GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da ishetta » 5 gen 2011, 19:59

Suzie hai modo di andare in consultorio/ospedale e far vedere il capezzolo e l'attacco? Magari non è una ragade ma solo pelle secca... dirlo così è un po' difficile. Metti cmq purelan o altra marca di lanolina pura al 100% almeno idrata la pelle e non è da togliere prima della poppata...

Per ieri sera... la sera è sempre un momentino no... siamo più stanche noi e più stanchi loro. L'unica è rilassarsi, svaccate sul divano/letto e dargli la tetta, a volte sono serate snervanti e il poco latte centra davvero pochissimo :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 5 gen 2011, 21:01

l'attacco me lo hanno subito controllato in ospedale e tutte le puericultrici mi hanno detto che la piccola è molto brava e si attacca correttamente. Alle volte aspetto un po' ad attaccarla finché non spalanca bene.

Ho difficoltà nel cambiare posizione. Nella classica andiamo bene, con le altre facciamo fatica. Ieri alla destra l'ho attaccata da sdraiata e forse lei non si è attaccata bene?

la prossima poppata sarà a destra vediamo che succede. :incrocini
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 5 gen 2011, 21:02

ah e ovviamente grazie ish per la tua disponibilità :vaiii:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 gen 2011, 21:38

SuzieQ ha scritto:l'attacco me lo hanno subito controllato in ospedale e tutte le puericultrici mi hanno detto che la piccola è molto brava e si attacca correttamente. Alle volte aspetto un po' ad attaccarla finché non spalanca bene.

Ho difficoltà nel cambiare posizione. Nella classica andiamo bene, con le altre facciamo fatica. Ieri alla destra l'ho attaccata da sdraiata e forse lei non si è attaccata bene?

può essere che magari nelle altre posizioni faccia un po' fatica. Magari cerca di tenerla nella classica posizione a culla per i primi tempi, poi verso i 15gg diventano abilissimi :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 6 gen 2011, 11:54

mammine ditemi se faccio bene.
Matilda ieri si è attaccata alle 22 poppata di oltre 40 minuti, si è staccata da sola e tempo 2 minuti aveva già le manine in bocca e era nervosa così altro attacco e via così fino alle 4.
i capezzoli pulsavano.

se la staccavo ciucciava le mani e si lamentava.

cosa può essere? il mio latte? troppo poco? il sapore?
faceva tante puzzettine, forse è colpa dei pizzoccheri a cena?

che devo fare?

scusate magari sono domande banali...

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 6 gen 2011, 13:07

SuzieQ ha scritto:mammine ditemi se faccio bene.
Matilda ieri si è attaccata alle 22 poppata di oltre 40 minuti, si è staccata da sola e tempo 2 minuti aveva già le manine in bocca e era nervosa così altro attacco e via così fino alle 4.
i capezzoli pulsavano.

che devo fare?

Io la lascio attaccata finchè non si stacca. Fa un sacco di puzzette, rigurgiti, popò, pipì e ha spesso il singhiozzo. Sta attaccata mediamente mezzora per tetta. Vado avanti ad attaccarla prima ad una e poi all'altra finchè non è sazia. La notte soprattutto si fa due volte o più ogni tetta! :che_dici Altre volte le basta una tetta e magari si stacca dopo 10 minuti. Di giorno la sveglio ogni 3 ore in modo che la notte dorma più a lungo e sembra abbia preso il ritmo! :incrocini Oggi dopo la poppata interminabile delle 3 si è svegliata da sola alle 7 e 30!! :yeee
Io avevo paura che facesse fatica a succhiare e che mangiasse poco, invece alle dimissioni pesava 3,3 e dopo 2 gg 3,4!!!
Credo che la doppia pesata ti mandi solo in confusione! Pesala una volta a settimana che vedi meglio l'andamento. Poi se fa pipì regolare è tutto ok.
Io ho i capezzoli in fiamme, ma spero che presto si sistemi tutto! :impiccata:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 6 gen 2011, 14:08

grazie anto :sorrisoo

ma quindi poppate di 2 ore sono normali?

se tiro il latte in 2 tempi diversi posso mischiarli?

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 gen 2011, 13:22

SuzieQ ha scritto:mammine ditemi se faccio bene.
i capezzoli pulsavano.

che devo fare?

anche emma a volte lo fa...sinceramente non mi sono mai chiesta il perchè :risatina:
a volte è perchè non riesce a fare le puzzette, altre volte perchè magari è infastidita da qualcosa :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 gen 2011, 13:23

SuzieQ ha scritto:grazie anto :sorrisoo

ma quindi poppate di 2 ore sono normali?

se tiro il latte in 2 tempi diversi posso mischiarli?
suzie, è ancora molto piccina, tra qualche giorno vedrai che le poppate saranno più veloci :sorrisoo
perchè devi tirarti il latte? :domanda
Immagine

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 7 gen 2011, 15:18

lo tiro così alla sera ho un po' di tregua e glielo faccio dare dall'uomo :sorrisoo

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 gen 2011, 15:19

SuzieQ ha scritto:lo tiro così alla sera ho un po' di tregua e glielo faccio dare dall'uomo :sorrisoo
ah ok :sorrisoo
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 gen 2011, 10:48

ishetta ha scritto:
rayd ha scritto:ciao ragazze scusate la latitanza, non scrivo però vi leggo.
sono stata dal pediatra perchè la Giordana aveva un'infiammazione all'ombelico che lei ha definito "onfalite" :domanda cmq un poco di gentalyn beta e tutto a posto.
per la crescita: siamo al 97° percentile quindi mi ha detto testuali parole:
senta, non so cosa ne pensa dell'allattamento, ma con questi valori possiamo continuare in modo esclusivo fino ai sei mesi, al limite un assaggio di frutta se la gradisce.
adesso, non è che mi scomponevo se avesse sentenziato qualcos'altro, ma è proprio quello che volevo sentirmi dire!! :emozionee
volevo fare una domanda: ancora non riesco a comprendere bene quando ha terminato la poppata, solo che se prende troppo latte lo rigurgita intatto nella consistenza liquida (non cagliato come quando ha acidità, quindi)
il problema è che rimane un soggetto vorace anche adesso che ha compiuto 3 mesi!
voi come vi regolate? i vostri danno segnale che hanno concluso il pasto?
le disegno le tacchette sulla pancia? :che_dici :grande_risata
idrovora pure la mia. Ruttava alla fine della poppata. insomma le mancava la canotta unta :che_dici
disegna allora le tacchette sulla canotta unta :ahaha

io stesso problema, mettevo un limite massimo alla poppata, 20 minuti per tetta, 40 minuti in totale, con ruttino ogni 10 minuti circa. anche lui percentili sempre molto alti.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 gen 2011, 16:52

la mia rutta mentre ciuccia :ahaha

ma io non riesco a cambiare tetta...lei si attacca al capezzolo e non lo molla. devo metterle il dito in bocca e forzare.

ho provato altre posizioni di allattamento. da sdraiate è bellissimo perché sto comoda ma lei ciuccia in modo diverso e mi fa più male ai capezzoli.

deve imparare lei. o è normale sentire fastidio?

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 12 gen 2011, 17:14

ishetta ha scritto:
SuzieQ ha scritto:l'attacco me lo hanno subito controllato in ospedale e tutte le puericultrici mi hanno detto che la piccola è molto brava e si attacca correttamente. Alle volte aspetto un po' ad attaccarla finché non spalanca bene.

può essere che magari nelle altre posizioni faccia un po' fatica. Magari cerca di tenerla nella classica posizione a culla per i primi tempi, poi verso i 15gg diventano abilissimi :ok
Lorenzo non ha MAI voluto ciucciare se non nella posizione classica, a 1 giorno di vita come a 14 mesi, quando ha smesso :che_dici Gabriele ciuccerebbe anche appeso a testa in giù :risatina: Dipende molto dal carattere del bimbo
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 15 gen 2011, 18:09

Ciao a tutte! :thank_you:
Sono secoli che non passo di qua... Sono una vecchissima (in tutti i sensi, sigh) utente, che ha cominciato l'avventura del terzo figlio scrivendo qui. Ormai Stefano non ciuccia più da un pezzo (beh, ha otto anni :-D :-D )...
Sono anche una Consulente per l'allattamento, e ho passato un po' di informazioni su questo tema, in questo post. Spero di essere stata utile a qualcuno e, visto che sembra che adesso mi sia ritornato un po' di tempo per me, se volete posso passare di qui ogni tanto, anche se so che ci sono mamme in gamba che già rispondono a tutti i dubbi. :ok
A presto
Paola, Consulente LLL

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 15 gen 2011, 18:15

bentornata paola!! :ciaociao
Immagine

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 15 gen 2011, 19:00

Ciao a tutte!
Sono mamma di Federico, 4 mesi e mezzo.
Ho un po' di problemi con l'allattamento, al punto che è da una quindicina di giorni che alla sera devo aggiungere un bibe di LA perchè il bimbo cresceva troppo poco. In realtà alla sera ho avuto sempre meno latte, ma prima era più che sufficiente comunque, mentre ora il piccolo ha avuto un "arresto" di crescita, da compensare quindi artificialmente.
Inoltre, durante la poppata ormai Federico si distrae tantissimo (oltretutto è un bimbo molto curioso), al minimo rumore si stacca e si guarda in giro, poi guarda me e mi fa dei sorrisini estasiati ( :emozionee ), poi si gira dall'altra parte e fa dei discorsetti, e poi, se gli gira :che_dici , dopo un po' si riattacca per qualche secondo/minuto, poi si ricomincia daccapo...
Invece adora il bibe: da sempre è stato per il "tutto e subito", quindi immaginatevi come apprezzi questo cibo che gli va in gola senza la minima fatica. Ormai siamo al punto che se lo vede in giro per casa piagnucola perchè lo vorrebbe :che_dici
Son soddisfazioni, è... :buuu
L'attacco non è sempre dei migliori: a volte si attacca bene, altre non apre bene la bocca e posso staccarlo e riattaccarlo mille volte che si attacca sempre allo stesso modo, quindi uso i paracapezzoli. Penso che l'attacco sbagliato dipenda dal fatto che aveva il frenulo linguale troppo corto. Quando aveva due mesi e mezzo poi glielo hanno sezionato, ma ormai secondo me aveva cominciato a mangiare così, quindi a volte si attacca bene ma a volte meno, specialmente all'inizio della poppata (poi dopo un po' si mette a posto). Inoltre, le sue poppate sono davvero lunghissime... ci vuole almeno un'ora.

Che ne pensate, sono un caso disperato? C'è modo secondo voi di migliorare la situazione? Perchè io, anche se tra poco cominceremo lo svezzamento, vorrei continuare ad allattarlo ancora un po'...

Si accettano consigli... :thank_you:

Grazie!
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 15 gen 2011, 20:46

guciola ha scritto:Ciao a tutte!
Ciao!
I miei "bambini", invece, hanno: quasi 17 anni, 13, e 8!
è da una quindicina di giorni che alla sera devo aggiungere un bibe di LA perchè il bimbo cresceva troppo poco.
cioè quanto?
Verso il quarto mese è normale un calo della crescita, a volte, se sono cresciuti molto anche un brusco arresto per poi riprendere più lentamente, dato che non possono crescere sempre tanto come i primi mesi, altrimenti ad un anno sarebbero davvero enormi... Diciamo che la crescita minima accettabile dopo il terzo mese è di 85 g a settimana o 350 g al mese (se una settimana crescono meno potrebbero riprendere la settimana dopo).

In realtà alla sera ho avuto sempre meno latte, ma prima era più che sufficiente comunque,
infatti, la sera non è che abbiamo meno latte, ma che siamo più stanche e il riflesso di emissione è più lento ad innescarsi, il latte è meno calorico di quello del mattino, i bambini stssi sono più stanchi e perciò a volte fanno delle vere e proprie "maratone" della poppata, staccandosi e riattaccandosi di continuo per due o tre ore (e spesso piangendo quando si staccano!).
Inoltre, durante la poppata ormai Federico si distrae tantissimo
anche questo è normale all'età di Federico!
Il tuo bambino sta crescendo si dimostra intelligente e curioso, per lui adesso è molto più interessante guardarsi intorno e imparare che poppare!
quello che ti può tranquillizzare e che, anche facendo così, se gli viene lasciata la possibilità di poppare quando vuole, alla fine prende comunque quello che lgi serve.
Invece adora il bibe: da sempre è stato per il "tutto e subito",
immagino che tu ti senta un po' "rifiutata", per questo...
L'attacco non è sempre dei migliori:
quindi uso i paracapezzoli.
E' importante che anche con i paracapezzoli Federico si attacchi bene, altrimenti non riesce a stimolare bene il seno. Dovrebbe prendere un bel boccone di areola. Visto che aveva il problema del frenulo corto, potrebbe essersi abituato, come dici tu, a poppare in un certo modo, che però è poco efficace e per questo resta tanto al seno.
POtrebbe esserti utile fare un salto da una Consulente, in provincia di Pavia ce ne sono quattro (Zavattarello, Broni e Vigevano). Vuoi i loro recapiti?
Paola, Consulente LLL

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 16 gen 2011, 12:10

Sì, grazie! Io sono di Broni, non sapevo ci fosse una consulente anche qui, se mi potessi dare il recapito la contatterei senz'altro!!!
Con i paracapezzoli si è sempre attaccato abbastanza bene, sarà successo due o tre volte in cui era particolarmente nervoso e mangiava male ma era giusto per questa sua situazione.
La crescita tra i tre mesi e i quasi quattro (25gg in tutto per l'esattezza) è stata di 300g, dunque gli 85g giusti giusti... il pediatra mi disse che se fosse stato un po' più grandicello (uno o due mesi in più) sarebbe stata comunque una buona crescita, ma a tre mesi e mezzo era un po' pochino...
Con l'aggiunta di questo bibe serale (faccio la doppia pesata e gli aggiungo più o meno in base a quanto ha mangiato, facendo in modo di arrivare intorno ai 180 - 200) con la pesata settimanale di questa mattina ho visto che è aumentato di 120g.
Le "maratone" della poppata, come le chiami tu, le conosco benissimo purtroppo... diciamo che è stato così fino a che non ho aggiunto il bibe: ora non è che non ci siano, è che a un certo punto ora dico stop, lo peso e do l'aggiunta. Per esempio, ieri sera la sua poppata è stata di 110g e sarà stato attaccato 40 minuti o un'oretta... (poi circa tre minuti con il bibe :che_dici )
Diciamo poi che dopo il terzo mese ho anche ripreso subito a lavorare, anche se vado solo due mattine a settimana, e secondo il pediatra anche questo potrebbe aver influito sull'allattamento...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 16 gen 2011, 23:32

ho due domande sciocche: dopo quante tempo un'alimento assunto dalla mamma passa nel latte? e per quanto rimangono sostanze come caffeina e teina?
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”