GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da orata » 22 ott 2012, 12:37

ragazze un aiutino...
però non rispondetemi coma la pediatra del nido alle dimissioni difronte ai miei dubbi sull'allattamento "signora credevo di parlare con una mam inesperta al primo figlio non con una mamma al terzo figlio" :che_dici
Adele ha 24 giorni.. i miei dubbi non sono riguardo la crescita che seppur diversa dagli altri che mettevano 300 gr a settimana lei per ora ne ha messi 140-280 mi sembra buona.
Allatto a richiesta perchè lei starebbe 24h attaccata, ci sono giorni che mi fa pause di 2/3 ore ma rarissimi per il resto si attacca poi si addormenta poi la sveglio riparte dall'altro seno poi si raddormenta ma il problema è che in questi 4/5 giorni non vuole più stare nella carrozzina o nella culla di notte, solo in braccio e meglio ancora al seno... appena la metto giù che sembra partita per bene tempo 5 minuti che urla come una pazza.
Pensavo la digestione allora gira e rigira per farla digerire riprovo ma niente non ci sta. Mal di pancia, cambia posizioni, massaggini... dorme beata tra le mie braccia e cerca continuamente il seno, la rimetto giù e riparte...
Di notte mi faceva 5/6 ore filate di sonno la prima settimana poi basta, ora devo farla dormire stretta stretta a me dopo la poppata...
non ho più una vita.. ma questo si risolverebbe se io fossi tranquilla sapendo che lei è così e sta bene con il mio latte ma il dubbio che il mio latte non basti e non la soddisfi c'è...
doppia pesata provata ma chi ci capisce con queste poppate a ripresa...
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ott 2012, 13:36

Secondo me sta benissimo, nel senso che si nutre del latte per quanto riguarda il fisico e si nutre del calore della sua mamma per quanto riguarda la mente.
:cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 22 ott 2012, 15:51

che belle parole ISCHETTA :emozionee

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ott 2012, 15:53

A un certo punto bisogna farsene una ragione :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 22 ott 2012, 16:35

per me 300 gr a settimana sono tantini....
A me la pediatra del nido, e la mia che ho sentito telefonicamente oggi, mi ha detto che devono mettere 150-180 gr a settimana...
Doppia pesata... al nido in ospedale han detto che in media dovrebbero prendere 30-40 gr a poppata...
Io oggi ho fatto questa prova e ha mangiato 40 gr.
Poi cmq se la bimba piange...c'è sempre un motivo... O colichette.. o appunto ha bisogno del tuo calore...
Rossella era così i primi giorni, sempre in braccio...
Prova a sentire il pediatra tuo, se magari hai piu' fiducia e ti risponde in tono diverso dall'altro... :martello
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ott 2012, 16:56

Il minimo è 125g a settimana, 500g al mese. E cmq controllare le pipì, almeno 5/6 pannolini bagnati al giorno

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 22 ott 2012, 17:01

ishetta ha scritto:A un certo punto bisogna farsene una ragione :ahah
eh già iSHetta :prr

Orata secondo me ad Adele non manca niente se non il contatto con la sua mamma, i primi mesi sono così, ogni bambino reagisce a modo proprio al distacco dalla mamma, evidentemente lei ha più necessità di avere questo costante contatto fisico con te.

La crescita c'è ed è in media (un bambino allattato al seno deve crescere almeno di 150/200 gr a settimana) quindi da quel punto di vista non dubiterei, anche se lo so bene che noi mamme tendiamo subito ad autocolpevolizzarci quando il nostro bimbo non si comporta "da manuale"
aspetta paziente e fiduciosa il prossimo controllo ufficiale con pesata e vedrai che è tutto nella norma :ok
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 ott 2012, 17:55

Hai provato a metterle un bel ciuccio??
E a coprirla di più?? Magari coi primi freddi vuole stare più vicina a te...
Comunque, Annalisa ha fatto così per parecchio, ma poi verso i 4 mesi è tornata nella sua culletta...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 22 ott 2012, 21:33

Orata, nella mia personale esperienza posso dirti che probabilmente lei è fatta così:ha bisogno di contatto, calore, presenza. Anche Lorenzo era così, ed è così tutt'ora. Gabriele no, è sempre stato più indipendente, dormiglione, distaccato. E ora Federico è di nuovo più "appiccicoso" - e pensando al fratello a cui assomiglia rabbrividisco :freddo :fischia :risatina:
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 22 ott 2012, 22:20

OT Orataaaaaaaaaaaa non sapevo dell'arrivo di adele!!!! :congratulations:
:bacetto :bacetto :bacetto :bacetto
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 ott 2012, 22:46

Puoi provare con la fascia se non ce l'hai già... lei sta attaccata alla sua mamma, sente il calore, il battito del cuore e così avrà tutto il contatto di cui ha bisogno. E se poi le garba si attacca e ciuccia....
Ps. bellissimo nome Adele!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 23 ott 2012, 10:36

grazie ragazze..
anche io sono sempre più convinta che sia solo bisogno di contatto, pensate che stanotte dopo essere stata al seno ad intermittenza per quasi due ore si è fatta 6 ore filate di sonno tra le mie braccia nel lettone :-D

non è il massimo perchè ogni tot mi sveglio con la paura di schiacciarla.. ma mi metto bene in sicurezza e lei dorme che è una meraviglia :cuore

niente ciuccio lo schifa e pensare che io sono una sostenitrice accanita del ciuccio usato con gli altri due bimbi...

l'unica pecca del suo bisogno continuo del seno è il paracapezzolo che devo usare per i capezzoli rientranti... quindi la scocciatura di dovere mettere sempre quelli e il rischio che inglobi più aria.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 23 ott 2012, 10:41

SuzieQ ha scritto:OT Orataaaaaaaaaaaa non sapevo dell'arrivo di adele!!!! :congratulations:
hai visto che mi sono rifatta :hi hi hi hi
grazie cara :bacio

CRUCCHINA la fascia è una bella idea, devo andarmela a comprare. :ok

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 23 ott 2012, 10:47

orata ha scritto:
SuzieQ ha scritto:OT Orataaaaaaaaaaaa non sapevo dell'arrivo di adele!!!! :congratulations:
hai visto che mi sono rifatta :hi hi hi hi
grazie cara :bacio

CRUCCHINA la fascia è una bella idea, devo andarmela a comprare. :ok
sì,assolutamente...coi figli ad alto contatto (quelli più espliciti almeno!) secondo me è un toccasana...io ne ho avuti 2 su 3 così... :risatina: :emozionee
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 27 ott 2012, 11:25

buongiorno a tutte!
dunque, io ho un problemino con una tetta, spero di essere chiara nella spiegazione.
la mia bimba è nata a fine luglio e si è subito attaccata alla tetta destra, che non ha mai avuto problemi. dopo una settimana di allattamento ecco le ragadi al capezzolo sinistro, che piano piano sono andate via. però, visto il dolore dei primi giorni, la pupa l'ho attaccata di meno a quella tetta e cercavo di "pareggiare i conti" tirando il latte, anche se ne veniva fuori pochino (40ml). le difficoltà iniziano a metà agosto quando mi è venuto un grosso ingorgo (era quanto una noce per intenderci) nella parte esterna del seno sinistro. è andato via dopo 10 giorni di ketoprofene, massaggi, impacchi di acqua calda e attacco a rugby. poi, dopo una settimana che è passato l'ingorgo, ecco che iniziano dei dolori tipo fitte tutte le volte che finivo la poppata a sinistra, localizzate là dove c'era stato l'ingorgo. questi dolori ce li ho ancora, anche se molto meno marcati.
io ho sempre continuato ad attaccare Amelia a quella tetta. poi una settimana fa ecco un altro ingorgo più piccolo, questa volta localizzato sotto l'areola, molto vicino al capezzolo, fortunatamente non è doloroso, ma è difficile da mandare via perché non è facile massaggiare quella zona così morbida.
comunque sia, a me sembra che dopo tutte queste cose, la mia tetta sinistra produca di meno e in più tutte le volte che attacco lì la pupa lei si innervosisce e inizia a fare attacca e stacca, anche se ha molta fame e anche se non ci sono altre cose che la distraggono (rutti, scoregge, cacca, altre persone vicino ecc...).
io sto continuando ad insistere, però può essere che stia perdendo il latte da solo quella tetta?
c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?
grazie in anticipo!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 1 nov 2012, 21:12

ciao, credo che la situazione sia in miglioramento... o almeno il mio umore lo è quindi vedo meno con più tranquillità la situazione. forse è stato uno scatto di crescita o forse la pupa ha "sentito" il cambio di stagione, comunque da ieri le cose sembrano un po' più tranquille e lei si fa le poppate a entrambe le tette con gusto e con calma. quindi continuo su questa strada e spero che fili tutto liscio :incrocini
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 nov 2012, 21:25

Bravissima :ok

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 1 nov 2012, 22:02

COLORICALDI bene hai risolto, comunque ci può essere una minima differenza di produzione del latte da un seno all'altro credo, perchè il mio destro ad esempio quando è pieno pieno tipo al mattino è durissimo e ne perde anche tra coppetta e maglietta mentre il sinistro meno.
Ricordo anche anni fa quando feci dei controlli al seno dal ginecologo mi aveva detto che ogni donna ha seni diversi tra di loro sia come forma che come grandezza, ovviamente la differenza è minima ad occhio nudo.

Arrivo io con una domandina, constatato che l'attaccamento continuo della mia topina è bisogno di calore de mamma... il dubbio che mangiasse poco mi era rimasto. In effetti lei ciuccia lentamente e con fatica, dopo 5 minuti va in catalessi, ho provato la doppia pesata mangia 40 e pluf si stufa. Forse il paracapezzolo del quale non posso fare a meno per i capezzoli rientranti o forse è lei pigra... fatto sta che per aiutarla a fare il pasto completo sto usando il tiralatte.
Ma come mi regolo con le quantità?
C'è una tabella indicativa in base ai mesi di quanto latte materno prendono a pasto??
Perchè lei mangia sempre tutto quello che le dò con il bibe ma a volte ho paura che sia troppo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 nov 2012, 22:16

orata, ma lei quante poppate fa?

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 2 nov 2012, 10:11

orata la quantità non è indicativa perchè magari 40 g del tuo latte nutrono più di 100g di un'altra... hai provato col metodo della siringa per i capezzoli rientranti?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”