GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

latte poco nutriente ha perso peso...

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da ishetta » 7 set 2012, 8:08

Ecco i mini mu mu me li ero persi.
Claudia il bello dell'autosvezzamento è che i bambini imparano a mangiare sano attingendo dalla tavola della famiglia a patto che il cibo per la famiglia sia sano però. Io i mini mu mu non li dò neanche a mia figlia che ha 4 anni. Bastava dirgli anche un semplice yogurt oppure puoi farlo pasticciare con unpo' di frutta e cose del genere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da ishetta » 7 set 2012, 8:10

Ecco per es. Una cosa che piaceva moltissimo ai miei erano le carote a rondelle cotte al vapore o al microonde condite con solo olio. Ne andavano, anzi ne vanno, matti. Sembrava che mangiassero le patatine.

Quello che volevo dirti è di non cadere nell'errore di dargli schifezze pur di fargli prendere peso. A questo punto meglio fare uno svezzamento tradizionale... No?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da laura s » 8 set 2012, 21:49

La mia impressione infatti Ishetta è che di solito l'autosvezzamento sia una scelta che richiede più tempo e una grandissima attenzione a cosa si porta in tavola, e che obbliga tutta la famiglia a mangiare stra-sano. Qui invece la mia impressione, magari sbagliata, è che sia stata scelta come strada essenzialmente per comodità, pensando "oh bene niente pappette da cucinare!"... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da laura s » 8 set 2012, 21:52

claudia1987 ha scritto:cosa intendi per pappa normale? ma per lui non ci sono problemi a mangiare le cose nostre a pezzetti anzi le mangia volentieri il problema è che non ci fa un pasto completo ma li assaggia solo...
Intendo: brodo di verdure biologiche, passato poi a fare appunto un passato di verdura liquido, con aggiunta di tre cucchiai di semolino/farina di riso/farina multicereali per bebè e un omo di carne oppure carne cotta a vapore e frullata o pesce a vapore frullato o robiola, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano. Insomma, la classica pappa da neonati... chiedi a tua mamma!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da ishetta » 8 set 2012, 22:21

laura s ha scritto:La mia impressione infatti Ishetta è che di solito l'autosvezzamento sia una scelta che richiede più tempo e una grandissima attenzione a cosa si porta in tavola, e che obbliga tutta la famiglia a mangiare stra-sano. Qui invece la mia impressione, magari sbagliata, è che sia stata scelta come strada essenzialmente per comodità, pensando "oh bene niente pappette da cucinare!"... :che_dici
Certo! ma in realtà dovrebbe essere così l'alimentazioe di tutti. ChE senso ha portare in tavola il pappone con verdure bio e amo di struzzo bio se poi allo scoccare dell'anno gli dai porcate?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9467
Iscritto il: 8 nov 2005, 19:10

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da dandi » 8 set 2012, 22:22

anch'io credo che non abbia capito il concetto di autosvezzamento.
pr quanto io ne sappia poco, so però che significa far scegliere al bambino cosa mangiare su un pasto fatto a sua misura: meno di 1 anno, quindi cose morbide e sane...non scegliere da quello che mangiamo noi a 30 anni!
riguardo alla classica pappa, in genere è il pediatra che spiega come fare :domanda
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da ishetta » 8 set 2012, 22:29

dandi, l'autosvezzamento è far scegliere al bambino dalla tavola dei genitori. E non è detto che siano cose morbide, anzi devono essere cose normali che mangiamo anche noi proprio xchè capisca che ci sono più consistenze.
Edo la prima volta ha preso e mangiato un panino integrale con la crosta dura tanto x farti capire.

Piermarini sottolinea di frullare (o meglio ancora premasticare) solo la carne xchè di difficile digestione.

Per cui le orecchiette, magari fresche, vanno benissimo ad esempio. Però gli yogurt muccosi proprio no :nono2:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da laura s » 8 set 2012, 22:30

ishetta ha scritto:
laura s ha scritto:La mia impressione infatti Ishetta è che di solito l'autosvezzamento sia una scelta che richiede più tempo e una grandissima attenzione a cosa si porta in tavola, e che obbliga tutta la famiglia a mangiare stra-sano. Qui invece la mia impressione, magari sbagliata, è che sia stata scelta come strada essenzialmente per comodità, pensando "oh bene niente pappette da cucinare!"... :che_dici
Certo! ma in realtà dovrebbe essere così l'alimentazioe di tutti. ChE senso ha portare in tavola il pappone con verdure bio e amo di struzzo bio se poi allo scoccare dell'anno gli dai porcate?
Beh però Ish in realtà l'autosvezzamento ti limita anche molto nella scelta dei menu... con un bambino più grandicello, puoi fare cose che per consistenza (arrosto, carote crude, pizza) o per composizione (frutti di mare, funghi etc) a uno in età di svezzamento proprio non puoi proporre... io stasera ho fatto saltimbocca alla Romana e una favolosa ratatouille fatta tutta con verdure fresche del contadino, accompagnata a crostoni di pane (avevo del pane un pò vecchio e quindi l'ho reso croccante in forno). Se avessi fatto autosvezzamento non avrei certo potuto portare in tavola sta roba, e poi una volta a settimana (il lunedì che arrivo tardissimo a casa esausta) faccio cose comode che i bambini mi mangiano senza far storie (tipo le panatine rovagnati o i wurstel o la mozzarella in carrozza): cose che secondo me mangiate appunto una volta ogni tanto non fanno male, ma che non avrei dato a un bimbo di 9 mesi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da ishetta » 8 set 2012, 22:32

Copio e incollo dal sito autosvezzamento.it


Autosvezzamento è mangiare tutti più sano: per condividere il pasto con il loro bambino ed essere certi di offrirgli la cosa giusta, i genitori vengono stimolati a cucinare sano, per se stessi e quindi per i loro figli, e offrire pasti bilanciati.

Autosvezzamento è rispetto del bambino, delle sue scelte, dei suoi gusti, della sua sazietà e dei suoi no. Rispetto della tranquillità dei pasti, dei genitori e quindi dei figli. Niente pianti perché “non mi mangia”, perché non vuole questo o non vuole quello. Niente stress perché “non ha finito la sua pappa, come farà a reggersi in piedi?”. Niente improbabili scenette per tentare di fargli aprire la bocca e mangiare. I bambini hanno la capacità di autoregolarsi e dobbiamo solo imparare a rispettarli e dare loro fiducia.

Il cibo può essere sminuzzato per facilitare loro la masticazione (Piermarini) o offerto com’è, in forma di striscette e bastoncini che loro succhiano e mordicchiano (Rapley). Aumentando le capacità manuali e masticatorie (sì, masticano anche senza denti) e imparando che il cibo riempie la pancia, la quantità di cibo assunta sarà sempre maggiore, e nel tempo calerà la richiesta di latte. Tutto avviene in maniera molto molto graduale.

 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da ishetta » 8 set 2012, 22:35

laura s ha scritto:
ishetta ha scritto:
laura s ha scritto:La mia impressione infatti Ishetta è che di solito l'autosvezzamento sia una scelta che richiede più tempo e una grandissima attenzione a cosa si porta in tavola, e che obbliga tutta la famiglia a mangiare stra-sano. Qui invece la mia impressione, magari sbagliata, è che sia stata scelta come strada essenzialmente per comodità, pensando "oh bene niente pappette da cucinare!"... :che_dici
Certo! ma in realtà dovrebbe essere così l'alimentazioe di tutti. ChE senso ha portare in tavola il pappone con verdure bio e amo di struzzo bio se poi allo scoccare dell'anno gli dai porcate?
Beh però Ish in realtà l'autosvezzamento ti limita anche molto nella scelta dei menu... con un bambino più grandicello, puoi fare cose che per consistenza (arrosto, carote crude, pizza) o per composizione (frutti di mare, funghi etc) a uno in età di svezzamento proprio non puoi proporre... io stasera ho fatto saltimbocca alla Romana e una favolosa ratatouille fatta tutta con verdure fresche del contadino, accompagnata a crostoni di pane (avevo del pane un pò vecchio e quindi l'ho reso croccante in forno). Se avessi fatto autosvezzamento non avrei certo potuto portare in tavola sta roba, e poi una volta a settimana (il lunedì che arrivo tardissimo a casa esausta) faccio cose comode che i bambini mi mangiano senza far storie (tipo le panatine rovagnati o i wurstel o la mozzarella in carrozza): cose che secondo me mangiate appunto una volta ogni tanto non fanno male, ma che non avrei dato a un bimbo di 9 mesi...
Sinceramente a parte i funghi e le robe comode che io ho eliminato dalla mia dieta causa corse in bagno :freddo tutto il resto io lo dò normalmente. :domanda
Le carote se fatte a julienne le mangiano teanquillamente. Artosto e pizza pure, crostoni anche.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da ishetta » 8 set 2012, 22:36

Ti devo far vedere qualche foto di edo :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da laura s » 9 set 2012, 12:31

Ma adesso anche Franci mangia tutto, ha messo 16 denti ci mancherebbe, però a 6 mesi gli davi la pizza?? :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da crucchina79 » 9 set 2012, 13:55

Thomas ha iniziato a 8 mesi perché prima non voleva saperne, ma a 8 mesi la pizza l'ha mangiata.... certo, magari ho evitato di mettere in tavola tortellini con la panna, ma a dire il vero in questo abbiamo beneficiato sia io che mio marito.
Penso richieda molto più sforzo fare papponi e poi cucinare per la famiglia che l'AS....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da ishetta » 9 set 2012, 14:45

laura s ha scritto:Ma adesso anche Franci mangia tutto, ha messo 16 denti ci mancherebbe, però a 6 mesi gli davi la pizza?? :urka
Certo. A 7. I primi denti li ha messi a 8.
Emma ha iniziato a mangiare normalmente a 10 mesi e iprimi 2 denti (gli incisivi superiori) li ha messi a 12 mesi e 15 giorni. Ha imparato prima a camminare che a mettere i denti :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da Topillo » 10 set 2012, 13:50

Ok, ma se il problema di Claudia è che il pupo non cresce, mi pare che lasciare che mangiucchi integrando con LM a suo piacimento non sia la soluzione giusta.

Per quello io proverei con lo svezzamento tradizionale.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da crucchina79 » 10 set 2012, 22:07

Perché? in fin dei conto se serve vedere quanto mangia lo fa anche con l'AS.... o se la bimba non ha fame la si ingozza? Magari prima conviene escludere l'infezione alle vie urinarie...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da rossella » 13 set 2012, 15:12

anche a me non sembra tanto bello che un bambino di 8 mesi cali in 3 mesi duecento grammi.
Qualcosa che non va c'è sicuramente.
Poi se lei continua ad allattarlo al seno allora sicuramente è lo svezzamento che va rivisto.
Va bene con l'autosvezzamento se vedi che il bimbo gradisce e riesce a mangiare un pochino e poi evidentemente ci sono bimbi per i quali il latte materno può essere sufficiente a 8 mesi.
A lui evidentemente no.
Tortellini e yogurt poccioso al cioccolato a 8 mesi mi sembra proprio fuori luogo :pensieroso
Io proporrei da fare uno svezzamento misto: un po' assaggia di tutto ma un po' integri con qualcosa che fatica meno a mangiare e che gli dia un po' di energie.
Seleziona bene la qualità del cibo mi raccomando è così piccino.
A 8 mesi non vedo cosa c'entri il latte artificiale integra con altro cibo se con solo il latte non cresce ma lascia il seno anche se non più sufficiente
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da crucchina79 » 13 set 2012, 19:51

secondo me per l'AS la via di mezzo non esiste... o fai svezzamento tradizionale o AS... altrimenti non è AS ma svezzamento tradizionale con qualche eccezione.
Secondo me la prima cosa da fare è escludere patologie di vario genere, specialmente infezioni alle vie urinarie.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1381
Iscritto il: 10 set 2012, 12:02

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da maty2006 » 14 set 2012, 11:22

claudia1987 ha scritto:
ishetta ha scritto:Ma lo stick x le vie urinarie l'ha fatto?
no... mi ha segnato urinocultura e esame urine..
se lo stick delle urine va bene,il tuo Cucciolotto è in forma...capita che un mese facciano di più ed un mese di meno...

La pediatra che segue la Maty anche lei ha l'ambulatorio pieno di latte artificiale,ti dico solo che alla visita del primo mese (io donavo pure il latte alla banca del latte) lei mi disse che ne avevo poco e che non era abbastanza sostanzioso per la Bimba..(io ero depressissima) quando le mettevo il biberon del LA in bocca mi scendevano le lacrime..
Poi piano piano vedevo che seguendo quello che mi diceva la Ped. di attaccarla prima e poi preparare 90 ml di LA e vedere se lo prendeva tutto,notavo che ne prendeva si e no 5 ml..e mi dissi che se l'avessi attaccata di più il latte sarebbe uscito e così ho fatto....
con il senno di poi ho visto che era il carattere della Maty e la sua costituzione a mangiare lentamente con consecutive distrazioni (bastava una farfalla) e mangiare spesso...
adesso a sei anni e mezzo è 120 cm per 25 kg...

Sai che mi dissero in ospedale appena nata la Maty (Le migliori pediatre dei nostri figli siamo noi mamme)!!!! :bacio
Matilde 18/04/06 3.140Kg x 47 cm di Puro Amore
Margherita 21/05/13 2.620Kg x 47 Cm di Guanciotte Adorabili

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1381
Iscritto il: 10 set 2012, 12:02

Re: latte poco nutriente ha perso peso...

Messaggio da maty2006 » 14 set 2012, 11:26

laura s ha scritto:La mia impressione infatti Ishetta è che di solito l'autosvezzamento sia una scelta che richiede più tempo e una grandissima attenzione a cosa si porta in tavola, e che obbliga tutta la famiglia a mangiare stra-sano. Qui invece la mia impressione, magari sbagliata, è che sia stata scelta come strada essenzialmente per comodità, pensando "oh bene niente pappette da cucinare!"... :che_dici
:quoto: :(
Matilde 18/04/06 3.140Kg x 47 cm di Puro Amore
Margherita 21/05/13 2.620Kg x 47 Cm di Guanciotte Adorabili

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”