GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da katia78 » 3 giu 2011, 16:51

[
io continuo ad allattare nonostante sono tornata a lavoro da 3 mesi e continuo ad avere latte in abbondanza (per la mia produzione) e continuo a perdere da un seno mentre allatto dall'altro (anzi :domanda è normale continuare ad avere queste perdite a 7 mesi?) nn posso uscire senza coppette :che_dici[/quote]

Lory, io perdo latte anche ora che Giulio ha 13 mesi :fischia

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 3 giu 2011, 17:04

Crucchina prima di tutto auguri :congratulations:
Per ora eviterei la doppia pesata, io ne ho abusato con il primo figlio e il risultato è stato che ho passato un periodo stressantissimo e sono finita a dargli delle giunte di cui non aveva bisogno perchè poi con la pesata settimanale si è visto che cresceva benissimo!
Il mio secondo bimbo è nato con 25 giorni di anticipo e i primi tempi dormiva tanto e ciucciava pochissimo.In ospedale le infermiere me lo facevano allattare ogni tre ore sia di giorno che di notte e quando non ce la faceva mi tiravo il latte e glielo davo con una siringa( senza ago!!!). la sua debolezza dipendeva dall'ittero ed è diminuita da sola quando i valori sono rientrati nella norma.
Comunque io lo sveglierei per allattarlo perchè se è vero che funziona l'allattamento a richiesta quando i bambini sono pigri dobbiamo aiutarli noi. Se poi mangia dorme e cresce bene allora è un'altra cosa, ma almeno finchè non rivedi il pediatra e non fai la prossima pesata allattalo almeno ogni 2 ore e mezza/tre. E' importante stimolare bene la produzione del latte nei primi tempi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 giu 2011, 17:06

YLeNia ha scritto:Ho un dubbio che mi attanaglia.
Cristiano ha quasi 14 mesi ed io la mattina sono solita allattarlo.
Andrà bene o servirebbe una bella tazza di latte?
In +, dopo, gli faccio mangiare uno yogurt e qualche biscotto.
no, dico. Che ti sembra sciupato?
:caduta_sedia:

Emma non ha preso lv fino ai 18 mesi (cagarella immediata) e non è manco essenziale come alimento. Se mangia lm + yoghurt + biscotti direi che è già bello sazio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 3 giu 2011, 17:09

crucchina79, le mammukke son qui :risatina:

per quanto riguarda te, come sempre: seguire un'alimentazione sana, genuina e varia. per ricaricarti tanta frutta! e bere tanto, soprattutto ora con il caldo.

il tuo cucciolo ha 5 gg. è un cucciolo e la sua attività principale è quella di dormire. crescendo vedrai che vedrai che affinerà la sua suzione.
per aiutarlo a mangiare un pochino di più prova a tenerlo sveglio ed effettua la compressione del seno durante la poppata.

se la sua pelle del cucciolo è bella, idratata, bagna i pannolini e lo vedi bene, no problem!
continua con l'allattamento a richiesta: quando vuole e quanto vuole. fidati di lui :sorrisoo

se può renderti più sicura e serena contatta una consulente leche league :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 giu 2011, 17:12

crucchina79 ha scritto:Ed ora eccomi qui nel mondo tanto sospirato dell'allattamento (non vedevo l'ora!).
Thomas si è attaccato subito, anche grazie alle meravigliose ostetriche che ci hanno aiutato tanto (anche perchè il secondo giorno ha dovuto prendere il LA dato che io ho dovuto fare un'anestesia totale per un intervento), ma adesso pare che stiamo ingranando per il verso giusto....
E' nato 2,730 kg, alla dimissione 2,670, adesso è 2,630.
Il pediatra ha detto che sta bene ma che è un po' piccolino (però fa pipì almeno 6 volte al giorno ed una la cacca, per cui io sono abbastanza tranquilla, oggi ha fin rimesso per cui secondo me di latte nello stomaco ne aveva anche troppo). Io lo sto allattando a richiesta.... solo che lui è molto pigro... io cerco di tenerlo sveglio con un po' di solletico sulle guance e sulle gambe, ma non so che metro usare per sapere se mangia abbastanza.... e non voglio imparanoiarmi con la doppia pesata.... il guardare i pannolini è sufficiente? Come faccio a capire se è sazio o se si stacca per pigrizia? Se non si sveglia da solo ogni 3 ore è meglio svegliarlo, dato che appunto è molto pigro? Il pediatra ha detto che entro la settimana prossima deve iniziare a crescere.... io vorrei evitare di dargli la giunta.... per cui spero di fare tutto al meglio per allattarlo esclusivamente al seno.
Ci sono consigli particolari sulla dieta da seguire? (cose da evitare ecc.).
Scusate se vi innondo di domande, ma sono alla primissima esperienza e vorrei evitare di chiedere a mia suocera che ha delle teorie del tempo che fu :che_dici
Il calo ponderale massimo che "potrebbe sostenere" senza aggiunta è del 10% quindi 273g. Chiaramente è un bimbo piccino quindi va monitorato e bisogna proprio verificare che non si stacchi. Cerca di stare corpo a corpo con lui in modo che poppi spesso, continua ad attaccarlo a richiesta e magari se durante la poppata vedi che si addormenta cambia il pannolino o cambia seno o "dagli fastidio". Tieni sempre monitorati i pannolini bagnati e sporchi che devono essere circa 6/7 e la cacca che dovrebbe iniziare a essere da nera scura scura (meconio) a color giallo senape. Man mano che si fa gialla vuol dire che sta arrivando il latte. Se dovessero prescriverti l'aggiunta puoi anche darla di latte tuo tirato e magari con il dispositivo di allattamento supplementare DAS della Medela che ti permette di stimolare ulteriormente la produzione.

Cibi da evitare nessuna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 giu 2011, 17:30

grazie :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 3 giu 2011, 17:55

Eccomi ad aggiornarvi :sorrisoo
Ho provato a misurarla in lunghezza, direi che é 53 cm quindi +2 cm in due settimane e +4 da quando é nata. Credo di averla misurata bene, non so se é tanto, poco o giusto però...
Non l'ho più pesata, tra una poppata e l'altra dorme o é vispa, i pannolini li bagna, ha un bel colorito.
Il 10 andiamo dalla ped per un bilancino, vediamo che dice.

Grazie davvero ragazze! :ok
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 giu 2011, 9:48

zoe_b ha scritto:Eccomi ad aggiornarvi :sorrisoo
Ho provato a misurarla in lunghezza, direi che é 53 cm quindi +2 cm in due settimane e +4 da quando é nata. Credo di averla misurata bene, non so se é tanto, poco o giusto però...
Non l'ho più pesata, tra una poppata e l'altra dorme o é vispa, i pannolini li bagna, ha un bel colorito.
Il 10 andiamo dalla ped per un bilancino, vediamo che dice.

Grazie davvero ragazze! :ok
va bene. Edo era cresciuto 5cm il primo mese e la ped mi disse che era moltissimo :ok

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 4 giu 2011, 10:09

ishetta ha scritto:
YLeNia ha scritto:Ho un dubbio che mi attanaglia.
Cristiano ha quasi 14 mesi ed io la mattina sono solita allattarlo.
Andrà bene o servirebbe una bella tazza di latte?
In +, dopo, gli faccio mangiare uno yogurt e qualche biscotto.
no, dico. Che ti sembra sciupato?
:caduta_sedia:

Emma non ha preso lv fino ai 18 mesi (cagarella immediata) e non è manco essenziale come alimento. Se mangia lm + yoghurt + biscotti direi che è già bello sazio.
Ricoveratemeeee :letto_dottore:
E' colpa della gente che rompe le @@!!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 6 giu 2011, 10:46

Buongiorno ragazze :sorrisoo
Non mandatemi a quel paese, venerdi ho l'appuntamento dalla pediatra e ne parleremo, ma nel frattempo vorrei capirci qualcosa, se possibile...

Lunedi scorso era 4000 gr tondi.
E avevo constatato che in 15 gg aveva preso solo 150 gr.

Stamattina l'ho ripesata: 4300. Togliendo 200 gr di pannolino (pulito) fa 4100, a cui devo ancora togliere il peso di un leggings e di una maglietta.
Non piango solo perché sono fuori casa, ma sono molto molto giu.
Il latte esce, la attacco tutte le volte che ha fame.
Stamattina ha già mangiato alle 3,30 - 5,30 - 8 - 10,30.
Giuro che non é un problema allattarla anche trenta volte al giorno, ma non mi sembra normale.

Se mangia, perché non cresce?
Il mio latte non é nutriente?

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 6 giu 2011, 11:11

quando è nata? quanto pesava?

bagna e sporca diversi pannolini? è bella idrata la pelle?
il ns latte è semrpe nutriente. allatta a richiesta e lascia il cucciolo attaccato quanto vuole. alterna i seni.

ricorda poi che ogni bambino ha i suoi tempi!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 6 giu 2011, 12:03

Ciao Makotina :sorrisoo
Giorgia ha 7 settimane esatte.
E' nata di 3160, scesa a 2970.
Ad un mese esatto era 3850.
Nelle ultime tre settimane circa, ha preso in tutto poco più di 200 gr e adesso pesa circa 4050-4070.
Non voglio metterla all'ingrasso e capisco che non tutte le settimane siano uguali però mangia molto più frequentemente e cresce molto meno rispetto a prima, é questo che non mi torna.
Bagna i pannolini, la pelle é normale, lei stessa é normale (non sonnolenta, é curiosa, sta imparando a tenere la testa su).
Stamattina ho riaffittato la bilancia, ho fatto la doppia pesata e ha preso 70 gr di latte in 20 min.

Boh... :domanda

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 6 giu 2011, 12:32

:martello :martello :martello :martello
Chiedo scusa, evidentemente la mia salute mentale é rimasta in sala parto...
Mi sono appena accorta che un pannolino pulito pesa 20 grammi, non 200
per cui é cresciuta, almeno un etto in cinque giorni.

Scusate davvero, adesso vado a fare scorta di fosforo :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 giu 2011, 13:47

un etto in 5 giorni non è male. Il minimo è 125g in 7, quindi ci sei. No?

Fai così affitta la bilancia, cambiaci le pile :fischia , e rimisurala sulla stessa bilancia tra una settimana... mi sembra che ci sia qualcosa che non va nelle pesate.

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 6 giu 2011, 15:56

ciao,scusate la domanda...
giorgia,2 anni e 4 mesi è una gran ciucciona,io NON voglio ancora smettere :fischia e lei nemmeno! xò xò...mi sa che mi "tocca" e vorrei farlo ad agosto,quando il socio è in ferie,così nn stressa l'anima nell'aiutarmi ad affrontare questo passo (penso sia piu difficile x me )
volevo xò chiedervi,abbiamo iniziato da 3 giorni lo spannolinamento,pensate che tirare via il seno ad agosto sia troppo vicino? :domanda e son troppe cose tutte assieme?!? xkè altrimenti slitto volentieri :fischia
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 6 giu 2011, 17:10

zoe_b, da 2970 del calo a 4070 in quasi 2 mesi non mi sembra malaccio.
non tutti i bimbi hanno la stessa costituzione e assorbono allo stesso modo, come noi adulti!
pannolino, bodino e tutina assieme peseranno 200 gr, no? mi sa pure meno.
se sei in fissa e vuoi pesarla fallo sempre alla stessa ora e magari biotta o con solo il pannolino addosso. e poi, a me no che non ci siano particolari problemi, i bilanci si fanno a trimestre. se proprio proprio.. uno al mese.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 6 giu 2011, 17:13

annetta84, se NON volete ENTRAMBE... che te frega? :fischia

ad ogni buon conto,
troppi cambiamenti tutti assieme potrebbero non giovarle come farle nemmeno solletico. dipende dal carattere della bimba e da come vengono condotte certe 'manovre'. sempre buona norma procedere per gradi e lentamente seguendo i suoi ritmi.
solo voi genitori siete in grado di valutare... :ok

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 6 giu 2011, 17:31

zoe, pure la mia num2 mangiava molto e molto spesso (spessissimo :che_dici ) eppure cresceva poco. all'inizio sono andata un attimo in panico, poi ho archiviato la bilancia e iniziato a seguire lei e i suoi ritmi senza stressarmi più :sorrisoo
per farti un esempio lei è nata 3100 ma a 4 mesi era 4400...ora sua sorella mette cose che a lei andavano l'estate scorsa a 22 mesi :che_dici

memore di ciò, la num3 non l'ho mai pesata :hi hi hi hi

ci si accorge se un bimbo non mangia abbastanza da altri fattori, non dalla bilancia :sorrisoo e la doppia pesata, con lm, è una cavolata, perchè magari la poppata seguente prende 200gr :sorrisoo
:bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 6 giu 2011, 18:28

Ragazze, scusate la domanda forse un po' astrusa... la mia bimba cresce tanto, in meno di 20 giorni ha preso più di un kg quindi deduco che mangi parecchio. il "problema", se così si vuol dire, è che fa un sacco, sacchissimo di cacca in continuazione. non faccio a tempo a metterle il pannolino pulito che appena ho finito di rivestirla sento la scarica. c'è qualcosa che posso mangiare io per regolarizzarla un attimo? se c'è una cosa a cui è insofferente è esser cambiata,mi spiace doverlo fare in continuazione, ma mi fa troppo brutto lasciarla sporca anche se non parrebbe darle il minimo fastidio...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 6 giu 2011, 19:46

io non mi preoccuperei.
dai, almeno siamo nella bella stagione e non le devi togliere e mettere mille strati :ahaha
meglio nn lasciarli sporchi e cambiare spesso il pannolino. :ok

se pensi possa dipendere dalla tua alimentazione prova a mangiare qualcosa di astringente come mela, banana, riso, spremute di limone...

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”