GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da SuzieQ » 2 mag 2012, 15:01

scusate una domanda da una amica.
Quanto dovrebbe crescere minimo a settimana una bimba di 4 mesi e mezzo? non mi ricordo...
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 mag 2012, 16:21

SuzieQ ha scritto:scusate una domanda da una amica.
Quanto dovrebbe crescere minimo a settimana una bimba di 4 mesi e mezzo? non mi ricordo...
Mi autoquoto
Dal terzo al sesto mese si accetta una crescita di 85g a settimana, mentre dal sesto al dodicesimo mese si passa a 45g a settimana. Quindi su base mensile si parla rispettivamente di 340 e 180g.

Chiaramente sono valori indicativi perchè va valutata anche la crescita in altezza, circonferenza cranica, pelle normoidratata, pannolini bagnati e sporcati, stato generale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 2 mag 2012, 20:22

ishetta, grazie mille! :sorrisoo

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 8 mag 2012, 12:54

domanda, è possibile che un bimbo di circa 10 mesi CALI un kg in due mesi?? per poi prendere 200 gr in una settimana? (controllo del peso sempre da nudo sulla bilancia della pediatra)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 14:03

newbetti ha scritto:domanda, è possibile che un bimbo di circa 10 mesi CALI un kg in due mesi?? per poi prendere 200 gr in una settimana? (controllo del peso sempre da nudo sulla bilancia della pediatra)
Non dovrebbe calare. Ma mangiava le pappe o era inappetente?
E la bilancia aveva le pile cariche soprattutto?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 8 mag 2012, 14:56

allora, la bilancia è quella con i pesetti (e quindi non posso dare la colpa alle pile), il tato era sempre super attivo, ma mi aveva fatto un periodo di semi-digiuno dalle pappe (cioè per qualche gg non aveva voluto alcun cibo solido se non una banana, un po' di mela e uno yogurt ed andava di sola tetta - di notte ciucciava anche ogni ora e mezza penso per recuperare), per il resto tutto nella norma...

cioè a metà dicembre pesava 8,300, a fine gennaio pesava 9,500 kg, a metà aprile era arrivato a 8,600 kg, dopo una settimana mi ha fatto portare di nuovo il tato per un controllo e pesava 8,960... anche io non me lo so spiegare...
lui per il resto è super normale (cioè nei suoi standard - dotato della proprietà del moto perpetuo).

Ad oggi non ha ancora alcun dentino, anche se la scorsa settimana mi ha riproposto il digiuno, ma ho notato delle gengive GONFISSIME, e lui ultra dolorante, quindi sono andata di tachi, camilia, e dopo un paio di giorni ha ripreso a mangiare, anche se non si fa toccare le gengive in alcun modo...
Ciuccia anche in modo strano (cioè tenendo poco capezzolo in bocca - e mi fa un male cane, soprattutto di notte)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 22:03

Secondo me è un divario troppo grosso x un imbo così piccolo. Dovrebbe essere disidratato...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 mag 2012, 23:09

Newbetti per me è semplicemente sbagliato il peso di fine gennaio... se togli quello fila abbastanza tutto, cioè da 8300 a 8960 in 4 mesi a quell'età ci può stare, magari complici anche i dentini... Come altezza cresce???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 9 mag 2012, 9:16

ciao a tutte,
ho una serie di domande e una marea di dubbi...Elisa (che ora ha poco più di un mese) è uscita dall'ospedale praticamente solo con LA, piano piano siamo passate a un allattamento misto, e ora sembra che non serva più il LA (dico sembra perchè ogni volta ho il dubbio che abbia ancora fame).
Tutte le poppate ciuccia da tutti e due i seni (altrimenti non le basta) e per arrivare a togliere il LA ciuccia di giorno quasi ogni ora...
In tutto ciò fa estrema fatica a digerire e a fare i famosi ruttini quindi ciuccia un po, poi piange e si stacca, la devo tirare su e farle fare il benedetto ruttino e poi ricomincia a piangere per la fame e si riattacca....
Secpondo voi ci sono speranze che man mano il tempo tra le poppate si allunghi un po?
e è giusto che tutte le volte ciucci da tutti e due i seni?
Grazie mille!!! :sorrisoo
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mag 2012, 13:13

Sì è normale.
Ma come mai ti hanno dato il la?

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 9 mag 2012, 13:29

laura s ha scritto:Newbetti per me è semplicemente sbagliato il peso di fine gennaio... se togli quello fila abbastanza tutto, cioè da 8300 a 8960 in 4 mesi a quell'età ci può stare, magari complici anche i dentini... Come altezza cresce???
allora rif.to disidratazione, non credo, visto che comunque bagna i suoi 6 pannolini senza problemi, cacca quasi ogni gg (ma è nei suoi ritmi)...
come altezza è sempre stato bassino, a metà dicembre era 66 cm, a fine gennaio era 67,5, a fine marzo era 70 cm ed oggi è ben 73 cm...

ah, naturalmente oltre il latte beve anche acqua... tipo un totale di 250 o 300 ml al giorno (con il bicchiere quindi non sono certa della quantità... non è che sto a misurarlo sempre...

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 9 mag 2012, 14:05

ishetta ha scritto:Sì è normale.
...sia che ciucci dai due seni e sia che ciucci così spesso? ma pian piano andrà normalizzandosi da sola secondo te o no?????????
ishetta ha scritto:Ma come mai ti hanno dato il la?
perchè dopo più di due giorni dalla nascita non si era ancora attaccata e secondo loro il calo ponderale era troppo elevato, la proposta è stata o pastiglia per me e LA per Elisa, o tiralatte e aggiunta di La (non essendosi ancora attaccata io avevo solo del colostro e poco)
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mag 2012, 14:38

gufetta ha scritto:
ishetta ha scritto:Sì è normale.
...sia che ciucci dai due seni e sia che ciucci così spesso? ma pian piano andrà normalizzandosi da sola secondo te o no?????????
Sì andrà normalizzandosi, tieni conto però che adesso sei ancora in una fase di assestamento. Non ti so indicare quando si regolarizzerà.
Tieni sempre monitorati i pannolini, almeno 5/6 bagnati al giorno.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 mag 2012, 22:45

newbetti ha scritto:
laura s ha scritto:Newbetti per me è semplicemente sbagliato il peso di fine gennaio... se togli quello fila abbastanza tutto, cioè da 8300 a 8960 in 4 mesi a quell'età ci può stare, magari complici anche i dentini... Come altezza cresce???
allora rif.to disidratazione, non credo, visto che comunque bagna i suoi 6 pannolini senza problemi, cacca quasi ogni gg (ma è nei suoi ritmi)...
come altezza è sempre stato bassino, a metà dicembre era 66 cm, a fine gennaio era 67,5, a fine marzo era 70 cm ed oggi è ben 73 cm...

ah, naturalmente oltre il latte beve anche acqua... tipo un totale di 250 o 300 ml al giorno (con il bicchiere quindi non sono certa della quantità... non è che sto a misurarlo sempre...
Se in altezza cresce seguendo la sua curva dei percentili (scaricatele e segnaci i punti) del peso te ne puoi fregare!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 10 mag 2012, 11:52

ciao!
Richi ha 9mesi e 10gg, è ancora allattato al seno, più le pappa ovviamente (pranzo cena e merenda pomeridiana- NO omogeneizzati ma tutto fatto a casa)

stamattina al controllo pesa 9kg300 per 74cm, la pediatra ha detto che non va bene come crescita 1kg260 in 4 mesi (ultimo controllo 12/01 era 8kg040 per 69cm) perchè la sua curva è rallaentata, siamo passati da 90° percentile al 50°

la ped ovviamente ha criticato il proseguimento dell'allattamento..secondo lei è quello che interferisce..poi ha criticato il fatto che a volte a merenda mangi i cracker (troppi carboidrati ha detto).

io ci sono rimasta molto male, perchè pensavo che era un mangione!! infatti solitamente finisce sempre tutto e poi fa abche assaggi da noi..boh! inoltre è attivissimo, gattona, si alza in piede..pannolini ne bagna (beve anche acqua ai pasti) e fa la cacca in media 2 volte al giorno.

non sarei troppo preoccupata se non fosse per la diminuzione della curva... :domanda non so che pensare..aiuto, sono demoralizzata!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 10 mag 2012, 12:02

specifico che la ped ha parlato della "crescita ponderale" in calo, mentre altezza (+5cm in 4mesi) e circonferenza (+ 3cm mi pare ma non ricordo) ha detto che sono ok...

tra gennaio ed ora sarà stato male 3-4 volte con febbre e pure afte..e ha messo i denti, ora ne ha 7 e mezzo..
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 10 mag 2012, 21:56

scusa angel79, ma la ped. ha tenuto conto del fatto che sia stato male e che a 9 mesi abbia già quasi 8 denti??? la mia a 9 mesi ne aveva zero!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 mag 2012, 22:56

angel79 ha scritto:ciao!
Richi ha 9mesi e 10gg, è ancora allattato al seno, più le pappa ovviamente (pranzo cena e merenda pomeridiana- NO omogeneizzati ma tutto fatto a casa)

stamattina al controllo pesa 9kg300 per 74cm, la pediatra ha detto che non va bene come crescita 1kg260 in 4 mesi (ultimo controllo 12/01 era 8kg040 per 69cm) perchè la sua curva è rallaentata, siamo passati da 90° percentile al 50°

la ped ovviamente ha criticato il proseguimento dell'allattamento..secondo lei è quello che interferisce..poi ha criticato il fatto che a volte a merenda mangi i cracker (troppi carboidrati ha detto).

io ci sono rimasta molto male, perchè pensavo che era un mangione!! infatti solitamente finisce sempre tutto e poi fa abche assaggi da noi..boh! inoltre è attivissimo, gattona, si alza in piede..pannolini ne bagna (beve anche acqua ai pasti) e fa la cacca in media 2 volte al giorno.

non sarei troppo preoccupata se non fosse per la diminuzione della curva... :domanda non so che pensare..aiuto, sono demoralizzata!!
Sta roba della curva a me fa morire dal ridere. Mica siamo della macchine che siccome nasciamo al 50* percentile ci dobbiamo rimanere tutta la vita. Cmq entrambi i miei figli sono stati fra il 70 e il 90 percentile fino ai 9 mesi, per poi crollare drasticamente al 5 (emma) e al 20 (edo).
Poi giustamente, come sottolinei anche tu, è un bimbo sempre n movimento che ha appetito, mangia correttamente, inizia ad assaggiare il cibo dei grandi... Uff quante menate sti pediatri :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 mag 2012, 22:58

angel79 ha scritto:specifico che la ped ha parlato della "crescita ponderale" in calo, mentre altezza (+5cm in 4mesi) e circonferenza (+ 3cm mi pare ma non ricordo) ha detto che sono ok...

tra gennaio ed ora sarà stato male 3-4 volte con febbre e pure afte..e ha messo i denti, ora ne ha 7 e mezzo..
Ma poi se è cresciuto bene in latezza e circonferenza cranica, sta bene, mangia, non si lamenta che dobbiamo fare? Farlo gonfiare con un palloncino?
E poi altra cosa... Ma se secondo lei deve ingrassare perchè gli toglie i carboidrati che come sappiamo tutti (specie il mio cu*o e) sono la cosa che danno immediato apporto calorico? :fischia

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 10 mag 2012, 23:02

ishetta ha scritto:
Sta roba della curva a me fa morire dal ridere. Mica siamo della macchine che siccome nasciamo al 50* percentile ci dobbiamo rimanere tutta la vita. Cmq entrambi i miei figli sono stati fra il 70 e il 90 percentile fino ai 9 mesi, per poi crollare drasticamente al 5 (emma) e al 20 (edo).
Poi giustamente, come sottolinei anche tu, è un bimbo sempre n movimento che ha appetito, mangia correttamente, inizia ad assaggiare il cibo dei grandi... Uff quante menate sti pediatri :fischia
:quoto_1: non posso che quotare. Io non so neanche a che percentile sta la curva di MZ me lo diranno tra poco al controllo dei 12 mesi, io non la peso mai so che fino a due mesi fa era a malapena sui 7 kg però sta bene, mangia, gioca è attiva, idratata e ha pure i rotoli sulla panzetta :risatina:

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”