GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post
o magari a cambiare tipologia di ferro... cosa stai prendendo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Stavo prendendo il ferrograd, che è già pesante da digerire per noi adulti...
Oggi sento il medico se mi dà qualcosa di più leggero...
Oggi sento il medico se mi dà qualcosa di più leggero...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
crucchina, anche a me hanno detto di sospendere il ferro, perchè potrebbe essere lui la causa scatenante delle coliche e della stitichezza del mio tatino... anche io prendevo il ferrograd (ed il mio intestino NON ringraziava)... ti saprò dire nei prossimi giorni.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- Spes
- Gold~GolGirl®
io ferrograd l'ho sospeso
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
-
- Basic~GolGirl®
ciao, questo è il primo messaggio che scrivo qui... finalmente
!
Anna (il piccolo piranha) è nata 10 giorni fa... per l'allattamento seguo quello che mi hanno detto in ospedale, e cioe' allattamento a richiesta, un seno per volta.
LA piccola bagna 6 e piu' pannolini al giorno, si scarica quasi tutte le volte, mangia 7-9 volte al giorno... pero' ad oggi è ancora ferma al peso che aveva nel giorno delle dimissioni (3 kg).
Oggi sono andata al consultorio, e mi hanno detto di fare poppate di 10 min, prima un seno poi l'altro
... ora non so piu' a chi dare retta!
Anna a volte rimane attaccata 1 ora, mi rendo conto che alla fine dorme-ciuccia svogliatamente, a volte la tengo attaccata comunque ma a volte confesso di averla staccata causa capezzoli doloranti.
purtroppo un capezzolo è mal messo, credo di avere una ragade, ho cominciato con il paracapezzolo, uso il purelan, qualcosa migliora ma continua a fare male... ho provato ad allattarla in posizione rugby, mi sembra mangi meglio, ma ho paura che con il paracapezzolo non riesca a ciucciare abbastanza! d'altra parte non riesco nemmeno ad allattarla senza
!
in piu' il seno malandato produce meno.. dall'altro ciuccia che è un piacere... da questo si vede che mangia meno... qualche consiglio?
ah un'ultima cosa: visto che è ferma con il peso, meglio se la sveglio ogni 3 ore per farla mangiare? ora per esempio dorme da quasi 4 ore... si e' fatta una bella mangiata prima, pero' forse sta passando troppo tempo dormendo
?

Anna (il piccolo piranha) è nata 10 giorni fa... per l'allattamento seguo quello che mi hanno detto in ospedale, e cioe' allattamento a richiesta, un seno per volta.
LA piccola bagna 6 e piu' pannolini al giorno, si scarica quasi tutte le volte, mangia 7-9 volte al giorno... pero' ad oggi è ancora ferma al peso che aveva nel giorno delle dimissioni (3 kg).
Oggi sono andata al consultorio, e mi hanno detto di fare poppate di 10 min, prima un seno poi l'altro

Anna a volte rimane attaccata 1 ora, mi rendo conto che alla fine dorme-ciuccia svogliatamente, a volte la tengo attaccata comunque ma a volte confesso di averla staccata causa capezzoli doloranti.
purtroppo un capezzolo è mal messo, credo di avere una ragade, ho cominciato con il paracapezzolo, uso il purelan, qualcosa migliora ma continua a fare male... ho provato ad allattarla in posizione rugby, mi sembra mangi meglio, ma ho paura che con il paracapezzolo non riesca a ciucciare abbastanza! d'altra parte non riesco nemmeno ad allattarla senza

in piu' il seno malandato produce meno.. dall'altro ciuccia che è un piacere... da questo si vede che mangia meno... qualche consiglio?
ah un'ultima cosa: visto che è ferma con il peso, meglio se la sveglio ogni 3 ore per farla mangiare? ora per esempio dorme da quasi 4 ore... si e' fatta una bella mangiata prima, pero' forse sta passando troppo tempo dormendo

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
cimoril, a me ultimamente vengono delle ragadi piccole, ma dolorose, causate dal fatto che la mia bimba essendo molto curiosa si stacca di botto per guardarsi in giro..
nei giorni di dolore io ho usato fitostimoline crema, poi va lavata prima della poppata. mi ha dato sollievo.
poi taaanta purelan all'inizio, praticamente sempre. Ma a me nei primi 5 mesi non mi è mai venuta mezza ragade.
Per l'allattamento ti risponderanno le più esperte
io però quando eravamo all'inizio facevo mezz'ora in un seno e mezzora nell'altro.
solo ora cambio dopo 5 minuti perché di fatto la poppata totale dura 10 minuti max 15.
nei giorni di dolore io ho usato fitostimoline crema, poi va lavata prima della poppata. mi ha dato sollievo.
poi taaanta purelan all'inizio, praticamente sempre. Ma a me nei primi 5 mesi non mi è mai venuta mezza ragade.
Per l'allattamento ti risponderanno le più esperte

io però quando eravamo all'inizio facevo mezz'ora in un seno e mezzora nell'altro.
solo ora cambio dopo 5 minuti perché di fatto la poppata totale dura 10 minuti max 15.

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Thomas è rinato quando l'ho sospeso... adesso mi fanno provare un altro integratore, ma io ho paura a prenderlo.....newbetti ha scritto:crucchina, anche a me hanno detto di sospendere il ferro, perchè potrebbe essere lui la causa scatenante delle coliche e della stitichezza del mio tatino... anche io prendevo il ferrograd (ed il mio intestino NON ringraziava)... ti saprò dire nei prossimi giorni.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Eh ci credo che non lo sai più. Allattala a richiesta evitando che superi le 3 ore per adesso, visto che è ancora fermopeso.cimoril ha scritto:ciao, questo è il primo messaggio che scrivo qui... finalmente!
Oggi sono andata al consultorio, e mi hanno detto di fare poppate di 10 min, prima un seno poi l'altro... ora non so piu' a chi dare retta!
Lascia che stia attaccata al seno il tempo che desidera ma tieni sempre d'occhio che sia sveglia, dandole "tormento" a manine o piedini, facendole grattini sulla mascella, cambiando il pannolino, invertendo il seno... E' importante che non la stacchi dopo 10 minuti xchè deve prendere anche il latte più sostanzioso e non solo il primo latte.
Controlla sempre che ci siano almeno 6 pannolini bagnati al giorno e pesala sulla stessa bilancia.
Sarebbe meglio evitare il paracapezzolo e la ragade va fatta vedere da un'ostetrica COMPETENTE perchè controlli l'attacco della bambina. C'è una consulente dell'allattamento nella tua zona?cimoril ha scritto:
purtroppo un capezzolo è mal messo, credo di avere una ragade, ho cominciato con il paracapezzolo, uso il purelan, qualcosa migliora ma continua a fare male... ho provato ad allattarla in posizione rugby, mi sembra mangi meglio, ma ho paura che con il paracapezzolo non riesca a ciucciare abbastanza! d'altra parte non riesco nemmeno ad allattarla senza!
Intanto puoi iniziare a curare la ragade mettendo il tuo latte dopo la poppata e lasciando asciugare all'aria. Se puoi stai senza reggiseno il più possibile.
se è fermopeso svegliala.cimoril ha scritto: ah un'ultima cosa: visto che è ferma con il peso, meglio se la sveglio ogni 3 ore per farla mangiare? ora per esempio dorme da quasi 4 ore... si e' fatta una bella mangiata prima, pero' forse sta passando troppo tempo dormendo?
Mi raccomando sempre la stessa bilancia e nelle stesse condizioni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Crucchina speriamo per il nuovo integratoire. Intanto ti hanno dato una dieta che contenga molto ferro?crucchina79 ha scritto:Thomas è rinato quando l'ho sospeso... adesso mi fanno provare un altro integratore, ma io ho paura a prenderlo.....newbetti ha scritto:crucchina, anche a me hanno detto di sospendere il ferro, perchè potrebbe essere lui la causa scatenante delle coliche e della stitichezza del mio tatino... anche io prendevo il ferrograd (ed il mio intestino NON ringraziava)... ti saprò dire nei prossimi giorni.
- DailyCandy
- Expert~GolGirl®
Elisa farà 7 mesi tra una settimana ... ho iniziato a svezzarla solo inserendo al posto della tetta la pappa alle 12 e lei ha continuato a poppare alle 8 la mattina alle 16/17 il pomeriggio e alle 20 la sera.
Da una settimana circa su consiglio della pediatra abbiamo iniziato con la pappetta anche la sera alle 20.
Lei ha sempre dormito e continua a farlo. Alle 8 la mattina si sveglia e ciuccia a più non posso, sta tantissimo e quando è sazia si stacca e ride.
Il pomeriggio invece ciuccia neanche 3 minuti e si stacca io la forzo un pò e le cambio tetta ma niente non ne vuole sapere. Il latte c'è perchè se strizzo la tetta esce. Lei non piange, è contenta e sorridente. cresce bene e sotto questo aspetto sono serena.
Non è mai stata una bimba dipendente dalla tetta. Certo quando aveva fame non la teneva nessuno ma è sempre stata ordinata nelle poppate e fare allattamento a richiesta con lei è stato presto un piacere perchè spaccava quasi sempre il minuto una volta presi i ritmi
Ora la domanda... ma così non lo perdo il latte?
Ovviamente con l'introduzione delle pappe è diminuito ma questo lo considero normale. Fino a quando si riesce a mantenere il latte con queste due sole poppate giornaliere? Il dubbio finora non me l'ero posto, ma ieri una mia amica mi ha detto che sono destitata a perderlo il latte se continuo così ed io vorrei allattare ancora per molto tempo anche se poco.
Mi ha suggerito la sera di tirare il latte e svuotarmi il seno in modo da mantere la produzione ma io ho sofferto di ingorghi ed ora non vorrei di nuovo iperstimolare il seno e non mi va neanche di congelare il latte.
Da una settimana circa su consiglio della pediatra abbiamo iniziato con la pappetta anche la sera alle 20.
Lei ha sempre dormito e continua a farlo. Alle 8 la mattina si sveglia e ciuccia a più non posso, sta tantissimo e quando è sazia si stacca e ride.
Il pomeriggio invece ciuccia neanche 3 minuti e si stacca io la forzo un pò e le cambio tetta ma niente non ne vuole sapere. Il latte c'è perchè se strizzo la tetta esce. Lei non piange, è contenta e sorridente. cresce bene e sotto questo aspetto sono serena.
Non è mai stata una bimba dipendente dalla tetta. Certo quando aveva fame non la teneva nessuno ma è sempre stata ordinata nelle poppate e fare allattamento a richiesta con lei è stato presto un piacere perchè spaccava quasi sempre il minuto una volta presi i ritmi
Ora la domanda... ma così non lo perdo il latte?
Ovviamente con l'introduzione delle pappe è diminuito ma questo lo considero normale. Fino a quando si riesce a mantenere il latte con queste due sole poppate giornaliere? Il dubbio finora non me l'ero posto, ma ieri una mia amica mi ha detto che sono destitata a perderlo il latte se continuo così ed io vorrei allattare ancora per molto tempo anche se poco.
Mi ha suggerito la sera di tirare il latte e svuotarmi il seno in modo da mantere la produzione ma io ho sofferto di ingorghi ed ora non vorrei di nuovo iperstimolare il seno e non mi va neanche di congelare il latte.
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Il latte si regolerà in funzione della richiesta. Però se poppa 3 minuti vuol dire che a lei basta,non è detto che beva poco.... diventano abilissimi a quell'età.
-
- Basic~GolGirl®
grazie per le risposte!
a dire il vero mi sembra che Anna stia migliorando a vista d'occhio come "stile" di poppata.. ora rimane attiva senza che io debba tormentarla e fa delle ciucciate belle sostanziose... anche a me sembra che 10 min per seno siano pochi, fino a quando continua a succhiare bene mi sembra un delitto staccarla... ieri piu' o meno l'ho lasciata succhiare 20 minuti, fino a quando non ha cominciato a succhiare superficialmente, e poi l'ho attaccata all'altro seno.
credo che l'attacco sia giusto, la ragade se ne sta andando... ora la cosa che mi piacerebbe risolvere (ma temo sia una cosa irrisolvibile) è il modo in cui si attacca: sembra davvero un piccolo piranha!!! mi da' una serie di morsicate che mi fanno vedere le stelle... poi quando si mette a succhiare il e il dolore passa... l'unica cosa che mi viene in mente è che potrei darle da mangiare non appena da' il minimo segnale di fame...anche se lei passa dall'essere addormentata all'essere famelica nel giro di 1 minuto.
in certi momenti (soprattutto di notte) mi viene la tentazione di usare il tiralatte per farle fare almeno le 2 poppate notturne
sul discorso di svegliarla ogni 3 ore, dici di farlo anche di notte? lei piu' o meno mangia verso mezzanotte-l'una, stanotte si è svegliata alle 4 e poi alle 8...
oggi torno al consultorio per la pesata, mi sa che se non è aumentata mi consiglierà di integrare con LA... io non sono un'integralista del LM a tutti i costi, ora la cosa che mi preoccupa è che cresca un po'... ma è vero che la montata lattea arriva dopo circa 2 settimane come mi hanno detto?? il fatto che mentre la allatto mi esca il latte dall'altra parte è un buon segnale? si capisce che sono un po' in paranoia
???
a dire il vero mi sembra che Anna stia migliorando a vista d'occhio come "stile" di poppata.. ora rimane attiva senza che io debba tormentarla e fa delle ciucciate belle sostanziose... anche a me sembra che 10 min per seno siano pochi, fino a quando continua a succhiare bene mi sembra un delitto staccarla... ieri piu' o meno l'ho lasciata succhiare 20 minuti, fino a quando non ha cominciato a succhiare superficialmente, e poi l'ho attaccata all'altro seno.
credo che l'attacco sia giusto, la ragade se ne sta andando... ora la cosa che mi piacerebbe risolvere (ma temo sia una cosa irrisolvibile) è il modo in cui si attacca: sembra davvero un piccolo piranha!!! mi da' una serie di morsicate che mi fanno vedere le stelle... poi quando si mette a succhiare il e il dolore passa... l'unica cosa che mi viene in mente è che potrei darle da mangiare non appena da' il minimo segnale di fame...anche se lei passa dall'essere addormentata all'essere famelica nel giro di 1 minuto.
in certi momenti (soprattutto di notte) mi viene la tentazione di usare il tiralatte per farle fare almeno le 2 poppate notturne

sul discorso di svegliarla ogni 3 ore, dici di farlo anche di notte? lei piu' o meno mangia verso mezzanotte-l'una, stanotte si è svegliata alle 4 e poi alle 8...
oggi torno al consultorio per la pesata, mi sa che se non è aumentata mi consiglierà di integrare con LA... io non sono un'integralista del LM a tutti i costi, ora la cosa che mi preoccupa è che cresca un po'... ma è vero che la montata lattea arriva dopo circa 2 settimane come mi hanno detto?? il fatto che mentre la allatto mi esca il latte dall'altra parte è un buon segnale? si capisce che sono un po' in paranoia

- crucchina79
- Master~GolGirl®
Sì, mi han dato una dieta ricca di ferro, cosa che per altro facevo già... il fatto è che io sono anemica di mio, per cui con le perdite post parto (che per fortuna stan finendo), il sangue perso nel parto (fra l'altro ho dovuto fare anche un raschiamento) e l'allattamento mi son trovata stremata.... adesso comunque sto meglio e vediamo se riesco a star bene anche senza integratori di ferro....
cimoril l'aggiunta la puoi dare anche col tuo latte.... comunque vedrai che se sta mangiando meglio sarà cresciuta... anche Thomas subito era calato, poi ha ripreso alla stragrande!!! Comunque accertati di avere qualcuno di competente accanto... io senza un'angelo di ostetrica penso che sarei finita nella paranoia più totale!
cimoril l'aggiunta la puoi dare anche col tuo latte.... comunque vedrai che se sta mangiando meglio sarà cresciuta... anche Thomas subito era calato, poi ha ripreso alla stragrande!!! Comunque accertati di avere qualcuno di competente accanto... io senza un'angelo di ostetrica penso che sarei finita nella paranoia più totale!
-
- Basic~GolGirl®
purtroppo non saprei a chi chiedere per l'allattto..sono tornata al consultorio per il controllo peso, Anna è passata da 3,00 kg a 2,95
i seni non me li sento particolarmente produttivi, o meglio uno si ma l'altro sembra in letargo... paradossalmente mi sembrava di avere piu' latte qualche giorno fa.. quindi oggi aggiunta di LA, prima ho allattato io, poi integrazione di 40 gr di LA, che si è sbafata con gusto... almeno adesso sono piu' tranquilla, spero che con la tranquillità mi torni anche il latte... cerco di allattarla max ogni 3 ore, anche se dorme... poi mi han detto di fare 5 min al seno dx + 5 min al seno sx e poi LA... io oggi ho fatto piu' di 5 min per farla allenare un po'

i seni non me li sento particolarmente produttivi, o meglio uno si ma l'altro sembra in letargo... paradossalmente mi sembrava di avere piu' latte qualche giorno fa.. quindi oggi aggiunta di LA, prima ho allattato io, poi integrazione di 40 gr di LA, che si è sbafata con gusto... almeno adesso sono piu' tranquilla, spero che con la tranquillità mi torni anche il latte... cerco di allattarla max ogni 3 ore, anche se dorme... poi mi han detto di fare 5 min al seno dx + 5 min al seno sx e poi LA... io oggi ho fatto piu' di 5 min per farla allenare un po'
- crucchina79
- Master~GolGirl®
cimoril prova a vedere se c'è una consulente della leche league nella tua zona magari... comunque l'importante è che stai tranquilla altrimenti ti va via davvero! Hai provato magari a tirarlo?
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Thomas invece oggi sembra indemoniato... non fa altro che lamentarsi e volersi attaccare.... io sono esausta ma non so che altro fare.. il bello è che poi rigurgita perchè mangia troppo!
Potrebbe essere un balzo di crescita?

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma 5 minuti sono pochissimi...cimoril ha scritto:purtroppo non saprei a chi chiedere per l'allattto..sono tornata al consultorio per il controllo peso, Anna è passata da 3,00 kg a 2,95![]()

Senti fai uan cosa. Affittati una bilancia tua. La pesi la prima mattina possibile e poi l'attacchia a richiesta sia nella durata che per il numero delle poppate, controlla i pannolini SEMPRE. Poi vedi come va, per un paio di giorni le dai l'aggiunta e ti segni quanta aggiuntas prende (senza stare a fare la doppia pesata). A me sembra strano che stia perdendo peso pur essendo idratata. Poi ne parliamo dopo 3 giorni così, ok?
Della ragade che ti hanno detto?
Péuoi contattare la Leche League http://www.lllitalia.org" onclick="window.open(this.href);return false;
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
facilecrucchina79 ha scritto:Thomas invece oggi sembra indemoniato... non fa altro che lamentarsi e volersi attaccare.... io sono esausta ma non so che altro fare.. il bello è che poi rigurgita perchè mangia troppo!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
certo che....consigliare 5 min per tetta...a sto punto fagliela solo annusare
e per fortuna che sono al consultorio
tanti
e segui i consigli di ish 

e per fortuna che sono al consultorio

tanti

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
topinaf ha scritto:certo che....consigliare 5 min per tetta...a sto punto fagliela solo annusare![]()