GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da crucchina79 » 17 set 2011, 9:48

lori80, anche se ci hai fatto il callo se la piccola sta male ti conviene fare qualcosa... povera cucciola... io ho sofferto tanto di RGE (nel mio caso dovuto allo stress) e si sta davvero male...
hai provato magari a sentire un altro pediatra????
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 17 set 2011, 22:14

Ragazze sono proprio giù, qui ci sono un sacco di problemi. In 3 settimane mi ha preso 90 grammi :buuu . le ho fatto le doppie pesate e di giorno fa pasti da 30/40 grammi :impiccata: i problemi sono parecchi, il primo è il rge, e su questo posso fare poco. poi c'è la curiosità di guardarsi attorno, io le metto un lenzuolo sopra alla testa, ma di giorno è un supplizio tanto che mi sta facendo venire le ragadi a furia di strattonarmi il capezzolo. ma quel che è peggio è che mi sono resa conto che ciuccia solo fino a quando il latte esce veloce (E non prende il bibe), poi si stacca e si va avanti a 2 tiri da una, 2 dall'altra, alla fine se ne rimane li a bocca aperta e aspetta che glielo sprema io, ma si può?? anche perchè sarà che mi innervosisco, ma dopo poco che si stacca non esce proprio più nulla. di notte invece cambia tutto, mi fa 2 pasti da 130, si attacca, tira come una matta da tutte e 2 le parti per 5 minuti e poi ricrolla. sono proprio demoralizzata, ho pure provato a chiamare la lll ma non sono riuscita a parlare con nessuno, mi sa che dovrò gettare la spugna anche con lei...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 18 set 2011, 7:40

certo in 3 sett 90 gr nn è confortante, ma ha 4 mesi, la crescita rallenta e poi fino adesso com'è cresciuta? in fondo penso anche che un periodo di stasi può esserci, l'importante è che lei per il resto stia bene!
ma almeno si attacca spesso? piccole ciucciate frequenti possono aiutare, poi la puoi aiutare tu spremendo il seno prima che si stanca, e poi cambia con la posizione rugby, sempre dalla stessa tetta.
il mio ancora adesso così si fa prendere in giro, ed altre 3 ciucciate da quel seno se le fa!
quando con un seno hai finito ripeti nell'altro, e se sei convinta che nn abbia ancora mangiato a sufficienza, rimetti nel seno precedente, intanto sarà arrivata la seconda calata, e lo troverà di nuovo più facilmente!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 18 set 2011, 9:57

punninni ha scritto:Ragazze sono proprio giù, qui ci sono un sacco di problemi. In 3 settimane mi ha preso 90 grammi :buuu . le ho fatto le doppie pesate e di giorno fa pasti da 30/40 grammi :impiccata: i problemi sono parecchi, il primo è il rge, e su questo posso fare poco. poi c'è la curiosità di guardarsi attorno, io le metto un lenzuolo sopra alla testa, ma di giorno è un supplizio tanto che mi sta facendo venire le ragadi a furia di strattonarmi il capezzolo. ma quel che è peggio è che mi sono resa conto che ciuccia solo fino a quando il latte esce veloce (E non prende il bibe), poi si stacca e si va avanti a 2 tiri da una, 2 dall'altra, alla fine se ne rimane li a bocca aperta e aspetta che glielo sprema io, ma si può?? anche perchè sarà che mi innervosisco, ma dopo poco che si stacca non esce proprio più nulla. di notte invece cambia tutto, mi fa 2 pasti da 130, si attacca, tira come una matta da tutte e 2 le parti per 5 minuti e poi ricrolla. sono proprio demoralizzata, ho pure provato a chiamare la lll ma non sono riuscita a parlare con nessuno, mi sa che dovrò gettare la spugna anche con lei...
guarda ci sono passata con Emily verso i 4 mesi...faceva esattamente quello che fa la tua! Non sapevo più cosa fare....ero disperata stava attaccata pochissimo e dopo piangeva e si lamentava. Come ho risolto? ho tenuto duro, l'attaccavo spessissimo e posso dire che solo adesso va molto meglio...almeno non mi piange più al pasto..sicuramente sta attaccata spesso...in giro mi tira anche le 4-5 ore ma a casa si attacca anche ogni ora per fare il suo micropasto.Per il peso la miacresce pochissimo, dal 30 agosto ad oggi non mi ha messo su peso, e nei mesi precedenti mi metteva anche solo 40 g a settimana. La pediatra era tranquilla perchè cresce in lunghezza ed è bella attiva
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 18 set 2011, 15:19

punninni, a me qui mi hanno consigliato d allattare da sdraiata, magari a luci soffuse, perché si distrae meno. hai provato?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 set 2011, 18:31

kitty83, ma prende peso? bagna i pannolini? magari si stacca semplicemente perchè non ha più fame....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2011, 19:35

punninni ha scritto:Ragazze sono proprio giù, qui ci sono un sacco di problemi. In 3 settimane mi ha preso 90 grammi :buuu . le ho fatto le doppie pesate e di giorno fa pasti da 30/40 grammi :impiccata: i problemi sono parecchi, il primo è il rge, e su questo posso fare poco. poi c'è la curiosità di guardarsi attorno, io le metto un lenzuolo sopra alla testa, ma di giorno è un supplizio tanto che mi sta facendo venire le ragadi a furia di strattonarmi il capezzolo. ma quel che è peggio è che mi sono resa conto che ciuccia solo fino a quando il latte esce veloce (E non prende il bibe), poi si stacca e si va avanti a 2 tiri da una, 2 dall'altra, alla fine se ne rimane li a bocca aperta e aspetta che glielo sprema io, ma si può?? anche perchè sarà che mi innervosisco, ma dopo poco che si stacca non esce proprio più nulla. di notte invece cambia tutto, mi fa 2 pasti da 130, si attacca, tira come una matta da tutte e 2 le parti per 5 minuti e poi ricrolla. sono proprio demoralizzata, ho pure provato a chiamare la lll ma non sono riuscita a parlare con nessuno, mi sa che dovrò gettare la spugna anche con lei...
Puninni in che orari hai chiamato la LLL? Di che zona sei?

90gr è poco. La pediatra ha escluso un'eventuale infezione alle vie urinarie?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 18 set 2011, 19:42

crucchina79 ha scritto:kitty83, ma prende peso? bagna i pannolini? magari si stacca semplicemente perchè non ha più fame....
dal 30 di agosto non ha messo niente di peso :che_dici :che_dici , i pannolini sono belli bagnati,lei è bella attiva anzi super vispa, si attacca ogni volta che ha voglia. Ma ci rinuncio ad angosciarmi...continuo ad allattarla e voglio farlo almeno fino alla prossima estate perchè è coperta dai miei anticorpi e si ammala meno (ho avuto la conferma...tutti in famiglia con bronchite-tonsillite tranne lei)
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 18 set 2011, 20:31

In queste 3 settimane ne ha anche passate poverina, ne ha fatta una in cui vomitava parecchio per il reflusso e infatti mi ha messo 20 gr, poi una siamo stati al mare e non ha preso nulla di nulla se non il raffreddore e la febbre quindi farla mangiare era davvero penoso. nell'ultima ha preso 70 gr. che è comunque una miseria. la ped ha detto che adesso sta bene ma di passare all'aggiunta ai pasti e frutta a merenda, io invece volevo riuscire a farcela da sola fino ai 6 mesi. Allattare sdraiata non è possibile per via del reflusso, poi sinceramente non riesco nemmeno a ricreare un ambiente tranquillo con la peste di 2 anni che è tutta un urlo e un ballo, è piccola e non la posso perdere di vista tutto il tempo di una poppata. Il fatto è proprio che di giorno mangia malissimo, io l'attacco spesso anche se non chiede, anche ogni ora o 2, se distanzio le poppate mangia un po' di più ma io mi sento il seno più sgonfio e mi faccio prendere anche dall'ansia di non avere latte. vorrei proprio trovare una soluzione soprattutto al fatto che di giorno prenda il latte solo quando cala :pensieroso
Ish, avevo chiamato un paio di volte una mattina e c'era una segreteria vodafone mi pare e un pomeriggio in cui ha suonato libero e non mi ha risposto nessuno. Io sto sopra a belluno :bacio
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 set 2011, 21:02

il seno sgonfio non vuol dire niente.... povere noi se per 6 mesi dobbiamo avere le tette gonfie giganti gocciolanti e doloranti!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2011, 23:37

punninni ha scritto:In queste 3 settimane ne ha anche passate poverina, ne ha fatta una in cui vomitava parecchio per il reflusso e infatti mi ha messo 20 gr, poi una siamo stati al mare e non ha preso nulla di nulla se non il raffreddore e la febbre quindi farla mangiare era davvero penoso. nell'ultima ha preso 70 gr. che è comunque una miseria. la ped ha detto che adesso sta bene ma di passare all'aggiunta ai pasti e frutta a merenda, io invece volevo riuscire a farcela da sola fino ai 6 mesi. Allattare sdraiata non è possibile per via del reflusso, poi sinceramente non riesco nemmeno a ricreare un ambiente tranquillo con la peste di 2 anni che è tutta un urlo e un ballo, è piccola e non la posso perdere di vista tutto il tempo di una poppata. Il fatto è proprio che di giorno mangia malissimo, io l'attacco spesso anche se non chiede, anche ogni ora o 2, se distanzio le poppate mangia un po' di più ma io mi sento il seno più sgonfio e mi faccio prendere anche dall'ansia di non avere latte. vorrei proprio trovare una soluzione soprattutto al fatto che di giorno prenda il latte solo quando cala :pensieroso
Ish, avevo chiamato un paio di volte una mattina e c'era una segreteria vodafone mi pare e un pomeriggio in cui ha suonato libero e non mi ha risposto nessuno. Io sto sopra a belluno :bacio
Puninni mi sa che hai chiamato direttamente su un cell. Prova l'199432326 dalle 8 alle 20.

Non hai nessuno che ti tenga la "grande" per qualche ora?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cimoril » 19 set 2011, 16:16

ciao, sono passati quasi 2 mesi da quando ho scritto qui (be' in effetti nel post precedente!), in breve riassumo la mia situazione: mia figlia è nata il 19 giugno, nella prima settimana a casa non era aumentata nemmeno di 1 grammo e al consultorio mi hanno subito consigliato di darle l'aggiunta di LA... io avevo ragadi ad entrambi i seni, allattare era una sofferenza, e ho cominciato a darle 30 ml di LA dopo l'allattamento.
La bimba ha cominciato a crescere in maniera decisa, dai 140 gr ai 200 gr a settimana, ora ha 3 mesi e pesa 5,2 kg.

Nel frattempo le ragadi sono passate e l'allattamento non è piu' una sofferenza ma un momento di intimità tra noi 2 :sorrisoo , peccato che c'e' sempre il LA di mezzo! La pediatra dice che ormai la bimba è grande e non ha senso cercare di diminuire la quantità di LA... io pero' non mi rassegno e chiedo consiglio a voi!
Dimenticavo di dire che ho un seno che quasi non produce latte, mi aveva dato problemi sin dall'inizio e ora anche se la bimba ciuccia bene da tutte e due le parti vedo che dal seno "sfigato" di latte ne esce poco, pochissimo!

In pratica ora funziona piu' o meno cosi' (gli orari sono indicativi):
- ore 6 di mattina: poppata solo con LM;
- ore 9: poppata con LM + 60 ml di LA (che spesso non finisce)
- ore 13: poppata con LM + 60 ml di LA (che finisce)
- ore 16 e ore 19: poppata con LM + 60 ml di LA (a volte ne mangia un po' di piu')

quando l'allatto la lascio ciucciare fino a quando non si stacca, la riattacco e quando si stacca la seconda volta le propongo il LA. Prima la allatto dal seno "sfigato" e poi dall'altro... ho notato che dal seno "buono" a volte di latte ne esce ancora quando lei si stacca, quindi volendo potrebbe ciucciarne ancora.

Secondo voi il seno "sfigato" è irrecuperabile oppure dovrei tenerla attaccata di piu' per stimolarlo? ha senso usare il tiralatte sul seno "buono" se vedo che esce ancora latte?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2011, 17:00

Cimoril bisogna capire se è "sfigato" perchè lei ne stimola di meno o perchè è così di suo, cmq sia il corpo dovrebbe equilibrare la situazione.

Cmq per togliere l'aggiunta inizia a togliere 5/10ml al giorno, non di più. E' più facile toccare il pasto serale perchè la produzione di ossitocina e prolattina è più alta... cmq secondo ma ha senso a tutte le età diminuire l'aggiunta. Perchè non dovrebbe averne?

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 19 set 2011, 21:20

ishetta ha scritto:
punninni ha scritto:In queste 3 settimane ne ha anche passate poverina, ne ha fatta una in cui vomitava parecchio per il reflusso e infatti mi ha messo 20 gr, poi una siamo stati al mare e non ha preso nulla di nulla se non il raffreddore e la febbre quindi farla mangiare era davvero penoso. nell'ultima ha preso 70 gr. che è comunque una miseria. la ped ha detto che adesso sta bene ma di passare all'aggiunta ai pasti e frutta a merenda, io invece volevo riuscire a farcela da sola fino ai 6 mesi. Allattare sdraiata non è possibile per via del reflusso, poi sinceramente non riesco nemmeno a ricreare un ambiente tranquillo con la peste di 2 anni che è tutta un urlo e un ballo, è piccola e non la posso perdere di vista tutto il tempo di una poppata. Il fatto è proprio che di giorno mangia malissimo, io l'attacco spesso anche se non chiede, anche ogni ora o 2, se distanzio le poppate mangia un po' di più ma io mi sento il seno più sgonfio e mi faccio prendere anche dall'ansia di non avere latte. vorrei proprio trovare una soluzione soprattutto al fatto che di giorno prenda il latte solo quando cala :pensieroso
Puninni mi sa che hai chiamato direttamente su un cell. Prova l'199432326 dalle 8 alle 20.

Non hai nessuno che ti tenga la "grande" per qualche ora?
si si, il numero era quello, sarò stata sfigata :sorrisoo oggi sono riuscita a parlare con una ragazza, è stata carinissima, mi ha incoraggiato a provare ancora un pochino e a lasciar da parte almeno la frutta. speriamooooooo. Io vorrei tanto farcela da sola, ma dall'altra ho paura di comprometterle la salute per una mia fissa...
Immagine

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cimoril » 19 set 2011, 21:55

ishetta ha scritto:Cimoril bisogna capire se è "sfigato" perchè lei ne stimola di meno o perchè è così di suo, cmq sia il corpo dovrebbe equilibrare la situazione.

Cmq per togliere l'aggiunta inizia a togliere 5/10ml al giorno, non di più. E' più facile toccare il pasto serale perchè la produzione di ossitocina e prolattina è più alta... cmq secondo ma ha senso a tutte le età diminuire l'aggiunta. Perchè non dovrebbe averne?
il seno "sfigato" credo sia cosi' perchè all'inizio preferivo allattarla dall'altra parte, visto che avevo meno problemi di ragadi... ora quello sfigato è pure molto piu' piccolo dell'altro...

sul discorso di togliere l'aggiunta di LA, mi sa che devo rinunciare all'idea: oggi pesata settimanale, non è cresciuta :domanda , e dire che la settimana precedente era aumentata di 200 g.... sara' un caso ma negli ultimi giorni ha cominciato a saltare la poppata delle 2 di notte, forse ora non prende abbastanza latte con un pasto in meno, possibile?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2011, 22:16

Cimoril ma ci sta che alcune settimane non cresca in peso...

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da PIPPI70 » 19 set 2011, 22:29

Sera ragazze
scusate ma non riesco ad essere presente se non quando ho qualche problema :fischia
Comunque Pietro ha 5 mesi e 8 gg e all'ultima pesata(10 gg fa ) eravamo a kg 8,8
Non ho ancora iniziato con il brodo vegetale ecc ecc
ma a 4 mesi e mezzo ho iniziato con omo alla frutta piano piano prima un cucchiaino e così
fino ad arrivare ad oggi che ne mangia mezzo vasetto ( non è che ci muore dietro :che_dici
preferisce decisamente il latte)
L'unica cosa è che da quando ha iniziato con la frutta ha diminuito la frequenza delle scariche
di cacca fino ad arrivare al nulla!!! così da una ventina di giorni mi vedo costretta a fargli le
perettine de glicerina altrimenti da solo non fa niente!!
Ho provato con la stimolazione ma niente. La cacca poi non la fa dura ma bella cremosa
se di crema si può parlare :che_dici
Il pediatra dice di non preoccuparmi che è la frutta che a volte lo fa. Ma di non smettere di
dargliela e che è una fase transitoria e che quando inizierà lo svezzamento si stabilizzerà,
Secondo voi?
grazie :cuore
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2011, 22:34

confermo è la frutta... e sinceramente la penso al contrario rispetto a quello che dice il epdiatra. Ora siccome l'apporto nutritivo di mezzo vasetto di frutta è praticamente nulla rispetto al latte io sospenderei la frutta o magari farei un giorno solo latte e un giorno frutta, o 2 latte e 1 frutta. Ovviamente niente frutta astringente tipo la mela.

annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annagiò » 20 set 2011, 11:43

Buongiorno ragazze :sorrisoo
Ogni tanto vi leggo e ora che sto per avere la mia seconda bimba credo che passerò spesso per avere i vostri preziosi consigli.
Con Francesco purtroppo l'allattamento al seno è durato solo 40 giorni e non era neanche esclusivo ma con aggiunta molto consistente. Lui è nato grosso con tc, già in ospedale si faceva delle gran dormite, anche 5 ore di fila durante il giorno, e le puericultrici, se chiedevo "ma non deve mangiare?" mi dicevano "ma sta scherzando? Sta dormendo beato, quindi è sazio, mica vorrà svegliarlo!" Allo stesso modo mi sono regolata a casa, convinta che mangiasse a sufficienza. In realtà dopo qualche giorno dalle dimissioni ci siamo resi conto che non era cresciuto niente e la pediatra mi ha consigliato di capirne il motivo con la doppia pesata. Avevo appena 20/30 ml! E sono partita subito con l'aggiunta di LA quando aveva appena dieci giorni. Sempre su consiglio della ped lo allattavo ogni 3 ore con lo scopo di incrementare la produzione del mio latte anche svegliandolo ( ma devo dire che abituato a mangiare di più si svegliava da solo) continuando a dargli l'aggiunta e facendo la doppia pesata ogni volta, e qui sbagliavo io ma era diventata una fissa. Arrivavo a dargli al max 50/60 a poppata, alla fine stremata, quando gli ultimi giorni ho visto che era calato il latte a 20/30 ml per poppata ho deciso di smettere, anche perchè lui spesso si innervosiva. Mi è rimasto dentro un grande rammarico e non vorrei commettere gli errori della volta scorsa con la mia seconda bimba. Vorrei tanto partire col piede giusto e avviare bene l'allattamento fin dai primissimi giorni in ospedale.
Avete già qualche dritta da darmi? Qualche buon consiglio?
Io mi sono documentata abbastanza questa volta (col primo figlio ero convinta che allattare fosse la cosa più naturale del mondo e non ho letto granchè a riguardo, non ho chiesto più di tanto alle amiche) e ho l'esperienza precedente che qualcosa mi ha insegnato ma credo che avrò tanto bisogno del vostro supporto.
Ah dimenticavo di dirvi che ho il cesareo programmato per venerdì 23 settembre. So che il primo giorno e la prima notte in genere dormono molto, faccio che la attacco solo quando è sveglia? Dalla seconda notte invece in genere iniziano a sentire i morsi della fame, e pensavo di tenermela nel letto e attaccarla ogni volta che lo desidera (Francesco la seconda notte era stato perennemente attaccato, se lo staccavo piangeva, e la sera dopo avevo già avuto la montata, poi il resto della storia lo sapete...)
Eventualmente, oltre a bere tanto, possono essere utili degli integratori per incrementare la produzione? Ricordo che per il primo mese di Francesco il mio sogno era quello di sveglairmi al mattino con le tette gonfie di latte :che_dici
Grazie a chi vorrà rispondermi :sorrisoo
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 set 2011, 13:08

Annagiò con il tc lo puoi attaccare subito. Edo si è attaccato in sala operatoria tanto per farti capire, con l'aiuto dell'ostetrica. Cmq prima lo attacchi meglio fai. Poi lo attacchi a richiesta anche durante la prima giornata e la prima notte facendo attenzione che non passi molto tempo.
Poi ci sentiamo appena torni :fischia

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”