Pagina 1 di 1

latte di soia 1?

Inviato: 17 apr 2011, 11:32
da Venere71
Ciao a tutte, ho un bimbo di 5 mesi che devo iniziare a svezzare perché devo tornare al lavoro (inoltre di notte è tornato a svegliarsi ogni due ore e io sono sfranta!!!).
Il primo esperimento - pappa lattea - è del tutto fallito, e da alcuni sintomi ho la sensazione che abbia problemi con il latte vaccino (come il fratello maggiore, peraltro).
Siamo passati al brodo vegetale-crema di riso ecc. ecc. ma temo la strada sia lunga: bocca serrata, sputa tutto ecc. ecc.
INSOMMA, vorrei dargli un'aggiunta di un qualche latte non allergizzante e pensavo a quello di soia. Esperienze al riguardo? Oppure altri tipi di latte?
Ovviamente domani chiamo anche il pediatra, ma intanto volevo sentire il vostro parere!
grazie!

Re: latte di soia 1?

Inviato: 17 apr 2011, 19:10
da pat7301
Stesso problema con Maddalena che poi è risultata essere davvero allergica al latte.

Il latte di soia non te lo consiglierei perchè è un po' pesante per il loro fisico.
Io, all'inizio, ho optato per latte di riso + latte di mandorle (occhio alle allergie per quest'ultimo: fai una prova prima).

Poi la pediatra le ha prescritto il risolac della plasmon (praticamente un latte artificiale senza lattosio & C), ma lei lo rifiutava per via del sapore amarissimo.
Ho risolto (dopo tanti tentativi) sciogliendo il risolac nel latte di mandorle e ora lo prende che è una meraviglia! :ok

Se non ti va l'idea del latte di mandorle, puoi provare con il succo.

Controindicazione risolac (a parte il sapore se sciolto nell'acqua) è il prezzo.... :impiccata:

Sono qui se hai bisogno di altro.
Patty

Re: latte di soia 1?

Inviato: 17 apr 2011, 21:49
da Venere71
Anche io, tempo fa, ho provato il Risolac... sapore terrificante!
Sentirò cosa pensa il mio pediatra del latte di riso o di quello di mandorle!
Grazie mille!

Re: latte di soia 1?

Inviato: 17 apr 2011, 22:30
da ishetta
Ma non puo' essere che magari non sia solo pronto per essere svezzato?
Da cosa capisci che ci sono problemi con il lattosio?

Re: latte di soia 1?

Inviato: 18 apr 2011, 12:54
da floddi
Aptamil soia 1, poi 2 e adesso quello di proseguimento.
Io ho fatto così, ma Vittoria aveva coliche pazzesche e dermatite dietro le orecchie.

Re: latte di soia 1?

Inviato: 20 apr 2011, 23:17
da puzzina
vista lad ermatite che si protrae da 2 mesi a momenti alterni con tanto di prurito domabile solo con tinset, sto facendo una prova con l'eliminazione del latte e la pediatra mi ha consigliato aptamil soya 2. lo beve senza problemi. spero non sia quella però la sua allergia :incrocini

Re: latte di soia 1?

Inviato: 21 apr 2011, 10:54
da elfo
Ma ....io proverei con il fargli la pappa più liquida e fargliela bere dal biberon. Facevo coì con mio figlio i primi mesi di svezzamento. Per il latte, noi abbiamo sempre avuto problemi fin dall'allattamento. così abbiamo preso prima il Polilat in polvere, poi il Pregomin e solo da 8 mesi il latte Mellin Soya liquido. Il tuo bimbo è piuttosto piccolino e la soya credo anch'io sia pesante...comunque ho iniziato anch'io lo svezzamento al 5 mese e non è affatto presto.

Re: latte di soia 1?

Inviato: 21 apr 2011, 15:18
da Venere71
Grazie a tutte per le risposte.
A me il pdf ha sconsigliato il latte di soia e mi ha dato alcuni campioni di un latte ipoallergenico, che però Valerio gradisce poco.
E' senz'altro possibile, come dice Ishetta, che non sia pronto per lo svezzamento, ma alternative non ce ne sono perché il 2 maggio devo tornare al lavoro. E devo lasciare un'alternativa a mia madre sennò quella comprensibilmente si butta dalla finestra...
E io non ce la faccio a tirarmi il latte, già è pochino così...

Ora apro un altro post sul latte ipoallergenico, fatemi gli auguri perché i primi 2 tentativi li ha schifati del tutto... povera me! povero lui! povera la nonna! :sorrisoo

Re: latte di soia 1?

Inviato: 22 apr 2011, 12:38
da larossa
un'amica ha usato il Soyamil, e ora ci passerà anche mia cognata che è vegetariana x alternarlo al suo latte (vuole aspettare un po' di più x quello vaccino). quello mi pare che è unico (crescita+proseguimento), se ti interessa poi è soia senza ogm...