GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La allatterai fino alle elementari?

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La allatterai fino alle elementari?

Messaggio da ottyx » 27 ott 2011, 2:05

australia08 ha scritto:
la guarderei strano semplicemente perchè una bambina di quasi 2 anni ha tanti denti. e i denti servono per mangiare...mentre mi sembra "innaturale" vederla attaccata alla tetta.
:fischia
inoltre a 2 anni la consolazione o l'affetto possono anche essere trasmessi in altro modo, secondo me.
Australia, a me quello che mi fa storcere la bocca è chi considera strano che un bimbo con tutti i denti succhi il latte dalla mamma, mentre ritiene normalissimo che lo faccia da un aggeggio di gomma, a volte addirittura senza nemmeno che ci sia il latte che scende (leggi ciuccio) :che_dici :che_dici

Per la cronaca ho allattato per 15 + 27 mesi :thank_you:
E' stata una delle esperienze più intense ed emozionanti della mia vita, lo rifarei allo stesso identico modo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 27 ott 2011, 11:13

ottyx ha scritto:
australia08 ha scritto:
la guarderei strano semplicemente perchè una bambina di quasi 2 anni ha tanti denti. e i denti servono per mangiare...mentre mi sembra "innaturale" vederla attaccata alla tetta.
:fischia
inoltre a 2 anni la consolazione o l'affetto possono anche essere trasmessi in altro modo, secondo me.
Australia, a me quello che mi fa storcere la bocca è chi considera strano che un bimbo con tutti i denti succhi il latte dalla mamma, mentre ritiene normalissimo che lo faccia da un aggeggio di gomma, a volte addirittura senza nemmeno che ci sia il latte che scende (leggi ciuccio) :che_dici :che_dici

Per la cronaca ho allattato per 15 + 27 mesi :thank_you:
E' stata una delle esperienze più intense ed emozionanti della mia vita, lo rifarei allo stesso identico modo.

come ho già detto, Diletta beve dalla tazza con il beccuccio.
per ciò che riguarda il ciuccio, se a te non ha pesato fare da ciuccio umano, hai fatto bene, ovviamente.
io dopo un pò ho sentito l'esigenza di riappropriarmi del mio corpo e poi diletta autonomamente ha deciso che la tetta non la voleva più. Quindi nessuna fatica e nessun trauma nè per me nè per lei.
:ok
come vedi ogni storia è a sè. Inoltre, pensando a tutte quelle mamme che per scelta o per forza non possono allattare e vedendo che comunque i loro bimbi crescono sereni e sani, direi che i vantaggi (e gli svantaggi) dell'allattamento prolungato non sono generalizzabili.
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 ott 2011, 11:25

australia08 ha scritto: come vedi ogni storia è a sè. Inoltre, pensando a tutte quelle mamme che per scelta o per forza non possono allattare e vedendo che comunque i loro bimbi crescono sereni e sani, direi che i vantaggi (e gli svantaggi) dell'allattamento prolungato non sono generalizzabili.
Ma neanche criticabili (e, di grazia, gli svantaggi quali sarebbero???). Se una vuole allattare per 36 mesi è libera di farlo, senza dover subire pressioni.
Chissà perchè se una decide di non allattare non si può dirle niente perchè si è indelicati e ci si fa i fatti altrui, e se invece un'altra decide di fare allattamento prolungato viene messa alla gogna.
La cosa dei denti mi sembra proprio una cavolata fotonica: ci sono bimbi che a 15 mesi hanno 2 denti, loro è giusto che siano allattati? E chi li mette a 6 mesi deve smettere di prendere il latte? e comunque i neonati nascono pure con le gambe, ma nessuno pretende che camminino a poche ore dalla nascita.
E se vogliamo metterla sulla natura che fa il suo corso, allora che il cucciolo d'uomo beva latte umano, non polvere o latte di altre bestie.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 27 ott 2011, 12:47

pao pao ha scritto:
australia08 ha scritto: come vedi ogni storia è a sè. Inoltre, pensando a tutte quelle mamme che per scelta o per forza non possono allattare e vedendo che comunque i loro bimbi crescono sereni e sani, direi che i vantaggi (e gli svantaggi) dell'allattamento prolungato non sono generalizzabili.
Ma neanche criticabili (e, di grazia, gli svantaggi quali sarebbero???). Se una vuole allattare per 36 mesi è libera di farlo, senza dover subire pressioni.

e perchè non dovrebbe subire pressioni, scusa? se una è convinta che sta facendo la cosa giusta, delle pressioni semplicemente se ne frega!!!Mica tutto il mondo può essere d'accordo con le nostre scelte personali!!!

Chissà perchè se una decide di non allattare non si può dirle niente perchè si è indelicati e ci si fa i fatti altrui, e se invece un'altra decide di fare allattamento prolungato viene messa alla gogna.

questa è una tua personale percezione, secondo me.

La cosa dei denti mi sembra proprio una cavolata fotonica: ci sono bimbi che a 15 mesi hanno 2 denti, loro è giusto che siano allattati? E chi li mette a 6 mesi deve smettere di prendere il latte? e comunque i neonati nascono pure con le gambe, ma nessuno pretende che camminino a poche ore dalla nascita.

e allora allattiamoli fino alle elementari!!
:prr
scherzo, non sono un medico e non conosco approfonditamente la fisiologia e gli stadi di sviluppo dell'apparato digerente di un bambino...però mi viene da dire che a 24 mesi un bimbo ha praticamente tutti i denti...e allora a cosa servono quei dentini???? a niente? a parlare meglio?

E se vogliamo metterla sulla natura che fa il suo corso, allora che il cucciolo d'uomo beva latte umano, non polvere o latte di altre bestie.
su questo concordo, infatti io personalmente non bevo latte. praticamente zero formaggi (a parte la pizza e qualche volta sulla pasta). pochissimo yogurt. Mia figlia prende il latte di mucca 1 volta al giorno, ma le piace anche quello di soja, di avena, di riso, il the bancha ecc ecc ecc.

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 27 ott 2011, 12:48

scusate, non capisco come mai siano rimasti in giallo anche gli interventi sopra...boh...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 ott 2011, 14:41

australia08 ha scritto: per ciò che riguarda il ciuccio, se a te non ha pesato fare da ciuccio umano.
Guarda che è il ciuccio ad essere un surrogato del seno e non viceversa :hi hi hi hi

E comunque dal mio seno è sempre uscito del latte, mica si attaccava per ciucciare e basta. Questo è un equivoco in cui cadono in molte.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 29 ott 2011, 11:08

E poi anche se fosse che m usa come ciuccio,che male c'è?! :domanda
è un momento nostro,come se c facessimo le coccole...
EMMA è nata il 16/10/09 alle 10,45 e pesa 4kg 250 per 52 cm!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 ott 2011, 15:10

pao pao ha scritto:
:quoto_1:
E comunque in natura il bambino si autosvezza verso i 3 anni.... che poi la società di oggi ci abbia portato a desiderare che i bambini siano dei piccoli adulti è un altro, per me triste, discorso.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 29 ott 2011, 20:13

Quoto Crucchina!

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 29 ott 2011, 20:13

pretendiamo troppo da sti bambini!

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 29 ott 2011, 20:16

Cmq per la cronaca mia figlia la allatto ovunque,anke al supermercato se lo kiede!
e soprt me ne frego se m guardano storto

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 30 ott 2011, 13:17

Io ho allattato Mia per 25 mesi giusti.
25 mesi stupendi e molto comodi anche per via del lavoro itinerante che facevamo...il fatto di darle la tetta senza portarmi appresso preparati vari mi ha tolto un grande peso (fa nulla che poi ha continuato a ciucciare anche quando ormai a due anni si mangiava un maiale intero :che_dici ).

Lei non ha smesso da sola, non ne voleva proprio sapere ma io ero staaanca e non mi piaceva più, perso da parte mia questo senso di piacere nell'allattarla ho preso la decisione che era ora di smetterla. Scene di panico per una settimana poi se ne è fatta una ragione..anche se la ravanatina alla tetta la da ancora la sera per dormire..

Ora che è in arrivo il fratellino sono prontissima a ricominciare la strada dell'allattamento al seno, anzi non vedo l'ora..vedremo come andrà con lui :sorrisoo
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 30 ott 2011, 23:24

Io capisco chi dice che un bimbo che ha i denti sembra grande per il latte della mamma. é la nostra idea di bimbo grande (per il latte della mamma)che corrisponde a un bimbo con i denti piuttosto che a un bimbo che cammina ecc.
Non che però un bimbo con i denti sia COSì grande da farci percepire assurdo che beva il latte della mamma dopotutto i denti non sono mica una limitazione oggettiva!
Comunque io do il latte, certo, non è un ciuccio!! :pensieroso
a chi chiedeva se è pesante per me: certo, a volte è pesante, quando ad esempio il fratellino chiede attenzione e io devo andare in giro per casa e fare diverse cose con la bimba attaccata, quando sono stanca fisicamente, come al mattino dopo una nottata da :impiccata: che lei la prima cosa che mi chiede al risveglio è il latte
ma esattamente come a volte è pesante tenerli in braccio ore, gestire due piccoli insieme che vogliono entrambi l'attenzione esclusiva e via dicendo.
cioè è normale che a volte sia stancante, non è questo il problema, sarebbe lo stesso per altre cose.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 ott 2011, 11:38

Io ho poca esperienza di allattamento al seno e niente di allattamento prolungato, quindi intervengo solo per dire che non è vero che si critica chi dà il seno fino ai 3 anni, mentre si considera normale ciuccio e/o biberon alla stessa età.

Non conosco nessuno che critichi chi allatta a lungo, mentre mi capita spessissimo di vedere in giro bambini con ciuccio a 3/4 anni e sentire un sacco di critiche, da parte di gente diversissima, da tate del nido, a maestre, a nonnette, a mamme.... insomma, la gente critica sempre e critica tutto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 31 ott 2011, 18:57

Topillo ha scritto:Io ho poca esperienza di allattamento al seno e niente di allattamento prolungato, quindi intervengo solo per dire che non è vero che si critica chi dà il seno fino ai 3 anni, mentre si considera normale ciuccio e/o biberon alla stessa età.

Non conosco nessuno che critichi chi allatta a lungo, mentre mi capita spessissimo di vedere in giro bambini con ciuccio a 3/4 anni e sentire un sacco di critiche, da parte di gente diversissima, da tate del nido, a maestre, a nonnette, a mamme.... insomma, la gente critica sempre e critica tutto.
Il succo è che la gente critica perchè ha la lingua in bocca e perchè farebbe meglio a guardarsi i fatti suoi...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 ott 2011, 20:27

Topillo ha scritto:Io ho poca esperienza di allattamento al seno e niente di allattamento prolungato, quindi intervengo solo per dire che non è vero che si critica chi dà il seno fino ai 3 anni, mentre si considera normale ciuccio e/o biberon alla stessa età.

Certo... abitano tutti dal mio lato della provincia :aargh :che_dici :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 1 nov 2011, 7:57

Tollina ha scritto:Care,

... Ma...la allatti ancora? >Ma la allatterai fino alle elementari ? :-D :che_dici
Ora non è il giudizio della gente il mio problema, non viene prima del benessere di mia figlia comunque, ma...questi commenti mi toccano perché è una questione su cui io non sono sicurissima...c'è del vero secondo voi in tutti questi commenti? Cioè le sto facendo del male? :domanda
grazie per i consigli :bacio
io rispondo che lo allatterò fino alla leva, che prima di uscire a fare l'aperitivo con la fidanzatina dirà che prima passerà da mamma per un rinforzino di latte :prr
ma che te frega della gente!!!!!!! se non danno aria ai polmoni e non mette in difficoltà il prossimo non sta bene ...porella... cerca di comprenderla..

comunque, la prima è stata allattata fino a 26 mesi circa. decidevamo assieme i nostri momenti. :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 1 nov 2011, 15:27

Scusate se mi intrometto ma ho trovato una risposta di un pediatra alla domanda come cambia la composizione del latte materno nei primi 12 mesi? "
Riassumendo, alla buona, questi lavori le posso dire che:
le proteine si riducono progressivamente del 30% dal primo al sesto mese;
il lattosio (lo zucchero del latte) resta per lo più sempre alle stesse concentrazioni;
i grassi restano invariati nei primi 12 mesi;
il calcio diminuisce a partire dal 5° mese così come lo zinco, la vitamina B6 e la vitamina C;
il magnesio cala solo dopo il 18° mese;
le riserve di ferro del lattante finiscono a sei mesi ed il latte materno non è ricchissimo di ferro ma si continua a discutere se il lattante ha una effettiva necessità di supplementazione di ferro oppure no;
il valore calorico resta pressoché invariato nei primi 12 mesi."

e per concludere diceva

"Un errore, in cui le mamme non dovrebbero cadere, è quello di ingigantire l'aspetto nutritivo allattando fino a due - tre anni a scapito di quello affettivo e relazionale. Infatti è molto più facile tirare fuori il seno e sedare così i problemi di un bambino di uno o due anni che cercare di capire meglio se era necessario qualche cosa di diverso dal fatto nutritivo."

Io sono dell'idea che ciascuna mamma deve fare quello che ritiene giusto per il suo bimbo che sia allattare per 6 mesi o per 3 anni.....pero' effettivamente alla fine secondo me non e' piu' nutrimento per il bimbo ma solo un momento di coccole per tutti e due....che non fa mai male......
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 nov 2011, 16:50

pippic ha scritto:Scusate se mi intrometto ma ho trovato una risposta di un pediatra alla domanda come cambia la composizione del latte materno nei primi 12 mesi? "
Riassumendo, alla buona, questi lavori le posso dire che:
le proteine si riducono progressivamente del 30% dal primo al sesto mese;
il lattosio (lo zucchero del latte) resta per lo più sempre alle stesse concentrazioni;
i grassi restano invariati nei primi 12 mesi;
il calcio diminuisce a partire dal 5° mese così come lo zinco, la vitamina B6 e la vitamina C;
il magnesio cala solo dopo il 18° mese;
le riserve di ferro del lattante finiscono a sei mesi ed il latte materno non è ricchissimo di ferro ma si continua a discutere se il lattante ha una effettiva necessità di supplementazione di ferro oppure no;
il valore calorico resta pressoché invariato nei primi 12 mesi."
Io ho valori completamente diversi. Devo trovare il tempo di recuperarli... ricordo solo che l'indicazione del ferro è in diminuzione, non riserve finite, dopo il nono mese per un bimbo nato a termine ma di norma a 9 mesi un bambino è in pieno svezzamento.
pippic ha scritto:
e per concludere diceva

"Un errore, in cui le mamme non dovrebbero cadere, è quello di ingigantire l'aspetto nutritivo allattando fino a due - tre anni a scapito di quello affettivo e relazionale. Infatti è molto più facile tirare fuori il seno e sedare così i problemi di un bambino di uno o due anni che cercare di capire meglio se era necessario qualche cosa di diverso dal fatto nutritivo."
Questo vale per qualsiasi cosa, anche x il ciuccio, no?
Se mio figlio di 2 anni piange perchè sta facendo un capriccio e lo consolo con un bacetto o con la tetta poco cambia. Percepirà che la mamma sta "cedendo" (odio questo termine).
pippic ha scritto: pero' effettivamente alla fine secondo me non e' piu' nutrimento per il bimbo ma solo un momento di coccole per tutti e due....che non fa mai male......

Ma anche se fosse solo una questione di coccole che male fa? Nessuno appunto. Tanto non so gli altri, ma mia figlia a 3 anni si magna l'impepata di cozze senza alcun problema.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 nov 2011, 17:05

Allora per il ferro ho controllato.

Fra il 70 e il 90% dei bambini nati sani e a termine non ha bisogno di integrare il ferro fra i 9 e i 12 mesi con alimenti diversi dal latte materno grazie alle scorte provenienti, oltre che dal latte materno dal sangue placentare e cordonale.
A 9/12 mesi ovviamente abbiamo uno svezzamento quando meno iniziato per cui è altamente improbabile che un bambino incappi in una possibile anemia.

Fonte: Boorresen HC. Rethinking current raccomandations to introduce solid food between four and six months to exclusively breastfeedings infants. Journal of Human Lactation

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”