GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
claudias
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1728
Iscritto il: 12 gen 2006, 16:17

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da claudias » 11 lug 2013, 12:08

pao pao ha scritto:claudias, complimenti per la tua costanza!!!! :ok
Io mi tiro il latte solo una volta al giorno per la poppata di quando sono in ufficio, ma dai 6 mesi, se non prima, non ho più sterilizzato nulla. Non ho nemmeno la lavastoviglie, lavo tiralatte e accessori coi piatti. Sciacquo con molta cura e via. Tanto ormai a quest'età ciucciano le scarpe :x: , gli pneumatici :impiccata: e compagnia bella..
ciao!! allora Alice è in media coi ciucciamenti vari....!! è innamorata delle ciabatte che trova per casa...ora che gattona si salvi chi puòòò!!
C&D con Matteo (13/08/2006) e Alice (21/09/2012)
...e altre due stelline in cielo .....

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da pao pao » 11 lug 2013, 12:33

E allora lascia perdere la sterilizzazione, a meno che tu non sterilizzi pure le ciabatte!! :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
claudias
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1728
Iscritto il: 12 gen 2006, 16:17

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da claudias » 11 lug 2013, 14:42

pao pao ha scritto:E allora lascia perdere la sterilizzazione, a meno che tu non sterilizzi pure le ciabatte!! :risatina:
Ho visto solo ora la tua firma...auguri per la prima candelina di ieri !!
C&D con Matteo (13/08/2006) e Alice (21/09/2012)
...e altre due stelline in cielo .....

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da pao pao » 12 lug 2013, 9:07

claudias, grazie!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
claudias
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1728
Iscritto il: 12 gen 2006, 16:17

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da claudias » 6 set 2013, 16:19

ciao, eccomi qui alle soglie dell'anno di Alice, sono ancora a 3 tirate al giorno ma a breve tolgo quella del pomeriggio... ad ottobre inizierà il nido e della ciuccia del pomeriggio dovrà perdere il vizio!!!
C&D con Matteo (13/08/2006) e Alice (21/09/2012)
...e altre due stelline in cielo .....

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da mammacri06 » 7 set 2013, 5:10

Buongiorno claudias, ma 3 tirate con tiralatte??? Che costanza! Certo che le mamme sono proprio fortissime!!!
:ok :ok
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
claudias
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1728
Iscritto il: 12 gen 2006, 16:17

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da claudias » 8 set 2013, 16:11

mammacri06 ha scritto:Buongiorno claudias, ma 3 tirate con tiralatte??? Che costanza! Certo che le mamme sono proprio fortissime!!!
:ok :ok
ciao! si e sono quasi 12 mesi che lo faccio!! e all'inizio le tirate erano 6 al giorno!! meno male ci sono i tiralatte elettrici doppi!!!!!!!!
Ora ho un seno che forse ha un ingorgo ...che male...e dovrei passare a 2 tirate...ma ho talmente tanto latte....che Alice devo dire gradisce ancora....a colazione, merenda pre-nanna del pom e ciuccia pre nanna della notte....
C&D con Matteo (13/08/2006) e Alice (21/09/2012)
...e altre due stelline in cielo .....

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da ottyx » 9 set 2013, 2:01

Brava Claudias :clap
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da pao pao » 9 set 2013, 12:21

claudias, bravissima!!!! Io non ce l'avrei mai fatta, ha fatto una sola tirata fino all'anno e verso alla fine ero davvero stufa tutte e due le volte. Complimenti davvero!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da mamaman » 4 nov 2013, 12:42

Torno in questo topic per la fatidica domanda.
DA una settimana circa ho ripreso ad usare il tiralatte per provare ad ovviare alla diminuzione del latte che oramai è incombente visto che mia figlia, 10 mesi, da perlomeno una 20 di gg poppa solo la mattina perchè semplicemente le altre volte nn ne ha voglia: giochicchia ride si distrae..va bene, sta crescendo e sono contenta, il motore di questa nuova cosa è stato soprattutto il constatare che pure la poppata dellamattina che ha sempre fatto da quando è nata per un paio di gg mi è parsa insufficiente..probabilmente mi sono fissata io dal momento che lei ha sempre fatto solo quello come colazione tirando mi poi fino alle 12 senza un bah(ed ora a 10mesi e mezzo pesa 10kg e passa, piuttosto che saltare pasto si strafoga..)così ho avuto la brillante(?)idea di provare a stimolare un poco il seno col tiralatte dopo essermi ristudiata tutti i consigli possibili e di qualità su internet su questo argomento e sul riallattamento.Ovvio che non ho intenzioni pazzesche, vorrei solo provare ad aumentare il latte della poppata della mattina se possibile.
Dunque la questione è proprio questa: voi esperte tiratrici, che mi dite, è un traguardo da aspettarsi o no? Confortata anche da consigli di esperti del settore, parrebbe che se pure la bambina prende il seno solo una volta, se per il resto per un po di tempo tiro dovrei stimolare la tetta, dunque in capo a un tot di gg dovrei riuscire nell'intento.Il fattore poco confortante è la quantità che cavo col tiralatte, aumentata negli ultimi 7 gg ma sempre tristemente poca rispetto a quando ai bei tempi che allattavo 6 volte al di tiravo dei biberon.ORA, ripeto non mi interesa di farci la scorta per Natale, vorrei solo opinioni ed esperienze su quanto scritto cioè se qualcuna ha provato a usarlo per questa ragione ottenendo risultati.Al momento sono riuscita ad usarlo dalle 4 alle 5 volte al di, ora sono tornata al lavoro da un paio di gg e se arrivo a 3 -4 volte va benone.Ripeto, l'intento mio sarebbe STIMOLARE per far produrre piu latte per la sola poppata che fa la bambina,oltre che naturalmente lasciarla poppare per tempi piu lunghi(del resto quasi sempre si riaddormenta con al tetta in bocca alle 6.30 quando mangia)
Grazie :thank_you:
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da mamaman » 6 nov 2013, 10:03

Grazie per i consigli ricevuti anche in mp :cuore
Aggiornando:questi gg di prova sono serviti perchè in effetti il latte del mattino è aumentato, lo vedo dallo stato del seno non piu stramolliccio, dalla soddisfazione della bimba, dal fatto che il suo biscotto delle 8 del mattino di compagnia mentre noi mangiamo lo prende si ma piu che altro per gioco.Mi sembrava piu affamata, ora va meglio. E io sono contenta. Forse mi continuo a spiegare male sia qui che nel post del LM io voglio solo assicurarmi una quantità decente di latte per quando lo mangia, non me ne frega niente di attaccarla 8 volte al giorno cosa che non posso non voglio e che manco lei vuole più.Il latte suo , quello che vuole era calato, ora mi sembra molto meglio. Ci voleva un aiutino, io non volevo e tutt'ora non voglio dover impazzire tra tetta e biberon, se quando succhia mangia benone, se ha bisogno della giuntona da colazione perchè non c'è nulla per me è fine della tetta con buona pace mia :hi hi hi hi
poi che il tiralatte sia un semidelirio sono in accordo per prima, io lo considero un aiuto momentaneo per superare uno scoglio, come fu al tempo xaltre ragioni, e al momento mi ha aiutata.
Ancora una volta, questo sito mi è risultato prezioso per l'amicizia il sostegno i consigli e la vicinanza di voi tutte che scrivete leggete e regalate la vostra preziosa esperienza.Grazie. :cuore
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da pao pao » 6 nov 2013, 10:19

mamaman, ottimo! Ricorda anche di aiutarti con l'alimentazione, soprattutto bevendo tanto. Potresti provare con una bella tisana prima di andare a letto, sperando che sortisca effetti utili e non solo a passare la notte a far pipì
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da mamaman » 6 nov 2013, 10:26

:ahaha si si...oramai da quando lucia è nata ho l'abitudine di bere una tazza enorme di camomilla..poi si alle 3 o alle 4 devo andare..però.. :fischia grazie per il tuo mp si sono in accordo con te, sapevo però che dovevo dare una scrollata alle mia ghiandole mammarie che erano andate in prepensionamento..lo sentivo ecco. Adesso ho di nuovo tutto quel corteo di sensazioni associate alla lattazione e che erano scomparse (ulteriore campanello di allarme),non parlo di tensione o cose così eh, ma ad esempio di quella sensazione di fresco sul petto quando scende il latte..tornata.
Adesso passo a 2 volte al di, ieri del resto di piu nn sono riuscita ma che me ne impipa, il latte tirato è ancora nel frigo!L'obiettivo erail mattino e se ne cresce un po da pappetta della merenda.
:yeee
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
claudias
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1728
Iscritto il: 12 gen 2006, 16:17

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da claudias » 11 dic 2013, 14:58

ciao a tutte! eccomi qua....sono arrivata al termine di questa avventura..
Alice ha 14 mesi passati..e il mio latte ormai va in scarseggiando..da qualche giorno beve il nostro sia a colazione che pre-nanna....
Mi dispiace un po' , ma giunti fin qui direi che non mi posso lamentare..tiro tiro ma non esce quel che serve ad Alice...troppo scarso..così abbiamo detto stop...
Ma ma ma ...come faccio a 'finire' la produzione in modo da non lasciare residui o problemi alle mammelle?? non mi ricordo più come ho fatto con Matteo o quale sia il metodo migliore.. :domanda
Da un po' ormai mi tiro solo alla sera..un 10 minuti circa..come devo proseguire per far capire che non 'serve' più latte??
se avete dei consigli/esperienze , :thank_you:
C&D con Matteo (13/08/2006) e Alice (21/09/2012)
...e altre due stelline in cielo .....

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da mammacri06 » 11 dic 2013, 21:30

Secondo me il sistema è tirarlo solo quando ti da fastidio il seno.
E poi togliere solo la quantità che ti da sollievo, senza svuotare tutto.
Così il seno riceve il messaggio che non c'è richiesta di latte e smette di produrlo.

Vedrai che sarà molto veloce!
:ok

E congratulazioni: sei stata bravissima! Davvero eccezionale!
:vaiii:
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
claudias
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1728
Iscritto il: 12 gen 2006, 16:17

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da claudias » 12 dic 2013, 15:29

mammacri06 ha scritto:Secondo me il sistema è tirarlo solo quando ti da fastidio il seno.
E poi togliere solo la quantità che ti da sollievo, senza svuotare tutto.
Così il seno riceve il messaggio che non c'è richiesta di latte e smette di produrlo.

Vedrai che sarà molto veloce!
:ok

E congratulazioni: sei stata bravissima! Davvero eccezionale!
:vaiii:
ciao, giusta osservazione...forse allora non me lo devo + tirare ogni sera , anche se per poco...posso saltare magari al mattino successivo..se sento il seno in tensione... :pensieroso

grazie, ma devo dire che non è stato solo merito mio...un gran aiuto è venuto da mio marito che sopratutto i primi tempi ma ancora adesso si è occupato della gestione/lavaggio 'attrezzi' tiraggio...e un grande grazie anche alla medela, na bomba di tiralatte doppio elettrico !!
C&D con Matteo (13/08/2006) e Alice (21/09/2012)
...e altre due stelline in cielo .....

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da mammacri06 » 14 dic 2013, 7:12

Grande, il maritino! Complimenti anche a lui!!!!

E dai che con il prossimo tato3 butterai via il tiralatte. A tutta sisotta!!!!
:clap :clap :clap
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

silver77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ott 2016, 12:34

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da silver77 » 25 ott 2016, 12:55

Ciao a tutte!!
spero che qualcuno passi ancora su questo post, magari Claudias che ammiro tantissimo x la caparbietà e alla quale vorrei chiedere alcune info in materia di allattamento esclusivo con tiralatte...
il mio piccolo è nato a fine luglio un paio di settimane in anticipo, fin dall'inizio era pigro ed ho avuto subito mega ingorgo. primi 15 gg allattato un po al seno un po con tiralatte, poi 15 gg solo seno ma il latte stava andando via perché il piccolo stava attaccato 1 ora e mezza x sfamarsi... quindi ho noleggiato tiralatte medela simphony doppio e ora che ha quasi 3 mesi vado esclusivamente di tiralatte che poi gli do col biberon. è una bella fatica ma cerco di resistere... ora faccio 7 tirate al gg coi seguenti orari:
10:30
13:30
16:30
19:30
22:30
2:30
6:30
di notte arrivo quasi a 100gr a seno mentre di giorno sono sui 75/80gr a seno. Così facendo riesco a avanzare latte da congelare.
se facessi come claudias ogni 4 ore riuscendo a tirare sempre 100+100gr anche di gg dite che rischio di perdere il latte?
già 2 volte, causa ingorghi , stavo perdendo la produzione e ho dovuto tiratlre ogni 2 ore e mezza x tornare faticosamente alla quantità necessaria...
se qualcuna potesse aiutarmi con la sua esperienza ne sarei grata.
grazie a tutte
ciao

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da primomaggio » 25 ott 2016, 17:16

silver77, ciao, premetto, zero esperienza con il tiralatte, ma di base la produzione del latte materno va di pari passo con la richiesta del pupo e la sua crescita, quindi è auspicabile che possa aumentare la produzione con il passare del tempo e allo stesso tempo rarefarsi le sue richieste (poi mio figlio minore fino a che non abbiamo introdotto i cibi solido poppava spessissimo e senza orario, quindi la teoria e la pratica sono cose diverse). Di base i pupi hanno gli scatti di crescita, cioè ci sono alcuni momenti in cui chiedono di attaccarsi frequentemente per aumentare la produzione di latte, quando poi questa si è assestata, ritornano a ritmi più regolari di poppate, o almeno più umani. Quindi io penso che se tu vuoi aumentare la produzione di un singolo tiraggio devi prima fare qualche giorno tiraggi più frequenti, così facendo alla fine della giornata è come se il bimbo si fosse attaccato più spesso... quindi se ora produci 150/200ml a tiraggio, e in totale produci un litro abbondante, prima aumenti la quantità totale facendo una tirata o due in più e arrivi tipo a 1300ml, e poi quando hai aumentato la produzione totale, provi a ridistribuirla sul numero di poppate meno frequenti. Così avviene con l'allattamento al seno, ovvio meno matematicamente, ma siamo lì.
Certo il rischio ingorgo c'è se il tiraggio viene fatto solo col tiralatte che ha compie uno svuotamento meno versatile di un pupetto, però credo che puoi provare a prevenire il problema con i rimedi che si usano in allattamento normale, quindi non subitanei cambiamenti di abitudini, quando senti tensione al seno tra una poppata e l'altra alleviarla con un blando svuotamento manuale, impacchi caldo umidi prima della poppata per scogliere bene il latte per permettere uno svuotamento completo del seno.
Spero di esserti stata di aiuto.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: ALLATTAMENTO AL SENO...ESCLUSIVO COL TIRALATTE!

Messaggio da Dionaea » 25 ott 2016, 20:45

Ciao e benvenuta sul forum.

L'intenzione è quella di continuare col tiralatte giusto? Non di riportare il bimbo al seno?

Io ho allattato per quasi 20giorni esclusivamente col tiralatte, da che la bimba aveva 7 giorni. Il meccanismo è come dice primomaggio.. le prime volte infatti tiravo ogni ora e mezza/2 per riuscire a soddisfare il suo fabbisogno, poi pian piano ho aumentato la distanza fra un tiraggio e il successivo (e contestualmente è aumentato anche il latte tirato a ogni sessione).
Secondo me come dice primomaggio è un buon sistema..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”