GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Bambino con orticaria e allattamento al seno

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Bambino con orticaria e allattamento al seno

Messaggio da marby » 20 giu 2012, 14:18

Ebbene sì, dopo 4 anni e 9 mesi di allattamento quasi ininterrotto, mi trovo anch'io ad aver bisogno di un parere per una questione che mi manda in crisi.
Da ieri Pietro ha uno sfogo di orticaria su gambe, tronco e braccia, che va e viene! Ieri sera l'ho portato al PS, stamattina dalla pediatra dell'ospedale e oggi andremo anche dalla sua ped di base. Per ora sono tutti concordi che si tratti di uno sfogo allergico, di tipo alimentare o cmq che si tratti di un insieme di cause, ovvero qualcosa che ha mangiato unito a una componente virale (lunedì sera aveva la febbre e la gola rossa).
Ok, è difficile stabilire la causa precisa, soprattutto con bimbi piccoli, e tutti hanno cmq escluso che possa centrare in qualche modo il mio latte eppure....io c'ho questo tarlo! :pensieroso
Perchè è da quando ha la febbre che mangia pochissimo e ovviamente ciuccia moltissimo, questi sfoghi gli vengono praticamente solo quando è a dormire (quindi subito dopo che ha preso il mio latte) mentre quando si alza poi piano piano passano.
Dite che non è proprio possibile che possa dipendere da qualcosa che ho mangiato io? :pensieroso
Ok, ora sgridatemi pure! :hi hi hi hi
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Bambino con orticaria e allattamento al seno

Messaggio da R2D2 » 20 giu 2012, 14:27

quando mi hanno dimesso dall'ospedale me lo hanno detto chiaro e tondo: in allattamento si può mangiare di tutto (tranne alcolici). Tutto quel che si dice sono leggende, no c'è niente di provato scientificamente. Stai serena, sarà stato qualcosa che ha mangiato lui.
Gli vengono quando dorme? Si sveglia sudato forse? Se ha già la pelle sensibilizzata dall'orticaria, niente di strano che sudando nel lettino si infiammi di più. Tipo sudamina insomma.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Bambino con orticaria e allattamento al seno

Messaggio da ishetta » 20 giu 2012, 15:00

Io immagino che a casa mangiate le stesse cose. Magari qualcosa che ha mangiato lui l'hai mangiato anche tu, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: Bambino con orticaria e allattamento al seno

Messaggio da marby » 20 giu 2012, 15:50

Ish, sì, peró ad esempio io in questa stagione mangio tantissima frutta, soprattutto pesche e albicocche, che lui invece non ama molto! Peró è anche vero che le mangiavo anche lo scorso anno!

R2D2 grazie, sì, anch'io avevo pensato a qualcosa che avesse a che fare col sudore! Poi nel frattempo mi si è accesa un'altra lampadina e mi sono ricordata che le bolle dell'orticaria sono sollecitate dallo sfregamento o dal contatto e in effetti stando nel letto ovviamente si muove e si sfrega contro il materasso...mi sa che è questa la spiegazione del fatto che gli si acutizzi quando è a letto! Poi quale sia la causa scatenante forse non verrà fuori, ma l'importante è che si risolva infretta :incrocini
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Bambino con orticaria e allattamento al seno

Messaggio da paopao » 21 giu 2012, 8:54

a 2 anni, in seguito a sfogo di orticaria, il mio ped fece a mio figlio il tampone perchè a volte c'è dietro lo streptococco. Nel nostro caso era negativo e probabilmente erano state le pesche mangiate la sera prima.
Mi sono documentata in rete e pare che l'allergia alle pesche sia la più diffusa.
Io nel dubbio eviterei di mangiarle e fargliele mangiare :perplesso
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1358
Iscritto il: 21 nov 2005, 1:08

Re: Bambino con orticaria e allattamento al seno

Messaggio da vanilla75 » 21 giu 2012, 8:55

Marby non ci sono evidenze scientifiche al riguardo, come mi disse il dermatologo a suo tempo, ma resta il fatto che mio figlio ha tre settimane di vita ha iniziato a stare male,vomitava ed aveva dermatite atopica su tutto il corpo testa compresa, a due mesi mezzo fatta visita dall'allergologa pediatrica, gli ha riscontrato l'allergia all'uovo tramite prick-test, e vista la gravità della sintomatologia mi ha messo ha dieta, io da novembre ho eliminato l'uovo dalla mia dieta e tutti i prodotti che lo contengono, Matteo è migliorato nell'arco di due settimane, non ha più vomitato, la dermatite è talmente poca che non mi sembra vero.Il 29 maggio ha fatto il test di provocazione orale con l'uovo cotto, dopo 4 g ha avuto anafilassi,orticaria generalizzata e principio di broncospasmo, quindi dieta rigorosa per lui e per me.
Prima del tpo, ho mangiato per sbaglio un panino con dentro un cucchiaino di maionese, ero preoccupata, ma considerato che lui adesso mangia non solo il mio latte, ma anche altro, mi sono detta che magari non succedeva nulla...è stato male per due settimane, piangeva, aveva il reflusso, la dermatite era tornata bella intensa...mi sono sentita così in colpa :buuu poi dopo il test positivo, mi sono detta che era andata pure troppo bene...è sensibile a quantitativi irrisori, perchè nel latte materno quante proteine dell'uovo si potranno trovare??? 1-2 .... :urka
Ti ho raccontato questa storia non per spaventarti ma perchè nonostante non siano sufficienti evidenze scientifiche ci sono anche questi casi, anche nel libro Allattamento al seno - il libro delle risposte si parla di questo

Comuqnue :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Bambino con orticaria e allattamento al seno

Messaggio da R2D2 » 21 giu 2012, 14:41

vanillina tuo figlio potrebbe aver risentito dell'uovo anche attraverso la tua saliva, tenendolo in braccio vicino al viso. A chi è fortemente allergico capita, stai attenta in futuro quando non allatterai più. C'è chi ha avuto shock anafilattici dopo un bacio ad es.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: Bambino con orticaria e allattamento al seno

Messaggio da marby » 23 giu 2012, 0:44

Grazie ragazze, scusate, non avevo letto le risposte!
Paopao, per ora lui mangia per lo più banane, ma siccome a casa è noioso col cibo mentre al nido pare che mangi tutto ( :che_dici ) ho fatto presente alle maestre di evitare alcuni frutti e di limitarsi magari a quelli "classici" (pera, mela, banana).

Vanilla :urka caspita, deve essere un'allergia tosta! Certo che anche tu ne hai dovute affrontare parecchie con l'allattamento dei tuoi figli :coccola

Cmq qui l'orticaria è sparita, stiamo facendo l'antistaminico ma è piu quello che sputa che quello che beve :argh (e siccome metto le gocce nell'acqua e non so quante ne ha effettivamente prese non mi fido a dargliene altre). La pediatra mi ha detto di andare avanti anche per un mese :urka ma io sinceramente vorrei fare ancora qualche giorno poi provare a sospendere :incrocini
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”