GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 28 mar 2013, 20:52

Quoto mamaman,
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ste83 » 28 mar 2013, 21:39

mamaman ha scritto:Innanzi tutto bentornata Francy e complimenti per la cucciola!
Poi: :sberla: a te e a Ste..oh rigà mica per tutti allattare al seno è un'esperienza mistica..purtroppo.Io sono come voi in questo senso, perchè ho avuto ed ho tanti problemi che purtroppo mi hanno tolto quanto di piacevole la natura ha programmato ci fosse nella poppata dandomi molto molto dolore.Poi non siamo tutti uguali, c'è che è sereno e riesce bene a giostrarsi con le poppate chi meno ma questo che c'entra..non esiste un modo migliore di allattare, di crescere il proprio bimbo, di amarlo..oh..non scherziamo..ora verrò cacciata dal topic :hi hi hi hi
Io persisto nell'idea che ciascuna debba trovare anche nell'allattamento al seno il suo equilibrio, suo e del proprio figlio,anche se magari ad andarlo a raccontare in giro si ricevono sgridate o sguardi perplessi.Io ho fatto cose che tutti mi dicevano sbagliate per 3 mesi ma sono quelle che alla fine mi hanno salvato latte e allattamento.L'unica cosa sbagliata che c'era era l'attacco ma li chi i ha visto spergiurava ilcontrario..le conclusioni le conoscete.
Dunque se posso esprimere il mio modesto e inesperto parere Francy fai quel che senti meglio per voi, allatta misto vai serena poi se vuoi scegli..o vai così fino a quando vuoi. Nn dobbiamo sentirci da meno se per X motivi non possiamo fare allattamento esclusivo!Oh!
Tu sai quanto ti stimo per tutta la fatica che hai fatto e quanto son contenta che finalmente ne sei fuori... poi le paranoie me le faccio uguale ma se non è per questo è per qualcos'altro... :martello :martello :martello
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 29 mar 2013, 6:49

Ste83 ha scritto:..oh..non scherziamo..ora verrò cacciata dal topic
Io persisto nell'idea che ciascuna debba trovare anche nell'allattamento al seno il suo equilibrio, suo e del proprio figlio,anche se magari ad andarlo a raccontare in giro si ricevono sgridate o sguardi perplessi
Scrivo in difesa di Mamaman e di Ste83 e di tutte le mamme, quelle che allattano al seno e quelle che allattano col biberon!
Quelli che criticano e che non hanno bimbi piccoli, non hanno modo di figurarsi tutto l'impegno di ogni mamma per il suo piccolo.
Semplicemente non possono dare una misura realistica di tutto l'amore e di tutta la fatica che c'è.
PUNTO.

Detto questo, io ho voluto tanto allattare al seno, chi mi legge da un po' sa che io sono sempre PRO-LM.
Vi dico che sono stata tanto criticata perché di fronte alle difficoltà nell'allattare Michele mi sono rifiutata di dargli il biberon...
Mi dicevano "sei cattiva! guarda, Michele non lo vuole il seno. Dagli il biberon, povero bambino!"
Reazioni così da svariate persone!

Ma dobbiamo dare retta alle critiche? Le critiche dicono tutto e il contrario di tutto.
Ogni mamma sa cosa è meglio per se e per il proprio bambino!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ste83 » 29 mar 2013, 8:49

mammacri06 ha scritto:Vi dico che sono stata tanto criticata perché di fronte alle difficoltà nell'allattare Michele mi sono rifiutata di dargli il biberon...
Mi dicevano "sei cattiva! guarda, Michele non lo vuole il seno. Dagli il biberon, povero bambino!"
Reazioni così da svariate persone!
ah bhe avessero detto così a me avrebbero vinto, come minimo, un viaggio di sola andata per quel paese.. e se mi girava male sarebbero pure stati accompagnati da diverse parolacce... :che_dici :che_dici :che_dici

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 29 mar 2013, 13:16

mammacri06 ha scritto:Ogni mamma sa cosa è meglio per se e per il proprio bambino!
quanto è vero..
dunque evviva qualsiasi forma di allattamento perchè pgni gesto che facciamo per metterlo in atto, sia al seno sia col biberon, è un gesto di cura ed amore per nostro figlio.

PS Grazie Ste sei la mia fan più accesa :cuore ma ripeto, la mia testardaggine ha una lunga storia passata..solo quello, una persona piu normale e piu serena di sicuro avrebbe falto strade differenti e più sagge :fischia ...io dovevo liberarmi dei fantasmi.
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ste83 » 29 mar 2013, 22:05

mamaman ha scritto:PS Grazie Ste sei la mia fan più accesa :cuore ma ripeto, la mia testardaggine ha una lunga storia passata..solo quello, una persona piu normale e piu serena di sicuro avrebbe falto strade differenti e più sagge :fischia ...io dovevo liberarmi dei fantasmi.
Infatti io ho abbandonato dopo 40giorni :x: :x: :x:
E comuqnue, anche liberarsi dei propri fantasmi ed essere serene vuol dire moltissimo :yeee :yeee :yeee

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 30 mar 2013, 8:45

mamaman ha scritto:
mammacri06 ha scritto:Ogni mamma sa cosa è meglio per se e per il proprio bambino!
quanto è vero..
dunque evviva qualsiasi forma di allattamento perchè pgni gesto che facciamo per metterlo in atto, sia al seno sia col biberon, è un gesto di cura ed amore per nostro figlio.

PS Grazie Ste sei la mia fan più accesa :cuore ma ripeto, la mia testardaggine ha una lunga storia passata..solo quello, una persona piu normale e piu serena di sicuro avrebbe falto strade differenti e più sagge :fischia ...io dovevo liberarmi dei fantasmi.
confermo, ogni gesto è fatto con amore per il nostro figlio.
E me ne convinco ora che da ieri ho iniziato la pappa... un pelino di angoscia mi è venuta sapendo che non stava al seno accucciolata sul divano con me verso mezzogiorno.... ma seduta nel seggiolone freddo e pappare... sono da istituto pure io certe volte, eh!
E ha sei mesi compiuti!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 30 mar 2013, 16:49

:cuore Orata....nonostante i miei casini inenarrabili con le tette SO che nel momento in cui diraderemo le pappe succederà che smettero di avere irritazioni sul seno (ora mi si irrita l'areola :nonegiusto ma è NIENTE in confronto a quel che ho passato),la poppata sarà davvero sempre un piacere e mi spiacerà che le pappe si diradino.. :hi hi hi hi della serie sapendo di essere da manicomio me lo dico già da sola :sberla: anzi inizierò a pensare "che peccato mi sono persa i primi mesi di allattamento a stecca piacevole..io l'ho fatto spiacevole :buuu ..però oh.......L'HO FATTO!!!!!! :-D
Immagine

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 30 mar 2013, 17:01

Ah mi scordavo:ieri vado a trovare il gine con lucy per salutarlo per pasqua, e in sala di attesa mi sono messa a ciaccolare con una ragazza che era li per una prima visita di gravidanza..e manco a farlo apposta parlando mi ha chiesto se allattavo.Si , faccio io, anche se con tanta fatica..e lei"mi piacerebbe tanto allattare questa volta, col primo nn ci sono riuscita"con la stessa faccia tra il colpevole e il triste che avevo io e che ho visto nn so quante volte...ma ci rendiamo conto di QUANTE DONNE hanno problemi con l'allattamento? E perchè mi domando questo dato non viene sottolineato a sufficienza??Ad andare nei corso preparto (io ne ho fatti 2 e cmq ho esperienze di altre mie amiche)nessuno ti dice che la maggior parte delle donne ha problemi e che è quella la norma NON che allattare è una roba facile, notizia invece che passa non si sa perchè..mamma mia per fortuna che era giunto il mio momento di entrare nello studio altrimenti sull'onda dell'entusiasmo poveretta l'avrei frastornata di notizie consigli siti internet indirizzi per affrontare la questione..e non sapeva manco se era incinta o no :ahaha
Per la serie "argomento che non mi sta per niente a cuore noooo"..
Immagine

Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ste83 » 30 mar 2013, 19:53

:risatina: :risatina: :risatina:

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 31 mar 2013, 8:09

Il mio bimbo ciuccia da quasi 28 mesi.
Ultimamente, in modo graduale, ha diradato molto le poppate. Oramai ne fa tipo soltanto 3 nelle 24 ore.
Certe volte gli domando se vuole "la totta" come la chiama lui, e spesso capita che mi risponde di no.
Io faccio finta di niente, ma, accipicchia, ogni volta ci rimango un po' male :buuu

Sarò normale?

Mamaman, ti è venuto in mente di diventare consulente per l'allattamento?

Buona Pasqua a tutte le mamme, e ai papà e ai piccolini!
:byeee :byeee :byeee

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 1 apr 2013, 14:38

mammacri06 ha scritto:
Mamaman, ti è venuto in mente di diventare consulente per l'allattamento?

:byeee :byeee :byeee
:tropporidere :tropporidere :tropporidere :tropporidere ma Mammacri nn credo prorpio di avere un'esperienza così educativa da poter trasmettere ad altri..al piu ho la mia esperienza che puo tradursi in consiglio utile per chi dovesse avere lo stesso problema ma un allattamento giusto e preciso da manuale io credo nn o avrò mai..Lucia ultimamente ha di nuovo mordicchiato invece di ciucciare,oramai so piu o meno come fare per provare a ricorreggere..piu o meno, soprattutto ci va tanta pazienza, e comunque tra poco cominciamo lo svezzamento..credo che una consulente debba poter conoscere bene un allattamento fatto bene coi crismi, ecco.
Comunque grazie per il complimento :cuore
Immagine

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 2 apr 2013, 9:29

MAMAMAN c'è pochissima informazione sull'allattamento durante la gravidanza... alla presentazione dell'ospedale sono tutti belli lì a dirti che è una cosa naturale e loro sostengono l'allattamento materno, ma non esiste un corso generale con la spiegazione di cosa è realmente, cosa fare quando ci si trova in situazioni problematiche... niente di niente, ci si deve arrangiare già con il bimbo in braccio ed è per questo che molte mollano, non hanno la forza, la possibilità di essere seguite o semplicemente di informarsi, perchè davvero è una cosa naturale ma come dice mia nonna uno non nasce "imparato"!!!

Domandina io : non ricordavo così difficile l'assestamento del latte con l'introduzione delle pappe... ogni giorno sono a rischio di ingorgo... non riesco a farle svuotare completamente i seni saltandomi il pasto.
Consigli?

Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ste83 » 2 apr 2013, 12:17

orata ha scritto:MAMAMAN c'è pochissima informazione sull'allattamento durante la gravidanza... alla presentazione dell'ospedale sono tutti belli lì a dirti che è una cosa naturale e loro sostengono l'allattamento materno, ma non esiste un corso generale con la spiegazione di cosa è realmente, cosa fare quando ci si trova in situazioni problematiche... niente di niente, ci si deve arrangiare già con il bimbo in braccio ed è per questo che molte mollano, non hanno la forza, la possibilità di essere seguite o semplicemente di informarsi, perchè davvero è una cosa naturale ma come dice mia nonna uno non nasce "imparato"!!!
Parole sante! :argh :argh :argh

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 2 apr 2013, 14:23

mamaman ha scritto:Per la serie "argomento che non mi sta per niente a cuore noooo"..
La bimba Lucia è ancora piccola, per cui c'è tempo per vedere come andrà.
Ma secondo me la consulente è una mamma che, come te, ha l'allattamento nel cuore, e ha sperimentato come è possibile superare i problemi.
E tu queste qualità le hai: davvero non sono complimenti, i miei!
Le informazioni poi si acquisiscono, si studia.
Non è un obiettivo da raggiungere in un giorno, certo.

Per esempio, ti piace LLL? Hai un gruppo vicino?
La mia domanda è di parte, perché io adoro questa associazione di mamme!!!!

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 2 apr 2013, 18:02

orata ha scritto:Domandina io : non ricordavo così difficile l'assestamento del latte con l'introduzione delle pappe... ogni giorno sono a rischio di ingorgo... non riesco a farle svuotare completamente i seni saltandomi il pasto.
Consigli?
Un suggerimento può essere di continuare a offrire il seno prima della pappa.
Se poi la bimba non mangia la pappa, vuol dire che ha mangiato abbastanza e non ha bisogno di altro.
Altrimenti accetterà anche un po' di pappa, dopo il latte della mamma.

Questo sistema corrisponde a metodo di introduzione dei cibi solidi guidato dalla bimba, secondo le sue necessità e bisogni.
E c'è l'ulteriore vantaggio che la riduzione delle poppate a iniziativa della bimba sarà naturalmente molto graduale, evitando così problemi di seni pieni e ingorghi.

Ma forse c'è un motivo per cui è indispensabile togliere una poppata? Forse devi tornare al lavoro? Oppure sei stanca di allattare e vuoi diradare le poppate? Oppure la bimba cresce poco e il pediatra vuole accelerare lo svezzamento dal seno?
In questo caso quando salti la poppata, se senti il seno troppo pieno puoi fare un po' di spremitura manuale (anche sul lavandino) per togliere solo un poco di latte e dare sollievo ai seni troppo pieni. Ma non svuotarli del tutto, altrimenti stimoli una maggiore produzione di latte!

Ma questa cosa mi dispiace dirla, perché invece mi fa piacere vedere bimbi allattati finché ne manifestano la necessità e sono loro a guidare lo svezzamento dal seno.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 2 apr 2013, 20:53

MAMMACRI nonostante io sia sostenitrice del latte materno (nei limiti fisici e mentali) provato anche sulle mie difficoltà-successo causa patologia capezzoli rientranti... mi trovi contraria su questa indicazione di passaggio allo svezzamento... ma per carità è solo una scelta mia conseguenza di necessità organizzative e personali. Non dico di fare la cosa giusta come dettato dai canoni dell'allattamento materno ma così ho fatto anche con la prima figlia ed è andato tutto bene.
Quindi per me lo svezzamento che tra l'altro ho iniziato a 6 mesi compiuti (quindi non anticipato ma regolare) significa togliere il secondo pasto di latte e cercare di non dare il seno dopo il pasto di colazione per avere la sicurezza che la pappa venga mangiata. Dopo la pappa e la frutta, digestione avvenuta allora via libera ancora all'allattamento a richiesta se ne ha bisogno (tipo in questi giorni che è super raffreddata). Per il resto quando introducerò la seconda pappa, stessa regola togliere il pasto della sera, poi se lei vorrà attaccarsi ancora (e lo spero) per altre due volte ben venga.
Ma il mio obiettivo è che le pappe vengano ben accettate e così sembra essere, inoltre questo viene anche calibrato a come è mia figlia se dò il seno alle 10 del mattino sto per certa che la pappa a mezzogiorno non la mangerà... ma nemmeno all'una..
In effetti farò come dici tu sulla liberazione del seno intasato, impacchi caldi e spremitura manuale da preferire al tiralatte per non innescare di nuovo la produzione, ci vorrà tempo ma credo che piano piano il seno si assesta.
Grazie comunque per il tuo contributo :sorrisoo

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 2 apr 2013, 21:02

ah una precisazione già topolina bella faceva ore 7/8/9 3 poppate a rate e poi poppata a mezzogiorno, quindi teneva già dei begli orari. Quindi ora non fa altro che poppare al seno alle ore 7/8/9 e poi pappa alle 11.30/12. Ore 13 frutta e alle 14 crolla fino alle 3.30/4 e a quell'ora poppata al seno.

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 2 apr 2013, 21:08

:ok :ok :ok

Giusto.
Ogni coppia mamma e bimbo è diversa. Come diverse sono le soluzioni che vanno bene per ognuna.

Per esempio io ho cominciato con cibi diversi dal latte appena un po' prima: verso i 5 mesi e mezzo cucciolo cominciava a rubarmi le cose da mangiare, così ho cominciato a proporgli qualcosa. E poi ho fatto come ho suggerito a te e mi sono trovata bene.

Quindi sono contenta se il secondo suggerimento ti è utile. :thank_you:

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 3 apr 2013, 9:50

Eccoci.
Stiamo un po di nuovo nelle curve ma oramai ci ho fatto il callo.
A leggere gli orari che haio messo Orata mi sento male.. :freddo evidentemente l'allattamento al seno non fa per me perchè dovessi attaccarla a ratte per 3 ore credo mi ricovererebbero(se ho capito giusto)
Ora mi vado uhn po ad informare bene di là su come gestirmi un misto perchè bisogna che dia pace a sto seno, o è lei che ogni tanto disimpara a succhiare e morde, o stavolta mi è tornata la candida (evidentemente lo era anchein passato nonostante i dubbi in proposito)perchè la ho anche vaginale, (sono sotto antimicotico ora e i dolori che da due gg erano tornati stanno diminuendo), o tutte e due, fatto sta che stiamo di nuovo nelle peste.Allora tanto vale che inizi a sostituire un pasto o due..e se qualcuno ha un consiglio valido (oltre all'acqua di lourdes)per reisegnarle o ricordarle come si ciuccia la tetta me lo dica(il bibe glielo dò quasi mai dunque nn credo sia quello per forza il problema..per quei 10gg che è andata bene lo prendeva la notte eppure ciucciava giusto).Vado di là
:bacio
Immagine

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”