GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da lory75 » 15 nov 2010, 9:47

Ale, scusami, ma la pesi nuda? Perchè sembra niente ma ieri ho provato a pesare vestiti e pannolo, e superano i 200 gr!!!
Poi come ti ho detto di là, magari nn è fame e con la fascia soddisfi il suo bisogno di coccole!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 15 nov 2010, 10:54

msbricco ha scritto:domandina.... e' possibile che Simone - allattato esclusivamente al seno - abbia l'influenza intestinale come me? :x:
Fa la cacca molto liquida ..... o forse sono i dentini? :domanda

p.s. vi leggo sempre .... e anche grazie a voi con Simone niente aggiunta!!!!!!!!! :yeee

E possibile :ok però non credo sia passato atteaverso il latte,ma semplicemente è stato contagiato da te.
I dentini?e possibile anche quello,dovresti trovare del muco nella cacca...cmq non stai dando nulla?magari un pò di enterogermina :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 15 nov 2010, 11:12

pat7301 ha scritto:Ciao a tutte,
vorrei un consiglio da voi mammukke.
Premetto che sto allattando Maddalena (quasi 4 mesi) esclusivamente al seno (con Leonardo non c'ero riuscita e ho ripiegato per mesi sull'allattamento misto associato anche al tiralatte dopo ogni poppata.... un po' di fatica ma sono stata contenta).

Detto questo. Lei sta bene, è giocosa, non piange per fame (a meno che sia orario, ovvio...), ma....ma... cresce davvero poco... arriviamo a 100 gr a settimana al massimo. Adesso è sui 5,5 kg

So che forse mi faccio problemi solo io perchè sporca pannolini, fa la cacca (quasi) tutti i giorni etc, ma non c'è un modo per aumentare la mia produzione e così il suo aumento di peso? Mi rendo conto che in talune poppate lei ne vorrebbe di più, ma, quando finisce, sei si stacca, piagnucola per 5 secondi e poi ritorna sorridente ....

Io l'attacco quando vuole (di media ogni 3 ore con una pausa di circa 6 tra le 18 e le 24) e magari anche qualche volta in più...

Scusate la paranoia ma non so davvero con chi parlare... dopo l'esperienza di Leonardo tutti mi dicono che, se devo fare la stessa fatica, meglio lasciare perdere.... :bomba

Attendo vostro parere!
Grazie 1000
Patty
Nel secondo trimestre sono sufficienti aumenti di peso di 80g a settimana, quindi ci sei :sorrisoo poi ogni bimbo ha i suoi ritmi di crescita, se sta bene e anche se piano ma cresce non farti paranoie, magari è solo la sua natura! Continua ad attaccarla quando lo chiede, senza guardare l'orologio e lasciala attaccata anche quando ti sembra di non avere più latte, magari ti stimola di più il seno e poi ne troverà di più!
Pero ti ripeto, stai serena se come dici bagna pannoli e cresce...è tutto ok :ok
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 15 nov 2010, 11:15

ale79 ha scritto:scusate ma sono proprio in paranoia... prima poco ora troppo, non sò più che pensare...

allora, ho dato la tetta a marta per 1h e mezza... dopo 5 min ha cominciato a piangere, a ciucciarsi la manina e a spalancare la bocca... quindi aveva nacora fame... allora le ho ridato la tetta ma non l'ha voluta, cioè non ciucciava... allora le ho dato 60 ml di LA e ne ha mangiati 40... ora mi chiedo... non mangia troppo????

è nata giovedì scorso, pesava 3.290 kg
alla dimissione di domenica pesava 3.000 kg
l'abbiamo pesata mercoledì sera 3.590 kg
ripesata stamattina 3.910 kg
cioè è cresciuta 300 gr in 3 gg...

non è troppo??? sbaglio qualcosa??? aiutatemi, non sò a chi chiedere consiglio...
Magari il suo cercare il seno non è solo voglia di latte, ma anche di coccole...non dare LA, cresce già bene con il tuo latte! Se non ciuccia la tetta è segno che evidentemente non ha tutta questa fame, poi chiaro dal bibe scende facile e magari te lo prende, ma secondo me ha poco senso! Magari il pianto è dovuto ad un èpo' di mal di pancia, oppure ad un bisogno di coccole....
Cmq la crescita non è troppa, nel senso che non è un problema, magari poi passerà qualche giorno senza crescere, continua ad attaccarla al seno quando lo chiede e fidati della sua capacità dia autoregolarsi, senza inserire bibe di LA che vista la crescita mi sembra proprio non siano necessari :sorrisoo

ale79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale79 » 15 nov 2010, 12:09

ok, proverò per qlc giorno a non darle LA... vediamo che succede... è che ho sempre il timore che abbia fame, di non sfamarla abbastanza col mio latte... alla fine col bibe sò qnt ciuccia, con la tetta no!
MARTA sfrattata il 4 Novembre 2010 alle 4.14... 3.290 kg x 49 cm ♥
♥ Magika&Novembrina2010 ♥

Immagine

ale79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale79 » 15 nov 2010, 12:12

loretta si, nell'ora e mezza cambiavo seno... ora alternerò ad orario... 20 min uno 20 min l'altro... speriamo bene!

Immagine

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 15 nov 2010, 13:03

loretta .... grazie..... oggi sembra andare meglio... e ho sentito una "puntina" sulle gengive inferiori :cuore
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 15 nov 2010, 13:39

msbricco, probabile che siano i denti secondo la mia esperienza. Ricordo infatti che quando a Viola stava per spuntare un dentino automaticamente iniziava con le scariche liquide.
:sorrisoo

Domanda, io allatto Tommaso al seno + aggiunta LA faccio la doppia pesata e glielo do solo quando non ha preso abbastanza da me), in alcuni momenti della giornata sento nel seno come degli spilli, è una sensazione dolorosa!
Non è solo la tensione normale dovuta al fatto che il seno è pieno infatti capita anche dopo che lui ha poppato.
Se metto una fonte tiepida sul seno questo fastidio passa.
Sapete aiutarmi?
grazie :thank_you:
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 15 nov 2010, 14:12

ale79 ha scritto:ok, proverò per qlc giorno a non darle LA... vediamo che succede... è che ho sempre il timore che abbia fame, di non sfamarla abbastanza col mio latte... alla fine col bibe sò qnt ciuccia, con la tetta no!
cerca di stare serena, i bimbi si autoregolano, ciuccia esattamente di quanto ha bisogno, non è necessario che tu sappia le quantita :sorrisoo

ale79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale79 » 15 nov 2010, 14:14

allora oggi ho fatto una prova...
ho pesato marta prima della poppata 3.925... 2 h di tetta :urka (stavo quasi per sclerare!) poi si è staccata e continuava a piangere e allora le ho dato l'aggiunta da 60 ml... ripesata... 3.985... praticamente qnd ciucciava nn prendeva niente! :che_dici possibile???? :perplesso

Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 15 nov 2010, 14:23

MartaS ha scritto:msbricco, probabile che siano i denti secondo la mia esperienza. Ricordo infatti che quando a Viola stava per spuntare un dentino automaticamente iniziava con le scariche liquide.

Domanda, io allatto Tommaso al seno + aggiunta LA faccio la doppia pesata e glielo do solo quando non ha preso abbastanza da me), in alcuni momenti della giornata sento nel seno come degli spilli, è una sensazione dolorosa!
Non è solo la tensione normale dovuta al fatto che il seno è pieno infatti capita anche dopo che lui ha poppato.
Se metto una fonte tiepida sul seno questo fastidio passa.
Sapete aiutarmi?
grazie :thank_you:
Potrebbe essere qualche dotto ostruito,allatta in posizione a palla da rugby così dovresti risolvere.
Domanda perchè dici che dai l'aggiunta quando non ha preso abbastanza da te?Vuoi un personalissimo e spassionato consiglio?Elimina la doppia pesata,se hai appurato che col tuo latte il bimbo cresce,smetti di pesare e vai avanti tranquillamente,e per l'aggiunta se hai il seno pieno non ne vedo l'esigenza,se tieni il bimbo attaccato dopo che ti ha svuotata vedrai che continuerà a tirare e il latte scenderà :ok
Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 15 nov 2010, 14:24

Ale il seno prima della poppata come te lo sentivi?
Immagine

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 15 nov 2010, 14:58

ale79 ha scritto:allora oggi ho fatto una prova...
ho pesato marta prima della poppata 3.925... 2 h di tetta :urka (stavo quasi per sclerare!) poi si è staccata e continuava a piangere e allora le ho dato l'aggiunta da 60 ml... ripesata... 3.985... praticamente qnd ciucciava nn prendeva niente! :che_dici possibile???? :perplesso
Ma si attacca bene? Qualche ostetrica in ospedale ha controllato l'attacco? Cmq a darle seno e bibe si confonde nel modo di ciucciare

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 nov 2010, 15:01

ale79 ha scritto:scusate ma sono proprio in paranoia... prima poco ora troppo, non sò più che pensare...

allora, ho dato la tetta a marta per 1h e mezza... dopo 5 min ha cominciato a piangere, a ciucciarsi la manina e a spalancare la bocca... quindi aveva nacora fame... allora le ho ridato la tetta ma non l'ha voluta, cioè non ciucciava... allora le ho dato 60 ml di LA e ne ha mangiati 40... ora mi chiedo... non mangia troppo????

è nata giovedì scorso, pesava 3.290 kg
alla dimissione di domenica pesava 3.000 kg
l'abbiamo pesata mercoledì sera 3.590 kg
ripesata stamattina 3.910 kg
cioè è cresciuta 300 gr in 3 gg...

non è troppo??? sbaglio qualcosa??? aiutatemi, non sò a chi chiedere consiglio...

scusate mi permetto di dare un suggerimento.
Il mio Valerio quando era molto piccolo passava anche 1 ora e 1/2 a ciucciare...ma senza succhiare! (l'ho capito dopo che mi aveva distrutto i capezzoli) Si attaccava male, quindi stava attaccato ma non mangiava niente.
Quando ho capito questa cosa ho iniziato a controllare sempre l'attacco, che avesse tutto il capezzolo e parte dell'areola in bocca, che non si addormentasse. Quando si addormentava lo svegliavo o lo staccavo e gli facevo fare un pisolino.
Dopodichè 20+20 minuti di poppata sono sempre stati più che sufficienti!

ciao! :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 nov 2010, 15:10

Comunque ale79 se ciuccia e non succhia dovrebbe succederti che continui a sentire il seno pieno.
A me si stava per intasare tutto, e oltretutto Valerio non mi aiutava perchè ciucciava con sempre meno energia.
Io ho risolto col tiralatte: mi "svuotavo", e gli davo il mio latte col bibe una poppata si e una no. Ha ripreso forza e dopo pochi giorni tutto si è risolto
[Però molte qua non saranno daccordo con questo sistema... Prima prova a fare questa verifica dell'attacco]

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 15 nov 2010, 15:44

loretta83,grazie :bacio
ho iniziato con il LA perchè si sono verificati una serie di eventi tutti insieme che mi stavano facendo andare in panico, in primis forse ci sta il fatto che pur desiderando molto dare a Tommaso tutte le protezioni dei miei anticorpi io forse non sono molto portata al sacrificio dell'allattamento e le prime 3 settimane a richiesta mi hanno resa un po' nervosa perchè lui non era mai veramente soddisfatto della poppata da me e quindi era un continuo chiedere di attaccarsi altrimenti era nervoso.
Poi c'è la mia prima figlia che ha in corso un attacco di tristezza acuta da quando è arrivato il fratellino che mi si spezzava il cuore non poterle dare neanche un'attenzione perchè avevo sempre Tommaso attaccato.
Poi ho avuto l'influenza proprio nei gg in cui il marito era in trasferta all'estero e io con i due bimbi da sola ero uno straccio, ho avuto anche la sensazione di avere meno latte (forse è una mia paranoia ma chissà).
Poi devo anche pensare al futuro perchè posso stare a casa dal lavoro poco e l'introduzione del biberon è un passaggio obbligatorio.
In più io credo di non essere una gran produttrice di latte, con Viola ho iniziatodal 3° giorno di vita con il LA.

Insomma...mi è sembrata la scelta più giusta e devo dire che mi sembra funzionare, l'armonia della famiglia si è ristabilita e Tommaso mi sembra soddisfatto.

la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

ale79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale79 » 15 nov 2010, 16:28

allora, l'attacco dovrebbe essere corretto, quando ero in H l'ho imparato con ostertiche e operatrici del nido ed entrambe mi dissero che si attaccava bene. infatti succede a volte che per la furia di mangiare si attacca male, allora la stacco e riattacco :ok
il seno... non riesco a capire se è pieno o no, non mi fa male e non lo vedo più gonfio o duro... e non sento differenza tra il prima e il dopo poppata :perplesso

portate pazienza, sono un caso disperato!!! :sono_sc**a:

Immagine

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 15 nov 2010, 18:21

Scusate, sono al mio terzo allattamento, ma mi sembra tutto nuovo, è la prima volta che procedo senza integrazione, quindi mi sento mancare un "appoggio" e mi vengono tanti dubbi.
Oggi in particolar modo, mi sento il seno bruciare dentro ed indolenzito in alcune parti (generalmente la parte esterna-inferiore), ora ho fatto caso che nel seno sx alla fine dell'areola ho una puntina come di grasso, è tutto normale?

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 15 nov 2010, 18:27

MartaS ha scritto:loretta83,grazie :bacio
ho iniziato con il LA perchè si sono verificati una serie di eventi tutti insieme che mi stavano facendo andare in panico, in primis forse ci sta il fatto che pur desiderando molto dare a Tommaso tutte le protezioni dei miei anticorpi io forse non sono molto portata al sacrificio dell'allattamento e le prime 3 settimane a richiesta mi hanno resa un po' nervosa perchè lui non era mai veramente soddisfatto della poppata da me e quindi era un continuo chiedere di attaccarsi altrimenti era nervoso.
Poi c'è la mia prima figlia che ha in corso un attacco di tristezza acuta da quando è arrivato il fratellino che mi si spezzava il cuore non poterle dare neanche un'attenzione perchè avevo sempre Tommaso attaccato.
Poi ho avuto l'influenza proprio nei gg in cui il marito era in trasferta all'estero e io con i due bimbi da sola ero uno straccio, ho avuto anche la sensazione di avere meno latte (forse è una mia paranoia ma chissà).
Poi devo anche pensare al futuro perchè posso stare a casa dal lavoro poco e l'introduzione del biberon è un passaggio obbligatorio.
In più io credo di non essere una gran produttrice di latte, con Viola ho iniziatodal 3° giorno di vita con il LA.

Insomma...mi è sembrata la scelta più giusta e devo dire che mi sembra funzionare, l'armonia della famiglia si è ristabilita e Tommaso mi sembra soddisfatto.

Marta :ok
Immagine

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 15 nov 2010, 18:51

Marta, anch'io con Giorgia ho fatto la stessa scelta tua, proseguendo con un allattamento misto, ma ora ho scoperto la fascia, e questa volta nn mi ferma nessuno, allatto mentro preparo la pasta, faccio mangiare le cucciolotte, gioco con loro. Ho cucito anche le fasce per loro, e se vogliono possono anche imitare la mamma.
Se l'avessi scoperto al tempo di Giorgia, nn avrei avuto bisogno dell'integrazione. Vedi se questa soluzione va bene anche per te! :incrocini

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”