GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da ile1979 » 9 giu 2011, 17:22

Ciao a tutte!
spero proprio che qualcuna di voi mi possa aiutare!!!!
Inaspettatamente a soli 4 mesi dal parto mi è già tornato il ciclo :nonegiusto :nonegiusto !!!!
Con la mia prima cucciola era tornato dopo qualche tempo dall'inizio dello svezzamento ( a 6 mesi abbondanti)...
Infatti tutti mi dicevano che anche questa volta fino a che non avessi diminuito il n. di poppate il ciclo non sarebbe tornato e invece....eccolo qui!! :aargh
Ora quello che non capisco è: il 2 giugno avevo tanto latte che quasi mi potevano mungere, poi già dal 3 ha cominciato a essere di meno.... poi questo lunedì sera la sgradita sorpresa.....
Il fatto è che il latte è diminuito di brutto... e la pediatra mi ha sconsigliato l'aggiunta per una serie di motivi:1°_ la mia cucciola non vuole il bibe nemmeno se le scaldo il latte che mi ero tirata pochi gg. dopo il parto....figuriamoci con quello artificiale!
2°_ io ho parecchie allergie alimentari e non solo e quindi me lo ha sconsigliato anche perchè pure la mia prima bimba era allergica a tutti i latte artificiali provati (mi pare 4, poi mi sono arresa e la attaccavo ogni 45 minuti) fino a che non mi è arrivato una quantità di latte che la riempiva!
3°_ per lei la diminuzione è passeggera e poi tornerà come prima....si, ma quando??? :domanda
E fino a quel momento che cosa faccio? Lei già mi dormiva 6 ora di fila di notte ora è una tagedia...non riesce ad addormentarsi perchè ha fame e poi si sveglia al max dopo 1 ora per la poppata e così tutta la notte e tutto il giorno... io sono sfinita anche perchè ho anche la più grande di 3 anni da seguire che ancora non va all'asilo e non ho nessuno che mi venga ad aiutare (tipo i nonni che sono lontani) e mio marito torna tardi dal lavoro....quindi stancheza e molte volte nervoso....credo che nessuna di queste cose aiuti un ritorno di latte abbondante, o almeno sufficente per non farle avere fame!!!
Mi è stato detto di prendere il più latte della milte....funziona? e dopo quanto???
Vi prego qualcuna di voi mi dia dei consigli....anche perchè se continuo a bere tutti quei litri di tisana alla galega tra un po' esplodo!!!!! e non mi sembra faccia molto.....
AIUTOOOO....
grazie già da ora a chi mi aiuterà!!!!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3343
Iscritto il: 1 gen 2010, 23:44

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da DailyCandy » 9 giu 2011, 21:26

io mi sono ritrovata nelle tue stesse condizioni.
attaccandola sempre (e dico sempre :impiccata:) dopo una quindicina di giorni è tornato tutto normale. Ti capisco perchè pure io ero in crisi e mi è balenata l'idea dell'aggiunta. Oggi che tutto è ok sono felice di non averla data. Io però a 4 mesi e mezzo ho iniziato con la crema di riso a pranzo e quindi la piccola non era poi nervosissima. Cerca di allattarla rilassandoti molto. Io mi accorgevo che se mi mettevo a letto, luce soffusa ed ero rilassata il latte "scendeva" di più ... sarà stata solo impressione?
Cmq forza :incrocini
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da ishetta » 9 giu 2011, 22:20

In realtà non c'è nessuna correlazione fra il capoparto e la diminuzione del latte materno, eppure molte mamme segnalano questa cosa probabilmente anche solo per la stanchezza che si ha addosso durante il ciclo.

L'unica cosa da fare è seguire la tua bambina, se chiede di poppare attaccala. Di solito questi periodi durano circa una settimana...
Non puoi chiedere a tuo marito di prendere qualche permesso per aiutarti o qualcosa del genere? E' importante il riposo, mangiar bene e ovviamente attaccare la bambina.

Il "più latte" non ha nessuna evidenza scientifica del suo funzionamente e l'azienda è stata anche multata per questo motivo. Se ti fa piacere e ti gusta prendilo pure... ma lascia il tempo che trova. Molte donne invece segnalano notevoli miglioramenti con tisane di fieno greco che puoi trovare in erboristeria.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da ile1979 » 9 giu 2011, 23:31

Grazie per i consigli!
Purtroppo mio marito in questo periodo non può proprio chiedere permessi perchè il suo è un lavoro un po' stagionale e in questo momento un po' così è meglio lavorare finche si può....
Spero che stanotte dorma un pochino di più perchè già io faccio fatica ad addormentarmi (nonostante la stanchezza immensa :impiccata: )se poi mi si sveglia ancora ogni ora domani rischio di dormire in piedi come i cavalli.....
Cercherò di fare il possibile per riposare quando mio marito è a casa....gli farò preparare la lavastoviglie...... e poi la atteccherò ogni volta che vuole.... ho provato come fai tu con luce soffusa.... ma lei strilla, la devo proprio accendere!Forse fa così perchè è stanca ed affamata... riproverò domani e speriamo che questo latte torni presto!!!!!!! :incrocini
Ora vado che visto che sono riuscita ad addormentarla cerco di riposare anche io.....
Dimenticavo.... ma le coliche fino a che mese vanno avanti? La mia prima bimba ne ha sofferto da subito ma al 3° mese aveva già finito, lei invce ha cominciato ad averle da una quindicina di giorni!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da rayd » 9 giu 2011, 23:35

quoto ishetta,
giusto un paio di giorni fa mi sono trovata a conoscere una ragazza che mi raccontava di aver allattato due anni di cui il primo anno senza ciclo... ecco la sua bimba pesa quanto la mia adesso, sugli 11chili, solo che mia figlia ha 9 mesi e 10 giorni :fischia
e io allatto con ciclo arrivato dopo 5 mesi dal parto.
secondo me non cambia niente, a parte un leggero calo della produzione (solo al primo ciclo) durante i giorni di flusso, basta reintegrare i liquidi cioè bere più acqua.
ho fatto le prove su di me: bevendo meno cala la produzione, con o senza ciclo!
io mi porto un bottiglia da 1litro ogni sera sul comodino e ne bevo almeno 3/4, oltre a seguire solita dieta ricca di frutta e verdure e RIPOSARE abbastanza.
stai tranquilla e ricorda che la piccola potrebbe piangere per mille altri motivi.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da ile1979 » 19 giu 2011, 0:26

ciao a tutte...
grazie per i consigli!
Sono stata in più di un'erboristeria e le commesse che ci lavoravano mi hanno detto che loro non hanno mai venduto il fieno greco per l'aumento di latte.....
Io ho risposto che in alcune pastiglie che vendono per l'aumento di latte questo è presente e loro :pensieroso .....
Comunque nessuno aveva quello per fare le tisane e alla fine mi sono comprata le gocce di galega concentrata!!!
Oltre alla solita tisana (500ml al giorno) mi prenderò anche queste...
Vedremo :incrocini
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
LaFunga
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 125
Iscritto il: 12 feb 2011, 20:10

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da LaFunga » 19 giu 2011, 15:20

ciao,
anche a me il ciclo è tornato a febbraio nonostante l'allattamento selvaggio e anche io ho notato che in prossimità e durante il ciclo elia voleva stare attaccato mooolto più spesso del solito (che già E' spesso...).
cmq, quello che posso dirti è di non dare assolutamente aggiunte di LA ma piuttosto di attaccarla ogni volta che lei lo richiede, anche ogni ora e soprattutto alla notte quando la produzione di latte aumenta anche del 20%.
a qs scopo io ho trovato utile farlo dormire nel lettone con noi per non dovermi alzare 10 volte a notte ma vedi tu come sei più comoda...
vedrai che dopo 2 -3 gg la situazione ritorna alla normalità.
l'unico modo per aumentare la prduzione di latte e quello di aumentare la richiesta con più poppate! :ok
:incrocini in bocca al lupo!!
1+1=4
Simona è mammafunga di Elia nato il 22.10.2010 e di Cecilia nata il 12.03.2013.

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da ile1979 » 19 giu 2011, 22:09

Ciao LaFunga! Qui sono 15gg che allatto fino allo sfinimento..... :impiccata:
Ma qui ancora nulla in aumento.... Stasera inizio le Super gocce concentrate e poi farò sapere gli sviluppi!
X il momento vi ringrazio tutte e vi terrò aggiornate!!!! :incrocini
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da robipokernonna » 19 giu 2011, 22:52

provato con il ricinus 5ch? a me funzionava moltissimo. OCCHIO AL NUMERO DEL CH. se il numero e' alto (36 mi pare) NON PRENDERLO . serve a farlo andare via.

anche io ciclo dopo 5 mesi.
il latte calava un paio di giorni prima dell'arrivo e tornava normale il giorno dopo. mi sembra strano che non riparta. sicura che lei non sia irrequieta per uno scatto di crescita?
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da ile1979 » 19 giu 2011, 23:48

Mai provato e mai sentito! Dove lo trovo? Erboristeria o farmacia??? :domanda
Non credo sia x scatto crescita... O almeno credo... So solo che ha sempre fame !!!!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da robipokernonna » 19 giu 2011, 23:52

Farmacia. E' un rimedio omeopatico.
Se non ricordo male bisogna prenderne 3 granuli un'ora prima dei pastu due volte al giorno. A me l'aveva consigiato il pediatra. E lo prendevo quando mi pareva di esssere scarica.
A volte mi pareva solo......e mi ritrovavo a dormire tette al vento per lasciare svuotare il seno.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da ile1979 » 20 giu 2011, 0:03

Domani mando il marito in missione in farmacia !!!! Chissà se posso prendere assieme anche le gocce galega ( a orari diversi chiaramente) :pensieroso
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da robipokernonna » 20 giu 2011, 0:06

A me al centro per l'allattamento avevano dato una tisana da bere durante il giorno. Aveva solo un quarto di galega perche' mi avevano detto che affatica lo stomaco. Io l'avevo presa per far venire. La montata. Che era arrivata di brutto.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
LaFunga
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 125
Iscritto il: 12 feb 2011, 20:10

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da LaFunga » 20 giu 2011, 9:53

ile1979, il fatto che voglia stare sempre attaccata non vuol dire che abbia sempre fame e che tu non abbia latte... qnd la produzione di latte si assesta ti sembra quasi che le tette siano "vuote" rispetto all'inizio (io sembravo un idrante, x esempio...) ma invece il latte c'è nella quantità sufficiente per la richiesta del bimbo.
qnd elia ha cominciato a voler star attaccato di più (per consolazione/coccole non perchè avesse sempre fame!) io ho ricominciato ad avere il seno gonfio come all'inizio dell'allattamento e mi è capitato anche un ingorghetto proprio perchè mi stavo riassestando sulla nuova richiesta di latte.... insomma, io credo che si sistemi tutto da solo anche se magari dal fuori non sembra... :ok
cmq, io prima del ciclo prendo una tisana della weleda apposta per l'allattamento che contiene fieno greco, finocchio, cumino e non ricordo cos'altro. è buonissima! :ok
ancora :incrocini :incrocini
ciaooo
1+1=4
Simona è mammafunga di Elia nato il 22.10.2010 e di Cecilia nata il 12.03.2013.

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da ile1979 » 20 giu 2011, 18:23

Ciao... Dove la trovo questa tisana? In erboristeria già pronta o viene fatta al momento?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
LaFunga
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 125
Iscritto il: 12 feb 2011, 20:10

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da LaFunga » 22 giu 2011, 15:55

ciao la trovi nelle erboristerie, in alcune farmacie, nei negozi bio. sul sito della weleda trovi tutti i rivenditori della tua zona. :ok
1+1=4
Simona è mammafunga di Elia nato il 22.10.2010 e di Cecilia nata il 12.03.2013.

coccinella77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2018
Iscritto il: 26 mag 2007, 12:12

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da coccinella77 » 23 giu 2011, 13:26

ciao anche a me successe più volte di avere un calo del latte, sempre in prossimità del ciclo ( che mi venne dopo il primo mese con allattamento esclusivo)
io ho risolto con il lactogal, è omeopatico ma non ricordo i dosaggi (contiene anche la galega omeopatica)
puoi provare a me lo diede l'ostetrica del corso pre parto
e poi bevi molto e cerca di stare tranquilla perchè cmq i bimbi si autoregolano
:bacio
Il 2 Luglio si è realizzato un sogno: è nato il mio miracolo, Giuseppe Pio e il 9 dicembre il sogno si è raddoppiato con la piccola Miriam

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da guciola » 24 giu 2011, 10:31

Contrariamente a quanto si è detto fino ad ora, io ho letto che è meglio evitare il finocchio perchè ha degli effetti collaterali. :ok
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da ile1979 » 28 giu 2011, 12:29

Ciao.... Ecco l'aggiornamento .... Il latte sembra aumentato, non come era prima ma comunque di più e lei non sembra più essere in preda alla fame .... Continuerò a prendere le varie cose che mi avete suggerito nei momenti di magra e continuiamo a sperare nel continuo aumento! :incrocini
Ora si è aggiunto l'imprevisto nanna sballata... Ho messo argomento nella parte dei bebè... Mi aiutate anche x questo???
Grazie in anticipo a tutte voi!!!!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 4 ott 2010, 20:18

Re: ritorno del ciclo....emergenza latte materno in diminuzione

Messaggio da Incerta » 30 gen 2012, 22:36

Io ho questo problema da un paio di giorni, piange in continuazione si attacca e si stacca subito piangendo in 24 h sarà riuscita a ciucciare non più di mezz'ora e non so proprio come fare!! Sono stata anche dal pediatra oggi per controllare se avesse lei qualcosa che la potesse infastidire e invece sta bene. Ovviamente mi ha detto che ha 9 mesi ed è ora che smetta di allattare e che forse è lei che non lo vuole più (a non sembra così). Non so dove sbattere la testa, perchè facendo AS ancora non è del tutto svezzata e io contavo di smettere gradualmente e in ogni caso allattare per altri due mesi :buuu :buuu

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”