GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da pat7301 » 5 dic 2010, 20:28

Sì, ho capito Ishetta, ma devi ammettere che tu stai tranquilla così... io invece sempre lì sul filo del rasoio....
Non scherzo: ma come si fa? dite ch è una questione solo fisica o di tecnica dell'allattamento?
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 5 dic 2010, 21:08

SEcondo me è una questione fisica sia tua che della bimba. Mio figlio ad esempio è nato prematuro, e quand'era ricoverato dovevo usare il tiralatte per dargli il latte. Per pigrizia non l'ho mai tirato la notte le prime 2 settimane in cui è stato ricoverato eppure ne ho sempre avuto tantissimo nonostante poi anche a casa il bimbo non ha quasi mai mangiato durante la notte.
Anche il mio cucciolo cresce poco, pesa si e no un kg in piu' della tua e ha 10 mesi. Credo tu non ti debba preoccupare, a me non sembra sia crsciuta cosi' poco :bacio
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 5 dic 2010, 21:19

pat7301 ha scritto:Sì, ho capito Ishetta, ma devi ammettere che tu stai tranquilla così... io invece sempre lì sul filo del rasoio....
Non scherzo: ma come si fa? dite ch è una questione solo fisica o di tecnica dell'allattamento?
pat possiamo aiutarti? quali difficoltà incontri?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 5 dic 2010, 21:49

pat7301 ha scritto:Sì, ho capito Ishetta, ma devi ammettere che tu stai tranquilla così... io invece sempre lì sul filo del rasoio....
non so, io ho sempre avuto un sacco di latte...luca mangiava ogni 3-4 ore da subito e mai di notte; elisa mangiava sempre (anche ogni ora) e molto di notte; emma mangia ogni 3-4 ore e una di notte...ognuno allattato a richiesta ma con richieste molto diverse...l'unica cosa (per mia esperienza) è farli attaccare ogni volta che lo richiedono, sia che abbiano fame sia che vogliano ciucciare per consolazione/sete/noia ecc ecc...però non ho mai avuto bimbi pigri e mangiano anche mentre dormono, quindi ho un'esperienza limitata :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 6 dic 2010, 8:21

nicoleb5 ha scritto:
Nicole, il fatto è che, come scrivevo qulche pagina fa, il mio latte è contato alla goccia e Maddalena non cresce proprio con i ritmi (argh) che vorrebbe la pediatra (supportata da mio marito). In questo momento siamo "in osservazione" e quindi a rischio di aggiunta di LA....
topinaf ha scritto: farli attaccare ogni volta che lo richiedono, sia che abbiano fame sia che vogliano ciucciare per consolazione/sete/noia ecc ecc.
Topinaf, io faccio proprio così: la attacco quando vuole.. c'è da dire che lei non è una che si diverte troppo a stare alla tetta... con il fratellino in giro, se non ha fame, si stacca e inizia a guardarlo e a ridere giuliva... per cui non ho molto da stimolare se lei non vuole.. la notte l'attacco quando si sveglia senza troppi conti (vedi sotto). Non la tengo nel lettone perchè non posso/voglio: avendo avuto un episodio grave di ALTE a 2 mesi, ora dorme con il monitor...

Ultimo aggiornamento: sdesso ha preso a poppare davvero ogni 3 ore... anche la notte... 8 poppate al giorno, a 4,5 mesi... mi date qualche termine di confronto? i vostri quante ne facevano a questa età?

Sono veramente confusa e combattuta in questo momento...uff... io non capisco proprio, con tutte queste poppate, come mai il mio corpo non riesca a produrre più latte... ieri ci sono state un paio di volte in cui lei si è staccata piangendo perchè non ce n'era più... ho dovuto distrarla per farla smettere dopo un po' un po' di volte in cui ho provato a riattaccarla aumentando di brutto il suo nervosismo....

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 6 dic 2010, 8:53

pat7301, quando di giorno c'è il fratellino in giro che la distrae,se nehai la possibilità spostati in un altra stanza,magari con poca luce sdraiati e allattala da sdraiata..essendo distratta da altro è normale che non presti attenzione alla tetta.

Elisa fino ai 6 mesi faceva poppate ogni 3 ore esatte sia di giorno che di notte,per cui il ritmo che state tendo adesso mi pare buono..

Quando la bambina si stacca piangendo sicuramente è perchè ha svuotato il seno e non ha la pasienza di tirare il latte,quando succede così ricomincia con il seno che hai dato per primo...e prova ad allattare da sdraiata il latte scende + facilmente così.E potresti anche anticipare la poppata di un paio di minuti in modo da non prendera con fame così che abbia la pasienza di stimolare il seno :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 dic 2010, 9:06

pat7301 ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:
Nicole, il fatto è che, come scrivevo qulche pagina fa, il mio latte è contato alla goccia e Maddalena non cresce proprio con i ritmi (argh) che vorrebbe la pediatra (supportata da mio marito). In questo momento siamo "in osservazione" e quindi a rischio di aggiunta di LA.... .
Il problema non sei tu, nè il tuo latte.
Il problema è la pediatra che ha delle aspettative di crescita che non hanno senso. Perchè se tua figlia cresce secondo gli standard dell'OMS la pediatra pretende che cresca secondo i suoi? Hai provato a chiederglielo?
topinaf ha scritto: farli attaccare ogni volta che lo richiedono, sia che abbiano fame sia che vogliano ciucciare per consolazione/sete/noia ecc ecc.
Topinaf, io faccio proprio così: la attacco quando vuole.. c'è da dire che lei non è una che si diverte troppo a stare alla tetta... con il fratellino in giro, se non ha fame, si stacca e inizia a guardarlo e a ridere giuliva... per cui non ho molto da stimolare se lei non vuole.. la notte l'attacco quando si sveglia senza troppi conti (vedi sotto). Non la tengo nel lettone perchè non posso/voglio: avendo avuto un episodio grave di ALTE a 2 mesi, ora dorme con il monitor...

Ultimo aggiornamento: sdesso ha preso a poppare davvero ogni 3 ore... anche la notte... 8 poppate al giorno, a 4,5 mesi... mi date qualche termine di confronto? i vostri quante ne facevano a questa età?

Sono veramente confusa e combattuta in questo momento...uff... io non capisco proprio, con tutte queste poppate, come mai il mio corpo non riesca a produrre più latte... ieri ci sono state un paio di volte in cui lei si è staccata piangendo perchè non ce n'era più... ho dovuto distrarla per farla smettere dopo un po' un po' di volte in cui ho provato a riattaccarla aumentando di brutto il suo nervosismo....[/quote]

Perchè i tuo corpo sta producendo ciò che le necessita.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 6 dic 2010, 12:40

pat7301 ha scritto:Hai perfettamente ragione... vorrei darle solouna "spintarella" in modo da tacitare marito in primis e dottoressa... :che_dici

Mi dai una dritta????? :thank_you:
io ne ho una: cambiare pediatra o smettere di prendere per oro colato quello che sbofonchia....
in più ti suggerirei di rottamare il marito o perlomeno di non farlo intromettere in questo tipo di faccende.
che ne pensi di vivere tranquilla e non farti mandare al manicomio?
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 6 dic 2010, 13:17

Ishetta, Rayd, capisco il vostro punto di vista, ma accidenti se è difficile far tacere tutti... soprattutto la vocina di inadeguatezza che mi tarla il cervello su questo argomento!!! Il fatto è che mio marito (un tesoro, davvero) ha visto tutta la fatica che ho fatto con Leonardo e non vuole che si ripeta lo stesso percorso.. è solo preoccupato per me... :cuore

In ogni caso rimane il fatto che mi piacerebbe che Maddalena si staccasse tutta bella contenta e ruttante :ahah , ma mi sa che non c'è verso, eh... :che_dici ... continuiamo così... devo dire che lei è proprio serena (a parte appunto quelle 1 o 2 volte al giorno in cui sembra che il latte non le basti proprio... )...

Grazie per il supporto .. e le tirate d'orecchie... siete preziose... :ok

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 6 dic 2010, 13:25

pat :coccola
la mia elisa ad esempio non ha mai avuto l'espressione soddisfatta...e si attaccava molto molto spesso...se ci aggiungi che cresceva anche poco...
però io ho sempre avuto le tette che scoppiavano e, a chi mi parlava di darle l'artificiale rispomdevo in maniera gentile di farsi gli affaracci propri :fischia

e il pediatra...ha viato elisa a 5gg...a 6 mesi...e a 25 mesi :hi hi hi hi
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 6 dic 2010, 13:39

pat7301 ha scritto:Ishetta, Rayd, capisco il vostro punto di vista, ma accidenti se è difficile far tacere tutti... soprattutto la vocina di inadeguatezza che mi tarla il cervello su questo argomento!!! Il fatto è che mio marito (un tesoro, davvero) ha visto tutta la fatica che ho fatto con Leonardo e non vuole che si ripeta lo stesso percorso.. è solo preoccupato per me... :cuore

In ogni caso rimane il fatto che mi piacerebbe che Maddalena si staccasse tutta bella contenta e ruttante :ahah , ma mi sa che non c'è verso, eh... :che_dici ... continuiamo così... devo dire che lei è proprio serena (a parte appunto quelle 1 o 2 volte al giorno in cui sembra che il latte non le basti proprio... )...

Grazie per il supporto .. e le tirate d'orecchie... siete preziose... :ok
la vocina ti accompagnerà sempre credo, tipico della mamma insicura e che vuole dare il massimo, che vede sempre le case degli altri belle sistemate e i figli (degli altri)lindi e pinti...
quella vocina viene a trovare pure me nonostante mia figlia abbia tre mesi e una settimana e pesa 7,500... e indossa tutine 9-12 non so se mi spiego che ho la tendinite all'ultima potenza :che_dici
ti assicuro che quando raramente la sento piangere, la prima cosa che mi viene in mente è:
avrà fame?
poi mi riprendo mentalmente :pazzo e capisco che non può essere, visto che ha mangiato un'ora prima ciucciandomi fino in fondo i polmoni compresi...
io farei un consulto con un altro medico, giusto per sentire che dice, possibilmente senza entrare in studio in preda alle lacrime urlando "la mia bimba non cresce abbastanza!!" lasciando completamente carta bianca al suo pensiero sul paziente che ha davanti.
poi io mi chiedo sempre: se fosse vero che tutte le donne dicono di non avere abbastanza latte, la razza umana si sarebbe estinta da un pezzo...
e ti ho detto tutto :che_dici
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 6 dic 2010, 15:35

loretta83 ha scritto: Elisa fino ai 6 mesi faceva poppate ogni 3 ore esatte sia di giorno che di notte,per cui il ritmo che state tendo adesso mi pare buono..
Allora non sono esagerate le poppate di Maddalena!!! :yeee
rayd ha scritto: io farei un consulto con un altro medico, giusto per sentire che dice, possibilmente senza entrare in studio in preda alle lacrime urlando "la mia bimba non cresce abbastanza!!" lasciando completamente carta bianca al suo pensiero sul paziente che ha davanti.
Questo è un buon consiglio: il 14 dobbiamo andare a fare il controllo dei dati del monitor notturno e chiederò alla dottoressa che ci visita sempre... è davvero una in gamba...

Grazie ragazze!!! :emozionee

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 6 dic 2010, 21:41

Pat ti quoto quasi in toto, io sono entrata da poco nel mio terzo allattamento, che per me è anche il primo "solo LM" e mi sento così molto insicura.
Però il mio Riccardo è bello sereno, nn si arrabbia al seno, se non fosse per la bilancia e per il fatto che effettivamente nn lo vedo crescere penserei che fosse tutto a posto. Mi sto convincendo che forse è proprio lui un tipo che mangia poco, quel tanto per mantenersi al minimo.
Oggi ero contenta che avesse fatto una bella mangiata, con la doppia pesata 80 gr circa ed un attimo dopo ha rigurgitato, nn tanto, ma consistente.
Ma per un bimbo di un mese 80 gr nn sono comunque pochi?
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 6 dic 2010, 22:12

lory secondo me sono giusti,anche perchè col latte materno la quantità non conta poichè il latte cambia durante le varie fasi della giornata :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 7 dic 2010, 14:06

Grazie, in genere la mattina è più sostanzioso? Perchè ho notato che la sera tira di più.
Un'altra domanda: quando si contorce al seno, può essere il sapore del latte?

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 7 dic 2010, 14:12

lory75 ha scritto:Grazie, in genere la mattina è più sostanzioso? Perchè ho notato che la sera tira di più.
Un'altra domanda: quando si contorce al seno, può essere il sapore del latte?
quando si contorce, spesso, almeno il mio, deve fare aria...o da sopra o da sotto
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 7 dic 2010, 14:16

pat7301, scusa se mi permetto, ma un lattante che ha avuto 2 episodi di ALTE se non cresce va indagato meglio, io non penserei che il problema sta nel tuo latte.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 7 dic 2010, 15:19

Oggi sto facendo un'altra prova. Ho pensato che magari nn arriva a prendere il terzo latte (+ sostanzioso) e quindi nn l'ho staccato (è stato allo stesso seno per poco più di un'ora e mezza), perchè quando pensavo avesse concluso ricominciava a ciucciare cn + vigore. Ma così disperde le sue energie a ciucciare? E' controproducente? Sto facendo bene?
Scusate ma nn riesco a capacitarmi di come nn faccia a crescere, dato che mangia, dorme ed è sereno. Alterna fasi di crescita (30 gr al giorno) e fasi di nn crescita (da giovedì è di nuovo fermo)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2010, 16:34

lory75 ha scritto:Pat ti quoto quasi in toto, io sono entrata da poco nel mio terzo allattamento, che per me è anche il primo "solo LM" e mi sento così molto insicura.
Però il mio Riccardo è bello sereno, nn si arrabbia al seno, se non fosse per la bilancia e per il fatto che effettivamente nn lo vedo crescere penserei che fosse tutto a posto. Mi sto convincendo che forse è proprio lui un tipo che mangia poco, quel tanto per mantenersi al minimo.
Oggi ero contenta che avesse fatto una bella mangiata, con la doppia pesata 80 gr circa ed un attimo dopo ha rigurgitato, nn tanto, ma consistente.
Ma per un bimbo di un mese 80 gr nn sono comunque pochi?
Innanzitutto le quantità non contano molto con il latte materno perchè la composizione cambia durante la poppata.
Poi pensa a 1 mese quanto puo' essere grande il suo stomaco...
altra cosa... cacca, pipì? pelle idratata?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2010, 16:36

lory75 ha scritto:Oggi sto facendo un'altra prova. Ho pensato che magari nn arriva a prendere il terzo latte (+ sostanzioso) e quindi nn l'ho staccato (è stato allo stesso seno per poco più di un'ora e mezza), perchè quando pensavo avesse concluso ricominciava a ciucciare cn + vigore. Ma così disperde le sue energie a ciucciare? E' controproducente? Sto facendo bene?
Scusate ma nn riesco a capacitarmi di come nn faccia a crescere, dato che mangia, dorme ed è sereno. Alterna fasi di crescita (30 gr al giorno) e fasi di nn crescita (da giovedì è di nuovo fermo)
ma lo stai pesando tutti i giorni?

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”