altro seno? io anche dopo che ha finito di poppare se spremo ho sempre latte, anche se magari ha poppato molte volte dallo stesso seno, esaurito proprio non lo è mai!
non capisco se questa sua agitazione durante la poppata sia dovuta a
-tetta finita
-troppo latte, e emissione troppo forte
-reflusso
-colica
-catarro
praticamente dopo qualche minuto di poppata tranquilla si stacca e inizia a lamentarsi e a muovere la testa come se dicesse "no", a destra e sinistra del capezzolo (a volte se non è staccata lo tira pure, soprattutto verso l'ascella...che male...)e se le metto il capezzolo in bocca lo tiene un momento, magari dà due ciucciate e poi la scena si ripete, e quando si ripete alcune volte poi si innervosisce e attacca a piangere e non vuole nemmeno più il capezzolo in bocca. questo in tutte le posizioni, compresa con testa inclinata contro il reflusso o supina contro l'emissione forte.
tra un po' vedo l'ostetrica e vediamo che ne pensa lei.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da val978 » 7 nov 2012, 10:37

allora quando fa "no no no" dovrebbe essere fame, potrebbe essere che da quella tetta ne esce poco per i suoi gusti? hai provato a quel punto a cambiare tetta?

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da bene » 7 nov 2012, 10:52

si ho provato ora: ha ciucciato ancora un po' e poi di nuovo staccata e pianti. ora si è addormentata sulla mia spalla.
io evitavo di cambiare seno perchè non prendesse solo il primo latte, dato che la scorsa settimana ha fatto un paio di volte la cacca schiumosa, che mi hanno detto è dovuto a eccessiva assunzione di primo latte.
comunque oltre al "no no" gira anche spesso la testa verso l'ascella. ricordo che anche l'altra mia bimba faceva così, ma in tono minore.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da val978 » 7 nov 2012, 12:07

non sapevo di questa cosa della cacca schiumosa, non so che dirti...
però ricordo che valerio verso i 3 mesi ha cambiato sostanzialmente il modo di ciucciare, è diventato un po' più attivo (finalmente!) e veloce e gli davo 1° e anche 2° seno, mentre prima era pigrissimo e stava mezz'ora su una tetta dovendolo continuamente svegliare... :impiccata:

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da bene » 7 nov 2012, 14:44

l'ostetrica mi ha rassicurato, ha visto la poppata e per lei è riflesso di emissione troppo forte.
ma ha detto di non ostinarsi sulla bilancia, che la crescita procede bene e forse anna ha iniziato a crescere fisiologicamente un po' meno in peso, in compenso è cresciuta incredibilmente in altezza: a 1 mese aveva 53 cm e ora a 2 mesi e una settimana è 58,5 cm...
insomma mi ha tranquillizzata un po'...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da val978 » 7 nov 2012, 16:05

benissimo :ok
come ho fatto a dimenticarmi di chiederti se era cresciuta in lunghezza!!!!???!!! :sberla: a me!

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da bene » 7 nov 2012, 20:31

hi hi! grazie per avermi risposto comunque...
l'ostetrica mi ha anche proposto di rallentare un po' il flusso provocando una piccola vasocostrizione mettendo al momento della calata un fazzoletto freddo sul seno. non avevo fazzoletti così ho provato con un polaretto.. :risatina: comunque pare funzionare! prima anna era molto agitata e piangeva e rifiutava la tetta ma si vedeva che aveva fame, allora ho provato così e mi ha fatto una poppata di un quarto d'ora!
comunque ho osservato che preferisce un seno all'altro.
vediamo se riesco a resistere dal pesarla domani mattina... :fischia
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da gloria » 9 nov 2012, 11:51

beh quindi è cresciuta :ok
conta anche l'altezza e non solo il peso
cerca di essere più tranquilla, vedrai che tutto procede per il meglio
per l'emissione troppo forte ci sono dei sistemi... ma sinceramente non li ricordo perchè non avuto particolarmente questo problema
se magari passa Ish può spiegarti meglio
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 2 mesi e allattamento inceppato!

Messaggio da bene » 9 nov 2012, 12:52

stamattina +100 grammi! :urka
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”