GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da vanilla75 » 9 ago 2011, 9:27

kitty83 ha scritto:ragazze la situazione è peggiorata! ad ogni pasto lei si attacca e stacca e piange :buuu :buuu :buuu :buuu cambio tetta spesso ma non serve a nulla! si attacca spesso anche ogni ora-due (ma non è un problema, ormai vivo con le tette fuori)- Ha ripreso a svegliarsi di notte anche 2-3 volte
Fin tanto che il latte esce velocemente mangia, poi appena deve ciucciare di più si contorce tutta e urla! e non riesco neanche a tenerla attaccata per aumentare la produzione... :buuu
Kitty mi sembra di vedermi con Chiara, non è che potrebbe avere un po' di reflusso???Lei faceva così, non ha mai rigurgitato... :x: è stata veramente dura, quando la metti nella culla falla stare sollevata, io nel lettino avevo messo uno strato di libri sotto il materasso, cerca di farla stare seduta anche durante la poppata, con Chiara poi ho usato comunque un antiacido e nel giro di un po' si è risolto...

Oppure potresti avere un riflesso di emissione troppo forte, che alla bimba da fastidio, magari le da una sensazione di soffocamento...prova a cambiare posizione, o a tirare un po' di latte prima di attaccare la bimba... http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26" onclick="window.open(this.href);return false;
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 9 ago 2011, 10:22

vanilla per il riflesso io l'ho forte. All'inizio aspettavo che la contrazione al seno finisse per attaccarla o si ingozzava ma adesso a quasi 5 mesi riesce a deglutire abbastanza bene anche se ogni tanto si ingozza lo stesso. Io ho la poppata che si divide in fasi
la prima ciuccia velocemente per far uscire il latte
seconda. contrazione del seno e uscita del latte a getto(tipo che se la stacco ho la fontana anche a 1 metro di distanza)
terza...non deglutisce più ma lei ciuccia
quarta... seconda contrazione e arrivo del latte
quinta...finisce e lei ciuccia a vuoto
ogni tanto sesta con relativa contrazione e uscita del latte
(non vale al mattino quando sono talmente piena che ciuccia e deglutisce sempre)
adesso lei fa la prima e seconda fase bene e dalla terza urla e piange, non riesco a tenerla attaccata e quindi la poppata finisce lì...si riattacca 1 ora dopo e fa la stessa cosa :pensieroso :pensieroso
per il reflusso quasi sicuramente ce l'ha, dorme già rialzata, però vedo che il latte dopo anche tanto tempo dalla poppata sale e le da fastidio però non siamo sotto farmaci
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ago 2011, 12:12

Kitty se il problma è il reflusso falla poppare sdraiata. La metti sulle tue cosce rivolta verso di te e le porgi il seno con la mano tipo coppa. Non so se mi sono sspiegata.

Cmq se hai il riflesso forte palleggiare con le tette è deletereo. L'ideale sarebbe nell'arco di 2/3 ore offrire sempre lo stesso seno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ago 2011, 12:13

ishetta ha scritto:Kitty se il problma è il reflusso falla poppare sdraiata. La metti sulle tue cosce rivolta verso di te e le porgi il seno con la mano tipo coppa. Non so se mi sono sspiegata.

Cmq se hai il riflesso forte palleggiare con le tette è deletereo. L'ideale sarebbe nell'arco di 2/3 ore offrire sempre lo stesso seno.
volevo scrivere seduta :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 ago 2011, 10:36

Ragazze ho letto un pò di topic e vedo che il mio è un problema un pò comune ma volevo cercare di capirci qualcosa in più...
Sam è nato il 5 agosto (esattamente una settimana fa). Il peso era 3225 e dimesso l'8 agosto di 3 kg (dandomi un peso stabile dal giorno prima cosa a cui non credo molto visto che di latte nessuna traccia fino al 9 agosto) appunto il 9 agosto è arrivato il latte con una bella montata... noi il 10 siamo andati alla visita di accrescimento e a mezzogiorno dopo già almeno 2 poppate Sam pesava 3010.... per cui aveva preso troppo poco... la pediatra mi ha consigliato doppia pesata per qualche giorno... lui ha sempre preso tra i 40 e i 50 gr a poppata tranne il 10 agosto stesso in cui in un paio di occasioni è arrivato a 80 gr... il problema è che si addormenta dopo pochissime ciucciate... faccio una fatica boia a sollecitarlo e tirare almeno mezz'ora di poppata... stamattina ho chiamato l'ambulatorio neonatologia per comunicare il peso (3040) e mi hanno detto che ha preso troppo poco... deve prendere almeno 20 gra al giorno.. per cui mi hanno detto di dargli l'aggiunta..ora dopo aver mangiato 50 gr di latte è crollato dal sonno ho provato a dargli l'aggiunta ma l'ha rifiutata ma proprio perchè non si sveglia...
Io l'attacco al seno ogni volta che lo chiede quindi a volte ogni ora altre ogni 3 capita la notte tardi/mattino anche dopo 5 ore.... ieri ha fatto un sacco di cacca giallastra semisolida... pipì ne fa... sembra sereno e pacifico tranne che la notte che è incontrollabile, si agita, fa fatica a prendere sonno, vuole dormire solo in braccio e cerca la tetta in continuazione... ma non capisco se per fame o perchè vuole addormentarsi ciucciando.... in queste occasioni però 30 cc di latte artificiale lo prende (io preparo il bibe da 60 ma ne prende solo 30)....
Non son più come comportarmi... avete suggerimenti????
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 12 ago 2011, 12:01

ALEXX cara,
io non ho mai fatto la doppia pesata solo in rarissimi casi.
Samuele ha solo una settimana e tutto quello che fa molto probabilmente non è dovuto alla fame ma al suo modo di ambientarsi nel mondo.
Magari oggi prende poco peso come magari dopo due giorni riprende un sacco di peso, quindi quello che ti consiglio e quello che ho sempre adottato io è la pesata settimanale. Deve crescere... non ricordo esattamente quanto ma io mi basavo su quello se alla fine della settimana ha raggiunto più o meno quei grammi allora andava tutto bene.
Se si attacca in continuazione per il primo mese è tutto nella norma, sa fare solo quello... ciucciare, piangere e fare i bisognini!
Poi potrai iniziare a dare una regolata con gli orari e rispettare le 2 ore poi le 3 ed infine le 4.
Io eviterei per ora l'aggiunta di latte artificiale, lasciagli il tempo di abituarsi, non spaventarti troppo del peso. Certo se ne perde molto allora è un altro discorso.
Comunque ripeto quello che importa è che la mamma sia serena, il bambino sarà sereno, quindi nessuna paranoia se sarà latte materno o artificiale la sua pappa! Se hai bisogno di altre informazioni, sono qua anche in mp e telefono :bacio
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 12 ago 2011, 13:49

Alexxandra, ciao! intanto augurissimi!
premettendo che è nato da una settimana, quindi è piccolo, si stanca e addormenta facilmente, io penserei di non lasciar trascorrere più di 3 ore a pasto.
diciamolo chiaramente: penso che tutte siamo state con il pupo attaccato almeno ogni ora/45 minuti per il primo mese!
la mia faceva 4,240 e uscì dal reparto pesando 3,960, mi sembrò abbastanza in calo e mostrava una fame paurosa, al chè diedi l'aggiunta (20/30 g non di più e solo al pomeriggio/sera) per la durata di 15 giorni riducendola progressivamente.
adesso allatto ancora.
spero di averti dato conforto
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 ago 2011, 16:29

Alexxandra ha scritto:Ragazze ho letto un pò di topic e vedo che il mio è un problema un pò comune ma volevo cercare di capirci qualcosa in più...
Sam è nato il 5 agosto (esattamente una settimana fa). Il peso era 3225 e dimesso l'8 agosto di 3 kg (dandomi un peso stabile dal giorno prima cosa a cui non credo molto visto che di latte nessuna traccia fino al 9 agosto) appunto il 9 agosto è arrivato il latte con una bella montata... noi il 10 siamo andati alla visita di accrescimento e a mezzogiorno dopo già almeno 2 poppate Sam pesava 3010.... per cui aveva preso troppo poco... la pediatra mi ha consigliato doppia pesata per qualche giorno... lui ha sempre preso tra i 40 e i 50 gr a poppata tranne il 10 agosto stesso in cui in un paio di occasioni è arrivato a 80 gr... il problema è che si addormenta dopo pochissime ciucciate... faccio una fatica boia a sollecitarlo e tirare almeno mezz'ora di poppata... stamattina ho chiamato l'ambulatorio neonatologia per comunicare il peso (3040) e mi hanno detto che ha preso troppo poco... deve prendere almeno 20 gra al giorno.. per cui mi hanno detto di dargli l'aggiunta..ora dopo aver mangiato 50 gr di latte è crollato dal sonno ho provato a dargli l'aggiunta ma l'ha rifiutata ma proprio perchè non si sveglia...
Io l'attacco al seno ogni volta che lo chiede quindi a volte ogni ora altre ogni 3 capita la notte tardi/mattino anche dopo 5 ore.... ieri ha fatto un sacco di cacca giallastra semisolida... pipì ne fa... sembra sereno e pacifico tranne che la notte che è incontrollabile, si agita, fa fatica a prendere sonno, vuole dormire solo in braccio e cerca la tetta in continuazione... ma non capisco se per fame o perchè vuole addormentarsi ciucciando.... in queste occasioni però 30 cc di latte artificiale lo prende (io preparo il bibe da 60 ma ne prende solo 30)....
Allattalo a richiesta senza far passare più di 2 o 3 ore sia di giorno che di notte. Controlla sempre l'idratazione tramite la conta della pipì e controlla che la suzione sia efficacie. Ad es. sveglialo lavandogli il sedere o la faccia, cambiagli il pannolino ecc.
La doppia pesata la eviterei xchè non serve a nulla. Non ti dà l'idea di quanto mangi perchè potrebbe prendere primo latte che è meno calorico.
L'aggiunta non la togliere di botte, max 5ml al giorno. Devi dare tempo al corpo di abituarsi. Tienilo molto addosso xchè aiuta l'allattamento.

C'è un vecchio post id Paola65 che si intitola come eliminare l'aggiunta. Cercalo xchè ci sono ottimi consigli.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 ago 2011, 16:31

orata ha scritto:ALEXX cara,
io non ho mai fatto la doppia pesata solo in rarissimi casi.
Samuele ha solo una settimana e tutto quello che fa molto probabilmente non è dovuto alla fame ma al suo modo di ambientarsi nel mondo.
Magari oggi prende poco peso come magari dopo due giorni riprende un sacco di peso, quindi quello che ti consiglio e quello che ho sempre adottato io è la pesata settimanale. Deve crescere... non ricordo esattamente quanto ma io mi basavo su quello se alla fine della settimana ha raggiunto più o meno quei grammi allora andava tutto bene.
125 a settimana. Per la prima è ok 90.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 ago 2011, 19:06

Grazie a tutte ragazze!!!! :cuore

Sam questa settimana ha preso solo 40 gr....

Continua a richiedermi latte ogni 3 ore circa.... succhia e si addormenta lo sveglio e si riaddormenta finchè non cade in coma profondo per le 3 ore successive... quindi spessissimo l'aggiunta proprio me la rifiuta (oggi preparata e buttata....)
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 12 ago 2011, 19:18

è dura ALEX sai quanto latte artificiale ho buttato io??? datti tempo.. dai tempo a lui di capire che è al mondo e dai tempo a te stessa di metabolizzare la cosa. Tieni a portata di mano un tiralatte, magari a lungo andare ti accorgi che è pigro a mangiare e biricchino a succhiare. Stai a vedere questa settimana come va. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 ago 2011, 19:48

:ok
Comunque pipì ne fa e anche tanta!!! E anche la cacchina.... per cui non mi preoccupo eccessivamente... e poi a me a vista sembra bello idratato, la pelle liscia e ha le guanciotte... certo non è certo ciccio ma il viso è proprio bellino.... :cuore E poi ha preso un cm in lunghezza.... se non mangiasse non crescerebbe giusto???
Io sono convinta che il peso in realtà alla dimissione fosse più basso.... e che quello dell'altro ieri non sia paragonabile a quello di oggi perchè aveva appena poppato!!!! Quindi io parto da oggi a valutare il peso e vedo fra qualche giorno....

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 ago 2011, 19:52

ishetta ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Ragazze ho letto un pò di topic e vedo che il mio è un problema un pò comune ma volevo cercare di capirci qualcosa in più...
Allattalo a richiesta senza far passare più di 2 o 3 ore sia di giorno che di notte. Controlla sempre l'idratazione tramite la conta della pipì e controlla che la suzione sia efficacie. Ad es. sveglialo lavandogli il sedere o la faccia, cambiagli il pannolino ecc.
La doppia pesata la eviterei xchè non serve a nulla. Non ti dà l'idea di quanto mangi perchè potrebbe prendere primo latte che è meno calorico.
L'aggiunta non la togliere di botte, max 5ml al giorno. Devi dare tempo al corpo di abituarsi. Tienilo molto addosso xchè aiuta l'allattamento.

C'è un vecchio post id Paola65 che si intitola come eliminare l'aggiunta. Cercalo xchè ci sono ottimi consigli.
Ish ti ha dato ottimi consigli soptratutto quello di evitare la doppia pesata che e' veramente una cosa da non fare perche' destruente

Pesalo una vola alla settimana al max

All'inizio non e' facile, ma serenamente troverete il vostro equilibrio tu e samu
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 ago 2011, 20:02

L'ittero com'è?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 ago 2011, 20:06

domanda forse sc**a: ma la bilancia e il momento della giornata in cui lo pesi sono sempre gli stessi, vero?

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 ago 2011, 20:41

Ittero non ne ha mai avuto...
La pesata io l'ho fatta per la prima volta stamattina... nudo e a digiuno....
Loro no... per questo non mi fido troppo di quello che mi dicono e sospetto che in realtà me lo abbiano dimesso con un peso molto più basso rispetto a quello segnato sulla lettera di dimissione... e anche l'altro ieri quando l'hanno pesato io gli ho detto che aveva appena mangiato ma se ne sono fregati.... :che_dici
Quindi ora mi baso solo sul peso che rilevo io... oggi parte da 3040 e voglio vedere il 17 quando abbiamo il prossimo controllo a quanto sarà arrivato!!!
Oggi le poppate e la sua ricerca del seno mi sembrano essere andate un pò meglio... :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 ago 2011, 21:06

benissimo. Mi raccomando controlla i pannolini e tienilo sveglio durante la poppata il più possibile. Sveglialo se lo ritieni opportuno (5 ore di nanna non sono opportune... anche se sono così riposanti per noi :fischia ).
Tienimi aggiornata. :bacio

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 13 ago 2011, 15:52

ciao, sono ancora qua.....

io ho lo stesso problema esposto da Kitty qualche tempo fa, cioè Caterina si attacca e ciuccia per qualche minuto, poi quando deve iniziare a tirare di più si stanca e si contorce tutta. Di latte ne ho perchè lei è sempre piena fuori dalla bocca e se spremo ne esce, inoltre ho preso il tiralatte e ne esce abbastanza. Il fatto è che se le do il bibe lei continua a mangiare, mentre se non glielo do non ne chiede ancora. A parte il fatto che così cresce poco di peso, ma è un problema che può essere superato dal fatto che comunque cresce in lunghezza, quello che mi preoccupa di più che tutte le sante volte sono storie su storie (a parte la notte che poppa anche mezz'ora beata)
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 13 ago 2011, 16:33

la butto lì vane...forse di giorno c'è qualche stimolo esterno che la disturba.. :perplesso ?
tu magari prova a ricostruire la situazione che di notte la fa poppare beata..che ne so..in penombra, sul lettone...non so come ti organizzi tu.. :incrocini :bacio
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 ago 2011, 21:46

Vanessa79 ha scritto:ciao, sono ancora qua.....

io ho lo stesso problema esposto da Kitty qualche tempo fa, cioè Caterina si attacca e ciuccia per qualche minuto, poi quando deve iniziare a tirare di più si stanca e si contorce tutta. Di latte ne ho perchè lei è sempre piena fuori dalla bocca e se spremo ne esce, inoltre ho preso il tiralatte e ne esce abbastanza. Il fatto è che se le do il bibe lei continua a mangiare, mentre se non glielo do non ne chiede ancora. A parte il fatto che così cresce poco di peso, ma è un problema che può essere superato dal fatto che comunque cresce in lunghezza, quello che mi preoccupa di più che tutte le sante volte sono storie su storie (a parte la notte che poppa anche mezz'ora beata)
Hai provato ad allattarla sdraiata anche di giorno?
oppure la metti seduta sulla tua gamba e le porgi il seno tipo a coppa? (lei di fronte a te).

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”