GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da cimoril » 2 lug 2011, 22:43

anche a me pare assurdo fare 5 min e poi LA... se come mi hanno detto deve mangiare circa 70 gr a pasto, con un'aggiunta di 30 gr dovrebbe mangiare 40 gr in 5 minuti...
invece ho fatto cosi': la lascio poppare 20-30 min, cioe' piu' o meno fino a quando poppa "con gusto", un seno per poppata, e alla fine provo con 30 gr di LA
domani faccio qualche prova di doppia pesata...

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 3 lug 2011, 8:47

Mamme esperte di allattamento ho bisogno di un consiglio...

Premetto che Simone è la mia I esperienza direi ben riuscita di allattamento esclusivo al seno, con i fratellini a quest'età avevo smesso già da un pò... ma questa è un altra storia.

Simone è nato 3030kg, alla dimissione era 2880, e oggi a quasi 6 mesi pesa circa 7,5kg.

Tra 15gg inizierò con l'autosvezzamento, fino ad ora ha preso solo ed esclusivamente il mio latte, anche se credo che farò un autosvezzamento un pò misto con quello classico, perche il 15 settembre inizierà il nido e lì a pranzo mangerà il "pappone"...

Simone mangia a richiesta, e spesso, di giorno ogni 2-3 ore e di notte ogni 4.
Ciuccia però per pochi minuti...

Generalmente fa una poppata alle 6 quando si sveglia, poi alle 8 e alle 10.
La mia paura è che la colazione fatta ciucciando da me, non gli basti per affrontare la mattinata al nido fino all'ora di pranzo e pensavo di fargli un bibe alle 8 in sostituzione del mio...

Che ne pensate????????

Grazie!!!
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 lug 2011, 9:23

cimoril ha scritto:anche a me pare assurdo fare 5 min e poi LA... se come mi hanno detto deve mangiare circa 70 gr a pasto, con un'aggiunta di 30 gr dovrebbe mangiare 40 gr in 5 minuti...
invece ho fatto cosi': la lascio poppare 20-30 min, cioe' piu' o meno fino a quando poppa "con gusto", un seno per poppata, e alla fine provo con 30 gr di LA
domani faccio qualche prova di doppia pesata...
70g a pasto è quello che dovrebbe prendere un bambino di circa un mese allattato artificialmente. Per il latte materno, se allattati a richiesta, non ci sono misure perchè il latte cambia la sua composizione all'interno della giornata e della stessa poppata. Il latte artificiale è un prodotto commerciale e come tale ogni tot. grammi ha tot. calorie, per il latte materno questa considerazione non si può fare in quanto alimento che cambia proprio in funzione del bambino. Ed è anche il motivo per cui non ha alcun senso fare la doppia pesata. Se posso darti un consiglio fai così:

Allatta a richiesta (senza far passare più di 3 ore fra una poppata e l'altra anche di notte)
attacca la bambina al seno 1 e lascia che si stacchi lei
attacca la bambina al seno 2 e lascia che si stacchi lei
riattaccala al seno 1 e lascia che si stacchi lei
dai l'aggiunta e segna quanto ne prende
fai così per un paio di giorni per avere un'idea chiara di quanto prende di aggiunta.
Intanto controlla sempre che bagni ALMENO 5/6 pannolini all'interno della giornata.

Dopo 2 giorni inizi a scalare l'aggiunta di massimo 5/10 ml al giorno. In questo modo la bambina ti chiederà di venire al seno più spesso per stimolare la produzione. Noi siamo qui se ci vuoi tenere aggiornate:ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 lug 2011, 9:28

kykka ha scritto:Mamme esperte di allattamento ho bisogno di un consiglio...

Premetto che Simone è la mia I esperienza direi ben riuscita di allattamento esclusivo al seno, con i fratellini a quest'età avevo smesso già da un pò... ma questa è un altra storia.

Simone è nato 3030kg, alla dimissione era 2880, e oggi a quasi 6 mesi pesa circa 7,5kg.

Tra 15gg inizierò con l'autosvezzamento, fino ad ora ha preso solo ed esclusivamente il mio latte, anche se credo che farò un autosvezzamento un pò misto con quello classico, perche il 15 settembre inizierà il nido e lì a pranzo mangerà il "pappone"...

La mia paura è che la colazione fatta ciucciando da me, non gli basti per affrontare la mattinata al nido fino all'ora di pranzo e pensavo di fargli un bibe alle 8 in sostituzione del mio...

Che ne pensate????????

Grazie!!!
Kykka sei messa come me, solo che edo poppa spesso anche ogni 2 ore. Anche lui x pochi minuti. Anche noi stiamo facendo svezzamento tradizionale + autosvezzamento proprio in funzione del nido che per noi inizierà il 19 settembre. Stessa situazione identica.

Io per ora sto allattando a richiesta e credo che mi muoverò così, considerando però che nel mio nido c'è una merendina anche di mattina.

Appena sveglio latte mio
poi verso le 9 frutta + biscottino al nido
poi alle 11.30 pappone
verso le 3 yoghurt (o quello che gli daranno al nido)
alle 4 vado a prenderlo e appena a casa (cioè 4.30) poppata
e poi lm a richiesta, per allora avremo sicuramente introdotto la cena.

Facevo così anche per Emma che però era più piccola.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 3 lug 2011, 11:16

ishetta ha scritto:
kykka ha scritto:Mamme esperte di allattamento ho bisogno di un consiglio...

Che ne pensate????????

Grazie!!!
Kykka sei messa come me, solo che edo poppa spesso anche ogni 2 ore. Anche lui x pochi minuti. Anche noi stiamo facendo svezzamento tradizionale + autosvezzamento proprio in funzione del nido che per noi inizierà il 19 settembre. Stessa situazione identica.

Io per ora sto allattando a richiesta e credo che mi muoverò così, considerando però che nel mio nido c'è una merendina anche di mattina.

Appena sveglio latte mio
poi alle 11.30 pappone

Anche da noi stessi orari e merendina alle 9.30 e poi pranzo alle 11.00... io peròlo prendo alle 13.30... tu dici che posso andare avanti solo con LM???
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 lug 2011, 19:11

emma è sopravvissuta :caduta_sedia:

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cimoril » 3 lug 2011, 21:27

grazie ishetta per i consigli... te ne chiedo ancora uno: Anna di solito quando sto per attaccarla si agita, e spesso si attacca male.. allora devo staccarla e provare a riattaccarla, e lei si innervosisce.. e io con lei.. c'e' qualche "trucco" per farla attaccare subito bene?
ho visto il sito della lega del latte, interessante!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 lug 2011, 12:13

cimoril l'ideale sarebbe attaccarla quando è calma, anticipando il pianto per a poppata.
Altra cosa... prova a toccarle il mento (tipo bottoncino) in questo modo dovrebbe spalancare per bene la bocca.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 lug 2011, 14:51

ishetta ha scritto:Il latte si regolerà in funzione della richiesta. Però se poppa 3 minuti vuol dire che a lei basta,non è detto che beva poco.... diventano abilissimi a quell'età.
e 5 minuti a 2 mesi e mezzo?
la pesata settimanale non è stata soddisfacente: venerdì diceva nemmeno un grammo in più, oggi +160g. ci sto capendo niente, giuro. anche perchè mi aveva abituato a prendere 350g a settimana e quindi la differenza dal solito è tanta.
ha un po' di raffreddore e tosse, e il fratello con le stesse condizioni lamenta mal di gola, quindi è probabile l'abbia anche lui
ad ogni cambio c'è sempre pipì e quasi sempre cacca, e sono 5-6 cambi di giorno coi lavabili + altri 2 la notte con gli usa e getta
alterna giorni in cui sta sveglio ad altri in cui dorme quasi sempre, quindi non so dire se è attivo
oggi ad esempio si attacca e dopo 2 minuti dorme, poi dopo 5-10 minuti si sveglia e si riattacca per addormentarsi poco dopo. andiamo avanti così dalle 07.30...
ishetta ha scritto:
Appena sveglio latte mio
poi alle 11.30 pappone

anche io avevo fatto una cosa del genere con nano1, la differenza era che stava con mia madre e non al nido e lo riprendevo alle 18,30-19,00
ha fatto colazione col mio latte fino ai 3 anni compiuti ed è sempre cresciuto bene :ok
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 lug 2011, 15:47

farfalla edo poppa così dalla nascita.... l'esatto opposto di sua sorella. 3 minuti e via. Stai sempre attenta ai pannoini, il resto lo sai meglio di me...

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cimoril » 7 lug 2011, 20:43

Finalmente Anna sta crescendo.. anche se con l'aiuto del LA... mi son fatta prestare un tiralatte, puo' essere un aiuto credo, soprattutto perche' dopo un po' la piccoletta s'addormenta e smette di succhiare, soprattutto verso sera...forse si sta abituando al biberon, o forse è ancora piccola (ha 2 settimane e mezza) e si stanca facilmente :pensieroso ?

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 9 lug 2011, 18:20

Ragazze, ma il LM dopo quanto viene digerito mediamente? no perchè in questi giorni comincia a chiedere più spesso, anche ogni 2 ore, forse sarà il caldo, ma io non so più quando darle le medicine da prendere "A stomaco vuoto" perchè dopo un'ora e mezza mi pare pochino... poi già che ci sono mi stavo chiededo fino a che età può campare solo con il mio latte :pensieroso grazie!
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 lug 2011, 22:25

cimoril ha scritto:Finalmente Anna sta crescendo.. anche se con l'aiuto del LA... mi son fatta prestare un tiralatte, puo' essere un aiuto credo, soprattutto perche' dopo un po' la piccoletta s'addormenta e smette di succhiare, soprattutto verso sera...forse si sta abituando al biberon, o forse è ancora piccola (ha 2 settimane e mezza) e si stanca facilmente :pensieroso ?
cimoril potrebbero essere entrambe le cose. Ti sentiresti di provare con il d.a.s.?

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cimoril » 11 lug 2011, 12:30

ishetta ha scritto:
cimoril ha scritto:Finalmente Anna sta crescendo.. anche se con l'aiuto del LA... mi son fatta prestare un tiralatte, puo' essere un aiuto credo, soprattutto perche' dopo un po' la piccoletta s'addormenta e smette di succhiare, soprattutto verso sera...forse si sta abituando al biberon, o forse è ancora piccola (ha 2 settimane e mezza) e si stanca facilmente :pensieroso ?
cimoril potrebbero essere entrambe le cose. Ti sentiresti di provare con il d.a.s.?
sabato in libreria ho trovato un libro sull'allattamento scritto da 2 consulenti della lega del latte... credo di aver capito il "problema" di Anna: quando si attacca non tira fuori bene la lingua, difatti le lesioni che ho sui capezzoli sono sulla punta, segno di attacco "superficiale".
Intanto con il tiralatte riesco a "produrre" 80g di latte la mattina, di meno la sera...
ho velocemente letto del metodo d.a.s., mi sembra un po' macchinoso... ishetta dici che potrebbe risolvere il problema?
Intanto Anna continua a crescere, io mi sento piu' sollevata (è bruttissima la sensazione di "affamare" il proprio figlio), ma mi rendo anche conto di essere diventata "dipendente" dal LA, non ho piu' molta fiducia nella mia capacità di allattamento...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 lug 2011, 16:49

Allora... se si attacca male tutto si risolve sistemando l'allaccio. Ti sembra che adesso si attacchi meglio? Quanto LA prende e come lo prende?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 lug 2011, 15:26

punninni ha scritto:Ragazze, ma il LM dopo quanto viene digerito mediamente? no perchè in questi giorni comincia a chiedere più spesso, anche ogni 2 ore, forse sarà il caldo, ma io non so più quando darle le medicine da prendere "A stomaco vuoto" perchè dopo un'ora e mezza mi pare pochino... poi già che ci sono mi stavo chiededo fino a che età può campare solo con il mio latte :pensieroso grazie!
ciao
sapevo che il l.m. viene digerito in 1h e 1/2.
probabilmente chiede di attaccarsi più spesso anche per sete, a causa del caldo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 lug 2011, 15:46

val978 ha scritto:
punninni ha scritto:Ragazze, ma il LM dopo quanto viene digerito mediamente? no perchè in questi giorni comincia a chiedere più spesso, anche ogni 2 ore, forse sarà il caldo, ma io non so più quando darle le medicine da prendere "A stomaco vuoto" perchè dopo un'ora e mezza mi pare pochino... poi già che ci sono mi stavo chiededo fino a che età può campare solo con il mio latte :pensieroso grazie!
ciao
sapevo che il l.m. viene digerito in 1h e 1/2.
probabilmente chiede di attaccarsi più spesso anche per sete, a causa del caldo.
mi ero persa il post. Circa 90 minuti. :quoto: val x il caldo. :ok

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cimoril » 12 lug 2011, 16:28

ishetta ha scritto:Allora... se si attacca male tutto si risolve sistemando l'allaccio. Ti sembra che adesso si attacchi meglio? Quanto LA prende e come lo prende?
da una parte si attacca meglio, e succhia bene almeno fino a quando ha voglia.. l'altro seno invece mi sembra in secca totale, possibile? da li' lei mangia poco, si stufa presto...anche con il tiralatte è lo stesso, dal seno "sfigato" tiro pochissimo latte :pensieroso

le offro 60 di LA, se ha poppato "bene" da me ne mangia 30-40, altrimenti li mangia tutti... prende il LA con il biberon, lo finisce in un attimo...

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 12 lug 2011, 16:33

Grazie ragazze :bacio questi giorni cominciano ad essere un po' difficoltosi, la notte e la mattina dopo il pasto tendenzialmente si vede che è sazia, ogni tanto non vuole nemmeno il secondo seno. invece la poppata serale è un disastro, mi svuota da tutte e 2 e poi ne vorrebbe ancora, io la riattacco da una parte e poi dall'altra (Quindi 4 volte totale) e il tutto finisce con lei che strilla come un'aquila. ieri sera ho provato a tirarne un po' con il tiralatte dopo la poppata così da aumentare un po' la produzione, perchè comunque quando la riattacco dove ha già mangiato dopo pochissimo si ristacca imbufalita perchè esce poco niente, ma oggi mi ha fatto la stessa scena pure a pranzo quindi la situazione non migliora, anzi. che faccio? non vorrei proprio darle l'aggiunta! ah, i pannolini comunque sono ok, ne sporca parecchi, quello che è cambiato è appunto il caldo e il mio capoparto...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 lug 2011, 18:40

cimoril ha scritto:
ishetta ha scritto:Allora... se si attacca male tutto si risolve sistemando l'allaccio. Ti sembra che adesso si attacchi meglio? Quanto LA prende e come lo prende?
da una parte si attacca meglio, e succhia bene almeno fino a quando ha voglia.. l'altro seno invece mi sembra in secca totale, possibile? da li' lei mangia poco, si stufa presto...anche con il tiralatte è lo stesso, dal seno "sfigato" tiro pochissimo latte :pensieroso

le offro 60 di LA, se ha poppato "bene" da me ne mangia 30-40, altrimenti li mangia tutti... prende il LA con il biberon, lo finisce in un attimo...
Una mia amica aveva un problema simile di allattamento, ha fatto vedere il cucciolo ed han capito che aveva il frenulo della lingua corto (infatti anche lei aveva le lesioni al senso in punta). Potrebbe essere il tuo caso?
Al figlio della mia amica han fatto una piccolissima incisione ed ora va molto meglio... è una cosa più comune di quanto si pensi. Se la si risolve subito ci si risparmia anche probabili problemi di denti storti in futuro....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”