GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quantità di latte artificiale

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Quantità di latte artificiale

Messaggio da Lilluna » 8 giu 2012, 19:58

Petonio è nato il 31/05 ma ci hanno dimesso dall'ospedale solo mercoledì 6 giugno... ma senza alcuna indicazione su come nutrirlo. Il pupo ha quindi 8 giorni. Pesa circa 3,6kg ora (nato di 3,8kg circa).

Mi sto attenendo alle indicazioni della scatola del LA (Nidin@1) quindi 90ml di acqua + 3 misurini per un totale di 110ml a poppata.
Solitamente ne mangia meno (90/100ml) ma a volte sembra ancora insoddisfatto.
Come mi regolo? Sto facendo bene?
Ogni quanto aumentare?

Quando si degna lo faccio attaccare al seno, ma queste poppate sono "bonus" e non le considero nell'alimentazione totale... sono molto rade, perchè lui non si vuole attaccare. Tiro il LM ma non ne arriva moltissimo e glielo do con il biberon.

La pediatra ci vedrà solo mercoledì prossimo!
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da ishetta » 8 giu 2012, 20:01

Lilluna xchè non contatti una consulente o un'ostetrica che vi aiuti a re iniziare l'allattamento al seno?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da Memina » 8 giu 2012, 20:34

Lilluna ha scritto:Mi sto attenendo alle indicazioni della scatola del LA (Nidin@1) quindi 90ml di acqua + 3 misurini per un totale di 110ml a poppata.
Solitamente ne mangia meno (90/100ml) ma a volte sembra ancora insoddisfatto.
Come mi regolo? Sto facendo bene?
Ogni quanto aumentare?
Lilluna ne prende sempre 90 ml, non 110. E' la polvere che metti che fa aumentare il volume. Comunque ammazza appena uscito già 90 ml a poppata :urka Vittoria ha iniziato con 30!
Comunque occhio alle indicazioni sulle scatole perché, per ovvi motivi, la quantità è sempre maggiore di quanto effettivamente prenderebbero i bimbi.
Ti dico come succede a me: Vittoria attualmente fa le poppate da 150/160 ml. Non esiste che sembra insoddisfatta: se ha ancora fame urla come una matta finché non gliene do altro. Se finisce il biberon e glielo tolgo e non piange, per me è sazia. Ti dirò di più: secondo la scatola del mio latte, in base al suo peso lei da un pezzo dovrebbe fare 4 poppate da 165/180 ml, invece è ferma da un pezzo a 150 ml perché evidentemente le va bene così.
Quindi ti consiglio di strappare la scatola e seguire i bisogni del tuo bimbo quando vuole lui :ok
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da Memina » 8 giu 2012, 20:38

Per chiarire: Vittoria prende meno latte di quanto indicato in confezione ma il suo peso cresce regolarmente e costantemente eh
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5222
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:00

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da ely68 » 8 giu 2012, 22:34

effettivamente 90 ml così piccolo è un bel po'
ma quante poppate fai?

anche io sono stata dimessa con LA 30 ml, però Fra prendeva un po' del mio latte, poco però, ne ho sempre avuto poco
ora che pesa 8kg, a parte quando mangia la pappa, ne mangia 120-150ml, e cresce benone, il peso è giusto e la lunghezza è sopra il 97percentile
quindi ne mangia praticamente metà di quello che dicono le tabelle delle scatole di latte

questo per dirti che devi lasciare regolare il tuo bimbo, se avanza non forzarlo troppo, se ne vuole ancora (e così piccolo te lo farà capire per bene) daglielo
lo capirai man mano quando aumentare le dosi
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da Lilluna » 8 giu 2012, 23:43

Grazie a tutte, intanto.
ishetta ha scritto:Lilluna xchè non contatti una consulente o un'ostetrica che vi aiuti a re iniziare l'allattamento al seno?
in ospedale è stato fatto il persorso per quasi tutti i 6 giorni di permanenza (tranne il primo giorno perchè io ero impossibilitata). Nonostante il mio grande impegno, il pupo non partecipa per niente.
Complice il fatto che ha dovuto delle cure antibiotiche (2 iniezioni 3 volte al giorno) e la fototerapia... per tenerlo calmo gli è stato dato probabilmente il contentino e forse la cosa è peggiorata.
E non c'è verso di fargli capire che se non ciuccia non mangia. Io crollo prima. Sentirlo piangere per 1h e 40 minuti (cronometrati di orologio) è sfiancante. E quando si innervosisce è peggio e non si attacca proprio.
In più io non ho moltissimo latte (nessuno della mia famiglia ne ha mai avuto, non so se incida la cosa) e lui non era mai sazio, manco quando c'era solo colostro.
Probabilmente non sono abbastanza "forte", nonostante partissi con le migliori intenzioni.
Memina ha scritto:Comunque ammazza appena uscito già 90 ml a poppata :urka
Lascia stare... si è ben differenziato :che_dici
Ho partorito un mostro famelico :fischia
Memina ha scritto:Quindi ti consiglio di strappare la scatola e seguire i bisogni del tuo bimbo quando vuole lui :ok
Sarebbe l'idea di base, ma... ho paura mi esploda :ahah
ely68 ha scritto:effettivamente 90 ml così piccolo è un bel po'
In ospedale gliene davano 85ml già dal 4°/5° giorno.
COmunque di giorno ne prende variabilmente tra i 60 ed i 100. Non ciuccia sempre uguale, ecco.
ely68 ha scritto:ma quante poppate fai?
Di giorno tira le 3 o 4 ore. Di notte tira anche 5 ore.
In totale fa circa 6 o 7 poppate... direi in totale circa un po' più di mezzo litro li latte.
ely68 ha scritto:questo per dirti che devi lasciare regolare il tuo bimbo, se avanza non forzarlo troppo, se ne vuole ancora (e così piccolo te lo farà capire per bene) daglielo
lo capirai man mano quando aumentare le dosi
mai forzato, ecco.
quando lo avanza sono contenta :risatina:


Ma c'è differenza tra quelli in polvere e liquidi?
Ho notato che con quello in polvere, cominciato oggi, fa più fatica a scaricarsi... ma mi fa litri di pipì.
E' una coincidenza?
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da violetta75 » 8 giu 2012, 23:58

Non è una coincidenza.
Quello in polvere intoppa un po'.
Io sono passata presto al liquido, che per l'allattamento artificiale esclusivo è migliore.
Per un sacco di motivi.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da Lilluna » 9 giu 2012, 9:27

ecco, mi sembrava diverso il risultato popò...
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9067
Iscritto il: 25 apr 2009, 9:08

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da lupikky » 10 giu 2012, 18:14

Ciao Lilluna, ti dico quali sono state le indicazioni alla dimissione dei miei:
- dopo la dimissione aumentare di 10 ml al giorno fino ad arrivare al max a 100 ml a 10 giorni (però noi siamo stati dimessi a 9 giorni quindi già a pieno regime praticamente :risatina: )
- successivamente aumentare di 10-15 ml a settimana.

Io ammetto che ben presto ho fatto un po' di testa mia seguendo anche i loro desideri, all'inizio mangiavano TANTISSIMO forse perchè eran piccini e dovevano inciccirsi in fretta.
Però tieni presente che io ho usato sempre quello liquido, proprio per poter avere gradazioni di 10 ml senza problemi, sul latte in polvere sono totalmente ignorante!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da Lilluna » 10 giu 2012, 19:08

Grazie mille.
Comunque considerando che Petonio ha 10 giorni (nato il 31/05) e ciuccia 80/100ml a poppata per 7/8 poppate al giorno, non è così esagerato... no?

In ospedale mi hanno "terrorizzata" dicendomi che è un mangione di prima categoria.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da violetta75 » 10 giu 2012, 19:36

Lilluna ha scritto:Grazie mille.
Comunque considerando che Petonio ha 10 giorni (nato il 31/05) e ciuccia 80/100ml a poppata per 7/8 poppate al giorno, non è così esagerato... no?

In ospedale mi hanno "terrorizzata" dicendomi che è un mangione di prima categoria.
Vabbè ma addirittura terrorizzata perché é un mangione...
Quale sarebbe il pericolo per il bimbo?
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9067
Iscritto il: 25 apr 2009, 9:08

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da lupikky » 10 giu 2012, 20:43

Lilluna ha scritto:Grazie mille.
Comunque considerando che Petonio ha 10 giorni (nato il 31/05) e ciuccia 80/100ml a poppata per 7/8 poppate al giorno, non è così esagerato... no?

In ospedale mi hanno "terrorizzata" dicendomi che è un mangione di prima categoria.

i miei si facevano 100/110 ml a 10 giorni....ma solo 6 poppate :risatina:
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da olfersia » 11 giu 2012, 10:42

violetta75 ha scritto:Non è una coincidenza.
Quello in polvere intoppa un po'.
Io sono passata presto al liquido, che per l'allattamento artificiale esclusivo è migliore.
Per un sacco di motivi.
Ni.
Non è esattamente così.
La stitichezza dipende dal tipo di latte.
Riki col Nidina era stitico, con il Neolatte diarroico, con il Mellin faceva la cacca come se fosse allattato al seno.

Latte in polvere e liquido hanno pro e contro e si equivalgono nella scelta.
Se fai un allattamento quasi esclusivo con LA (io sono passata al solo LA quando riki aveva 1 mese e 1/2), con quello in polvere spendi meno e te lo puoi portare in giro, cosa che non si può fare con quello liquido, che una volta aperto deve essere conservato in frigorifere e consumato entro le 24h.
Ecco, quello in polvere è più versatile.

Per la quantità... si allatta al bibe a richiesta, come se fosse il seno. Se avanza, pazienza si butta, se chiede ancora... magari si offrono ancora 30 ml.
Si autoregola.

Ricordo che i LA sottostanno ad una regolamentazione europea, quindi vanno tutti bene.
Le formulazioni diverse delle varie marche sono un di più, che può far meglio, peggio o nulla.
La scelta è individuale. Ma non è che se do il latte xy gli fa meglio del latte zt.
E' come la peperonata con le cozze. Tu la digerisci, a me resta la mappazza sullo stomaco per 3 giorni!
Ergo tu la mangerai ogni volta che vorrai, io la sostituirò con i peperoni arrostiti!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da Lilluna » 11 giu 2012, 14:22

violetta75 ha scritto:Vabbè ma addirittura terrorizzata perché é un mangione...
Quale sarebbe il pericolo per il bimbo?
no vabbè, l'ho presa io male probabilmente. Loro cercavano di spronarmi ad attaccarlo al seno (cosa che già facevo ma lui non ne voleva sapere e c'aveva ancora fame dopo la poppata) quindi hanno cercato di bloccarmi in tutti i modi dal darmi la giunta.
Anche perchè era praticamente uno dei pochi pupi a prendere la giunta in H (gli altri tutti bravi ciuccioni al seno :che_dici ovviamente NON il mio), e mi dissero che mangia molto... e mi sono fatta le paranoie di mio, ecco.
Ci sta anche con lo sbalzo ormonale del parto ed al primo figlio avere mille paure... credo.
olfersia ha scritto:Latte in polvere e liquido hanno pro e contro e si equivalgono nella scelta.
Se fai un allattamento quasi esclusivo con LA (io sono passata al solo LA quando riki aveva 1 mese e 1/2), con quello in polvere spendi meno e te lo puoi portare in giro, cosa che non si può fare con quello liquido, che una volta aperto deve essere conservato in frigorifere e consumato entro le 24h.
Ecco, quello in polvere è più versatile.
sulla dispensa che mi ha dato il pediatra alle dimissioni consigliano quello liquido per il primo mese del pupo.
effettivamente io mi ci trovo meglio per dosarlo... quello in polvere diventa più complicato se non sono i 90ml+3misurini classici. Poi penso passerò a quello in polvere (che ho già usato una giornata).
In ospedale consigliavano l'Humana ma io ho trovato solo il Nidina. E credo appunto che bene o male si equivalgano un po' tutti a livello di "qualità". E Petonio sembra apprezzare qualsiasi cosa sia deglitibile (va pazzo per l'Augmentin anche :ahah ). Ho partorito un Bue :che_dici
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4753
Iscritto il: 25 mar 2008, 20:30

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da stele » 26 giu 2012, 11:44

Mi accodo a lilluna per chiedervi: mia figlia 6 mesi, ultima poppata LA perche dal seno è poco e resta nevrotica. Questo da circa una settimana. Ne prende solo 100-110 ml...ma é normale visto che per la sua etá dovrebbe prenderne circa 200ml? Comunque dopo è tranquilla e dorme.
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da Zzz... » 3 lug 2012, 14:27

Ormai anche con il LA le indicazioni sono di allattare a richiesta. Quando vedi che in una poppata finisce la quantità che hai preparato vuol dire che è ora di aumentare la dose, che si aumenta di 30 in 30ml.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da Zzz... » 3 lug 2012, 14:32

Stele le dosi indicate sulle scatole sono puramente indicative, sono calcolate per placare anche l'appetito del bebè piu' mangione, ma se poi il tuo mangia di meno non succede nulla, purché abbia a disposizione tutto il latte che vuole.
A mia figlia che ha 4 mesi preparo ancora biberon da 150 e non lo finisce mai, lei preferisce fare ciucciatine brevi e frequenti, e cresce comunque bene.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da ba1976 » 3 lug 2012, 18:33

Zzz..., poppare a richiesta dici, ma solo sulla quantità o anche sulla distanza fra le poppate? perchè a me pediatra ha detto di dargliene quanto ne vuole ma distanziando almeno 3 ore (sarebbe meglio 4) e senza svegliarla la notte. Di notte tira tranquillamente 5 o 6 ore dal primo giorno, mentre di giorno in questi giorni ciuccia poco, tipo 110 o 120 e avrebbe fame anche prima del tempo, mangiando però di meno a ogni poppata.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da Zzz... » 3 lug 2012, 18:59

Ormai non si dice più di aspettare le tre ore perché il LA di adesso è molto simile al latte materno e quindi si digerisce bene, mentre un tempo era più pesante. Comunque a parte questo, la storia di aspettare le tre ore la si diceva anche alle donne che allattano al seno, ma non ha nessuna base scientifica, nel senso che lo stomaco, come tutti gli altri organi, non ha bisogno di "riposare" per funzionare bene. Dalle la quantità che vuole quando vuole.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Quantità di latte artificiale

Messaggio da Zzz... » 3 lug 2012, 19:01

Vedo solo ora che la tua bimba ha solo un mese! A maggior ragione latte a piacimento, non farla aspettare e se vedi che finisce tutto il biberon, alla poppata successiva aumenta la dose.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”