GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da elegiulia » 24 gen 2014, 12:57

che bella principessina Lucia! Anche giulia fa ancora lo scattino per prendere la sisa, soprattutto quando dorme!
PRIMOMAGGIO attendiamo notizie! :ok
Ragazze altra storia sull'allattamento: una mia amica, ha una bellissima pupa di 5 mesi e mezzo e ha deciso di iniziare a svezzarla a fine quarto mese, perché non voleva più allattarla di giorno. Infatti ora la bimba fa colazione merenda pranzo merenda e cena, e niente sisa. Solo di notte la cerca spesso, ma a questa mia amica disturba un po' e vorrebbe toglierla. Io penso che la piccolina nonostante mangi volentieri non è pronta a questo distacco, e cerca conforto nella mamma, almeno la notte. Io glielo detto che pensavo questo però lei è abbastanza risoluta nel toglierla del tutto... Ovviamente sono scelte e vanno rispettate...
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2014, 15:19

170 gr!! Sono molto soddisfatta! Lui cresce e ogni giorno è sempre più sveglio!
Vado perché qui mi reclamano il tablet :fischia

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 gen 2014, 22:29

primomaggio, :clap
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2014, 23:24

Penso che siamo in pieno scatto di crescita....spero di scattare prestissimo perché sono sfinita, anche perché da sdraiata riesco davvero male... Non capisco perché per tutte è così comodo e per me è scomodo, sbaglio qualcosa? Mi sono riletta nel sito della lll come fare...ma non mi riesce, perché il mio seno da sdraiati gli preme sul naso e quindi io devo tenere con la mano e così sto tutta rigida...
Altra cosa: io di mio soffro un po' di stitichezza, in gravidanza è peggiorata tanto, speravo dopo il parto di sistemarmi invece sono messa uguale e non ne posso più... Ma è normale, in allattamento? Ho pensato che probabilmente i liquidi se ne vanno nel latte, però davvero non so più che fare. Verdura ne mangio, non a quintali, ma non manca... Il piccolo in compenso fa taaaaanta cacca... Beato lui!

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 25 gen 2014, 5:40

Primomaggio, grazie!
Fa tanto piacere quando una mamma racconta cosa funziona, magari avendo avuto dubbi e/o difficoltà.
Che bello che il tuo piccolino cresce bene!
E bravo passerotto che fa taaaanta pupù: ottimo così!

Per la mamma, bo! Mi sa che ci vuole solo tanta pazienza. Io per un sacco di tempo ho continuato ad andare avanti con le supposte di glicerina, tanto quelle non fanno nessun danno. Poi piano piano la stitichezza è passata.

Io non ho mai sentito che possa dipendere dall'allattamento. Dalla gravidanza sì, me lo disse subito il ginecologo. Ma dall'allattamento, mai sentito. Si i liquidi si usano per il latte, ma è anche vero che la mamma che allatta di solito beve un sacco, ha più sete del solito, non dovrebbe avere pochi liquidi per la pupù.
Forse si tratta solo di dare il tempo all'organismo di ritrovare il suo equilibrio.

La posizione.
Prova pure questa?
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

Quando ci sono questi periodi che pupo vuole stare sempre al seno e la mamma è stanchissima, è ancora più utile stare comoda e schiacciare ogni tanto qualche sonnellino. E diventa difficile stando in una posizione da seduta, su sedia o divano. Epperò giustamente non ti vuoi addormentare quando sei in una posizione che il bimbo potrebbe cadere... Giusto!
In questi periodi lascia il lettone sfatto: magari più facilmente ti viene da sdraiartici sopra col bebè (quando le faccende domestiche lo consentono).
Le faccende, fanne il meno possibile!
La mia mamma diceva "tanto è un cliente che ritorna!" Cioè se hai un cliente buono, devi sempre essere solerte e servirlo subito, se no poi quello non ritorna al tuo negozio: mbè, le faccende di casa, lì stanno, cioè è un cliente che non rischi di perdere! Bella e dolce, la mia mamma (che non c'è più, era vecchiettina) ❤️
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 25 gen 2014, 6:00

elegiulia ha scritto: Ragazze altra storia sull'allattamento: una mia amica, ha una bellissima pupa di 5 mesi e mezzo e ha deciso di iniziare a svezzarla a fine quarto mese, perché non voleva più allattarla di giorno. Infatti ora la bimba fa colazione merenda pranzo merenda e cena, e niente sisa. Solo di notte la cerca spesso, ma a questa mia amica disturba un po' e vorrebbe toglierla. Io penso che la piccolina nonostante mangi volentieri non è pronta a questo distacco, e cerca conforto nella mamma, almeno la notte. Io glielo detto che pensavo questo però lei è abbastanza risoluta nel toglierla del tutto... Ovviamente sono scelte e vanno rispettate...
Elegiulia, carine le tue storie di mamme che allattano. Ma quella dell'altro giorno, come è finita?
Questa mamma qui, secondo me puoi solo constatare che lei ha scelto così.
Ogni mamma sceglie la sua strada. E col prossimo bambino, sai, la stessa mamma potrebbe fare scelte Diverse.

Dal tuo racconto, sembra mancare il latte artificiale.
Il bimbo ha 5 mesi, è piccolo! Volendo togliere il seno, secondo me era meglio sostituirlo con il latte artificiale e meno con cibi solidi che lo stomachino immaturo fa forse ancora fatica a digerire.
In ogni caso, se già mangia le pappe (immagino fatte solo con baby food, a 5 mesi non ci credo che riesce a mangiare i cibi freschi cucinati per la famiglia...), inutile toglierle adesso, no? Epperò secondo me il bimbo, di latte ne ha ancora bisogno: santo latte artificiale!, diceva l'ostetrica Anna Maria al corso preparato, per i casi in cui è necessario.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 gen 2014, 8:29

mammacri06, grazie, la posizione che mi hai postato è più o meno quella che mi hanno fatto usare le ostetriche nelle ore dopo il parto, è molto comoda, è vero, vedremo di usarla ancora...
Di faccende davvero ne faccio il meno possibile (è vero che ritornano sempre, comunque, saggia la tua mamma), ho dei santi aiutanti, ma ho anche un bimbo di 6 anni e mi piacerebbe potermi dedicare anche a lui... Lui è grandicello e autonomo e a onor del vero, non si scompone, ma per 6 anni e mezzo ha avuto la mamma tutta per sé, ora è arrivato il fratellino che le sta attaccato come una cozza... Ho voglia di potermi coccolare il mio ometto un pochino come si deve, invece mi sembra sempre di dedicargli ritagli di tempo, quando il fratellino chiama, poi bisogna "scattare sull'attenti"... Ho messo al mondo una piccola idrovora alquanto prepotente, stamani all'alba dopo una ciucciata infinita (con pit-stop pannolino, rigurgito, ruttino e quant'altro) si era appisolato e io avevo sperato di poter dormire un pochino, ho provato a staccarlo, ma lui ha riaperto la bocca e si attaccato come una ventosa, come a dire "questa lasciamela sempre a mia disposizione!"... Mi sa che i primi giorni ha fatto finta di essere angelico, è assai "volitivo" (diciamo così :fischia ), altroché.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 gen 2014, 23:26

primomaggio, io da sdraiata vado alla grande. Siccome ho il seno grande (con la montata poi non ne parliamo), all'inizio di entrambi gli allattamenti avevo il terrore di soffocarli con le tette :ahaha
Poi il mio sonno di piombo ha preso il sopravvento e ho constato che i bambini sono sopravvissuti.
Ma io all'inizio tenevo il seno pure nella posizione classica, sempre per paura di soffocarli :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 26 gen 2014, 9:28

'giorno! primomaggio, la posizione sdraiata sarà scomoda Sempre! :ahaha .io dopo 12 mesi mi ci sono abituata, ma all'inizio durante la notte avevo spalle e braccio talmente doloranti....mi dovevo alzare, rilassare e poi risdraiarmi...
mammacri06, allora della prima non so niente, però il peperoncino lo aveva usato..... La mia amica si da baby food e latte artificiale, lei è sl secondo figlio ed è partita veloce con svezzamento! La mia a cinque mesi faceva solo pappe a pranzo! Scelte di mamma comunque! :sorrisoo
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 gen 2014, 10:46

elegiulia, ma no dai, io da sdraiata sono comodissima, infilo il braccio che sta sotto sotto al cuscino e ripiombo nel sonno. Non mi giro nemmeno per il cambio seno, semplicemente mi inclino maggiormente verso di lui, tanto è grandino e non si lascerebbe schiacciare (se mai è lui che schiaccia me!!)

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 26 gen 2014, 12:05

Cucciolo verso i 5 mesi e mezzo ha cominciato a chiedere le cose che mangiavo, allora ho cominciato a offrirgli assaggino, con frutta frullata/grattata. Intorno ai 6 mesi mangiava pappa a pranzo.
Sì, ma prima sisotta, poi la pappa e poi ancora sisotta :spiteful: eh. Era un bel mangione!
Anche io ho iniziato con il baby food, perché pensavo (la famigerata pediatra mi aveva dato la prescrizione, manco si trattasse di una medicina per un malato!) che fosse obbligatorio.
Tornassi indietro sceglierei alimenti freschi per il mio piccolino!

Elegiulia, è vero, sono scelte di mamma. Posso comprendere, posso sentire empatia.
Non posso condividere, perché il latte artificiale non è neanche lontanamente uguale al latte materno. E l'allattamento al seno da tanta ricchezza in più ai piccolini, anche dal punto di vista relazionale e psicologico :cuore

Primomaggio, anche per me la posizione sdraiata è sempre stata scomoda. Comunque in parecchi mesi poi mi sono abituata, adesso la adotto anche se cucciolo non c'è nel letto con me :ok sto comoda e non mi fa più male niente.

Il bimbo "grande", cucciolo della mamma anche lui! Magari con il piccoletto nella fascia, forse ti riesce di dare anche a lui qualche attenzione in più?

PaoPao, attenta! Un rotolotto amoroso incombe dentro il lettone!! :emozionee

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 26 gen 2014, 15:59

pao pao, io non ho decisamente il problema di schiacciarlo :che_dici e sono in allattamento, immaginate che taglia porto quando non allatto ...
Ho provato un po' di posizioni, tra ieri e oggi... Faccio un po' fatica a farlo attaccare bene in posizioni semicoricata e coricata, ma mi sto ingegnando (lo attacco in posizione classica e poi un po' alla volta ci spostiamo, così l'attacco son sicura che è corretto, succede infatti ancora che lui stringa l'apertura e poi mi fa male)... Stanotte dopo il primo risveglio l'ho tenuto vicino a me e dopo proprio addosso a me...abbiamo dormito bene, così :emozionee
Ieri sera mi sono messa anche il grande nel lettone (in quel momento il piccino era nella culla a fianco e così ha avuto mamma tutta per lui).
La fascia la stiamo "introducendo", ancora non ho provato ad allarvicivisivi, ma è l'obiettivo...

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 27 gen 2014, 21:14

:emozionee grazie dei complimenti..la foto è stata scattatata banalmente con la fotcamera del mio smartphone primoprezzo..è venuta però bene in effetti..caso! :cuore
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2014, 8:40

mamaman, che villana che sono :sberla: ... L'ho pensato ma non ti ho detto quanto è bella la tua unenne, burrosetta proprio :emozionee ...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 gen 2014, 12:01

mamaman, quando il soggetto è bello, basta anche una polaroid con rullino scaduto :sorrisoo

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 28 gen 2014, 17:37

Ciao mamme, ci passate a trovare alle Mammukke? , che anche li ci gradiscono idee e sostegni ! :hi hi hi hi

:thank_you:

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 28 gen 2014, 23:54

mammacri06 ha scritto:Ciao mamme, ci passate a trovare alle Mammukke? , che anche li ci gradiscono idee e sostegni ! :hi hi hi hi

E dov'è???
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 29 gen 2014, 6:08

Titti86 ha scritto:
mammacri06 ha scritto:Ciao mamme, ci passate a trovare alle Mammukke? , che anche li ci gradiscono idee e sostegni ! :hi hi hi hi

E dov'è???
Indice ‹ TUTTIGRUPPI ‹ GRUPPISSIMI ‹ TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!
Modifica la dimensione del carattere

Il POST è: Mammukka più che mai, qui non si tramonta mai!

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 29 gen 2014, 15:45

uff... scrivo per necessità di supporto morale...
ho un ingorgo stratosferico alla tetta destra e anche se Amelia oggi dopo pranzo ha poppato tanto non mi è ancora passato e sento la tetta che mi pulsa per il male...

ma 'ste cose devono ancora succedere a 18 mesi???

ho preso il ketoprofene (quindi oggi in ufficio mi verrà sonno) ma penso comunque di uscire prima per andarmi a fare una doccia calda a casa prima di andare a prendere la pupa
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 29 gen 2014, 18:47

Coloricaldi,
Uffa! Che dolore l'ingorgo!
Dai, ciuccia ciuccia, che si scioglie! Per un po', attacca la bimba più spesso del solito.
Dai, coraggio!!!! :cuore

Mmmmm... Alla faccia delle sisotte che (dicono) non hanno latte! :hi hi hi hi

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”