GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da newbetti » 5 gen 2014, 22:10

ok, lo so che è una paranoia stupida, ma ho bisogno di essere confortata...
tato2 ciuccia random, ma sta iniziando a diradare le ciucciate (a volte tira3 ore o 4.. stanotte addirittura 7!!!) oggi mi è sembrato che facesse meno pipì...
peso è stazionario da 3 giorni..

ditemi che può capitare... :buuu
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 5 gen 2014, 23:46

Si. Paranoica.

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 6 gen 2014, 0:04

eh.. glass me l'ha detto anche mio marito.. ma anche io a volte vacillo... :impiccata:
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 6 gen 2014, 0:17

Io ad esempio ho allattato il mio x 13 mesi...avevo tantissimo latte... Lo dovevo pure tirare e buttare...

Ora ho paura che nn avrò latte qst volta??? Mio marito dice che ho paranoie assurde... Voi che dite??? Aiuto :buuu
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 gen 2014, 11:16

Ok, chiedo consiglio… non so bene quale…
L’allattamento è partito bene, montata a meno di 72h dal parto, sono uscita dall’ospedale che già avevo il latte.
Ora, il cucciolo è piccolo (è nato di 3.120 gr, non minuscolo, ma il primo era di 3.940 gr e la differenza la vedo), e fa poppate non lunghe (forse forse stanotte abbiamo dato una svolta, ma non lo so)… Ho i capezzoli un po’ massacrati, lui a rigori si attacca bene, ma in ospedale con l’ostetrica abbiamo notato che dopo un po’ tende a stringere un po’ la presa. Io la controllo e la ricontrollo, se vedo che ha stretto troppo gli faccio mollare e riprendere. Cerco di mettergli bene il capezzolo in bocca, seguendo tutti i consigli che ho letto qui, mi pare che vada bene. Il bruciore che sento dipende, penso, dal fatto che comunque sono i primi giorni e la pelle del capezzolo deve ancora irrobustirsi, cosa ne pensate? Non è un dolore insopportabile, è un bruciore… ci metto l’olio vea e vedo che va meglio.
Seconda domanda: avevo le parti laterali di entrambi i seni molto piene, allora ieri l’ho fatto attaccare a palla da rugby, e me le ha svuotate per bene, lui poveretto dopo era pieno come un uovo e ho avuto la sensazione che così il latte uscisse troppo in fretta… secondo voi vale la pena alternare sempre le posizioni per fare in modo che i seni si svuotino in modo uniforme? In ospedale mi hanno detto che potrei allattarlo mettendolo anche a cavalcioni, pancia contro pancia, ma al momento ho ancora la ferita del cesareo che mi duole e non glie la fo. Di notte a volte lo allatto da supina, con lui appoggiato su di me… questa posizione aiuta a svuotare bene il seno? Tutte queste domande perché sento che ho tutti i dotti pieni e il seno è un po’ “bernoccoloso". Io mentre lui succhia massaggio per aiutare a defluire, ma alcuni punti non mi riesce facile raggiungerli.
Ok, un fuoco di fila di domande… con il primo non ho avuto problemi, ma non ricordo se avevo queste stesse condizioni.

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 6 gen 2014, 15:48

Primomaggio complimentii per il tuo cucciolo :cuore
Seni doloranti:se trovi del miglioramento con l'olio vea o con qualunque altra cosa usala e vai serena. occhio alla presa, se ti accorgi che il cucciolo tende a stringere non stancarti mai di correggerlo.Purtroppo succede eccome che i neonati pur se imparano bene subito a poppare poi facciano casini in un secondo momento. La mia imparò benone ma dopo poche sett complici anche le giunte(di latte MIO :che_dici tirato per nmila motivi)messe in un bibe tradizionale imparò a disimparare..ciucciava si ma massacrava me. Ha riimparato ma ci sono voluti 5 mesi di dolore e il biberon calma della medela ( che pure li ha accettato dopo parecchio tempo)
Per le posizioni fai come ti senti. io la mettevo anche a rugby ma con grande fatica xche mi sentivo nn a mio agio mna ero costretta dalle lesioni che per un tempo lunghissimo (5, mesi appunto) mi hanno massacrato il seno sx.Ho poi imparato ai 10 mesi a allattarla da sdraiata nel lettone :sberla: e per fortuna perchè altrimenti avremmo finito l'allattamento già da tempo..i affaticavo troppo prenderla su alle 5 e stare tantol tempo seduta con lei che poppava e si addormentava. Io la facevo ciucciare 10min e poi basta xche ero stanca. Ora va bene, sta anche 2 ore ma chi se ne..oramai è grande e cmq io dormo.Ci vuol del tempo, ognuno il suo, e ognuno i suoi metodi. Scegli il tuo. Il seno si svuota non per gravità o che altro ma per la suzione del bambino. la posizione che descrivi è quella in cui vengono messi appena nati :ok ottima per stimolarli da ogni punto di vista.non esiste LA POSIZIONE GIUSTA(che io stessa ho cercato dannatamente per mesi e mesi)ma esiste LA VOSTRA POSIZIONE.
Ripeto attenta a che nn impari a stringere.Il capezzolo ricorda che quando esce dalla bocca del bebe deve essere conico e allungato, io capii alla fine che andava male (alla fine intendo mesi dopo)confrontandolo con la tettarella del calma(si sembro sc**a)..il capezzolo era schiacciato ai lati come pinzato e per nulla allungato, la tettarella conica e allungata.BINGO!!Sembra una cavolata ma se chi mi guardava allattare( consultori &co)mi avesse guardata fino alla fine osservando come usciva il capezzolo dalla bocca avrebbero forse capito e mi avrebbe risparmiato quel che mi sono sorbita.
non smetterò mai di ripeterlo a chiunque
auguri
in bocca al lupo
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 6 gen 2014, 21:43

newbetti ha scritto:ok, lo so che è una paranoia stupida, ma ho bisogno di essere confortata...
tato2 ciuccia random, ma sta iniziando a diradare le ciucciate (a volte tira3 ore o 4.. stanotte addirittura 7!!!) oggi mi è sembrato che facesse meno pipì...
peso è stazionario da 3 giorni..

ditemi che può capitare... :buuu

Hmmmm. Sì, può capitare.
I piccolini, così come i grandi, passano periodi che hanno più fame e altri periodi meno. Dei giorni si abbuffano e altri giorni hanno sete, ecc.ecc.
Quindi stai tranquilla.
È chiaro che la mamma osserva il suo piccolo. Non ti sentire paranoica! Tu osservi il tuo piccolino, vigile che vada tutto bene è che lui cresca bello florido. Niente di paranoico. :-)

Oddio! Non pesarlo tutti i giorni!!! Lascialo tranquillo, a lui e alla sua mamma, ti prego!!!!
Poi, giusto, osserva la pipì. Se dura così un po' di giorni, che allunga gli intervalli tra le poppate e fa poca pipì, allora sarà il caso di capire meglio.

Magari offri tu il seno, anche se lui non chiede.
Certo che 7 ore sono un po' tante.
Forse potresti svegliarlo per poppare, in quel caso.
Anche per evitare a te ingorghi o fastidio al seno.
:-)
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 6 gen 2014, 21:57

Primomaggio congratulazioni!!!! :congratulations:
Ottima cosa la montata lattea già in ospedale, perché questo, oltre a dare abbondante latte al tuo piccolino, ti tranquillizza anche a te.
In questi primi giorni l'allattamento è tutto da impostare, tu e il tuo piccolino imparate a conoscervi, e le sisotte imparano quello che devono fare per soddisfare il cucciolo al meglio.

Quindi secondo me fai bene a provare diverse posizioni, a cercare di capire come si svuotano meglio i seni, a capire come gli piace di più al tuo piccolo.
Sì le diverse posizioni aiutano, all'occorrenza,a a svuotare meglio lati diversi del seno.
Se i una posizione il latte esce forte, abbondante, tu osserva il tuo piccolo, forse a lui piace bere tanto senza faticare; oppure forse al contrario un flusso troppo forte gli da fastidio.

Si, tante domande giuste a cui puoi dare tante risposte, tutte giuste.
Prima di dare retta a noi qui nel forum, aggiusta il tiro insieme al tuo cucciolo :cuore

Ecco, questo il mio primo consiglio!

Il dolore all'inizio, certe volte un pochino c'è.
Occhio però che è un dolore sopportabile, non tanto da desiderare di non allattare.
Se invece il capezzolo ti fa molto male, allarmati subito! Non sopportare! Se fa troppo male è importante risolvere il problema: allattare è fisiologico, non deve dare dolore, ma al contrario dovrebbe essere piacevole!!!

:sorrisoo

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 6 gen 2014, 22:01

I seni bernoccolosi:
Prova a fare impacchi caldi e umidi, e a massaggiarli, prima della poppata, oltre che durante.
Impacchi caldi e massaggi.
:sorrisoo

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 gen 2014, 22:54

newbetti, paranoia anche per me. Se ti tira 7 ore la notte è solo cu*o, goditelo :ahah
A parte gli scherzi, so che se si ha la bilancia a casa la tentazione di pesarli giornalmente è forte e ci si crogiola nel vedere che magari hanno preso un etto dal giorno prima, ma non si fa!!! Magari quando l'hai pesato aveva appena fatto una mega pipì mentre il giorno prima era a vescica vuota, insomma ci sono troppe variabili e la volta che la bilancia rallenta salgono le paranoie. Tieni monitorate le pipì e lo stato generale (se è tranquillo senza essere eccessivamente sonnolento ecc), stai serena, riposati (una parola) e bevi tanta acqua.

primomaggio, :congratulations: anche qui! Per la posizione, la rugby è quella che svuota meglio il seno, è vero, a me però non è mai piaciuta particolarmente e l'ho solo usata in caso di necessità. Io, complici i 2 cesarei, ho sempre amato allattare sdraiata di lato col nano accanto, un po' perchè appunto è la prima posizione che ho imparato, un po' perchè mi permetteva di dormire tutta la notte col nano nel lettone, un po' perchè quando sono grandi e iniziano a pesare per me è la suluzione più comoda, ma cosa che amo di più di quella posizione è che c'è tanto contatto visivo e i bimbi hanno le mani libere per tirare i capelli, mettere le dita nel naso, massacrare il capezzolo libero :che_dici :cuore
Insomma, la posizione la dovete trovare voi, se pensi che con la rugby ci sia un rifleso di emissione troppo forte, puoi provare con un po' di spremitura manuale prima di attaccare il cucciolo e vedi come va. Il seno bernocculuto a inizio allattamento ci sta, la produzione deve assestarsi, cerca però di sciogliere i nodi con impacchi e massaggi
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 gen 2014, 22:58

Titti86, ok, ogni allattamento è a sè, ma la maggior parte degli allattamenti naufragano per disinformazione-mancanza di sostegno-consigli sbagliati ecc.
Tu non sai quanto latte avrai, ma hai dalla tua l'esperienza. Non è poco :sorrisoo
Per cui, paranoia pure la tua!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 7 gen 2014, 6:34

Titti86 ha scritto:Io ad esempio ho allattato il mio x 13 mesi...avevo tantissimo latte... Lo dovevo pure tirare e buttare...

Ora ho paura che nn avrò latte qst volta??? Mio marito dice che ho paranoie assurde... Voi che dite??? Aiuto :buuu

Bè, per la verità sì: confermo paranoie :boh

Però ascolta.
Tutte le neo mamme, durante la gravidanza e finché il bimbo è piccolino, sono molto molto molto sensibili.
Le tue non sono paranoie: sono pensieri sensibili di una mamma verso il suo bimbo attualmente nella pancia.
Guarda, le mamme amplificano tutto di 100 volte, le cose belle e quelle brutte.
Dipende non solo dalla situazione oggettiva (mamma con bimbo nuovo) ma anche dagli ormoni, che operano trasformazioni potenti nel corpo e nel cervello della mamma.
Eh. Non siamo mica matte oppure rimbambite !!!! :urka

Ti posso tranquillizzare: tutte le mamme mammifere hanno il latte.
Hai mai sentito di una pecora o di una mucca che partorisce e non le viene il latte???
Allo stesso modo, una mamma ha il latte per il suo piccolo (veramente anche per 2 piccoli, nel caso!).
Punto.

Esempi di mamma sensibile:
- mese scorso ero incinta, quindi con i primi ormoni quando all'inizio si forma il sacco vitellino. Siccome sono grande, mia sorella voleva un aborto volontario (per il bene del piccolo, diceva. Guarda, ora non ti sto a dire....) sono diventata una iena feroce, come mai prima nella mia vita, ho urlato come una pazza, a parolacce e offese terribili. Non le ho parlato per 10 giorni, e ancora oggi sono arrabbiata con lei. (Il piccolino poi è andato via da se :buuu )

- quando allattavo cucciolo che era piccolo (prolattina a go-go) se lui piangeva le mie sisotte zampillavano latte.
- ero incinta di cucciolo e in tv un film di fantascienza di quelli serial, su mondi paralleli, gli umani per difendersi dovevano catturare e uccidere dei cuccioli di mostro che altrimenti avrebbero invaso la terra divorando tutti: e io giù a lacrimoni e singhiozzi per i cuccioli di mostro uccisi dagli umani!
E allora questo, ti sembra normale? :prr

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 gen 2014, 10:37

E poi, titti, secondo me la paranoia di non avere latte e va di pari passo con la paranoia di non riuscire ad amare il secondo figlio quanto il primo. Tutte cose che magicamente spariscono quando si stringe quel batuffolo per la prima volta :cuore

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 gen 2014, 10:38

mammacri06, :coccola mi spiace

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 7 gen 2014, 10:49

mammacri, mi dispiace :coccola
(certo però che ormoni o no non fa mai piacere sentirsi dire quello che ti ha detto tua sorella)

primomaggio, intanto :congratulations: e benvenuto al tuo piccoletto :cuore
anche io, all'inizio dell'allattamento di Amelia, avevo le tette bitorzolute e sempre molto gonfie, poi pian piano si sistemano. come ti hanno detto le altre, fai massaggi e impacchi con acqua calda. molto utile per me è riuscire a farsi una doccia calda prima della poppata (beh, non di tutte ovvio) e dirigere il getto caldo sulle tette.
anche per me la posizione più comoda per i primi mesi di poppata era stare sdraiata accanto alla mia piccola, oppure seduta sul divano con lei sdraiata sul cuscino allattamento.
la posizione rugby non era comoda nemmeno per me, però è molto utile quindi ogni tanto la usavo, ligia al dovere :sorrisoo
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 7 gen 2014, 13:47

grazie ragazze :cuore :cuore :cuore

ho raccontato nella sezione qui del forum "quando la pancia non c'è più" :buuu
adesso non voglio rattristare le dolci mamme allattanti!
Dai, adesso è passato, resta il ricordo in uno spazietto del mio cuore.
ta

Tanto abbiamo deciso di dargli un'altra possibilità, a un piccolino nuovo. Ma una sola, poi basta, data l'età, diciamo così, grandicella :ok

E' che ero diventata una vera fiera feroce, contro il pericolo che minacciava il cuoricino nella mia pancia!
Davvero molto diverso dal mio solito carattere mansueto e accomodante!!! Forti gli ormoni!! :-D

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 7 gen 2014, 15:42

mammacri, non avevo letto perché non frequento molto quella sezione del forum, mi fa estremamente paura e soprattutto non sono sicura di avere qualcosa di intelligente da dire alle mamme che hanno avuto la sfortuna di dover scrivere lì... :coccola
:incrocini per il vostro prossimo tentativo per dare un fratellino/sorellina a cucciolo
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 gen 2014, 8:48

Grazie a tutte ragazze :cuore
Allora, oggi vado in reparto a togliere i punti e spero di riuscire a fare controllare da un’ostetrica l’attacco del bimbo… la situazione va meglio ma a volte ancora mi fa male quando si attacca e comunque ora - che ha poppato da oltre due ore - ho ancora i capezzoli doloranti (c’è da dire che ieri sera si è attacco ininterrottamente dalle 19:30 alle 24:30). A volte riesco a mettergli bene il capezzolo in bocca, altre invece chiude prima e allora sento che tira, gli faccio staccare e riprendere ma non sempre riesco a correggere… Ma il capezzolo ha la forma giusta quando lo tiro fuori, non appare schiacciato. Devo dire che l’allattamento, come sensazione fisica, per me non è mai stato piacevole, cioè un po’ di fastidio l’ho sempre provato anche con il primo, e sì che non ho mai avuto una ragade, un ingorgo o una mastite, quindi presumo che si attaccasse bene. :domanda Mi pare che Topillo avesse scritto che anche per lei è stato così.
Quanto alle posizioni, ancora non riesco a stendermi sul fianco, ma io con il primo non mi trovavo bene nella posizione da sdraiata: io ho il seno piccolo e questo significa che per potersi attaccare il bimbo mi deve stare proprio appiccicato, diventa tutto molto poco comodo, in realtà. Il che è una grande scocciatura. Stanotte ad un certo punto l’ho allattato da sdraiata a pancia in su, come vi dicevo ho fatto i primi giorni, è una posizione che posso usare finché ci riusciamo? Suppongo che quando peserà di più lui, sarà un po’ difficoltoso…
Vabbe’, mi stendo finché non si sveglia, vediamo di recuperare un po’.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 gen 2014, 8:49

mammacri06, mi spiace per la tua perdita :coccola e non ho parole per tua sorella :martello

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 gen 2014, 10:53

primomaggio, hai trovato qualche ostetrica in reparto? Che ti ha detto?
Non so se metti qualcosa tipo olio vea sui capezzoli, un pochino dovrebbe dare sollievo

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”