GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

avere latte poco nutriente...

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: avere latte poco nutriente...

Messaggio da ishetta » 1 nov 2011, 17:11

Iolanda ha scritto:L' esperienza di mia zia: ha una bimba di 3 mesi e credetemi se vi dico che era scheletrica, quando l' ho vista sono rimasta così :urka eppure è nata bella grossa. Allattamento esclusivo, mia zia usa la tiralatte per motivi di lavoro, mangia con appetito ma non cresce. Appena ha integrato qualche poppata con il LA la bimba ha cominciato a crescere normalmente. Siete proprio sicure che non esista latte poco nutriente?
Semplicemente è facile che usando il tiralatte la bambina non fosse allattata a richiesta ma a quantità prestabilite.
Poi scheletrica che vuol dire? Era disidratata?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 2 nov 2011, 22:28

ISH praticamente era pelle e ossa, non era semplicemente una bambina magra ma sembrava denutrita.
Cmq a richiesta o no, prendeva una sufficiente quantità di latte (anche perchè si saziava) ogni 3 ore ma non cresceva, integrando 2 bibe di LA al giorno la bimba si è ripresa. Non dico che il latte materno può non essere nutriente, ma credo che a volte non è nutriente a seconda del bambino.
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 3 nov 2011, 0:29

L'allattamento con il tiralatte spesso non prosegue bene,semplicemente perchè il tiralatte non stimolerà mai il seno come la suzione di un bambino.Come fai a sapere che questa bambina prendesse una sufficiente quantità di latte?E come faceva a fare un allattamento a richiesta se dici che la bambina mangiava ogni tre ore?Riportata così genericamente l'esperienza di tua zia non dice nulla.
Però se una ha un dubbio e legge un'esperienza così va in crisi.Senza contare che non c'è bisogno di aspettare che la bambina sia scheletrica prima di intervenire e capire che problema c'è.Allattare è una cosa che si impara man mano,gli intoppi capitano quasi a tutte.Sembra SEMPRE che chi vuole allattare alla fine affami i figli per una convinzione propria,e finchè non passi al latte artificiale non mangino mai abbastanza.Io una pressione psicologica così l'ho vista su poche cose.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 3 nov 2011, 19:55

MAMA ritengo che prendesse latte a sufficienza perchè si saziava, non lo richiedeva più.

Poi perchè dovrebbe andare in crisi? Ho riportato una testimonianza negativa dopo tante positive.

Inoltre io, ad esempio, non ho mai allattato a richiesta ma ogni 3-4 ore e fino a quando ho allattato esclusivamente al seno mio figlio cresceva normalmente.

In pratica io non ritengo che il LM a prescindere da tutto sia per forza nutriente, dipende dai casi secondo me.

Un' altra cosa, capita che mia zia per lavora stia fuori per tre giorni, lascia la bimba ai nonni e congela il latte. Ha telefonato alla lega latte e le hanno detto che può farlo tranquillamente perchè il latte non perde le sue sostanze nutritiva, in teoria il LM può essere congelato anche per 6 mesi rimanendo inalterato. Che voi sappiate è così?

*80ina*

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 nov 2011, 21:26

[quote="Iolanda"

In pratica io non ritengo che il LM a prescindere da tutto sia per forza nutriente, dipende dai casi secondo me.

[/quote]

saremmo gli unici mammiferi ad avere questo problema.... e non credo che i mammiferi più evoluti sul pianeta abbiano più problemi degli altri, altrimenti ci saremmo estinti quando non esisteva il LA.
Abbiamo millenni di selezione naturale alle spalle... può succedere che per motivi di salute o psicologici vada via il latte, ma che non sia nutriente è impossibile...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 3 nov 2011, 21:34

CRUCCHINA è una mia personale opinione basata anche su esperienze indirette, anche alcuni pediatri sono di questo parere. No so, magari dipende molto anche dal cibo che mangia la mamma

*80ina*

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 nov 2011, 21:40

Se ci sono problemi gravi di alimentazione è un conto, ma non è la norma.... è più facile che ci siano problemi perchè alcune mamme allattano guardando l'orologio... una persona che conosco la tiene attaccata poco, poi la stacca e la riattacca e sta povera bimba si ciuccia solo primo latte. Non è che non sia nutriente, è allattata in modo sbagliato...
Non è il latte ad avere dei problemi, ma il metodo di allattamento
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2011, 21:41

Iolanda ha scritto:ISH praticamente era pelle e ossa, non era semplicemente una bambina magra ma sembrava denutrita.
Cmq a richiesta o no, prendeva una sufficiente quantità di latte (anche perchè si saziava) ogni 3 ore ma non cresceva, integrando 2 bibe di LA al giorno la bimba si è ripresa. Non dico che il latte materno può non essere nutriente, ma credo che a volte non è nutriente a seconda del bambino.
Il latte materno cambia composizione all'interno della stessa poppata e della giornata. Capisci anche tu che col tiralatte e dando quantità prestabilite non si fa fronte sempre alla richiesta anche xchè dandole da mangiare ogni 3 ore si forzava questo meccanismo.
D'altronde se anche tu dici che con due sole poppate di LA è rinata è xchè le quantità ingerite non erano sufficienti.

Il discorso cibo non è veritiero. Sono stati fatti degli studi su alcune popolazioni indigene del sud africa ed è saltato fuori che il latte materno rimaneva comunque nutriente perchè il corpo tende a saziare prima il neonato poi a sostentare la madre proprio x un discorso di sopravvivenza della specie.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2011, 21:43

Iolanda ha scritto:
Un' altra cosa, capita che mia zia per lavora stia fuori per tre giorni, lascia la bimba ai nonni e congela il latte. Ha telefonato alla lega latte e le hanno detto che può farlo tranquillamente perchè il latte non perde le sue sostanze nutritiva, in teoria il LM può essere congelato anche per 6 mesi rimanendo inalterato. Che voi sappiate è così?

Sì, corretto.
Vabbè poi ci sono dell'indicazioni sul come congelarlo, a che temperatura ecc.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2011, 21:45

crucchina79 ha scritto: Abbiamo millenni di selezione naturale alle spalle... può succedere che per motivi di salute o psicologici vada via il latte, ma che non sia nutriente è impossibile...
Questo è il classico esempio del "ho perso il latte perchè ho preso uno spavento". E' una situazione transitoria che capita anche ad alcuni mammiferi, soprattutto grandi felini se non erro, durante la caccia.
E qui non mi ricordo dove, come, quando l'ho letto.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2011, 21:46

Iolanda ha scritto: anche alcuni pediatri sono di questo parere.
questo non conta :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 3 nov 2011, 21:47

:thank_you:

*80ina*

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 nov 2011, 21:48

ishetta ha scritto: Il discorso cibo non è veritiero. Sono stati fatti degli studi su alcune popolazioni indigene del sud africa ed è saltato fuori che il latte materno rimaneva comunque nutriente perchè il corpo tende a saziare prima il neonato poi a sostentare la madre proprio x un discorso di sopravvivenza della specie.
e qui si spiega perché quando si allatta se non si mangia bene ci si sente come uno straccio passato ad una centrifuga a mille....

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 3 nov 2011, 21:50

Ho letto anche che il latte è meno nutriente quando si partorisce prima del termine

*80ina*

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 nov 2011, 21:51

Io infatti intendevo che se una donna non mangia o mangia e beve molto poco non avrà la forza, forse, di allattare.... proprio perchè si sente uno straccio (io ho fatto un weekend di gastrointerite e thomas era sempre comunque sazio, ero io a non reggermi in piedi :che_dici ) ma il latte continua ad essere nutriente...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2011, 21:55

Iolanda ha scritto:Ho letto anche che il latte è meno nutriente quando si partorisce prima del termine
no questa è proprio errata, anzi il latte prodotto per i bimbi prematuri è altamente calorico.
Il nostro corpo, salvo malattie e patologie ovviamente, è una macchina perfetta. Lo scopo di tutto è la sopravvivenza della specie.

Forse chi lo ha detto ha pensato a bimbi piccoli (diciamo sotto la 37esima?) che fanno fatica ad attaccarsi perchè si appisolano durante la poppata???

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 3 nov 2011, 22:36

http://*/gravidanza/ar ... rmine.html" onclick="window.open(this.href);return false;

l' ho letto qui

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 3 nov 2011, 22:37

cavoli! non lo apre :pistole

Ho fatto un copia incolla

Un recente studio ha analizzato la presenza dell'coenzima Q10 presente nel latte materno delle neo mamme che hanno partorito prima del termine, notando come questo prezioso antiossidante non è contenuto nei giusti livelli e così il latte risulta meno nutriente di quello che hanno le mamme arrivate a termine. Hanno partecipato a questa indagine 30 mamme che allattavano al seno, di cui 15 avevano avuto una gravidanza regolare portata a termine, mentre l'altra metà aveva anticipato il parto.

La ricerca condotta dall’ Università di Granada e l’ospedale universitario di San Cecilio in Spagna, ha valutato la presenza del coenzima Q10 durante le diverse fasi dell'allattamento al seno: colostro, latte di transizione e latte maturo per vedere se le concentrazioni erano uguali nel caso di parto a termine e pretermine.

*80ina*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2011, 22:46

Bisognerebbe capire come è stata fatta la ricerca. :pensieroso A parte che 30 donne sono davvero un campione esiguo...
Poi bisogna capire cosa si intende per termine? Dpp? Ricalcolo ecografico? Di quanto si considera il termine? 15gg prima e dopo?

Poi si parla di un solo COenzima non di un apporto nutrizionale globale. Non so, mi puzza un po'. Ma non sono nè un medico nè un nutrizionista quindi dò solo un opinione a naso.

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 3 nov 2011, 23:21

magari la ricerca era commissionata da Plasmon.... :ahah
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”