GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La allatterai fino alle elementari?

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: La allatterai fino alle elementari?

Messaggio da laura s » 23 ott 2011, 23:24

Ah leggo anche del lettino... non so, forse abbiamo uno stile educativo troppo diverso, per i miei figli il momento di dormire nel lettino da soli tutta notte è venuto quando io ho deciso che dovevano dormire nel lettino da soli tutta notte... la grande a 6 mesi mi pare, e il piccolo da qualche giorno... che non significa che non si sveglino, ma che quando si svegliano vado lì e li coccolo senza tirarli su finchè non si riaddormentano...
Forse in questo chi ti è intorno un pò di ragione ce l'ha: certe decisioni devono un pò partire anche da te, poi magari se proprio non è cosa si rimanda, ma se nemmeno ci provi... magari più che l'allattamento quello che viene messo in discussione è il modo in cui ti poni con la bimba, ancora "da neonata" che ne pensi???
A due anni è piccina, certo, ma magari non più così piccina... :sorrisoo
Io forse avendo avuto il secondo vedo la mia più grande di quel che è, ma diciamo che a due anni ero alle prese con spannolinamento e spassegginamento (a due anni e mezzo lo abbiamo abbandonato in favore del monopattino!!!) e in effetti questi problemi che tu poni erano già alle spalle da un pò... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 24 ott 2011, 8:38

ishetta ha scritto:
australia08 ha scritto:devo confessare che personalmente 'sta cosa dell'allattamento prolungato non l'ho mai capita. personalmente ho smesso quando diletta aveva 6 mesi e non è stato assolutamente un trauma, nè per me nè per lei.
detto questo, se a te non pesano queste richieste insistenti e se la bimba cresce serena non vedo dove sia il problema.
ovvio che pure io ti guarderei "strano" se ti vedessi allattarla a quasi 21 mesi, ma potresti e dovresti fregartene e andare per la tua strada...
La guarderesti male perchè un comportamento normale nella fisiologia del bambino è diventata una cosa da malati mentali, da genitori inetti o chissà che altro.
Il punto è solo che il boom del latte artificiale ha permesso di avere un'alternativa, in alcuni casi indispensabile in altri è diventata una scelta di comodità o ancora di tipo economico... e le scelte di tipo economico vanno in qualche modo giustificate, no?
la guarderei strano semplicemente perchè una bambina di quasi 2 anni ha tanti denti. e i denti servono per mangiare...mentre mi sembra "innaturale" vederla attaccata alla tetta.
:fischia
inoltre a 2 anni la consolazione o l'affetto possono anche essere trasmessi in altro modo, secondo me.
però ho concluso dicendo che ogni mamma vede e sente se il suo bimbo cresce bene ed è sereno.
e quando ci sono questi 2 elementi, vuol dire che va tutto bene e che la gente può dire ciò che vuole.
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 24 ott 2011, 8:48

australia08 ha scritto:se a te non pesano queste richieste insistenti e se la bimba cresce serena non vedo dove sia il problema.
il problema è il dubbio di far bene.
cioè secondo me c'è un momento adatto per ogni cambiamento/distacco nella vita di un bimbo e io vorrei capire quale sia ilo momento buono per mia figlia per cambiare, e non direi per "staccarsi" perchè così è solo una rinuncia e basta, ma appunto un cambiare, naturale o quasi, verso una direzione diversa!
io sto favorendo invece una situazione statica in cui la tengo "sotto la gonna" e un giorno dovrò staccarla davvero e sarà ancora più difficile?? :pensieroso
tutti mi dicono che il momento in cui staccarladevo deciderlo io ed è già passato, che non l'aiuto ecc.

Poi capisco chi non condivide, infatti ho tutti questi dubbi ma prima di Federica non condividevo neanch'io...cioè è veramente dura negarglielo,è come un bimbo stanco che ti chiede di essere preso in braccio....che alternativa proponi?
ovvio non è ogni 5 minuti ma è quando è stanca o quando si è appena svegliata o quando torna dall'asilo cioè MOMENTI PRECISI ma ricorrenti nella giornata. prima di cena intendo dopo il bagnetto, lei è nervosa perchè non vuole uscire dal bagno e tantomeno vestirsi e subentra anche un po' di stanchezza ma è comunque mezz'ora prima di cena.
io dico sempre che verrà il momento come arriva il momento per i bimbi di lasciare il biberon, di camminare, di parlare, di andare da soli a casa di un amichetto, di vincere una paura, di dormire nel proprio lettino tutta la notte..(chissà quand'è quest'ultimo momento e se esiste :fischia )
secondo voi?[/quote]

arrivano questi momenti se anche tu li promuovi e li proponi come momenti di crescita sereni e obbligatori e trasmetti a tua figlia la certezza che ce la farà.
insomma, spetta a noi genitori promuovere e stimolare l'indipendenza dei nostri figli.
Poi considera che a 2 anni subentra anche il periodo dell'autoaffermazione, quindi io capricci sono tanti e la stanchezza pure, perchè sono molto attivi durante la giornata. ma bisognerebbe che piano piano imparassero a calmarsi da soli usando i propri mezzi anzichè i mezzi di qualcun altro (la tua tetta).
anche diletta spesso e volentieri vuole essere presa in braccio. spesso la distraggo con altro.
se piange perchè vuole qualcosa la rimprovero con calma e la aiuto a procurarselo da sola. se piange perhcè vuole qualcosa che non può avere, la sgrido con calma ma con tono severo, la porto via dall'oggetto incriminato e gliene propongo un altro o qualche altra attività che la distragga.
io ho un'altissima tolleranza al pianto dei bambini, però. mio marito l'esatto contrario. appena la sente fiatare vorrebbe subito tapparle la bocca!!! :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 9:05

Tollina ha scritto:
ishetta ha scritto:Per il discorso autonomia, in cosa la vedi diversa dai suoi coetanei?
Ishetta mi hai fatto riflettere su una cosa: io la vedo abbastanza autonoma, certo non meno dei coetanei: mangia da sola dall'età di 11 mesi, fa pipì nel vasino si lava i denti da sola vuole vestirsi mettersi le scarpe aprire lo yogurt apparecchiare ecc.cioè cose normali ma lei CI TIENE TANTO a f are da sola inoltre è abbastanza estroversa insomma NON NOTO PROBLEMI DI MANCANZA DI AUTONOMIA non sarà perché vuole fare da sola che ha più bisogno di "tornare" da me e sapere che ci sono, anche in un modo "fisico" come l'allattamento? (forse è tutto per autoconvincermi..)
Sinceramente? Ti sei risposta da sola. E' una bambina normalissima.
Secondo me la discriminante è proprio quando il genitore per non "vederli crescere" li tiene legati a sé... non solo con l'allattamento, ma ad es. dandogli il biberon a 3 anni (cosa invece accettata universalmente) oppure tenendoli sul passeggino xchè se no scappano oppure ancora non facendoli sperimentare o provare a far le cose da soli.
Se vedi che tua figlia è cmq desiderosa di conoscere il mondo e la lasci fare con i suoi tempi, si staccherà dal seno in modo naturale come è sempre stato dalla notte dei tempi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 9:11

australia08 ha scritto:
ishetta ha scritto:
australia08 ha scritto:devo confessare che personalmente 'sta cosa dell'allattamento prolungato non l'ho mai capita. personalmente ho smesso quando diletta aveva 6 mesi e non è stato assolutamente un trauma, nè per me nè per lei.
detto questo, se a te non pesano queste richieste insistenti e se la bimba cresce serena non vedo dove sia il problema.
ovvio che pure io ti guarderei "strano" se ti vedessi allattarla a quasi 21 mesi, ma potresti e dovresti fregartene e andare per la tua strada...
La guarderesti male perchè un comportamento normale nella fisiologia del bambino è diventata una cosa da malati mentali, da genitori inetti o chissà che altro.
Il punto è solo che il boom del latte artificiale ha permesso di avere un'alternativa, in alcuni casi indispensabile in altri è diventata una scelta di comodità o ancora di tipo economico... e le scelte di tipo economico vanno in qualche modo giustificate, no?
la guarderei strano semplicemente perchè una bambina di quasi 2 anni ha tanti denti. e i denti servono per mangiare...mentre mi sembra "innaturale" vederla attaccata alla tetta.
Sì, ma si chiamano denti DA LATTE mica per niente.
D'altronde qualcuno mette il primo dente a 3 mesi e qualcun'altro a 12, no?
E poi lo svezzamento, termine obsoleto proprio xchè impone lo svezzamento dal seno invece ora si parla di alimentazione completamente al lm o la, non si fa quando si mettono i denti. Se no troveresti qualcuno a 3 mesi con lo stinco di maiale e qualcuno a 12 con solo la tetta, no?
Poi un'altra cosa. Hai tolto il seno a 6 mesi a tua figlia. Il latte lo beveva ancora, no? Solo che non beveva latte tuo ma latte prodotto artificialmente non dal seno ma da una tettarella. La differenza qual è?
australia08 ha scritto: inoltre a 2 anni la consolazione o l'affetto possono anche essere trasmessi in altro modo, secondo me.
Anche a 1 mese. I bambini allattati artificialmente vengono anche loro abbondantemente coccolati e consolati, ma nessuno si metterebbe a discutere sul fatto che quel tipo di coccole siano giuste o sbagliate. :sorrisoo
australia08 ha scritto: però ho concluso dicendo che ogni mamma vede e sente se il suo bimbo cresce bene ed è sereno.
e quando ci sono questi 2 elementi, vuol dire che va tutto bene e che la gente può dire ciò che vuole.
O forse la gente dovrebbe imparare anche a guardare le persone con occhi diversi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 24 ott 2011, 9:19

Fra il 5° e 6° mese Nunzio cominciò a crescere molto poco, ogni 20-30 minuti si svegliava la notte per essere attaccato al seno, si riaddormentava, ma puntualmente si svegliava. lo portai da un neonatologo, uno che per i bimbi morirebbe, ha salvato tantissimi prematuri, il quale mi disse che dovevo obbligatoriamente svezzare il bambino, che il mio latte non era più sufficiente per le sue esigenze e mi diede l'aggiunta, fino a quando Nunzio non avesse capito che doveva mangiare le pappe (troppo attaccato al seno), ho smesso di allattarlo completamente ad 8 mesi. Mia cognata ha allattato la prima fino oltre i 3 anni, staccarla dal seno è stato difficilissimo, era diventata un ossessione per la bambina il seno, lo voleva in ogni luogo, con tutte le conseguenze, per mia cognata sono stati 3 anni da incubo, tanto è rimasta scioccata che il secondo lo ha allattato appena 15 giorni e poi si è rifiutata, mentre l'altra cognata, spaventata pure lei da quanto visto, i 2 figli non li ha allattati proprio.
Credo che ognuno debba fare come crede e come è più giusto per il bambino, ma i bambini fra i 2 ed i 4-5 anni sono più attaccati alle loro abitudini, quindi staccarli dal seno diventa più difficile, come togliere il ciuccio dopo i 2 anni o insegnarli a dormire nel loro letto
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 24 ott 2011, 9:37

Sì, ma si chiamano denti DA LATTE mica per niente.
D'altronde qualcuno mette il primo dente a 3 mesi e qualcun'altro a 12, no?
E poi lo svezzamento, termine obsoleto proprio xchè impone lo svezzamento dal seno invece ora si parla di alimentazione completamente al lm o la, non si fa quando si mettono i denti. Se no troveresti qualcuno a 3 mesi con lo stinco di maiale e qualcuno a 12 con solo la tetta, no?
Poi un'altra cosa. Hai tolto il seno a 6 mesi a tua figlia. Il latte lo beveva ancora, no? Solo che non beveva latte tuo ma latte prodotto artificialmente non dal seno ma da una tettarella. La differenza qual è?

ISHETTA, stiamo parlando di una bimba di 24 mesi, non di una di 3,4 o 12!
e per il resto...mia figlia beve il latte di mucca dalla tazza....ma le piace anche quello di soja, quello di riso e quello di avena....sì lo so...è un'eccezione mia figlia. e il ciuccio lo usa solo per addormentarsi...e neanche sempre. forse è una bimba con scarso desiderio di suzione.
australia08 ha scritto: inoltre a 2 anni la consolazione o l'affetto possono anche essere trasmessi in altro modo, secondo me.
Anche a 1 mese. I bambini allattati artificialmente vengono anche loro abbondantemente coccolati e consolati, ma nessuno si metterebbe a discutere sul fatto che quel tipo di coccole siano giuste o sbagliate. :sorrisoo
australia08 ha scritto: però ho concluso dicendo che ogni mamma vede e sente se il suo bimbo cresce bene ed è sereno.
O forse la gente dovrebbe imparare anche a guardare le persone con occhi diversi.[/quote]

ognuno guarda con i propri, ovvio! ed è anche normale che ci siano tante opinioni diverse!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 9:50

Ma quindi se andiamo a vedere le popolazioni i cui figli vengono allattati a oltranza o se facciamo qualche passo indietro nel tempo troviamo solo figli "mammoni" e mamme stressate dall'allattamento?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 9:51

mt73 ha scritto:Fra il 5° e 6° mese Nunzio cominciò a crescere molto poco, ogni 20-30 minuti si svegliava la notte per essere attaccato al seno, si riaddormentava, ma puntualmente si svegliava. lo portai da un neonatologo, uno che per i bimbi morirebbe, ha salvato tantissimi prematuri, il quale mi disse che dovevo obbligatoriamente svezzare il bambino, che il mio latte non era più sufficiente per le sue esigenze e mi diede l'aggiunta, fino a quando Nunzio non avesse capito che doveva mangiare le pappe (troppo attaccato al seno), ho smesso di allattarlo completamente ad 8 mesi.
Se vabbè, sarà pure un ottimo neonatologo ma che un bambino a 5 mesi si lasci morire di fame perchè non gli piacciono le pappe a me pare 'na strunzata grande come una cosa eh.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 9:55

Cmq qui Soja e riso vanno alla grande. Il latte vaccino non lo beve :ahaha

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 24 ott 2011, 10:05

laura s ha scritto: E a chi chiede dico di no, che non lo allatto più, e pace all'anima loro.

Per me i commenti non sono così insopportabili al punto da dire che non la allatto...i commenti non sono il problema, è quello su cui m i fanno riflettere il problema.

Non ho capito poi perchè il seno a ogni risveglio :domanda
Perché la notte per riaddormentarsi e al mattino perché chiede insistentemente prima di svegliarsi "bene". quando non ci sono al risveglio prende il biberon e non sempre bevendo poco latte.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 10:10

La colazione è stato l'ultimo pasto che ho eliminato. Per i risvegli ci pensava papà... :sorrisoo

Tollina riassumento... secondo me non stai facendo nulla di male. Se hai qualche momento un po' NO, che vuoi eliminare puoi trovare delle alternative senza lasciarla piangere per forza (adesso per il bagno puoi mettere un timer e dopo quello lei saprà che deve uscire dall'acqua perchè ad esempio potete fare la gara di vestiti, lei si veste da sola e tu vesti il bambolotto e vedete chi fa prima... cose così).

La discriminante sta tutta nel fatto che lei è piccola, ma non neonata. Che puoi allattare quanto vuoi ma le devi lasciare lo spazio per far sì che impari a gestirsi nel senso di bizze, risvegli e consolazione anche in altro modo.

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 24 ott 2011, 10:15

laura s ha scritto:
Forse in questo chi ti è intorno un pò di ragione ce l'ha: certe decisioni devono un pò partire anche da te, poi magari se proprio non è cosa si rimanda, ma se nemmeno ci provi... magari più che l'allattamento quello che viene messo in discussione è il modo in cui ti poni con la bimba, ancora "da neonata" che ne pensi???

questo è il mio dubbio, ma solo per questa questione per roa non per il mio atteggiamento in generale

Io forse avendo avuto il secondo vedo la mia più grande di quel che è, ma diciamo che a due anni ero alle prese con spannolinamento e spassegginamento (a due anni e mezzo lo abbiamo abbandonato in favore del monopattino!!!) e in effetti questi problemi che tu poni erano già alle spalle da un pò... :incrocini :incrocini
Anche mia figlia va sul monopattino, ha lasciato i l passeggino da un anno, fa pipì nel vasino, mangia rigorosamente da sola, si allaccia (con un po' d'aiuto la cintura del seggiolino ecc. vuole vestirsi da sola e va da sola su tutti i giochi del parco. Ma vuole spesso il mio latte lo stesso.
ecco per me ci sono (schematizzo troppo ma per far capire) due atteggiamenti:
iperprotettivi che non fanno crescere il bimbo e gli comunicano che lui è debole e incapace: imboccarli a vita, tenerli nel passeggino per comodità, dire di non correre per non farsi male, dare il ciuccio come tappo ecc
protettivi prenderli in braccio quando ne hanno bisogno, non lasciarli piangere inascoltati, consolarli, accogliere insomma le loro richieste di sentirsi coccolati quando serve.

non so a quale dei due appartenga il mio comportamento di allattarla a quest'età.
cioè

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 10:19

Tollina ha scritto:
laura s ha scritto:

questo è il mio dubbio, ma solo per questa questione per roa non per il mio atteggiamento in generale

Anche mia figlia va sul monopattino, ha lasciato i l passeggino da un anno, fa pipì nel vasino, mangia rigorosamente da sola, si allaccia (con un po' d'aiuto la cintura del seggiolino ecc. vuole vestirsi da sola e va da sola su tutti i giochi del parco. Ma vuole spesso il mio latte lo stesso.
ecco per me ci sono (schematizzo troppo ma per far capire) due atteggiamenti:
iperprotettivi che non fanno crescere il bimbo e gli comunicano che lui è debole e incapace: imboccarli a vita, tenerli nel passeggino per comodità, dire di non correre per non farsi male, dare il ciuccio come tappo ecc
protettivi prenderli in braccio quando ne hanno bisogno, non lasciarli piangere inascoltati, consolarli, accogliere insomma le loro richieste di sentirsi coccolati quando serve.

non so a quale dei due appartenga il mio comportamento di allattarla a quest'età.
cioè
ma è così necessario schematizzarsi?
Tu sei Tu. Io sono severissima in alcuni casi, molto fisica in altri, molto determinata in altri ancora, un po' lassista in altri. Tutte queste cose insieme ai caratteri dei miei figli fanno di me una madre. Anzi sono 2 madri, una per ogni figlio xchè ognuno di loro ha bisogno di cose diverse.

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 24 ott 2011, 10:21

O forse la gente dovrebbe imparare anche a guardare le persone con occhi diversi.[/quote]
:quoto_1:

australia80 Però i denti che c'entrano? Mia figlia aveva i denti a sei mesi come tanti bimbi.
è che i denti contribuiscono a vedere un bimbo come grande, troppo grande per il latte. questo lo capisco.

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 24 ott 2011, 10:26

ishetta ha scritto:

La discriminante sta tutta nel fatto che lei è piccola, ma non neonata. Che puoi allattare quanto vuoi ma le devi lasciare lo spazio per far sì che impari a gestirsi nel senso di bizze, risvegli e consolazione anche in altro modo.
Grazie. :sorrisoo forse è questo atteggiamento che mi serve assumere

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 10:31

Tollina ha scritto: O forse la gente dovrebbe imparare anche a guardare le persone con occhi diversi.
:quoto_1:

australia80 Però i denti che c'entrano? Mia figlia aveva i denti a sei mesi come tanti bimbi.
è che i denti contribuiscono a vedere un bimbo come grande, troppo grande per il latte. questo lo capisco.[/quote]

Mi viene in mente la mia ginecologa, donna che adoro ma che di allattamento capisce proprio zero... quando abbiamo visto l'xy... ha detto ECCO QUESTO LO ALLATTERAI FINO AL MILITARE... e io "no no, il militare l'hanno tolto. Lo allatterò fino alla tesi" :caduta_sedia:

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 24 ott 2011, 10:38

ishetta ha scritto:

ma è così necessario schematizzarsi?
Tu sei Tu. Io sono severissima in alcuni casi, molto fisica in altri, molto determinata in altri ancora, un po' lassista in altri. Tutte queste cose insieme ai caratteri dei miei figli fanno di me una madre. Anzi sono 2 madri, una per ogni figlio xchè ognuno di loro ha bisogno di cose diverse.

Era solo per far capire. Far capire che temo che questo comportamento vada in quel tipo di direzione ma ciò non vuol dire che credo una mamma o è iperprotettiva o è protettiva. Non mi piace mettere etichette alle persone e nemmeno ai singoli comportamenti, più che altro è inutile e stupido. Anch'io per alcune cose sono ferma e decisa, per altre più conciliante, ecc. (come tutte) Anche per me essere una mamma è un mix di cose.. e magari oggi sono diversa da ieri, e con ogni figlio è diverso...però ci son cose che per me sono sbagliate, sempre e per qualsiasi figlio, come l'esempio di imboccarli a vita. poi può darsi che trovandomi in una certa situazione lo farei anch'io...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 10:51

Tollina ha scritto:però ci son cose che per me sono sbagliate, sempre e per qualsiasi figlio, come l'esempio di imboccarli a vita. poi può darsi che trovandomi in una certa situazione lo farei anch'io...
Prima di Emma ero anche io così. Ero straconvinta delle mie idee. Convinta che vedendo persone in difficoltà col sonno dei bambini sarei stata davvero irremovibile poi il destino fa il suo corso, si cambia, ci si adatta ed è giusto così. Loro nascono bambini, noi genitori lo dobbiamo diventare.

Per me rimangono sbagliate la violenza, anche solo la pacca sul pannolino ad esempio, e le forzature per principio. Tutto il resto... è noia :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 10:52

ecco ho dato invio ma volevo puntualizzare. Non è che i miei figli fanno il bello e il cattivo tempo, ma credo che ci siano modi rispettosi dei tempi e del temperamento dei bambini per ottenere ciò che altre persone ottengono con altri metodi.

stamattina l'italiano non è dalla mia parte :dizionario

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”