GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da primomaggio » 9 giu 2014, 10:18

Buongiorno, spero di ricevere qualche consiglio...
Io allatto al seno il mio bimbo, ma dalla settimana prossima inizierò a lavorare, quindi durante la mia assenza gli lascerò due biberon di latte artificiale. Lui starà con mia madre e io vorrei facilitarle quanto più possibile l'impegno, mi chiedevo: posso preparare a freddo il latte sciogliendo la polvere nell'acqua e conservare in frigo i due biberon, di modo che poi mia madre debba solo scaldarli? Se sì, per quanto tempo si può conservare in frigo il latte già preparato? Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Ste83 » 9 giu 2014, 11:45

primomaggio, a quanto ne so io, il latte già preparato poi non si può più riscaldare, quindi ti conviene prepararti un termos di acqua tiepida (con questo caldo andrebbe bene anche direttamente quella della bottiglia, ma bisogna vedere il tuo pupo se lo preferisce più fresco o più tiepido) e due biberon con la polvere già precisata, così poi la nonna non deve far altro che aggiungere latte fino al segno :ok
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da primomaggio » 9 giu 2014, 12:09

Ste83, grazie… anche io so che il latte non va ri-scaldato, ma di fatto, mescolando a freddo, in realtà non sarebbe scaldato se non immediatamente prima del suo utilizzo, giusto?
Dunque, io col primo dal 5° mese ho usato l’artificiale, quindi qualche rimembranza ce l’ho, anche se me lo gestivo io… La prima rimembranza che ho è che con l’acqua calda nel termos non mi durava mai in modo scientifico, spesso dovevo correggere raffreddando o riscaldando :che_dici . Il bimbo sulla temperatura del latte è abbastanza sofistico, perché è abituato al latte mio che esce a temperatura giusta… ogni tanto gli do delle giunte e vedo che se il latte non è caldo come dice lui, lo rifiuta.
Ma a parte questo, cosa che all’epoca non sapevo affatto, ho letto che in realtà il latte andrebbe portato almeno a 50-60° e poi fatto raffreddare, per abbattere la carica batterica potenzialmente presente nel latte in polvere… nessuna lo fa?

Che dite, troppe pippe??

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Ste83 » 9 giu 2014, 12:28

Mai fatto :fischia

Io invece col termos andavo avanti alla grande..
La mettevo giusto un poco più calda di quello che serviva, e mi durava quasi tutta la giornata.
Certo, all'ultima poppata erano 35/36gradi scarsi, ma lui la beveva tranquillamente..
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da olfersia » 9 giu 2014, 15:14

Ciao Primomaggio!
Nemmeno io ho mai sciolto la polvere a 60° per poi far raffreddare... :fischia :fischia :fischia
Comunque il metodo thermos era il più pratico.
Lo preriscaldavo con acqua del rubinetto bollita e bollente (così gli davo pureuna didinfettatina) poi ci mettevo dentro l'acqua di bottiglia sempre bollente.
Al momento di preparare il biberon diluivo con acqua di bottiglia a temperatura ambiente.
La polvere la portavo già dosata in contenitori singoli.
Ma se tua madre ha un microonde la soluzione più rapida è dirle per quanti secondi deve riscaldare l'acqua prima di mettere la polvere...

Ti sconsiglierei la pratica di tenere il latte preparato a freddo nel frigorifero, la possibilità di proliferazione batterica comunque esiste, anche se le basse temperature la rallentano.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Befanina12 » 9 giu 2014, 16:12

Io ho sempre usato quello liquido già pronto quindi non saprei... Secondo me sarebbe meglio lasciare la dose di polvere già pronta e se ha un microonde scaldare al momento.
Oppure in un pentolino ci vuole niente.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da primomaggio » 9 giu 2014, 16:27

Ok, grazie dei consigli.
Volevo evitare a mia madre di dover stare a vedere le dosi, non perché non sia capace, ma perché avrà un bimbo a pieno servizio e il secondo a pranzo (e un'aureola in testa), meno istruzioni le darò, meglio andrà
Allora farò così: polvere predosata in contenitori a parte, bibe con acqua di bottiglia dosata, al momento del latte, mischia la formula e scalda a bagno maria (ha un microonde ma lei vi arroventa qualsiasi cosa). Credo che per lei sia il minor sbattimento.

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da svevazoe » 9 giu 2014, 20:02

Io preparavo i bibe di acqua e usavo dei dosatori appositi per la polvere.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da svevazoe » 9 giu 2014, 20:02

E scaldavo l'acqua da sola senza polvere,così è meglio.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da primomaggio » 30 giu 2014, 19:15

ciao ragazze, eccomi dopo 3 settimane… la nonna è bravissima a preparare il bibe, il piccolo lo prende con maggiore o minore entusiasmo, quando è tanto 90-100 ml, a volte meno, per due volte al giorno. Ora il cucciolo ha cominciato a soffrire di stitichezza, prima era regolare… può essere il l.a.? Nel contempo abbiamo iniziato degli assaggi di pappa, ma poca cosa, nemmeno tutti i gorni, mi pare difficile possa essere quella. Ho provato a dargli frutta lassativa, ma non serve. Vorrei provare a cambiare il l.a., ora usiamo il neolatte, avete consigli? Grazie :sorrisoo

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Ste83 » 30 giu 2014, 20:03

Si, potrebbe essere il LA.
Noi col neo latte ci siamo sempre trovati bene e niente problemi.
Una mia amica usava il mellin liquido (con quello in polvere il bimbo stava peggio).
C'è anche il nestle che fa latte con fermenti, e si trova facilmente al supermercato...
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Monsterina900 » 30 giu 2014, 20:08

Potrebbe essere il LA, confermo. Anche noi usiamo il neolatte e ci troviamo bene. Potresti cambiare latte oppure aspettare che si assesti da solo anche con l'aiuto della frutta. Il pediatra di un'amica, le consigliò di mettere qualche goccia di olio evo per aiutare l'evacuazione in caso si stitichezza.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da primomaggio » 30 giu 2014, 21:35

Provo a cambiare latte perché oggi spingeva senza successo, gli ho dovuto fare un clisma,s'era proprio tappato ed è la seconda volta consecutiva, per un bimbo che si è sempre scaricato regolarmente mi pare un peccato... Frutta devo dire gradisce relativamente, oggi ha slappato via le zucchine... In effetti erano buonissime. Domani proviamo con una goccia di evo...

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Befanina12 » 30 giu 2014, 21:43

Si è il latte artificiale! Prova con quello liquido al posto della polvere, noi Humana mai avuto problemi
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da primomaggio » 1 lug 2014, 19:43

Befanina12, grazie, prendo nota… ma sbaglio o il latte liquido va consumato subito? Perché il mio lo prenderebbe solo mentre sono al lavoro, cioè più o meno 250ml al giorno, quando ci sono prende il mio… Il brick è quasi da mezzo litro, aprendolo alle 9 del mattino, può essere consumato anche a mezzogiorno del giorno successivo (conservandolo in frigo, ovviamente)?

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Ste83 » 1 lug 2014, 19:51

Si si, vai tranquilla :sorrisoo
E magari col liquido si trova meglio anche tua mamma che non deve smazzati polvere e dosi varie, basta riempire il bibe e stemperarlo nel micro..
Dopo un bruci da mezzo litro quanto lo usi? Due volte?
Se ben tappato e tenuto in frigo, vs bene...
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Befanina12 » 3 lug 2014, 22:12

primomaggio ha scritto:Befanina12, grazie, prendo nota… ma sbaglio o il latte liquido va consumato subito? Perché il mio lo prenderebbe solo mentre sono al lavoro, cioè più o meno 250ml al giorno, quando ci sono prende il mio… Il brick è quasi da mezzo litro, aprendolo alle 9 del mattino, può essere consumato anche a mezzogiorno del giorno successivo (conservandolo in frigo, ovviamente)?
Dura 24h è scritto nella confezione....Comunque dalle 9 a mezzogiorno son 3h in più e poi dall'odore te ne accorgi...Mai avuto problemi anche in piena estate...
Io mai allattata e all'inizio ne buttavo parecchio.
Se Humana risulta pesante, so che il Nidina liquido è più leggero. Io ripeto son stata fortunata quindi mai avuto problemi di stitichezza
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: R: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Lilluna » 20 lug 2014, 19:48

Primomaggio come va poi?
Per contrastare la stitichezza un trucco è allungare un po' con l'acqua. .. ovvero usare un po' più d'acqua del necessario.

Comunque x il latte... io lasciavo in giro i predosati al bisogno.
Tommee tippee fa dei porta latte da inserire nel biberon. Quindi predosavo la polvere lì, l'acqua nel biberon. .. così che rimangono separati. Al momento del bisogno biberon con acqua nel microonde e poi rovescio la polvere e via.

Io ho usato neolatte. Trovata benissimo. ... ma sono passata al crescendo coop perché costa 8,49 € × 700 gr. Neolatte lo pago 11,90 € la confezione da 800 gr.
Qualcun'altra lo usa?

Se col primo figlio sono stata attenta e rigida. .. con questo secondo poveretto gliene combino di ogni (in un mese ho cambiato già 3 latti).
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da primomaggio » 21 lug 2014, 16:48

Lilluna, grazie. Insomma, problemi di stitichezza ancora presenti, ma mi sono fatta l'idea che c'entri anche la dieta con cibi solidi. Non che ne prenda chissà che quantità, ma è sicuramente influente per un sistema gastrintestinale nuovo di zecca che fino all'altro ieri conosceva solo il latte. Per dire, questa settimana sono a casa, quindi ultimo l.a. (più diluito, intuizione di mia mamma) venerdì a mezzogiorno, cacca vista solo ieri sera, rognosino e scoreggino tutto il giorno. Sto dando merenda della mattina con frutta o verdura al vapore, che un po' aiutano, e visto che il latte non era l'unico indiziato, ho aspettato di finire la busta di latte in polvere (e considerato che lui lo prende solo mentre sono al lavoro, ci è voluto un po').
Latte coop qualcuno che l'ha usato lo conosco, ci si trovava bene, io ora provo il liquido, altrimenti non avrei problemi, siamo clienti coop per molte altre cose, le linee bio e crescendo sono più che buone.

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Lilluna » 21 lug 2014, 17:10

Si infatti.
Io non sono una fan coop (la spesa è troppo costosa) ma ho usato svariati prodotti della linea crescendo per Petonio. Mai i latti perché costavano di più. .. ora dev'essere che hanno abbassato i prezzi.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”