GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Non ho quasi più latte

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
Avatar utente
folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 307
Iscritto il: 26 set 2006, 13:10

Non ho quasi più latte

Messaggio da folletto74 » 31 gen 2012, 16:54

Ciao a tutte
Eccomi di nuovo quì con il mio secondo figlio e con lo stesso problema del primo.
Sarà pure vero che il latte lo producono tutte le mamme ma io faccio veramente eccezione.
Con Giulia riuscivo a tirare non più di 40 grammi in una giornata, mi sono tanto stressata anche perchè lei non voleva assolutamente attaccarsi tanto che ho smesso al 4° mese.
Con Lorenzo si sta ripetedo la stessa situazione, lui fin dall'inizio si è sempre attaccato ma da subito ha avuto tantissima fame e ho dovuto iniziare immediatamente dare l'aggiunta.
A me non sembra che sia mai arrivata la montata.
Mi sono detta va bene così finchè ce la faccio vado di allattamento misto.
Ora però da qualche giorno non ho quasi più latte anche tirandolo ne escono solo pochi grammi.
Così mi sembra veramente che non ne valga la pena, ho fatto un pò di tutto, ho seguito i vostri consigli, sto bevendo fino alla nausea, prendo il multicentrum materna e l'integratore per la produzione di latte, ma tanto non succede nulla!!!! :buuu :buuu
Mi dispiace solo che Lorenzo è ancora tanto piccolo, poco più di un mese, e speravo di durare ancora per un paio.
Che dite posso fare ancora qualcosa?
Grazie per i vostri consigli
:cuore
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da Liz78 » 31 gen 2012, 19:40

Purtroppo non posso darti consigli, perchè anche io son partita con latte quasi a zero, e sono alla prima esperienza...comunque anche io non ho mai sentito arrivare la montata lattea, ma non è detto che occorre per forza sentirla...mi sembra di aver capito che si parla di montata lattea quando da colostro diventa latte...mi sembra...
Secondo me se hai tempo, costanza, voglia e possibilità di continuare col misto, almeno il tuo bimbo riceve un po' del tuo latte..per il resto, lascio parlare chi ha più esperienza di me... :) in bocca al lupo!!
PS: il latte lo tiri e basta, o attacchi anche il pupetto al seno?
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da ishetta » 31 gen 2012, 20:01

Folletta ti stai facendo seguire da una consulente pet l'allattamento?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2544
Iscritto il: 25 ott 2008, 9:19

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da Serena81 » 2 feb 2012, 11:13

ishetta ha scritto:Folletta ti stai facendo seguire da una consulente pet l'allattamento?
esatto....fatti consigliare da una di loro...
per mio posso dirti che il tiraggio da tiralatte è un po' falsato, non è quello che tira tuo figlio realmente...
ogni quanto lo attacchi? hai provato ad attaccarlo spesso, stando sdraiata, rilassata?
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da Sandreli » 2 feb 2012, 15:26

folletto74, l'allattamento per me è stata la prova più difficile in assoluto. Dopo un parto lungo entrambi eravamo distrutti, lui in ospedale ha solo dormito e complice il Nido ho avuto poco tempo per attaccarlo come avrei dovuto. Sono tornata a casa che ancora avevo solo colostro e mio figlio con un calo quasi da rimanere in ospedale. Ho dato le aggiunte della mia iniziativa solo per evitare che fosse troppo affamato ma questi non superavano le tre al giorno. Al quinto giorno tornai per la visita di controllo e volevano ricoverarlo perché evidentemente la montata lattea non era ancora arrivata. L'attaccavo circa 20 volte al giorno più le aggiunte ma continuava a calare di peso. A quel punto potevo mollare o riprovare un ultimo tentativo. Rimanere in ospedale però avrebbe reso ancora più difficile l'allattamento. E così sotto la mia responsabilità chiessi per un altra alternativa, che alla fine era quella di dare le aggiunte ma distribuite in modo diverso. Invece di tre ne davo sei ma dimezzate. Se fosse per il pediatra, avrebbe passato direttamente al LA. Dopo due giorni dovevo ritornare in ospedale per controllare il peso. La visita è stata un successo! Mio figlio aveva presso più di quello che si aspettavano. Il latte era arrivato al settimo giorno! La montata è arrivata indolore e il mio seno non è mai stato particolarmente pieno. Sono passata all'allattamento esclusivo!
Ma questo è stato solo l'inizio. Dopo bisogna venire contro ad altre situazioni. Mettere in discussione quello che senti a giro con la realtà. Mio figlio faceva poppate lunghe anche di quasi un'ora! Nonostante voleva poppare dopo un ora oppure ora e mezza. Mi sono sentita dire tante volte che non avevo latte a sufficienza. Sai tutti commenti che possono demoralizzarti e le ormone non ci aiutano. Poi ci sono gli scatti di crescità. Verso il terzo mese la produzione si assenta e quindi il seno pare meno sodo ma uno magari si chiede se è calato il latte. Nel frattempo il bimbo cresce sano e forte. Quando qualcuna fuori mi vede allattarlo mi chiedono sorprese se ho ancora latte. Gentilmente rispondo sempre che avrò latte fin che lui si attacchi.
Se vuoi fare una cosa, fai di tutto per raggiungere il tuo scopo. Sono poche le donne che effettivamente per motivi di salute non possono allattare (secondo quello che mi sono informata). Penso che la vita moderna e i propri interessi possano influenzare l'esito di un percorso del tutto naturale. Premesso che non sono una fondamentalista per quanto riguarda l'allattamento ma prima nessuno si poneva il problema.
Scusa se mi sono dilungata ma più sintetica di così non potevo. Ci tenevo anche perché si hai aperto un post mi fa pensare che dentro di te non vuoi mollare. Così lo spero perché non c'è niente di meglio che il latte di specie per tuo figlio. Il latte di mamma. :cuore

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da Sandreli » 2 feb 2012, 15:31

Dimenticavo. Ho noleggiato un tiralatte elettrico sotto consiglio dell'ospedale ma è servito a poco. Dal mio seno non ho mai tirato più di tanto. Anche ad allattamento avviato ne usciva massimo 60 ml da entrambi seni, in media 40 ml. Adesso so che la maggior parte del latte viene prodotto al momento.
Tanti :incrocini

Avatar utente
folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 307
Iscritto il: 26 set 2006, 13:10

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da folletto74 » 2 feb 2012, 15:33

Ciao a tutte
Per quanto riguarda la consulente ci sono andata per Giulia e sto seguendo gli stessi consigli.
Inoltre questa volta ho tentato di giocare di anticipo, quindi già in ospedale ho fatto controllare a tutte le infermiere del nidino, e dico proprio tutte quelle in turno,attacco e posizione e da subito Lorenzo si è attaccato bene.
Una volta dimessa sono anche andata al consultorio di zona e anche loro hanno verificato che è tutto ok.

Da subito ho attaccato Lorenzo tutte le volte che piangeva, quindi molto spesso, ma dando poi l'aggiunta naturalmente i tempi si allungano.
Ho anche tentato di non dare l'aggiunta consapevole che forse avrei dovuto attaccare Lorenzo ogni 20/30 minuti, ma non ci sono mai riuscita perchè se lui non mangia non si tranquillizza e anche provando a riattaccarlo piange in maniera inarrestabile perchè non trova nulla.

Ora prima lo attacco a tutte e due i seni in una posizione assolutamente comoda (seduta sul divano con le gambe sollevate e il cuscino per l'allattamente) e poi gli do l'aggiunta, dopo tento di tirarlo.

Continuerò così finchè lo stress non mi ucciderà :x: :x: :x:

Quello che mi domando è: perchè non sono come la mia vicina di letto che già dal secondo giorno era talmente piena di latte che ha dovuto tirarlo altrimenti si ingorgava :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto

Come dico sempre una latteria con me andrebbe fallita :risatina:
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da Sandreli » 2 feb 2012, 15:56

Lo stress ti ucciderà solo se te glielo permetti. Pensa positivo, rilassati nel possibile. Mi pare d'aver capito che si attacca bene e un ottimo inizio. Io avevo pure i capezzoli piatti quindi ho avuto le ragadi per un mese, un male!
Evita di domandarti cose come quella della tua vicina di letto, ogni percorso è unico. Se ti serve di conforto una mia cara amica ha avuto un parto da favola, un avvio d'allattamento perfetto ma poi causa stress esterni e consigli di chi magari non ci tiene tanto all'allattamento ha iniziato con le aggiunte. Naturalmente ogni aggiunta e mancato stimolo al seno.
Ti consiglierei di dare l'aggiunta dimezzata prima delle poppate principali ovvero mattina, pomeriggio e sera invece del contrario. In questo modo Lorenzo non sarà troppo affamato e quindi più disponibile per poppare che richiede di un certo impegno. Se puoi c'è anche un biberon della Medela, si chiama Calma. Questo ha una tetarella speciale che bisogna fare suzione come con il capezzolo con pause mentre con il biberon classici esce molto anche quando non fanno suzione. Ma comunque la cosa più importante e anticipare la sua fame con l'aggiunta, altrimenti entri in un circolo vizioso. Animo!

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da Sandreli » 2 feb 2012, 15:59

Mi pare d'aver capito che si attacca bene è un ottimo inizio.
Ma comunque la cosa più importante è anticipare la sua fame con l'aggiunta, altrimenti entri in un circolo vizioso.
Scusa per gli errori di scrittura.

Avatar utente
folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 307
Iscritto il: 26 set 2006, 13:10

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da folletto74 » 6 feb 2012, 15:45

Grazie,grazie e ancora grazie
Un pò di conforto e di incoraggiamento ogni tanto ci vuole proprio!!!

Non sono tipo da mollare, nella vita le cose me le sono sempre sudate...

Il bibe che mi consigli non lo conoscevo, ho comprato quello della Chicco con la tettarella che riproduce la forma del seno, ma Lorenzo si affoga perchè dalla tettarella, nonostante sia la 0 esce troppo latte, ora proverò anche questa.
E proverò ache a seguire i tuoi consigli.
:bacio
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da Sandreli » 6 feb 2012, 23:38

Brava! Per evitare che affoghi, puoi aiutarlo magari mettendolo meno disteso e facendo delle pause. Alla fine lo scopo è quello di dargli uno spuntino in modo che si attacchi al seno tranquillo. Ci vuole pazienza ma vedrai che si riesce a trovare un ritmo. Poi da sola ti rendi conto che puoi anche non finire la dose di LA e finire direttamente con la poppa. L'importante è che lo attacchi spesso, lo assecondi. Dopo che si assesta la produzione, verso il terzo mese, vedrai che va meglio. Non pensare alla misura del tuo seno o si è oppure no gonfio. Anche la donna più piatta (in salute) può allattare. :incrocini

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da Sandreli » 14 feb 2012, 22:42

Ciao! Come va? :sorrisoo

Avatar utente
folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 307
Iscritto il: 26 set 2006, 13:10

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da folletto74 » 15 feb 2012, 12:18

Ciao
Molto molto meglio :sorrisoo
Ho seguito il tuo consiglio sulle poppate e questa settimana la quota latte artificiale è diminuita, non tantissimo ma è diminuita!!!!
Ho notato che Lorenzo resta attaccato al seno per più tempo e quando si stacca non ha più quella fame famelica che mi faceva correre a preparare il bibe.
Inoltre la sera riesco a fargli fare l'ultima poppata solo del mio latte e poi dorme pacioso!!!
Sono molto contenta e ti ringrazio tantissimo :sorrisoo
Come ho detto più sù un incoraggiamento aiuta più di ogni altra cosa.
Forse non riuscirò ad eliminare totalmente il LA ma così mi sento molto più soddisfatta!!!
:bacio
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da laurajjj » 15 feb 2012, 15:29

Sandreli:complimenti davvero,sei stata bravissima ad aiutare Folletto! Oltre ovviamente, a crescere ed allattare Emiliano così bene e così a lungo.
Folletto: lasciati guidare dal tuo bimbo e dal tuo istinto soltanto, e vedrai che riuscirai a nutrire tuo figlio con il tuo latte e il tuo amore.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da Sandreli » 16 feb 2012, 23:53

folletto74, sono felice per te, per voi. :yeee 'E una bella soddisfazione leggere che ti sono stata d'aiuto. Come te mi sentivo all'inizio quasi inadeguata. Piangevo tutti i giorni a tutte le ore. Per fortuna ho trovato tanto sostegno qui su Gol principalmente nel mio gruppo ( laurajjj, ne sa qualcosa :bacetto ). Ho letto una persona serena e questo si riflette molto nel nostro approccio con i cuccioli. :vaiii: :bacio

Avatar utente
Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 296
Iscritto il: 24 ago 2009, 16:53

Re: Non ho quasi più latte

Messaggio da Irenee » 29 feb 2012, 14:30

Ciao, io allatto ancora Leonardo ed ha quasi 24 mesi. I primi sei mesi però ho fatto un misto: durissimo e terribile, ma ce l'ho fatta. Per dargli le aggiunte ho usato il DAS , lui il biberon non lo ha mai voluto! Il Das è della medela e aiuta la stimolazione del seno, se vai sul sito vedi comìè fatto. INoltre a me il latte col tiralatte non mi è mai uscito neanche ora e ti assicuro che ce ne è! Cosa ha salvato il mio aallattamento oltre la tenacia? Il tenere Leonardo con me a letto la notte, infatti di notte lo allattavo esclusivamente al seno. Poi piano piano sono riuscita a riderre il >L.a. anche lui piangeva si dimenava al seno, poi ho scoperto che il mio latte lo strozzava quasi. Ad ogni modo credi in te stessa e nel fatto che hai latte e cerca di non essere troppo stressata se ti è possibile vai agli incontri della LLL, loro aiutano molto!

Vedrai il latte della sua mamma farà tanto bene a Lorenzo e anche a te!
Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”