GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da mariangelac » 7 nov 2012, 20:30

:-D fortissimo!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da VioletAstrid » 7 nov 2012, 21:04

Il metodio della bottiglia non lo conosco in effetti.. ma vado immediatamente ad aprire il link!
Intanto sto iniziando con gli asciugamani caldi.. speriamo giovi un minimo..
E' che Chris si fa gia' 3 ore abbondanti tra una poppata e l'altra a volte (oggi circa 13 - 16 - 19 e adesso sta ancora dormendo..che e' stupendo per riposare/stare dietro al primogenito/sbrigare faccende) e quindi se anche mi ha alleggerita da una parte, nel mentre dorme l'altra si riempie ancora di piu' e quella un po' vuotata torna al punto di partenza.. (mi son spiegata con i piedi temo :che_dici )

Intanto vi ringrazio per le risposte :sorrisoo
Ora leggo!
M + E = I & C

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da Antolina80 » 8 nov 2012, 9:17

VioletAstrid ha scritto:Il metodio della bottiglia non lo conosco in effetti.. ma vado immediatamente ad aprire il link!
Intanto sto iniziando con gli asciugamani caldi.. speriamo giovi un minimo..
E' che Chris si fa gia' 3 ore abbondanti tra una poppata e l'altra a volte (oggi circa 13 - 16 - 19 e adesso sta ancora dormendo..che e' stupendo per riposare/stare dietro al primogenito/sbrigare faccende) e quindi se anche mi ha alleggerita da una parte, nel mentre dorme l'altra si riempie ancora di piu' e quella un po' vuotata torna al punto di partenza.. (mi son spiegata con i piedi temo :che_dici )

Intanto vi ringrazio per le risposte :sorrisoo
Ora leggo!
Io ho capito benissimo, succedeva anche a me. Ma tu stai attenta ad alternare i seni ad ogni poppata? Cioè se l'ultima poppata l'hai iniziata con il destro la successiva inizierai col sinistro e così via. Io in realtà dopo facevo un sacco di confusione perchè non sempre le davo entrambi e altre volte facevo 2 o più giri... :impiccata: tanto che la produzione si era assestata in modo non simmetrico. Praticamente Silvia mangiava primo, secondo e contorno dal destro e il dessert dal sinistro. :ahaha
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ciopa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 257
Iscritto il: 11 mar 2010, 18:17

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ciopa » 8 nov 2012, 10:34

VioletAstrid ha scritto: Soluzioni miracolose non ce ne sono, lo so, ma qualche metodo per avere un po' di sollievo? Qualcuno mi ha suggerito di mettere asciugamani tiepidi qualcun altro pero' mi ha detto no o peggiori.. insomma avete qualche suggerimento per sopportare meglio il dolore aspettando che il tutto si assesti?
io ho sempre trovato molto utili le foglie di cavolo dentro il reggiseno.
le lavavo e tenevo in frigo e mettevo attorno al seno tra una poppata e l'altra.
sgonfiano e tolgono un po' dell'ingorgo....
il mio patato e` nato il 13/11/2007, uno scricciolo di 48cm*2.6kg
stellina mia ti ho salutato il 10/10/10, troppo troppo presto
la mia patatona e` arrivata 11/08/2012, 52cm*3.5kg

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da Stefi83 » 9 nov 2012, 18:48

Ragazze, ho bisogno di un aiuto. Ho allattato con facilità i miei due primi bimbi, 14 e 12 mesi. Pensavo di saper tutto di allattamento al seno e invece...
Federico cresce poco, in un mese ha preso 540g, di cui 240 negli ultimi 15 giorni. La pediatra mi ha detto che è al limite ma va ancora bene. Questo martedì. Questa notte ha pianto tanto, eh va beh. Oggi ha continuato. Ha voluto stare attaccato al seno spesso e l'ho assecondato. Sta lontano da me 2 ore perchè devo lavorare. Anche questa mattina mi sono tirata 125ml di latte tra una poppata e l'altra e l'habevuto in mia assenza. Dopo due ora piangeva di nuovo. Non è stato tranquillo tutto il giorno. Lo attacco, si calma, ciuccia 2 minuti di orologio e crolla. Lo stacco, si sveglia, si ri-attacca e di nuovo crolla :buuu Dopo tutta la giornata così poco fa gli ho preparato 90ml di LA. Se l'è scolato in un baleno :urka Ora lo sto tenendo un po' su mentre scrivo, non è tranquillissimo ma non piange. Vi prego, illuminatemi.
Io ho il seno che scoppia, latte ne tiro in abbondanza senza fatica. E' lui che è pigro :nonegiusto E se da una parte fosse figlio unico mi auto-direi "lascialo attaccato quanto vuole", dall'altra capirete che con altri due bimbi piccoli a cui badare non è facile. E poi non sta crescendo bene :pensieroso
Insomma, non so che pensare :argh
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 21:05

Stefi83, ma i pannolini come sono?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da Stefi83 » 10 nov 2012, 17:18

ishetta, sono inzuppatissimi. Te credo, dopo 23423221 pasti al giorno :argh Per la cronaca ieri dopo il bibe si è attaccato dopo un'ora, poi di nuovo dopo un'ora. Poi è crollato e ha dormito 4-5 ore, dalle 21.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 10 nov 2012, 22:33

Stefi83, ma allora sta benissim. Secondo me vuole attaccarsi xchè ha qualcos'altro? Voglia di mamma, sete, cacca che non esce?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da francybf » 11 nov 2012, 13:38

STEFY ma se beve il tuo latte dal bibe dopo piange subito? :domanda Penso faccia come col LA no? Se un bimbo non ce la fa a mangiare tanto dal seno, ma una dovesse avere latte (basta che ci credo :risatina: ), può darglielo col bibe senza troppi problemi anche se ha solo 1 mesetto? :domanda
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da crucchina79 » 11 nov 2012, 13:44

francybf, se una non ha particolari problemi è meglio più che altro che lo attacchi più spesso....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da francybf » 11 nov 2012, 13:50

crucchina79 ha scritto:francybf, se una non ha particolari problemi è meglio più che altro che lo attacchi più spesso....
:ok :ok :ok sì io intendevo se una dovesse non esserci x qualche motivo oppure se dovesse avere un bimbo molto pigro, che si addormenta subito :pensieroso
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da crucchina79 » 11 nov 2012, 18:49

Se si addormenta subito magari puoi fargli il solletichino nella schiena.... thomas quando è nato era molto piccolo, per cui tendeva sempre ad addormentarsi mentre ciucciava.... l'ostetrica mi aveva detto di tenerlo sveglio un po' e poi comunque di attaccarlo più spesso.
Se lo abitui al biberon senza che ce ne sia motivo è controproducente perché la suzione da bibe è più semplice e rischi di impigrirlo ancora di più, di conseguenza si attacca meno e te produci meno latte.
Poi se per qualsiasi ragione non dovessi esserci puoi fare delle scorte di latte tuo da tenere in freezer e fargliele dare da qualcuno!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da Stefi83 » 13 nov 2012, 12:42

Allora... sì, Federico sta benissimo. In questa settimana ha preso 260g :-D più degli scorsi 15gg (240g in tutto). Con la pediatra siamo giunti alla conclusione che probabilmente nel primo mese di vita ha avuto più sete/fastidi e attaccandosi spesso prendeva solo il primo latte, quello meno grasso e nutriente. Quindi ci stavano i pannolini zuppi e la crescita lenta. Questa settimana ho cercato di mantenere almeno le 2 ore (senza riuscirci sempre) e per ogni poppata ha mangiato un po' di più :ok Forse le giornate tragiche come quella di venerdì in cui ho scritto erano imputabili a scatti di crescita e quindi alla sua necessità di regolare la produzione del latte.
Lui fa fatica a fare cacca, ma adesso basta, lo stimolo con il termometro e amen, almeno non sta ad attaccarsi ogni ora sballando la crescita (e la mia sanità mentale).

Per il discorso biberon: io glielo devo dare 4 giorni alla settmana per una poppata. A parte la rottura del tirarsi il latte, che sinceramente preferisco avere il pupo attaccato un'ora, penso che se si abitua troppo alla tettarella artificiale diventerà ancora più pigro a tirare al seno e sarà controproducente. Quando beve il mio latte dal bibe (e ne beve circa 100ml) magari tira anche 4 ore, ma se è un po' disturbato anche dopo un'ora è di nuovo lì attaccato :che_dici

Per il discorso "tienilo sveglio": ci ho provato! tra una tetta e l'altra lo cambio anche pur di svegliarlo, ma lui quando si riattacca dopo un minuto crolla di nuovo :argh
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da orata » 15 nov 2012, 11:35

STEFY sono contenta che ora sta meglio e tu sei più tranquilla, massì vediamola così un passettino nella crescita, un adeguamento.
Comunque se hai la fortuna di riuscire a tirare molto latte tienilo in frigo quello che non gli dai dura 24 ore e usa quello piuttosto del LA quando ha momenti di crisi.

io e STEFY andiamo di pari passo..
due bimbetti pigri pigri...
un mese e mezzo e Adele non ha ancora orari e mi chiede spesso il seno... a volte tiene le 3 ore ma a volte ciuccia da un seno e nanna e ciuccia dall'altro e poi crolla e un'ora dopo e di nuovo sveglia per ciucciare...
Ok la voglia di coccole, di mamma, di calore... ma a questo punto mi chiedo DOVE SBAGLIO???????????
Pannolini ok, crescita ok.
Se lo tiro si scola tutto ma poi di nuovo il seno.. Una volta al giorno la sera ho deciso di integrare con un bibe di LA che fra l'altro non finisce sempre ma passata un'ora di nuovo al seno..
Questo sta diventando anche un problema perchè non posso assentarmi o se lo faccio devo pregare che non tenga il fiato perchè davvero capita che anche se ha la pancia piena ma non ha il seno a disposizione si incacchia da tenere il fiato facendo spaventare i nonni.
il ciuccio non c'è verso... e vi assicuro che insisto, i miei due bimbi sono stati due ciucioni dalla nascita fino a quasi 3 anni. Non sono anticiuccio.

Altra questione: con altri due bimbi i regali nel pomeriggio di batteri e virus sono all'ordine del giorno.
Mi sono beccata un virus intestinale e per 4 giorni ho semi digiunato di cibo e acqua.. secondo voi il latte ne ha risentito? Anche ora non sono guarita del tutto, faccio fatica a mangiare..
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 15 nov 2012, 11:43

orata ha scritto:STEFY sono contenta che ora sta meglio e tu sei più tranquilla, massì vediamola così un passettino nella crescita, un adeguamento.
Comunque se hai la fortuna di riuscire a tirare molto latte tienilo in frigo quello che non gli dai dura 24 ore e usa quello piuttosto del LA quando ha momenti di crisi.

io e STEFY andiamo di pari passo..
due bimbetti pigri pigri...
un mese e mezzo e Adele non ha ancora orari e mi chiede spesso il seno... a volte tiene le 3 ore ma a volte ciuccia da un seno e nanna e ciuccia dall'altro e poi crolla e un'ora dopo e di nuovo sveglia per ciucciare...
Ok la voglia di coccole, di mamma, di calore... ma a questo punto mi chiedo DOVE SBAGLIO???????????
Pannolini ok, crescita ok.
Probabilmente non sbagli solo niente. Devi solo accettare il fatto che i bimbi non sono tutti uguali. :sorrisoo

orata ha scritto: Se lo tiro si scola tutto ma poi di nuovo il seno.. Una volta al giorno la sera ho deciso di integrare con un bibe di LA che fra l'altro non finisce sempre ma passata un'ora di nuovo al seno..
Questo sta diventando anche un problema perchè non posso assentarmi o se lo faccio devo pregare che non tenga il fiato perchè davvero capita che anche se ha la pancia piena ma non ha il seno a disposizione si incacchia da tenere il fiato facendo spaventare i nonni.
il ciuccio non c'è verso... e vi assicuro che insisto, i miei due bimbi sono stati due ciucioni dalla nascita fino a quasi 3 anni. Non sono anticiuccio.
Scusa mi sono persa un pezzo. Perchè senti l'esigenza di integrare con il LA la sera?
orata ha scritto:
Altra questione: con altri due bimbi i regali nel pomeriggio di batteri e virus sono all'ordine del giorno.
Mi sono beccata un virus intestinale e per 4 giorni ho semi digiunato di cibo e acqua.. secondo voi il latte ne ha risentito? Anche ora non sono guarita del tutto, faccio fatica a mangiare..
L'importante è che bevi e integri quanto meno sali minerali ecc.
Ci sono delle bustine che si usano in questi casi (io le prendo x i bimbi, mi pare si chiamino Tiorfix).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da orata » 15 nov 2012, 15:07

ISCHETTA il bibe di LA lo dò alle 3/4 o alle 7/8 di sera perchè mi sembra di avere meno latte in quegli orari, si attaccava in continuazione e sentivo il seno molto molle, ho provato a tirarlo e non ne usciva molto. Così lei si fa una pausa più lunga di 3 ore e mi si riempe bene il seno per la poppata successiva.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 15 nov 2012, 15:24

orata ha scritto:ISCHETTA il bibe di LA lo dò alle 3/4 o alle 7/8 di sera perchè mi sembra di avere meno latte in quegli orari, si attaccava in continuazione e sentivo il seno molto molle, ho provato a tirarlo e non ne usciva molto. Così lei si fa una pausa più lunga di 3 ore e mi si riempe bene il seno per la poppata successiva.
Attenzione però che in questo modo, sostituendo la poppata col biberon, stai comunicando al tuo seno di non produrre latte. L'ideale sarebbe allattarla a richiesta e scalare mano mano l'aggiunta (max 5ml al giorno>).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da francybf » 15 nov 2012, 15:29

orata, ma non è che ha solo bisogno di te? provata la fascia? :domanda Sto leggendo troppi libri sull'allattamento al seno :pensieroso e non ce la farò mai :argh :nonegiusto :buuu
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da orata » 15 nov 2012, 17:37

ISCHETTA concordo con il tuo ragionamento ma prima di darle il LA la tengo attaccata, praticamente al seno non manca lo stimolo diciamo che è solo accorciato e poi messo a riposo 3 ore se va bene... Spesso dopo il latte artificiale passa un'oretta che lei già vuole riattaccarsi per la ciucciatina quindi viene di nuovo stimolato.
In questo modo riesco a tirare l'ultimo pasto della sera con il seno un po' più pieno, poi calcola che lei si attacca più o meno alle 10 di sera, la metto con me nel lettone e beatamente sta attaccata ad intermittenza fino alle 11.30/mezzanotte. E lì crolla fino alle 5.30/6 del mattino.
Io spero con questo aiutino di tirare finchè si regola da sola con i pasti poi potrò toglierlo. Sono mie teorie, eh... magari sbaglio.
Ma con altri due figli da badare mi è sembrato il miglior compromesso sopravvivenza-allattamento materno!

FRANCY Tranne la notte che dorme tranquilla le sue 5/6 ore filate nella sua culla, durante il giorno è praticamente sempre in braccio a me a pelle d'orso.. nella carrozzina o sdraietta ci sta giusto una mezz'oretta ogni tanto con questo allattamento a richiesta e richiesta di tetta-ciuccio..
In giro la porto con il marsupio, la fascia non ce l'ho e sinceramente avendo già un buon marsupio volevo evitare un altro acquisto.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da crucchina79 » 15 nov 2012, 17:41

orata, ma se le dai il biberon non regolerai mai l'allattamento al seno, anche se la tieni attaccata.... perché la tua cucciola sente la sazietà del LA.
Non farti prendere dall'ansia del seno pieno o vuoto.... a me dai 3 mesi il seno era sempre come se fosse "vuoto", ma il latte c'è sempre stato in abbondanza perché le tette non son serbatoi!
Io se fossi in te farei come ha detto ish....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”