GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post
- rayd
- Original~GolGirl®
Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post
buongiorno a tutte!
ho un dubbio piccolo piccolo, premesso che a me non da fastidio allattare, ho intenzione di continuare fino a quando lo chiede, allatto con la seguente frequenza:
mattino ancora a letto 06.00 / 07.00
mattino dopo che ha mangiato un biscottino o cereali 09.00 / 09.30 poi nanna
dopo pranzo la vuole sempre (e credo che non mangi le quantità indicate alla sua età)
pomeriggio prima o dopo la merenda 16.00 / 17.00
dopo cena e sicuramente prima di andare a letto 20.30 /21.00
é troppo spesso?
lei mangia di tutto dal primo alla frutta, non c'è un alimento che rifiuta, però ho l'impressione che mangi poco in quantità e completi i pasti con la tetta, ma quanto tira in teoria in 7/8 minuti? arriva ad assimilare circa 200 ? quanto latte artificiale assume un bambino all'età di 1 anno? giusto per farmi un'idea indicativa
ho un dubbio piccolo piccolo, premesso che a me non da fastidio allattare, ho intenzione di continuare fino a quando lo chiede, allatto con la seguente frequenza:
mattino ancora a letto 06.00 / 07.00
mattino dopo che ha mangiato un biscottino o cereali 09.00 / 09.30 poi nanna
dopo pranzo la vuole sempre (e credo che non mangi le quantità indicate alla sua età)
pomeriggio prima o dopo la merenda 16.00 / 17.00
dopo cena e sicuramente prima di andare a letto 20.30 /21.00
é troppo spesso?
lei mangia di tutto dal primo alla frutta, non c'è un alimento che rifiuta, però ho l'impressione che mangi poco in quantità e completi i pasti con la tetta, ma quanto tira in teoria in 7/8 minuti? arriva ad assimilare circa 200 ? quanto latte artificiale assume un bambino all'età di 1 anno? giusto per farmi un'idea indicativa
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
- rayd
- Original~GolGirl®
ho dimenticato di dire che "credo non mangi le quantità indicate alla sua età" perchè non le faccio un suo piatto, mangia insieme a noi quello che c'è a tavola fino a quando fa "NO-NO" scuotendo il capo.
- sara33
- Expert~GolGirl®
Ciao
visto le numerose risposte e gli innumrevoli consigli
(grazie comunque per aver letto) ..... mi sa che devo continuare sulla strada che sto seguendo perchè ci sono poche altre alternative
però però forse ci stiamo riuscendo...stanotte per la prima volta in 16 mesi e 6 giorni NON HA CIUCCIATO
ciò non vuol dire che abbia dormito tutta notte
, però ha accettato l'acqua col biberon e non ha pianto disperata senza tetta
certo dalle 3.30 poi si è riaddormentata alle 5
rotolandosi e venendomi addosso nel lettone, ma consideriamolo lo stesso un primo successo

visto le numerose risposte e gli innumrevoli consigli

però però forse ci stiamo riuscendo...stanotte per la prima volta in 16 mesi e 6 giorni NON HA CIUCCIATO

ciò non vuol dire che abbia dormito tutta notte

certo dalle 3.30 poi si è riaddormentata alle 5

2003 2005 2010
- rayd
- Original~GolGirl®
sara33, ciao ho letto il tuo problema.
visto che sembri intenzionata, io proverei una soluzione drastica una volta per tutte, prima la togli la notte e purtroppo potresti sentirla strepitare per qualche notte...
poi con calma togli anche quelle diurne ma la vedo dura se non hai abbastanza carattere...
poi noi mamme ci sentiamo sempre in colpa per tutto da quando si sbucciano un ginocchio all'asilo fino all'età adolescenziale in cui gli spunta l'acne...
quando mio figlio era piccolino ho dovuto lasciarlo per 10 mesi e quando tornai a riprenderlo che aveva 3 anni suonati teneva il ciuccio, all'inizio lo lasciai fare ma poi compresi che era inutile continuare a rovinarsi la bocca e dopo vari tentativi (e alla soglia dei 4anni) tentai di farglielo buttare di sua iniziativa fallendo miseramente, fino a che mi armai di corraggio (barbaro) e tagliai la punta in caucciù gettandolo nella pattumiera. ovvio che furono dolori... un paio di giorni e sostituì il succhietto con un peluche della trudy.. lo tiene ancora adesso per andare a letto però
ma sarà un problema della fidanzata creare un altro oggetto transitorio
visto che sembri intenzionata, io proverei una soluzione drastica una volta per tutte, prima la togli la notte e purtroppo potresti sentirla strepitare per qualche notte...

poi noi mamme ci sentiamo sempre in colpa per tutto da quando si sbucciano un ginocchio all'asilo fino all'età adolescenziale in cui gli spunta l'acne...

quando mio figlio era piccolino ho dovuto lasciarlo per 10 mesi e quando tornai a riprenderlo che aveva 3 anni suonati teneva il ciuccio, all'inizio lo lasciai fare ma poi compresi che era inutile continuare a rovinarsi la bocca e dopo vari tentativi (e alla soglia dei 4anni) tentai di farglielo buttare di sua iniziativa fallendo miseramente, fino a che mi armai di corraggio (barbaro) e tagliai la punta in caucciù gettandolo nella pattumiera. ovvio che furono dolori... un paio di giorni e sostituì il succhietto con un peluche della trudy.. lo tiene ancora adesso per andare a letto però

ma sarà un problema della fidanzata creare un altro oggetto transitorio

- sara33
- Expert~GolGirl®
grazie Rayd
per fortuna sono un tipo deciso e la notte glielo ho tolto già da una decina di giorni ormai, prima fino alle 4 niente e da stanotte fino a mattina
poi di giorno lo toglierò gradatamente, non voglio io eliminare tutto subito
il mio problema era (spero non torni ad essero ma in effetti solo una notte buona potrebbe essere un caso
) era la notte e credo mi abbia portato fortuna scrivere qui 
per fortuna sono un tipo deciso e la notte glielo ho tolto già da una decina di giorni ormai, prima fino alle 4 niente e da stanotte fino a mattina
poi di giorno lo toglierò gradatamente, non voglio io eliminare tutto subito
il mio problema era (spero non torni ad essero ma in effetti solo una notte buona potrebbe essere un caso

2003 2005 2010
- punninni
- Expert~GolGirl®
ragazze sono di nuovo qui. oggi abbiamo fatto il bilancio dei 3 mesi e la pediatra mi ha detto che ha preso troppo poco:1200g in 2 mesi. inizialmente mi ha detto di darle l'aggiunta xkè forse ho poco latte verso sera, aggiunta di 60 gr. così le ho fatto notare che non li berrà mai perchè i suoi pasti (Circa 6/7) si aggirano tra i 70/80 gr sia dal seno che con il latte tirato, quindi non è che non ne abbia io, è proprio lei che si è assestata così. al che la pediatra si è scandalizzata per la scarsità dei pasti, mi ha detto di ricominciare con i medicinali per il reflusso perchè probabilmente Emilia si barcamena con poco perchè ha male (ma non si lamenta). abbiamo appuntamento tra 2 settimane, ma sinceramente io sono un po' indecisa sul da farsi, non voglio darle medicinali se effettivamente non è necessario. La mia domanda è quindi se 1200 gr in 2 mesi sia così poco, anche perchè pesa 5880 per 61 cm, ha i rotolini sulle cosce... si insomma, non è certo patita
dall'altra mi rendo conto che i pasti siano proprio molto scarsi, ma non è che per alcuni bimbi possano essere sufficienti?

ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- DailyCandy
- Expert~GolGirl®
punninni io non mi permetto di dire niente sulla tua pediatra però neanche a me convince molto quello che letto e sono andata a cercare il peso della mia... valuta tu da un paragone con la mia a me tua figlia sembra ok cmq posso lasciarti i dati della mia piccina allatta esclusivamente al seno che a 3 mesi (faceva 5 pasti) pesava molto meno della tua 5100gr e ad un mese pesava 3800gr quindi in due mesi ha messo 1300gr
A 5 mesi i pasti erano diventati 4 e pesava 6,550gr
cmq io non sono medico, tu falla visitare dalla pediatra del consultorio e vedi cosa ti consiglia meglio avere un altro parere anche io come te sono restia quando si tratta di medicine da dare ai piccoli.
spero di esserti stata di aiuto
A 5 mesi i pasti erano diventati 4 e pesava 6,550gr
cmq io non sono medico, tu falla visitare dalla pediatra del consultorio e vedi cosa ti consiglia meglio avere un altro parere anche io come te sono restia quando si tratta di medicine da dare ai piccoli.
spero di esserti stata di aiuto
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
1200 grammi in 2 mesi sono 600g al mese... ovvero ben più dei 500g mensili che l'OMS definisce come la soglia minima per un neonato nel primo trimestre di vita. Nel secondo trimestre si passa a 85g a settimana ovvero 340g al mese.punninni ha scritto:ragazze sono di nuovo qui. oggi abbiamo fatto il bilancio dei 3 mesi e la pediatra mi ha detto che ha preso troppo poco:1200g in 2 mesi. inizialmente mi ha detto di darle l'aggiunta xkè forse ho poco latte verso sera, aggiunta di 60 gr. così le ho fatto notare che non li berrà mai perchè i suoi pasti (Circa 6/7) si aggirano tra i 70/80 gr sia dal seno che con il latte tirato, quindi non è che non ne abbia io, è proprio lei che si è assestata così. al che la pediatra si è scandalizzata per la scarsità dei pasti, mi ha detto di ricominciare con i medicinali per il reflusso perchè probabilmente Emilia si barcamena con poco perchè ha male (ma non si lamenta). abbiamo appuntamento tra 2 settimane, ma sinceramente io sono un po' indecisa sul da farsi, non voglio darle medicinali se effettivamente non è necessario. La mia domanda è quindi se 1200 gr in 2 mesi sia così poco, anche perchè pesa 5880 per 61 cm, ha i rotolini sulle cosce... si insomma, non è certo patitadall'altra mi rendo conto che i pasti siano proprio molto scarsi, ma non è che per alcuni bimbi possano essere sufficienti?
Poi prima di piazzare aggiunte a destra e manca bisognerebbe controllare se il imbo è idratato ad es. controllando i pannolini (circa 5/6 pannolini al gg bagnati o sporcati), se la pelle intorno alla fossetta rientra ecc. Bah.
Poi i bimbi allattati al seno MEDIAMENTE prendono dai 60 ai 120 ml a poppata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- crucchina79
- Master~GolGirl®
punninni, io non sono una mega esperta di allattamento, ma sia il pediatra che le ostetriche mi han sempre detto di fregarmene di quanto mangia a poppata perchè il latte materno cambia di consistenza per cui se il tuo latte è molto nutriente ne ciuccia meno di quando ciuccerebbe se il latte fosse meno nutriente (non so se mi son spiegata).
Se la bambina sta bene, è idratata, fa cacca e pipì regolarmente... boh, non vedo il problema dato che comunque ha preso il peso giusto, poi non tutti sono dei piccoli torelli!
Se la bambina sta bene, è idratata, fa cacca e pipì regolarmente... boh, non vedo il problema dato che comunque ha preso il peso giusto, poi non tutti sono dei piccoli torelli!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- punninni
- Expert~GolGirl®
Grazie per le risposte
l'aggiunta sicuramente non gliela darò, già prima pensavo che non ne avesse bisogno, oggi poi ho provato a scongelare un bibe di latte mio e a darglielo dopo la poppata, ne ha presi si e no 20 grammi in un'eternità e sputacchiando. Ho fatto doppia pesata a tutti i pasti, me ne ha presi in ordine 40, 130, 60, 80. boh, io non ci capisco nulla, adesso parto per il mare e la bilancia sicuro se ne resta a casa.
Ish, che fossetta? così controllo io

Ish, che fossetta? così controllo io

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Intendo il buco sulla testa, non deve essere concavo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- punninni
- Expert~GolGirl®
Ah, ok, no allora è a posto! mi era venuto male perchè avevo pensato alla fossetta infondo alla schiena che ha abbastanza pronunciata 

- DailyCandy
- Expert~GolGirl®
questa non la sapevo ... e mia figlia invece il buco di nota e come!ishetta ha scritto:Intendo il buco sulla testa, non deve essere concavo.
Figurati che ho chiesto alla pediatra all'ultima visita come mai si vedesse (senza sapere) quella fossetta e lei mi ha detto che era solo la fontanella ...

ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
domanda volante...sto per uscire e lasciare la piccola alla nonna...
per il latte prenanna non so se darle il latte mio tirato congelato e quello artificiale per una volta.
dunque il mio tirato è poco e tirato in 2 volte diverse. si può mischiare??
non so che fare
per il latte prenanna non so se darle il latte mio tirato congelato e quello artificiale per una volta.
dunque il mio tirato è poco e tirato in 2 volte diverse. si può mischiare??
non so che fare

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Suzie si può mischiare. Buona uscita.
La disdetta o meglio Fontanella si vede a occhio nudo ma quando un bambino si disidratazione diventa evidentissima. Cmq se la Pedìo ti ha dato l'ok non ti preoccupare.
La disdetta o meglio Fontanella si vede a occhio nudo ma quando un bambino si disidratazione diventa evidentissima. Cmq se la Pedìo ti ha dato l'ok non ti preoccupare.
- MENDIL
- Original~GolGirl®
Ciao ragazze ho bisogno di un consiglio.
Il mio piccoletto ha quasi 15 mesi e prende ancora il mio latte.
Prima delle vacanze solamente 3 volte al giorno mattina pomeriggio e sera.
Da quando siamo partiti me lo chiede in continuazione, ma la cosa che un pò mi pesa è che si addormeta solo al seno, sia per la notte che durante il giorno.
La cosa devo ammettere che mi pesa un pò. Vorrei che si addormentasse anche con altri.
Siamo rientrati ieri dalle vacanze e pensavo finalmente di metterlo tra qualche giorno a dormire nella sua stanzetta, ma secondo voi sbaglio a togliere pure il seno per addormentarsi? nel senso che sono 2 cambiamenti drastici e forse è meglio non farli insieme.
Poi mi domando: Ma se continuiamo così, quando mai si staccherà? non rischio di renderlo troppo attaccato a me?
Ultimamente non vuole altri che me. Anche ora che ha cominciato a camminare un pò da solo vuole sempre stare appiccicato a me!!!
Che consigli mi date?
A volte mi sento un pò stanca!
Il mio piccoletto ha quasi 15 mesi e prende ancora il mio latte.
Prima delle vacanze solamente 3 volte al giorno mattina pomeriggio e sera.
Da quando siamo partiti me lo chiede in continuazione, ma la cosa che un pò mi pesa è che si addormeta solo al seno, sia per la notte che durante il giorno.
La cosa devo ammettere che mi pesa un pò. Vorrei che si addormentasse anche con altri.
Siamo rientrati ieri dalle vacanze e pensavo finalmente di metterlo tra qualche giorno a dormire nella sua stanzetta, ma secondo voi sbaglio a togliere pure il seno per addormentarsi? nel senso che sono 2 cambiamenti drastici e forse è meglio non farli insieme.
Poi mi domando: Ma se continuiamo così, quando mai si staccherà? non rischio di renderlo troppo attaccato a me?
Ultimamente non vuole altri che me. Anche ora che ha cominciato a camminare un pò da solo vuole sempre stare appiccicato a me!!!
Che consigli mi date?
A volte mi sento un pò stanca!

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Mendil. In natura i cuccioli di uomo si staccano intorno ai 2 anni se non forzati da fattori esterni quindi quello che il tuo piccolino sta facendo è la normalità. Noi viviamo in un'epoca in cui si bada a non viziare i figli e non a guidarli verso la loro maturità standogli accanto come sarebbe la norma...
Dici ha ha appena iniziato a camminare. Pensa a quante scoperte sta facendo proprio in questo momento. Al suo posto, non vorresti poter contare sulla presenza e le rassicurazioni della persona a cui tieni di più?
Tornando a noi... si staccherà come tutti noi abbiamo fatto. Chi prima chi dopo. Mia figlia si è staccata da sola a 22 . Se avessi provato io a svezzarla il mese prima non ci sarei riuscita. E per non ci sarei riuscita intendo in un modo rispettoso del suo carattere xchè a farli piangere x delle mezzore credo siano capaci tutti.
E per la cameretta io farei un passetto alla volta. Magari prima lo sposti e poi gli togli il seno per la nanna. Non hai nessuno che ti può aiutare a metterlo a letto, tipo il papà? Potrebbe provare lui a creare un rito insieme, non so sfogliare un libretto, una canzone in modo che lui si abitui alla sua presenza in quel momento. Prima entrambi, poi solo il papà...
Dici ha ha appena iniziato a camminare. Pensa a quante scoperte sta facendo proprio in questo momento. Al suo posto, non vorresti poter contare sulla presenza e le rassicurazioni della persona a cui tieni di più?
Tornando a noi... si staccherà come tutti noi abbiamo fatto. Chi prima chi dopo. Mia figlia si è staccata da sola a 22 . Se avessi provato io a svezzarla il mese prima non ci sarei riuscita. E per non ci sarei riuscita intendo in un modo rispettoso del suo carattere xchè a farli piangere x delle mezzore credo siano capaci tutti.
E per la cameretta io farei un passetto alla volta. Magari prima lo sposti e poi gli togli il seno per la nanna. Non hai nessuno che ti può aiutare a metterlo a letto, tipo il papà? Potrebbe provare lui a creare un rito insieme, non so sfogliare un libretto, una canzone in modo che lui si abitui alla sua presenza in quel momento. Prima entrambi, poi solo il papà...
- MENDIL
- Original~GolGirl®
Si il papà mi aiuta tanto e lo farà sicuramente anche dopo.
Ogni tanto mi vengono dei dubbi sul fatto di fare la cosa giusta per Massimo.
Io non riesco a stare a guardarlo mentre piange ed ecco che intervengo col seno e lui si tranquillizza.
Dici che prima o poi si svezzerà da solo?
A me sembra impossibile solo a pensarci, ma è sicuro che prima o poi farà in qualche modo.
Credo che comincerò col metterlo nella sua cameretta continuando ad addormentarlo al seno, poi si vedrà. Sarà già un traguardo enorme ritrovare la nostra libertà in camera da letto, anche solo per poche ore!!!
Già perchè notte durante arriva nel lettone!
Grazie mille per le tue parole.
Ogni tanto mi vengono dei dubbi sul fatto di fare la cosa giusta per Massimo.
Io non riesco a stare a guardarlo mentre piange ed ecco che intervengo col seno e lui si tranquillizza.
Dici che prima o poi si svezzerà da solo?
A me sembra impossibile solo a pensarci, ma è sicuro che prima o poi farà in qualche modo.
Credo che comincerò col metterlo nella sua cameretta continuando ad addormentarlo al seno, poi si vedrà. Sarà già un traguardo enorme ritrovare la nostra libertà in camera da letto, anche solo per poche ore!!!

Grazie mille per le tue parole.

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Beh la gestione dell'allattamento è una cosa del tutto personale che vede implicate una coppia. Mamma e figlio. Solo voi potete sapere quando è giusto, dove è giusto, perchè è giusto.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l'allattamento fino al secondo anno di vita e anche oltre se mamma e figlio lo gradisco... quindi immagino nella mia infinità saggezza
che risvolti psicologici non ce ne siano, no?
Detto questo... tu dici "non riesco a farlo piangere". Bisognerebbe fare un passo indietro, difficilissimo da fare. Il pianto è un linguaggio per un bambino così piccolo. Non può parlarti... è giusto offrire sempre il seno? Quel linguaggio potrebbe voler dire "mamma ho bisogno di sicurezza" oppure "sono impaurito" e allora la consolazione al seno ci sta... ma potrebbe anche voler dire "mi sto annoiando" e allora bisogna imparare un pochino a discernere le situazioni, no?
Se ti fa piacere potresti provare a leggere questo libro:
http://www.lllitalia.org/components/com ... 63abbb.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l'allattamento fino al secondo anno di vita e anche oltre se mamma e figlio lo gradisco... quindi immagino nella mia infinità saggezza

Detto questo... tu dici "non riesco a farlo piangere". Bisognerebbe fare un passo indietro, difficilissimo da fare. Il pianto è un linguaggio per un bambino così piccolo. Non può parlarti... è giusto offrire sempre il seno? Quel linguaggio potrebbe voler dire "mamma ho bisogno di sicurezza" oppure "sono impaurito" e allora la consolazione al seno ci sta... ma potrebbe anche voler dire "mi sto annoiando" e allora bisogna imparare un pochino a discernere le situazioni, no?
Se ti fa piacere potresti provare a leggere questo libro:
http://www.lllitalia.org/components/com ... 63abbb.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
- Makotina
- Gold~GolGirl®
MENDIL, qui si dorme in 4 nel lettone. anzi, in 5 e 6 se mia figlia aggiunge una bambola e i ns momenti li troviamo comunque
ogni bimbo è diverso così come ogni mamma. bisogna imparare a conoscersi e a convivere al meglio

ogni bimbo è diverso così come ogni mamma. bisogna imparare a conoscersi e a convivere al meglio

Diana - 07/07, Giotto - 11/10