GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Silvietta7885 » 14 lug 2011, 15:23

sì nei negozi per bambini...
però puoi usare benissimo anche i contenitori per cibo ikea tipo questi...
ttp://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20149670" onclick="window.open(this.href);return false;
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 228
Iscritto il: 16 ott 2010, 12:58

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da AussieDaisy » 14 lug 2011, 17:41

In effetti facendo una ricerca un filo più accurata ho trovato :hi hi hi hi .
Pensavo fosse tipo il Graal...
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Makotina » 21 ott 2011, 15:41

domanda...
vero che il A non sia sterile?
e che bisogna far sempre bollire l'acqua?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da olfersia » 21 ott 2011, 21:59

sì, il LA non è sterile.
Ma nemmeno il seno lo è.
Io ho sempre e solo scaldato l'acqua di bottiglia (per evitare il cloro e l'eccesso di minerali) senza farla bollire.
Ma lavavo con molta cura sterilizzando nel microonde (quindi solo a vapore senza aggiunta di liquidi) tettarelle e biberon.
Infatti se ci sono residui di latte è lì che si sviluppano le colonie di enterobatteri.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3415
Iscritto il: 4 nov 2006, 9:36

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Sofia75 » 24 ott 2011, 14:01

Ciao ragazze,
non ho mai usato il LA, quindi ho bisogno di sapere alcune cose:

mio figlio ha 5 mesi e 20 giorni,
quanto ne dovrei preparare per la sera?
E' ancora necessario sterilizzare tutto quello che riguarda il bibe?
Se sostituisco l'ultima poppata della giornata col LA comprometto il mio latte?
Non ho il forno microonde, come si prepara?

Grazie a chi mi risponderà!
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da olfersia » 25 ott 2011, 14:04

:pensieroso
Vediamo se mi ricordo ancora qualcosa...
Per la quantità, regolati con quella indicata sulla confezione, ma sappi che tuo figlio potrebbe mangiarne di meno o chiederne ancora e che questo è perfettaemnte normale (al biberon si allatta come al seno: a richiesta, decide il pargolo quanto ne vuole)
Sì sterilizzare è necessario, ma solo perchè se rimangono residui di latte potrebbero crescere colonie di enterobatteri. Ma non è che devi mantenere tutto sterile...
Io avevo lo sterilizzatore a vapore da usare col micronde: dopo la sterilizzazione mettevo i bibe in una scatola e li lasciavo lì, li portavo in giro con le sole precauzioni igieniche che useresti pe il cucchaino dello yoghurt!
Sì, se sostituisci l'ultima poppata di LM con LA comprometti il tuo latte. Ne produrrai di meno.
Ma c'è un motivo per cui vuoi dare il bibe alla sera? Se non hai necessità di ridurre il numero delle poppate non c'è alcun motivo per sostituire il LM con LA.
Fai scaldare acqua oligominerale, la metti nel bibe secondo dosaggio e poi aggiungi la polvere. Mescoli bene ed è fatta.
Il LA avanzato lo butti.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da teacher » 24 nov 2011, 17:27

ciao a tutte :sorrisoo
Giacomo fin dall'ospedale ha preso l'aggiunta di LA.
3 settimane fa abbiamo cambiato latte perchè gli dava coliche.
Da 2 giorni vuole solo latte materna e LA lo rifiuta o lo vomita.

Vi domando:può essere che il mio latte sia più proteico?Oppure si sta assestando come fabbisogno?

grazie :thank_you:
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Makotina » 24 nov 2011, 18:18

è semplicemente un buon gustaio e ha stabilito che quello di mamma è meglio!!! :ahaha
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da olfersia » 26 nov 2011, 23:41

Beh, se vuole solo il latte di mamma... dagli la tetta, no?
Battute a parte, può essere che la tua produzione ora sia adeguata alla sua richiesta e sia quindi sufficiente il LM.
O che il nuovo LA non gli piaccia, non lo digerisca, gli dia fastidio... Anche se tutti i LA devono sottostare alla normativa europea ci sono delle diversità nella formula che li rendono più o meno digeribili.
Se poppando solo al seno è tranquillo, dorme, bagna i pannolini... Abbandonerei senza remore il LA!!
:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Liz78 » 8 dic 2011, 11:29

Ciao a tutte!!
Premetto che ho letto alcune pagine di questo post e basta, il tempo è pochissimo :cuore ma ci siete passate tutte per cui spero mi scusiate se faccio domande già fatte in precedenza...
siamo tornati a casa da un paio di giorni, il nostro Alessio oggi compie una settimana :cuore
E' nato con parto cesareo, non so se questo ha influito, ma io produco (per ora :incrocini ) zero via zero, 5 g tra i due seni se è tanto :nonegiusto per cui il piccolo va a latte artificiale...per ora ci han detto di attaccarlo prima al seno (così stimola) per poco però perchè si stanca subito, e poi dargli il bibe con il latte artificiale (ci han detto che è ok anche il Neolatte)...partendo dal presupposto che è ancora piccolino per cui non ancora "regolare" nei pasti, stiamo cercando di fare in modo di fargli fare le 6-7 poppate giornaliere, ma non è facile perchè lui quando ha fame ha fame... Per ora chiedevo un consiglio: noi bolliamo tipo 1 litro di acqua in una padella, la lasciamo a coperchio chiuso e quando il piccolo ha fame prepariamo il biberon sul momento e lo riscaldiamo a bagnomaria..ora mi chiedo: se preparo il bibe e lui per qualche motivo si calma e sembra che non voglia mangiare, ma ormai il bibe è pronto (ma non scaldato), posso tenerlo in frigo per un po'? per quanto?? poi vi chiederò altri consigli :domanda ma per ora ho tempo di chiedere solo questo :sorrisoo
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Makotina » 8 dic 2011, 11:44

ciao!
tu vorresti allattarlo al seno o meno?
se si allora devi stimolare la produzione. per avviare la produzione è necessario attaccare il piccolo a richiesta e lasciarlo attaccato quanto desidera.
e magari provare ad allattare con il dispositivo DAS che trovi in vendita in para e farmacia,
altrimenti so che il latte artificiale andrebbe dato ad orari e non è possibile conservarlo\riscaldarlo.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Liz78 » 8 dic 2011, 12:25

Makotina ha scritto:ciao!
tu vorresti allattarlo al seno o meno?
se si allora devi stimolare la produzione. per avviare la produzione è necessario attaccare il piccolo a richiesta e lasciarlo attaccato quanto desidera.
e magari provare ad allattare con il dispositivo DAS che trovi in vendita in para e farmacia,
altrimenti so che il latte artificiale andrebbe dato ad orari e non è possibile conservarlo\riscaldarlo.
No no, io vorrei poter poi dargli il seno, se arriverà latte..in ospedale mi han detto di non tenerlo attaccato tanto, massimo 10 min per seno, perchè si stanca subito (tende ad addormentarsi dopo 5 minuti da quando lo attacco) e stancandosi subito poi non beve abbastanza latte dal biberon, dorme male e rimane affamato...
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Liz78 » 8 dic 2011, 12:29

Makotina ha scritto: e magari provare ad allattare con il dispositivo DAS che trovi in vendita in para e farmacia,
Non ne avevo mai sentito parlare...simpatico come dispositivo...è sarebbe anche più comodo per me, stando a casa da sola dovrei prima attaccarlo al seno, nel momento in cui lo stacco parte a piangere perchè ha fame, poi mettermi a preparare il biberon..in questo modo potrei preparare il biberon, scaldarlo, metterlo al seno ed attaccare il bimbo senza doverlo staccare dal seno... :pensieroso interessante...
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Makotina » 8 dic 2011, 14:25

:ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Liz78 » 9 dic 2011, 18:33

Tra l'altro leggevo che il LA non e' sterile per cui potrebbe contenere alcuni batteri dannosi alla salute del neonato, per questo occorre usare acqua e
ad alte temperature... allora io sto sbagliando? usando acqua bollita (ma fredda) con il latte in polvere, e poi riscaldando a bagnomaria, il latte in polvere non arriva mai a temperature tali da eliminare quei batteri...
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da olfersia » 13 dic 2011, 12:25

IL LA NON VA DATO AD ORARI
SI ALLATTA A RICHIESTA COME PER IL LM.
Scusatemi il maiuscolo, ma certe cose son dure a morire.
Tornando alle domande di Liz...
Attaccalo al seno ogni volta che lui vorrà, lascialo succhiare un po', vedrai che la montata arriverà. L'idea del DAS è ottima, ma in ogni caso dopo che lo hai attaccato al seno gli offri il bibe.
Il modo migliore per preparare il bibe è far bollire l'acqua, metterla calda nel bibe, aggiungere la polvere (mi raccomando, rispetta sempre la diluizione indicata sulla scatola), mescolare e far raffreddare velocemente sotto il getto dell'acqua fredda.
Il latte preparato e non bevuto lo devi buttare. Non conservare nulla, il rischio che si sviluppino colonie di enterobatteri è alto e il tuo bimbo è ancora così piccolo...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da rossomela » 13 dic 2011, 12:43

Perchè non tiri il latte e gli offri quello?


Potresti così stimolare la tua produzione.

Ti han detto la verità, il latte artificiale non è sterile e soprattutto non lo è il dosatore, che va pre sterilizzato


ps ma che succede al mio account?
non mi accetta il nome utente ho dovuto mettere un 1

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Liz78 » 16 dic 2011, 21:54

Olfersia: a me sia il pediatra che l'ostetrica han detto che occorre far passare minimo 3 ore per il LA, e' pesante da digerire e crea problemi intestinali..
Rossomela: non ho abbastanza latte per sfamare il mio piccolo
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da olfersia » 17 dic 2011, 18:01

L'allattamento ad orario forse poteva aver un significato con i LA di vecchia concezione.
I formulati in vendita adesso sono migliori e hanno un'ottima digeribilità.
Ergo, allattamento a richiesta anche col LA. Tu prepari il bibe con la dose consigliata per i mesi del bimbo. Se lo finisce offri ancora 30 ml, se ne avanza lo butti e finisce lì.
Ma adesso come va? Stai facendo misto?
Mi raccomando sempre prima il seno, per il tempo che vuole lui e poi bibe...

In bocca al lupo!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Liz78 » 27 dic 2011, 18:37

olfersia ha scritto:L'allattamento ad orario forse poteva aver un significato con i LA di vecchia concezione.
I formulati in vendita adesso sono migliori e hanno un'ottima digeribilità.
Ergo, allattamento a richiesta anche col LA. Tu prepari il bibe con la dose consigliata per i mesi del bimbo. Se lo finisce offri ancora 30 ml, se ne avanza lo butti e finisce lì.
Ma adesso come va? Stai facendo misto?
Mi raccomando sempre prima il seno, per il tempo che vuole lui e poi bibe...

In bocca al lupo!
In effetti anche il pediatra mi ha detto di non star lì a valutare le tre ore..ma comunque di cercare di non dargli ogni ora 100 ml di latte, che gli fanno male :ok comunque ora vedo che il piccolo si sta regolando da solo..ma più di 3 ore e mezza non dura :) ora si ciuccia 110 ml per 6 volte al giorno...l'ostetrica che mi sta seguendo, mi ha consigliato di usare il tiralatte anzichè attaccare il piccolo, perchè non mi stimola a sufficienza (si addormenta dopo 5 minuti)..per cui tiralatte il più possibile, di notte lo attacco così non devo usare il tiralatte (col tiralatte tiro circa 50 ml, il mio bimbo invece mi ciuccia 30 ml scarsi) ..appena comincerà ad uscirmi latte un po' più velocemente di adesso, proverò ad attaccare il mio bimbetto tutto il giorno...per ora riesco a dargli 1-2 biberon su 6 di latte materno, che per me è già un progresso...
Con l'artificiale un po' alla volta sto prendendo il ritmo, riesco a non far strillare troppo il mio frugolotto, è già un passo avanti ehehe...
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”