GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da topinaf » 3 apr 2011, 22:30

rayd, io la num2 l'ho allattata esclusivamente al seno fino ad 11 mesi :sorrisoo
assaggiava quello che c'era in tavola ma non ha mai fatto un pasto completo anzi! solo mini bocconi...eppure è una bimba sana, senza alcuna carenza, minuta per la sua età ma che, stasera, ha mangiato:
- un piatto di minestra orzo/farro e lenticchie rosse da adulto
- una trota (intera :urka ) con olio e limone + spinaci al burro
- una mela
- un cornetto-gelato
:hi hi hi hi

la tua piccola non mi sembra "deperita" e io asseconderei lei...la mia num3 che fa 6 mesi dopodomani, hya solo assaggiato un pezzetto di patata, ciucciato la mela e provato un chicco di riso, per il resto tetta :ok

OT: non puoi tenere il ticker sull'allattamento, da regolamento sono concessi solo quelli di ricerca/gravidanza/adozione :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 3 apr 2011, 23:38

ah non sapevo questa del ticker! però che differenza fa? devo cercare tra le regole?
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 4 apr 2011, 0:07

grazie topinaf, concordo sulle quantità, anche la mia non è una gran mangiona attualmente, le faccio un paio (a crudo) di cucchiai scarsi di pasta però dopo il pasto si fa la solita scolata di latte.
la frutta la posso proporre solo al pasto successivo che sarebbe la merenda pomeridiana ma anche lì non fa i salti di gioia

aler
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aler » 4 apr 2011, 9:58

paola65 ha scritto:
aler ha scritto:Ho proposto il tiralatte alla pediatra ma mi ha guardata con compassione dicendo: "se a volte alla doppia pesata ha 20 gr cosa vuole mai tirare???
incoraggiante
Vedo che c'è una riduzione del suo latte....
è ovvio, più aggiunte si inseriscono più il bambino è sazio e meno stimola il sneo, facendo diminuire la produzione. Il seno produce solo se stimolato.
Le conviene proseguire finchè ne ha anche quel poco ma è destinato a finire...."
vero. Se non si stimola il seno il seno non produce. Ma se si stimola, la produzione aumenta.

Se vuoi aumentare il tuo latte, occorre stimolare il seno a produrre di più, stimolandolo di più e non di meno. Una cosa che puoi fare è attaccare sempre il ambin ad entrambi i seni per tutto il tempo che vuole e solo dopo dare l'aggiunta se non lo vedi soddisfatto. Poi cercare ogni momento per attaccarlo, cioè ogni volta che vedi che ha bisogno di popare, anche solo per conforto, offrire il seno. Puoi aumentare la stimolazione col tiralatte, ad esempio tirandolo per massimo 15 minuti dopo un'ora dalla poppata. Poi potrai cominciare a diminuire le aggiunte, tipo 5-10ml per biberon al giorno, Ci vuole tempo, costanza e pazienza, non si può eliminare tutto di un botto.
Che ne pensi? Potrebbe andare bene per voi?
Grazie per l'aiuto. Voglio proprio provare col tiralatte, anche se i miei familiari sostengono che mi sia fissata con l'allattamento al seno e che tirarlo sia inutile e faticoso! :aargh Non è che mi sono fissata, ma le vorrei provare tutte. Sto proseguendo con seno + aggiunta (quanta ne vuole il bimbo, senza insistere nè col seno nè col biberon). Oggi o domani vorrei acquistarlo. Ho partorito da un mese e da 15 giorni ho introdotto l'aggiunta. Non è tardi vero per tentare col tiralatte? Che tipo mi consigliate? Io vorrei l'elettrico perchè più efficace (dicono). E' vero? Quale marca?
Sono una rompi@@ ma non so davvero a chi chiedere aiuto senza essere giudicata!!!!
Francesco 1 marzo 2011

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 apr 2011, 13:00

rayd ha scritto:ah non sapevo questa del ticker! però che differenza fa? devo cercare tra le regole?
boh :sorrisoo
so che però è nelle regole. puoi mettere la firma :sorrisoo
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 apr 2011, 13:01

aler, per il tipo di tiralatte non ti so aiutare, potresti anche vedere se qualche farmacia o parafarmacia lo noleggia per provare :sorrisoo
ma non credo che sia tardi, anzi, ora il piccolo è un pochino cresciuto e dovrebbe essere più forte :ok
Immagine

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 4 apr 2011, 13:13

aler quoto, noleggia :ok
secondo me non e' tardi, prova senza stress :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 6 apr 2011, 8:10

un consiglio...
la piccola è nata di 3250, scesa a 2980 è oggi 3650
dorme anche 5 ore di fila di notte, si attacca bene ma con la doppia pesata (fatta perchè mi sento il seno vuoto ance al mattino) mi ha preso solo 70! Va bene?? lei dorme si scarica bene, fa tanta pipi

è da ieri che ho le tette vuote...ieri sera ha ciucciato come una dannata e non usciva quasi nulla
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 apr 2011, 8:34

Ciao KITTY

Ti consiglio di non fare la doppia pesata: il latte materno è diverso ad ogni poppata per composizione nutritiva, consistenza e quantità. La bambina si sa regolare da sola e il latte materno è perfetto per la tua bambina e per le sue esigenze,in costanze cambiamento. Magari a questa poppata ha preso 70 ml ( che comunque vanno benissimo) alla successiva succhia 130 ml e alla prossima 30 ml
Quando si allattamento un bambina al seno la domanda da porsi non è mai Quanto mangia ? ma Quando cresce?
Per valutare la sua crescita devi considerare altri parametri: crescita ponderale settimanale compresa tra i 120 e i 250 gr, bagnare circa 6/ 7 pannolini al giorno, l'alternare stati di sonno e veglia in modo sereno. Sono buoni segnali di crescita anche le scariche.Se va un rigurgitino significa che ha preso del latte in più.
Poi quando Emily succhia dovresti riuscire sentirla deglutire.
Ad ogni modo mi sembra che la piccola stia crescendo bene, 5 ore di notte poi sono un ottimo segnale.

Nell'allattamento il seno non rimane sembre e gonfio duro; a volte sembra vuoto ma perchè la maggior parte del latte si produce al momento ,senza accumularsi nei dotti lattiferi (dando la sensazione di seno gonfio e pieno di latte)

Il mio consiglio è quello di allattare Emily a richiesta,senza guardare l'orologio .
Una volta a settimana pesala nelle stesse condizioni ,possibilmente nello stesso momento della giornata ( Ad esempio dopo il bagnetto solo col pannolino)
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 apr 2011, 10:02

Grazie, Nicole :sorrisoo
Paola, Consulente LLL

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 6 apr 2011, 11:53

Ciao ragazze, finalmente dopo un parto difficile è arrivata Caterina, da ieri siamo a casa e ora iniziano le vere ansie! Si che è piccolissima ma vuole stare sempre attaccata, cioè ciuccia e poi dorme, per ora la notte perché solo questa è passata, al max un'ora/un'ora e mezza. L'ostetrica mi ha detto di darle il latte quando lo chiede per questi primi giorni ma io ho già paura di darle dei vizi, so che qualcuna di voi a sentire questa parola salterà sulla sedia. Boh sono piena di dubbi e paure!!!
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 6 apr 2011, 14:06

vane :cuore tranquilla!
:coccola
allora a mio parere è molto difficile consigliarti...ogni bimbo è a sè...solo tu che sei la sua mamma hai un istinto speciale per capirla.. :emozionee
io avevo Sofia che dormiva sempre..ma le ostetriche mi dicevano di svegliarla perchè doveva attaccarsi il più possibile...così ho fatto i primi tre giorni di ospedale...anche quando avevo i capezzoli doloranti... :impiccata: poi a casa mi è venuta la montata lattea (me ne sono accorta perchè bagnavo le camicie da notte :che_dici )
e allora ho cominciato a darle dei ritmi...e tra i suoi sonnellini, cambio e successiva poppata passavano circa 2 ore e mezza/3...
però non c'è una regola...io poi dell'allattamento a richiesta non sono una gran fan...
però considera anche che Sofia in ospedale ha avuto un leggerissimo calo fisiologico..a casa era già il peso della nascita...insomma non ho mai avuto grossi problemi...
io direi di assecondarla in questo primo mese se ha così' bisogno di contatto...
fidati di lei che vizi non gliene dai!
un bacione speciale a te e Caterina
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 6 apr 2011, 14:15

vanessa, io invece sono una fan dell'allattamento a richiesta :risatina:
io la asseconderei, così piccoli vizi non ne hanno (anche se tuuuuuttti ti diranno che la vizi e le piace stare in braccio :che_dici ) sono puro istinto e hanno bisogno di sentire un profumo famigliare vicino :cuore
se poi è piccina ha ancor più bisogno di poppare...assecondando lei sarete entrambe più tranquille e inizierai a capire meglio i suoi bisogni :sorrisoo
poi, non credere che, se adesso vuole stare solo in braccio, tra un mese sarà ancora così...ogni giorno crescono e cambiano :sorrisoo
goditi ogni istante che passa tanto in fretta :emozionee

kitty
, direi che 700 gr in 20 giorni sono un ottimo aumento :ok se non ricordo male, il seno contiene solo un 30% del latte, il resto è prodotto "al momento" :bacio
Immagine

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 apr 2011, 14:25

Ciao Vanessa,i primi giorni sono i più duri ed è importante allattare a richiesta poi ,preso il via,la produzione si assesta e la bambina comincerà a mangiare ad intervalli più regolari.
Tieni presente due cose:
1)Più stimoli più produci;la continua richiesta dei primi giorni è fisiologica e serve a far aumentare sponenzialmente la produzione di latte
2)il latte materno è altamente digeribile;si digerisce nel giro di 90 minuti circa e la tua bambina per ora soddisfa/regolare i suoi bisogni (fame,ma anche sete sonno e coccole) col seno . Il seno non è solo nutrimento ma è una relazione che ha con te
3) Adesso la bambina non è ancora capace di succhiare bene e ci mette più tempo; qundo avrà imparato a succhiare bene la poppata diventerà molto più veloce

Io i primi giorni avevo Giorgia sempre attaccata,anche ogni ora/ora e mezza e dormiva pochissim,poi dopo poco tempo la produzione si è stabilizzata e lei si è regolarizzata. Devi solo assecondare le sue richieste,non sono vizi ma solo bisogni
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 6 apr 2011, 15:15

è sempre bello leggere di tenere i bimbi al seno e che non si danno vizi, non comprendo chi ha inventato una cosa del genere e perchè poi!! io ho una mamma e una suocera che dicono così, anzi adesso mia mamma si è ammorbidita ascoltando come ho cresciuto mia figlia.
ho portato avanti la teoria che ci vuole criterio, non sono una fan del bimbo in braccio a tutti i costi, anzi penso che lasciarlo un pochino nel suo lettino per addormentarsi non sia un male e non dare il seno ogni volta che apre la bocca sia una cosa giusta, però quando si è appena tornate a casa il neonato ha veramente tanto bisogno del seno, per tutto. quindi io mi sento di consigliare, di predisporre almeno i primi 2-3 mesetti ad attaccarlo giorno e notte se lo chiede.

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 6 apr 2011, 20:26

Grazie ragazze!!!
Ora ho un'altra domanda, cioè paranoia, da stamattina non ha ancora fatto pipi o cacca, il latte se poi è latte ce l' ho solo alla retta sinistra, e lei quando si mette da 3 tritate poi sta ferma qualche secondo e così via per circa 10 minuti poi si addormenta. È poco?
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 apr 2011, 21:32

Vanessa79 ha scritto:Grazie ragazze!!!
Ora ho un'altra domanda, cioè paranoia, da stamattina non ha ancora fatto pipi o cacca, il latte se poi è latte ce l' ho solo alla retta sinistra, e lei quando si mette da 3 tritate poi sta ferma qualche secondo e così via per circa 10 minuti poi si addormenta. È poco?
Il latte non può esserci solo da un lato, cosa te lo fa pensare? Perchè senti un seno gonfio mentre l'altro no?
Molto probabilmente dipende dal fatto che stai stimolando solo da un lato
Il latte c'è sicuramente anche dall'altro lato (tieni presente che la maggior parte del lato viene prodotto al momento) ma non riesci a percepirlo.
Cerca di attaccarla da entrambe le parti ; vedrai che con poche poppate riuscirai a percepire il latte anche a destra

Cosa intendi per tritate? :perplesso ciucciatine,forse?
Ci sono bambini che sono dei "bravi ciucciatori" ossia riescono in poco tempo (a volte anche solo 3/4 minuti) a mangiare tanto quanto necessario per soddisfare i propri bisogni
giorgia ,ad esempio,al pomeriggio mi fa sempre poppate di 5/6 minuti

non mi è però chiara uan cosa...si addormenta al seno per svegliare dopo poche decine di minuti o si addormenta e dorme a lungo?
Se dorme a lungo molto probabilmente quei 10 minuti le sono sufficiente
Se invece si risveglia dopo poco ancora affamata puoi provare a tenerla sveglia mentre ciuccia per allungare la durata delle poppate
Ci sono tanti modi per tenerli svegli durante la poppata o risvegliarli dolcemente:schiacchiare il seno per stimolare la suzione, solleticare il piedino, camminare con le dita sulla schiena,ecc....

Quello che mi preoccupa è che dici che la bambina non fa pipì :perplesso
Sulle scariche può essere normale.. in generale con l'allattamento al seno è normale fino a 3 giorni,poi ci sono bambini pigri nello scaricarsi,in quanto l'intestino potrebbe essere ancora immaturo,che invece hanno bisogno di essere stimolari ma la pipì ...mi sembra strano e non è un bel segno. Ma ha avuto tutto il giorno il pannolino asciutto?

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 7 apr 2011, 8:33

nemmeno io ho capito: "si mette da 3 tritate"
forse voleva dire "smette dopo tre tirate?"
:risatina:

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 7 apr 2011, 12:32

Scrivevo col cell era un po' difficile.

Allora lei si mette il capezzolo in bocca e inizia a ciucciare, ciuccia 3-4-5 volte poi si ferma qualche secondo (forse per deglituire?) poi così via per circa una decina di minuti e poi si ferma proprio come addormentandosi. Allora cambio tetta. Per il fatto che a destra non c'era è che ho notato che quando davo a sinistra a destra uscivasolo un liquido trasparente, mentre quando do a destra, a sinistra perde bianco. Ma credo di aver riosolto perchè stamattina metre ciucciava le è rimasto (nella tetta di destra) il latte sulla guancina ed era bianco.

Per il fatto della pipì, ieri ne ha fatta davvero poca solo mattina e sera, mentre oggi dalla sveglia ne ha già bagnati due e fatto 1 caccona che inizia ad essere giallastra.

Comunque sono stata alla visita di controllo e ha preso 100 gr in 2 giorni e mi hanno detto che è un recupero sufficiente.

Ora devo "solo" capire bene i ritmi, perchè sia alla notte che di giorno per ora tira solo 2 ore / 2 e mezza al massimo. Spero che non sia troppo.

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 7 apr 2011, 12:33

grazie per i consigli

comunque settimana scorsa ha preso solo 80g.... io ho avuto la febbre (2 giorni che ciucciava tanto ma non usciva quasi nulla) e lei ha il raffreddore, può essere questo???
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”