GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da Makotina » 22 mag 2011, 20:48

DailyCandy, noi produciamo tanto latte quanto ne viene munto.
tu stessa hai notato quanto abbiano perfezionato la tecnica: svuotano il seno molto velocemente. nessun tiralatte è minimamente paragonabile :fischia
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 25 mag 2011, 20:45

siamo tornate. :x:

Mati da 2 o 3 giorni ha inizato a poppare male, ossia si attacca solo in punta e non prende bene il capezzolo. inutile dirvi il male e l'infiammazione che mi ha già fatto venire.

Io la stringo perché lei, dopo che ha preso bene il capezzolo al primo attacco si allontana e rimane solo con il capezzolo in bocca senza areola. :x:
Cosa posso fare d'altro se non tenerla più vicina possibile? Sarà il caldo? O i denti? :domanda
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mag 2011, 22:34

suzie ma lo fa sempre? Anche di notte?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 25 mag 2011, 22:57

ishetta, di notte non prende più la tetta da qualche settimana. dopo uno scatto di crescita in cui era tornata a poppare ogni 3 ore ha smesso.

Da un paio di giorni lo fa sempre. a tutte le poppate...
inizio a non vedere l'ora di svezzarla, anche se vorrei aspettare i 6 mesi compiuti.

Se afferro il seno e lo faccio aderire meglio alla sua bocca, sempre tenendole la testa dietro per non farla allontanare va meglio.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mag 2011, 12:47

hai visto mica se ha le gengive gonfie o se ha afte in bocca?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 26 mag 2011, 13:06

no avevo controllato, perché mi avevate detto che quando tirava il capezzolo poteva essere a causa dei denti, ma non ho visto nulla.

Prima ho provato a allattarla in una posizione strana, perché si stava per addormentare. Gambe incrociate lei appoggiata sopra, io non appoggiata sulla schiena. Praticamente la tetta le arrivava dall'alto, e così ha poppato bene. non aveva vie di fughe dietro.

Vediamo se continua, se smette se cambia, o se io sclero prima. :risatina:
Tanto ai 6 mesi manca poco... e magari iniziando lo svezzamento il seno può tirare un po' il fiato.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mag 2011, 21:34

:incrocini :incrocini :incrocini

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 26 mag 2011, 22:07

:sorrisoo
grazie eh!!!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 28 mag 2011, 11:43

scusate non riesco a leggere gli arretrati

nano2 ha 40 giorni e mi prende sui 90g a poppata, chiedendo spesso la tetta, anche ogni ora

crescere cresce, quindi per quello non mi preoccupo

mi piacerebbe però portarlo ad un minimo di regolarità, se fosse possibile, ma non so come fare

e poi, più per curiosità che per altro, mi chiedevo se si ferma a 90 perchè il mio seno s'è svuotato o perchè s'è stufato lui?
ed è normale che un vitellino di 5,440kg prenda solo 90 g a poppata? (e la doppia pesata l'ho fattta con la prima pappa del mattino, che con nano1 era la più abbondante)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 28 mag 2011, 23:02

farfalla non so aiutarti nello specifico, però posso dirti che la doppia pesata non è un riferimento preciso.
La mia con la doppia pesata prendeva sui 70 e poi dal bibe del mio latte tirato se ne ingurgitava anche 180! Ed in entrambi i casi teneva max 2 ore di giorno. La notte però ha quasi sempre dormito.
Ho imparato che l'allattamento al seno non ha regole generali ogni bimbo ha le sue e le cambiamo e come se le cambiano da un giorno all'altro senza preavviso...
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

lunaablu02

Messaggio da lunaablu02 » 29 mag 2011, 15:42

ciao a tutte, ho un bimbo di due mesi nato 3270. In ospedale mi hanno prescritto l'aggiunta dal quinto giorno perche' avevo poco latte. Mangia regolarmente ogni 3 ore e ogni volta gli do l'aggiunta; dalla doppia pesata risulta che produco circa 40 mg ogni volta. Si attacca e succhia bene. Alla visita del primo mese la pediatra mi ha consigliato di bere tanto, riposare e assumere "Piulatte". Ho iniziato subito col Piulatte e cerco di bere molto. Da circa una settimana la notte si sveglia e si accontenta del mio latte senza chiedere l'aggiunta, cosi' dopo il pasto lo rimetto a dormire e non devo preparare il biberon.. per me e' una grande conquista! secondo voi e' perche' di notte riesco a produrre di piu' in quanto dorme 4/5 ore di fila? il mio desiderio sarebbe stato di allattarlo esclusivamente col latte materno ma non e' stato possibile. Ho cercato di attaccarlo tutte le volte da subito, ma il latte che producevo era sempre quello, mai piu' di 40ml. Avendo anche un altro figlio di 6 anni non posso lasciarlo attaccato a tutte le ore perche' devo seguire anche l'altro...
Secondo voi posso migliorare la mia produzione? in che modo?

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 29 mag 2011, 15:43

DailyCandy ha scritto:farfalla non so aiutarti nello specifico, però posso dirti che la doppia pesata non è un riferimento preciso.
La mia con la doppia pesata prendeva sui 70 e poi dal bibe del mio latte tirato se ne ingurgitava anche 180! Ed in entrambi i casi teneva max 2 ore di giorno. La notte però ha quasi sempre dormito.
Ho imparato che l'allattamento al seno non ha regole generali ogni bimbo ha le sue e le cambiamo e come se le cambiano da un giorno all'altro senza preavviso...
identica situazione, "aggravato" dal fatto ch tirava due ore anche se era bibe di l.a.
farfalla ha scritto: mi chiedevo se si ferma a 90 perchè il mio seno s'è svuotato o perchè s'è stufato lui?
data l'esperienza uguale a quella di daily, mi sentirei di quotare la mia peddy qnd dice che si saziano di mamma", l'allattamento al seno nn è solo latte, ma anche coccola, i ns cucciolotti fanno il pieno doi tante sensazioni, coccole, calore, profumi e si soddisfano prima, mentre con il bibe hanno bisogno delle quantità x sentirsi appagati!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 29 mag 2011, 18:18

insomma mi tengo le mie curiosità :hi hi hi hi
va bene, finchè cresce mi va bene tutto
però o come dice DailyCandy la doppia pesata non dice il vero, oppure ho un latte super ingrassante :risatina: , che è vero quello che dice Lory, che oltre al latte c'è molto altro, ma quello non fa aumentare di peso. no?

LUNABLU l'unico modo per aumentare il latte è attaccare di più il bambino, oltre a bere e riposare e mantenere un'alimentazione corretta
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mag 2011, 22:31

farfalla ha scritto:scusate non riesco a leggere gli arretrati

nano2 ha 40 giorni e mi prende sui 90g a poppata, chiedendo spesso la tetta, anche ogni ora

crescere cresce, quindi per quello non mi preoccupo

mi piacerebbe però portarlo ad un minimo di regolarità, se fosse possibile, ma non so come fare

e poi, più per curiosità che per altro, mi chiedevo se si ferma a 90 perchè il mio seno s'è svuotato o perchè s'è stufato lui?
ed è normale che un vitellino di 5,440kg prenda solo 90 g a poppata? (e la doppia pesata l'ho fattta con la prima pappa del mattino, che con nano1 era la più abbondante)
Mediamante prendono dai 60 ai 120/150ml a poppata, quindi va benissimo... e probabilmente è lui si che si regola così.... ha 40 giorni eh :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mag 2011, 22:33

lunaablu02 ha scritto:ciao a tutte, ho un bimbo di due mesi nato 3270. In ospedale mi hanno prescritto l'aggiunta dal quinto giorno perche' avevo poco latte. Mangia regolarmente ogni 3 ore e ogni volta gli do l'aggiunta; dalla doppia pesata risulta che produco circa 40 mg ogni volta. Si attacca e succhia bene. Alla visita del primo mese la pediatra mi ha consigliato di bere tanto, riposare e assumere "Piulatte". Ho iniziato subito col Piulatte e cerco di bere molto. Da circa una settimana la notte si sveglia e si accontenta del mio latte senza chiedere l'aggiunta, cosi' dopo il pasto lo rimetto a dormire e non devo preparare il biberon.. per me e' una grande conquista! secondo voi e' perche' di notte riesco a produrre di piu' in quanto dorme 4/5 ore di fila? il mio desiderio sarebbe stato di allattarlo esclusivamente col latte materno ma non e' stato possibile. Ho cercato di attaccarlo tutte le volte da subito, ma il latte che producevo era sempre quello, mai piu' di 40ml. Avendo anche un altro figlio di 6 anni non posso lasciarlo attaccato a tutte le ore perche' devo seguire anche l'altro...
hai la possibilità di rivolgerti a una consulente LLL?

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 30 mag 2011, 11:16

ok... stavo per chiedere come mai, dopo alcuni giorni in cui il tatino era diventato regolare ogni 3-4 ore, da venerdì (dove ha "compiuto" 14 giorni), ora è tornato a chidere la tetta affamato anche ogni ora e mezza-due... contando che sta attaccato anche 45 minuti...
oppure si sveglia affamato e ciuccia 10-15 minuti e poi si riaddormenta di botto e profondamente...

altre volte ciuccia solo 15 minuti, e poi dorme anche 3 ore...

bagna sempre il pannolino (pipì ogni volta, e cacca almeno 3 volte al gg... anche se a volte con l'aiuto del sondino perchè siamo in periodo di colichette) e cresce bene (circa 3 hg anche questa settimana)...

ma leggendo gli altri interventi ho capito che tutto può essere normale.. finchè il tato sta bene, io sto tranquilla... al massimo solo un po' assonnata di notte... :sorrisoo
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 30 mag 2011, 12:36

lunaablu02 ha scritto:ciao a tutte,
ciao!!
ho un bimbo di due mesi nato 3270. In ospedale mi hanno prescritto l'aggiunta dal quinto giorno perche' avevo poco latte.
Quanto era calato? Quante poppate faceva?
Mangia regolarmente ogni 3 ore e ogni volta gli do l'aggiunta; dalla doppia pesata risulta che produco circa 40 mg ogni volta
.

Quando poppa al seno, lasi che poppi fin quando non si stacca da solo, da tutti e due i seni?
la pediatra mi ha consigliato di bere tanto, riposare e assumere "Piulatte"
Riposare è importante, ma bere oltre la tua sensazione di sete non serve a produrre più latte. Quello che fa produrre latte è la stimolazione del seno, cioè una suzione frequente.
Da circa una settimana la notte si sveglia e si accontenta del mio latte senza chiedere l'aggiunta, cosi' dopo il pasto lo rimetto a dormire e non devo preparare il biberon.. per me e' una grande conquista!
lo immagino! :ok
secondo voi e' perche' di notte riesco a produrre di piu' in quanto dorme 4/5 ore di fila?
la notte la prolattina sale e aumenta la produzione. Molte mamme che cecano di eliminare le aggiunte, infatti, cercano di dormire vicino al bambino per poter allattare spesso e stimolare la produzione.
il mio desiderio sarebbe stato di allattarlo esclusivamente col latte materno ma non e' stato possibile.
potrbbe esserlo adesso.
Ho cercato di attaccarlo tutte le volte da subito, ma il latte che producevo era sempre quello, mai piu' di 40ml
hai avuto operazioni al seno, ti hanno fatto analisi per ipotiroidismo, hai il diabete...?
Avendo anche un altro figlio di 6 anni non posso lasciarlo attaccato a tutte le ore perche' devo seguire anche l'altro...
queste sono le situazioni più difficili. Puoiprovare a spiegare al tuo bambino che il fratellino, per un po', avrà bisogno di mangiare più spesso, ma che, mentre poppa, puoi leggergli unlibro, costruire con il lego, guardare un cartone, giocare con i dinosauri, le macchinine o, ahimé, i Gormiti... per fortuna una mano resta libera :hi hi hi hi
Occorre un po' di tempo e costanza, ma puoi farcela, almeno ci puoi provare e vedere fin dove riesci ad arrivare, se te la senti.
Quello che occorre fare è stimolare il seno il più possibile, e puoi farlo lasciando che il tuo bambino abbia libero accesso al sneo anche solo per conforto, senza guardare l'orologio (sarebbe utile eliminare il ciuccio e offrire il seno, in questo momento).
Poi piano piano diminuire la dose di latte nel biberon, tipo 5-10 g al giorno (cioè, ogni volta che prepari un biberon, ne prepari un pochino meno, ad esempio: giorno 1, anziché 120 ml ne offri 115 o 110; giorno due 110 o 105... a seconda di come è andata il giorno prima: se vedi che il bambino è troppo insoddisfatto, puoi fare dieci grammi un giorno sì e uno no) e, se alla fine del biberon il bambino ha nacora fem, lo riattacchi al seno.
Altra cosa importante è lasciare che popp al seno fin quando non si stacca o smette da solo, da entrambi i seni.
Facci sapere cosa ne pensi e, se vuoi, vediamo se hai una Consulente vicina da poter incontrare di persona.
Paola, Consulente LLL

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 30 mag 2011, 14:39

ciao ishetta, oggi pomeriggio guardo il sito LL, spero di riuscire a trovare consigli utili e guardo se dalle mie parti c'e' un consulente. Ti chiedo una cosa... all'ospedale dal terzo giorno dopo il cesareo hanno iniziato con la doppia pesata e mi hanno detto che il piccolo aveva avuto un bel calo fisiologico e hanno detto che gli daranno un po' di aggiunta.. sono sprofondata! mi hanno consigliato di togliermi il latte l'ho fatto da loro e ho visto che avevo prodotto 40 ml... max 50 ml. Mi hanno detto che quando allatto devo farlo 20 min da una parte e 20 dall'altra... poi la mia pediatra ha detto 10/15 min. per parte. In ospedale mi hanno detto che se tengo di piu' il piccolo attaccato non serve perche' il latte viene succhiato in 10/15 min. e io mi sono sempre attenuta a queste regole anche perche' avevo paura che il piccolo calasse ancora. Adesso e' bello pacioccone, lo allatto ogni tre ore. Dopo 10/15 minuti di poppata inizia a piangere staccandosi innervosito, e ho capito che questa e' gran fame per cui gli do il biberon con 90 ml (in genere non lo finisce mai)... dovrei fare diversamente anche se si mette a piangere? Ma altre volte continua a succhiare tranquillo anche dopo 10/15min. e deglutisce anche se di rado... cosa devo fare lasciarlo attaccato? in ospedale mi hanno dato delle indicazioni diverse da quelle che si dovrebbero seguire quando si allatta a richiesta, cioe' non staccare il piccolo finche non si stacca da solo..
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 30 mag 2011, 14:51

ciao paola 65 grazie dei tuoi consigli ti rispondo:
- era calato circa 200 grammi e poppava ogni 3 ore
- quando poppa a volte si stacca anche dopo 10 minuti molto innervosito e piangendo perche' ha ancora fame; a volte continua tranquillo e sento che deglutisce piu' di rado allora lo lascio fare ma dopo un po' lo stacco e gli do' l'aggiunta perche' mi sembra che non si nutra. All'ospedale mi hanno insegnato di tenerlo 20 min. per parte, la pediatra mi ha consigliato 10/15 min. per parte quindi io mi sono convita che in quei minuti vi e' assunzione di latte, tenerlo attaccato di piu' non serve. Anche con la doppia pesata avevo visto che pesandolo dopo 30/40 min. totali era aumentato di 40ml, tenendolo anche 20 min. in piu' non vi erano ulteriori incrementi.
- non ho avuto nessuna operazione e non ho il diabete.. il piccolo si e' sempre attaccato bene..
Allora da oggi seguo i vs. consigli, cercando di lasciarlo attaccato il piu' possibile e riducendo poco alla volta l'aggiunta. :ok
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 mag 2011, 14:52

Beh terzo giorno dopo un tc che dovevi produrre? litri di latte? Si chiama colostro, poche gocce altamente caloriche ed è così che funziona... serve apposta x quello. :sorrisoo

Prova così. Lascialo attaccato al primo seno finchè lui desidera tenendolo attivo (ad esempio grattandogli o massaggiando la mascella), idem per il secondo seno, poi lo ripassi al primo. Quindi, se la vuole dai l'aggiunta di artificiale. L'ideale sarebbe anche tirarsi il latte e darglielo come aggiunta, ma non so se avendo anche l'altro bimbo è fattibile.
Per un paio di gionri segnati quanto prende di aggiunta e poi dal giorno successivo inizi a preparare l'aggiunta togliendo 5/10 ml al giorno (non di più). In questo modo lui chiederà di venire al seno più spesso e stimolerà ulteriormente la produzione. :ok Ovviamente chiederà anche di notte e sarà faticoso ma un po' per volta ce la si fa :sorrisoo
Appena l'altro bimbo è fuori per scuola, riposo, tanto riposo. :sorrisoo

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”