GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 6 feb 2012, 22:44

SuzieQ ha scritto:ehilà! della serie...ritornano.

E' un mese e qualche giorno che non allatto più e dal seno sx se schiaccio esce ancora qualche goccia di latte. Quando smetterà? e lo lascio così o devo fare qualcosa?
Quando aspetterai il secondo :fischia
Non fare niente :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 7 feb 2012, 10:14

Io sono già 2 mesi che ho smesso e anche se ho delle tette micro :che_dici ogni tanto esce ancora qualche goccina, ma non è che ci faccio molto caso.... :domanda
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 7 feb 2012, 12:06

sono riuscita a guardare le gengive di mati, e infatti ha tagliato l'incisivo laterale sopra. Ecco spiegate le due notti... speriamo che ora che ha tagliato non le dia più fastidio. E' il settimo dentino.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 7 feb 2012, 12:08

merd! ho sbagliato topic.
ops :ahah
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 13 feb 2012, 9:19

ciao a tutte..
premetto che il piccolo ha 9 mesi..dopo un pò di inappetenza ( e di mie paranoie.. :fischia ) siamo partiti con lo svezzamento ormai da un pò e continuo con allattamento a richiesta ..l'altra sera vado in pronto soccorso perchè mi sono tagliata la mano :buuu .. e mentre mi facevano la scheda di accettazione mi hanno chiesto se ero allergica a qualche farmaco..e li nel rispondere ho fatto presente che stavo allattando...e fin li tutto normale. poi arriva la dottoressa che mi ha dato i punti, avrà avuto 40 anni, e mi dice "ma quanti mesi ha il bambino?" "9" e lei " ma allatta ancora? non sa che il suo latte a questo punto è assolutamente inutile..è giusto un volersi sentirsi importante per le mamme".
son cose che danno soddisfazione eh?!!!! :ahaha
almeno mi ha ricucito per bene.. :risatina:
buona continuazione a tutte..
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 13 feb 2012, 14:58

rachele78 ha scritto:ciao a tutte..
premetto che il piccolo ha 9 mesi..dopo un pò di inappetenza ( e di mie paranoie.. :fischia ) siamo partiti con lo svezzamento ormai da un pò e continuo con allattamento a richiesta ..l'altra sera vado in pronto soccorso perchè mi sono tagliata la mano :buuu .. e mentre mi facevano la scheda di accettazione mi hanno chiesto se ero allergica a qualche farmaco..e li nel rispondere ho fatto presente che stavo allattando...e fin li tutto normale. poi arriva la dottoressa che mi ha dato i punti, avrà avuto 40 anni, e mi dice "ma quanti mesi ha il bambino?" "9" e lei " ma allatta ancora? non sa che il suo latte a questo punto è assolutamente inutile..è giusto un volersi sentirsi importante per le mamme".
son cose che danno soddisfazione eh?!!!! :ahaha
almeno mi ha ricucito per bene.. :risatina:
buona continuazione a tutte..
Lascia che parlino! :permaloso: A me il dentista quando gli ho detto che avevo smesso a 11 mesi, ha detto che dopo lo svezzamento allattare è "contro natura"! :urka Volevo dirgli "sapesse quante altre cose CONTRO NATURA che faccio io!!" :ahah Ma visto che doveva ancora trapanarmi un sacco di denti sono stata zitta... :fischia

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 13 feb 2012, 17:02

Lascia che parlino! :permaloso: A me il dentista quando gli ho detto che avevo smesso a 11 mesi, ha detto che dopo lo svezzamento allattare è "contro natura"! :urka Volevo dirgli "sapesse quante altre cose CONTRO NATURA che faccio io!!" :ahah Ma visto che doveva ancora trapanarmi un sacco di denti sono stata zitta... :fischia[/quote]

stesso pensiero visto che mi stava ricucendo la mano.. :argh
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 feb 2012, 11:14

si ma se certe volte sono ginecologi e pediatri (la nostra - ormai ex - pediatra alle prime pappe ha iniziato "ma adesso basta latte della mamma eh!" :martello ) a dare queste risposte, figuriamochi che chezz ne possono capire medici che si occupano di tuttaltro...

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 20 feb 2012, 15:42

val978 ha scritto:si ma se certe volte sono ginecologi e pediatri (la nostra - ormai ex - pediatra alle prime pappe ha iniziato "ma adesso basta latte della mamma eh!" :martello ) a dare queste risposte, figuriamochi che chezz ne possono capire medici che si occupano di tuttaltro...
Io per fortuna con altri medici non ho avuto nessun problema. Il mio peddy ha detto che se una allatta fino a 12 mesi può essere contenta, ma non che fermarsi o prima o dopo è una vergogna!! :ahaha

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 21 feb 2012, 14:30

Buongiorno ragazze, spero possiate consigliarmi per il meglio perché sto in palla!
Mia figlia è nata 6 giorni fa :emozionee Durante i primi 2 gg di ospedale nessuno mi ha spiegato niente e Vittoria ha fatto "finta" di attaccarsi. Cioè io credevo ciucciasse, poi dormiva dormiva dormiva, la portavano via e non sapevo se aveva fame o no.
Prima di uscire la pediatra mi dà il libretto di dimissioni e vedo che da 3,240 è scesa a 2,890 kg. Mi prende un colpo ma mi ricordo che è fisiologico, le dico che non sono sicura di averla attaccata bene e che le ostetriche mi avevano detto che, se così fosse stato, avrebbe dovuto farmi un po' male. Io sapevo il contrario :domanda Alché lei consiglia tiralatte e LA di aggiunta (Formulat 1) e io eseguo. Torniamo a casa, la attacco, sto un'ora e più e le sento i crampetti della fame :buuu e giù il mio primo piantarello... Allora prepariamo l'aggiunta e se la strafoga in 1 min talmente era affamata!
Io tiro il latte una volta al giorno, due max. E' uno stress perché in un'ora arrivo a 30ml scarsi (lei dovrebbe prenderne 50ml oggi, domani 70 e così via fino a un tot di giorni di vita). Stamattina l'ho pesata a digiuno, l'ho attaccata e dopo 40 min aveva preso solo 25 gr del mio latte. L'ho attaccata direttamente senza passare per il tiralatte, ci ho trascorso un'ora, ma dopo ha ancora fame, si ciuccia la mano, la metto addosso e mi ciuccia la pelle, la sdraio e gira la testa con la bocca aperta, e vado di LA che trangugia.
E 'sto latte non mi aumenta! Oggi 6 giorno di vita... Ma è normale??
Inoltre ovviamente spesso la attacco al seno quando si sveglia e mostra segni di fame, perché ho paura che poi non si attacchi più, ma poi devo darle SEMPRE l'aggiunta se no crepa di fame e continua a ciucciarsi mani e a girarsi! Quando invece le do solo LA nella quantità scritta nel libretto dell'H (per dire oggi 50ml) dopo continua a ciucciare la mano o a cercare la tetta! Ma secondo voi posso aumentare arbitrariamente la dose di LA??
Insomma non so che fare :x: ci tengo ad allattare ma non so cosa sbaglio. Voi supermamme avete qualche consiglio?
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 21 feb 2012, 14:58

scusa ma non capisco perchè ti abbia dato il LA.... non faceva la pipì la bambina? era disidratata? oppure ha dato il LA tanto per fare?
La stai attaccando? quello serve più che tirare il latte...... attaccala il più possibile e vedrai che il latte aumenterà.
Io non ho dato aggiunte e non voglio consigliarti male, però penso che tu le debba dare il LA solo DOPO che l'hai attaccata da tutte e due le parti, poi dai l'aggiunta finchè la bambina ne ha voglia, non guardando le tabelle perché lo saprà la tua piccola se ha fame o no, mica la tabella! Poi potresti usare il DAS così le dai l'aggiunta ed intanto stimoli la produzione.
Poi puoi provare a sentire una consulente della tua zona che ti aiuterà ad allattare :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micky78 » 21 feb 2012, 17:15

Memina :cuore attaccala attaccala attaccala più che puoi :ok e senti la consulente della LLL più vicina a casa tua oppure il call center... Non aspettare e non temere, non farai domande stupide e vedrai che comunque vada andrà benissimo... L'importante è che sei serena tu e non ti butti troppo giù!
Se hai bisogno siamo qui! :cuore
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 21 feb 2012, 17:40

crucchina79 ha scritto:scusa ma non capisco perchè ti abbia dato il LA.... non faceva la pipì la bambina? era disidratata? oppure ha dato il LA tanto per fare?
Non so se non faceva la pipì. Me la portavano via dopo un po', io non le ho mai cambiato il pannolino in ospedale. Ma penso sia stato tutto regolare altrimenti presumo me l'avrebbe detto la ped.

crucchina79 ha scritto:La stai attaccando? quello serve più che tirare il latte...... attaccala il più possibile e vedrai che il latte aumenterà. Io non ho dato aggiunte e non voglio consigliarti male, però penso che tu le debba dare il LA solo DOPO che l'hai attaccata da tutte e due le parti, poi dai l'aggiunta finchè la bambina ne ha voglia, non guardando le tabelle perché lo saprà la tua piccola se ha fame o no, mica la tabella!
Io faccio come dici, cioè la attacco sempre prima per circa 40/60 minuti. Quando la tolgo però continua a mostrare segni di fame (succhia le mani, gira la testa e si lamenta) e io a quel punto ho il seno vuoto :buuu e vado di aggiunta :x:

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 21 feb 2012, 17:40

Micky78 ha scritto:Memina :cuore attaccala attaccala attaccala più che puoi :ok e senti la consulente della LLL più vicina a casa tua oppure il call center
Micky OK... Allora più tardi chiamo e speriamo bene davvero :incrocini

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 feb 2012, 20:46

Memina, ciao.

Allora prima cosa contatta una consulente LLL di zona e fai controllare l'attacco. E' probabile che in h la bambina fosse poco ricettiva e che magari al nido dessero già l'aggiunta o evetntuali ciucci a tua insaputa. L'aggiunta va data quando c'è un calo fisioogico che supera il 7/10%.
Detto questo l'attacco andava fatto controllare subito, xchè può essere che lei si attaccasse bene ma questo suo torpore abbiastimolato poco il seno.

Ora veniamo a noi, è importantissimo che la bambina si attacchi a richiesta e cmq non oltre le 2/3 ore, anche di notte (anzi soprattutto di notte xchè i livelli di prolattina sono più alti). Attaccala al seno controllando che faccia una poppata attiva, che deglutisca e che non si appisoli. Se vedi che tende ad addormentarsi cambia seno, cambiale il pannolino, dalle "fastdidio" sulla manina o sui piedini in modo che rimanga attiva oppure le puoi massaggiare la mandibola xchè è un movimento che stimola la suzione.
Quando vedi che si stacca proponi l'altro seno con la medesima procedura e infine riproproni il primo. A questo punto le dai l'aggiunta lascianod che si regoli, è importantissimo non togliere l'aggiunta di punto in bianco xchè ora sono piccolini e il rischio di disidratazione è concreto. Quando vedi che l'aggiunta è piu o meno stabile inizi a ridurla di circa 5 ml al giorno (e lascia perdere quelle stupide tabelle :che_dici ) non di più xchè il tuo corpo ha bisogno di calibrare la produzione. Non stare a impazzire con la doppia pesata ma è importante che conti ip pannolini bagnati e sporcati all'interno della giornata. Se sono almeno 5/7 pannolini usa e getta al giorno è ok.

Terzo. Cerca di tirarti il latte più spesso possibile anche se vedi che il risultato è poco xchè serve proprio a stimolare ancora di più ma allo stesso tempo attacca sempre prima la bambina.
Prima di attaccarti al tiralatte cerca di essere rilassate (lo so, è una parola :che_dici ) e di preparare il seno con delle pezze calde. In più puoi provare ad aiutare il flusso del latte massaggianod il seno dall'alto verso l'areola.

Quarto cerca di riposare il più possibile e avere un'alimentazione equilibrata. Non è necessario bere più del dovuto ma è importante rimanere idratate.

Quinto. Noi siamo qui, non mollare. Se vuoi dimmi di dove sei che cerco di indirizzarti. Dai dai dai :ok :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 feb 2012, 20:51

Ah dimenticavo, se riesci a procurartelo dai l'aggiunta con il DAS. E' un dispositivo commercializzato dalla Medela che permette di dare l'aggiunta per tramite di un tubicino legato ad un sacchetto. Il tubicino viene messo in corrispondenza del capezzolo che in questo modo viene stimolato anche durante la somministrazione dell'aggiunta.

Se non trovi il das, puoi provare con il biberon della Medela che si chiama CALMA, praticamente è un biberon che simola moltissimo la suzione al seno facendo in modo che la bambina non si disabitui. Tieni conto che la suzione con un biberon normale è molto più semplice che non quella al seno x cui alcuni bimbi tendono a rifiutare il seno.

Altra cosa cerca di tenere la bambina addosso e di sviluppare un rapporto pelle a pelle xchè anche questo aiuta la ricerca del seno.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 feb 2012, 14:40

ishetta ha scritto:
Altra cosa cerca di tenere la bambina addosso e di sviluppare un rapporto pelle a pelle xchè anche questo aiuta la ricerca del seno.
potresti usare la fascia..... io ci mettevo Thomas (ogni tanto anche adesso quando è molto nervoso, anche se la mia schiena non è molto d'accordo), comunque alle volte si attaccava da solo o per lo meno cercava il seno... puoi metterlo sia a "marsupio" che "a culla"
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 28 feb 2012, 22:08

Esperte, scusatemi...ma ho un problema.
Oggi son caduta per le scale facendo sbattere la testa al piccolo...tutto bene per lui fortunatamente, ma mi son presa uno spavento enorme e mi sento "scarica". Sono passata da una sovraproduzione ad attaccarlo un'ora nella speranza mangi a sufficienza. Nel periodod in cui era attaccato però non ho sentito arrivare il latte -cosa che normalmente avverto- però alla fine si è addormentato quindi pace. Mi son attaccata al tiralatte e non ne è uscita una goccia :buuu è perso per sempre o insisto, bevo e spero sia un mix di stanchezza e paura momentanea? se se n'è andato c'è modo di farlo tornare? :incrocini grazie
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 feb 2012, 22:13

Attacca che torna :bacio

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liz78 » 29 feb 2012, 17:56

Memina: i consigli che ti hanno dato sono super validi :)
Io ho impiegato un mese, tra tiralatte, ciucciate, aggiunte etc etc prima che il mio bimbo si facesse alcuni pasti solo dal mio seno...ora è un mese che faccio allattamento esclusivo, senza nessuna aggiunta :ok ci vuole tanta tanta pazienza e costanza...il latte arriva, con calma ma arriva :ok
Poi io sono stata fortunata che il mio bimbo non ha avuto problemi: seno, biberon, ciuccio, non li ha confusi...io però ho usato la stessa marca per i bibe ed il ciuccio
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”