Pagina 1 di 1

Interruzione temporanea allattamento

Inviato: 2 giu 2011, 0:00
da Sveta
Prossimamente dovrò fare un piccolo intervento e questo comporterà un breve ricovero, un'anestesia poi l'assunzione di farmaci per un po' di tempo, secondo voi è possibile interrompere l'allattamento al seno poi riprenderlo dopo 10-15 giorni?
Nicolò ora ha 8 mesi ed è quasi svezzato, il latte lo prende solo a colazione, come merenda e soprattutto come coccola (mia e sua!!!!) e mi spiacerebbe molto smettere di allattare, visto che anche con gli altri due ho proseguito fino a quando me lo hanno chiesto ed hanno smesso gradualmente senza forzature o traumi.

Non vorrei infatti che, allattando non in maniera esclusiva, interrompendo di colpo poi non riuscissi più a riprendere (ed è per questo motivo che ormai sono anni che procastino l'intervento, visto che praticamente dal 2005 sono sempre incinta o in allattamento!!!)

Rassicuratemi......

Re: Interruzione temporanea allattamento

Inviato: 2 giu 2011, 11:20
da paola65
Prima di tutto ti faccio tanti auguri per il tuo intervento!
Poi posso dirti che ci sono molti modi per proseguire 'allattamento anche in queste stuazioni. Le mamme cercano diparlare con lo staff che le seguirà, e chiedono aiuto a chi si occuperà del bambino in loro assenza.
Alcune mamme si fanno portare ogni tanto il bambino in ospedale per poterlo allattare, ad esempio.
Altre mamme discutono col medico alternative sicure ai farmaci, che permettano la prosecuzione dell'allattamento.
Se vuoi mandarmi un messaggio privato con le dosi e i princippi attivi dei medicinali posso fare una ricerca, altrimenti puoi chiamare gli ospedali riuniti di Bergamo, centro informazione sui farmaci in gravidanza e allattamento ( nuero verde 800.883300 )
Ciao!

Re: Interruzione temporanea allattamento

Inviato: 2 giu 2011, 14:19
da ottyx
A me è capitato di interrompere due volte l'allattamento del secondogenito, una volta perchè in vacanza coi nonni e la seconda perchè avevo la sorellina ricoverata e non riuscivo a vederlo spesso.
In entrambi i casi lo gnomo ha ripreso a ciucciare senza problemi :ok
In bocca al lupo per l'intervento

Re: Interruzione temporanea allattamento

Inviato: 2 giu 2011, 18:53
da Giulia80
Ma devi prorprio evitare di dargli il tuo latte causa farmaci?
Se è così potresti attrezzarti con un tiralatte (io ho usato quello manuale perchè andavo in ufficio e un pasto al giorno me lo tiravo e glielo davano i nonni col biberon) in modo da non perdere il latte. A lui nel frattempo potresti dare quello in polvere e poi... chi lo sa? Magari non vorrà più il seno, e allora sarà finita lì senza traumi, magari si riattaccherà e potrete andare avanti finchè vi piacerà farlo. Questo non si può prevedere, dipende dal bimbo, da se tu riuscirai a mantenere il latte...
Ti faccio tanti auguri per l'intervento e in bocca al lupo per l'allattamento!

Re: Interruzione temporanea allattamento

Inviato: 2 giu 2011, 22:14
da msbricco
e' fondamentale informarsi sul tipo di anestesia e farmaci che dovrai prendere.
Io sono stata operata d'urgenza a dicembre ... Simone aveva 6 mesi e lo allattavo esclusivamente al seno... ma ho dovuto interrompere per via di anestesia e medicine varie .. ma il mio e' stato un'intervento d'urgenza ...sono passata dal PS alla sala operatoria .... forse (mi auguro per te!) con un'operazione programmata si puo' fare diversamente.
:incrocini per tutto!

Re: Interruzione temporanea allattamento

Inviato: 4 giu 2011, 16:28
da Sveta
Grazie a tutte!

Si tratta di un piccolo intervento alla safena che ho sempre rimandato ma che le gravidanze hanno reso urgente!! (Allattando non prendo neppure gli integratori che potrebbero aiutare le mie vene a "tenere" un po' di più)

Visto che in estate non è consigliato, ho rinviato tutto a settembre e quindi forse potrei anche smettere di allattare ma sicuramente farò come mi avete suggerito per provare a continuare!!