GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da SuzieQ » 4 mag 2011, 13:06

val978 ha scritto:secondo me oggi, nel 2010, è giusto che ogni donna faccia quello che si sente di fare e non è giusto che venga giudicata male (nè se sceglie di allattare a lungo, nè se sceglie di non allattare affatto)

ho il massimo rispetto per tutte, anche per le mamme che scelgono di non allattare, perchè una mamma che allatta ma poi è esaurita o depressa non è di nessuna utilità.

la cosa che mi sconvolge è che a volte gli operatori sanitari, di fronte all'ammirevole ostinazione di certe mamme nel voler allattare anche in situazioni difficili, non le sostengano anzi le ostacolino.
e mi stupisce anche che in certi ospedali ancora si poponga la "giunta" ai primissimi giorni di vita, pur sapendo che interferisce negativamente con l'allattamento e fondamentalmente non serve a niente.
io la prima notte ho richiesto dal nido la sostanza glucosata e la seconda notte mi hanno dato il LA 40 ml il terzo giorno avevo tanto di quel latte che abbiamo proseguito così senza aggiunte fino ad ora.
Le ho dato anche il ciuccio la prima notte e nemmeno quello ha interferito né sull'attacco né sull'allattamento.

Quindi non sparerei a zero sugli ospedali. Anzi. :sorrisoo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 mag 2011, 13:25

beh, direi che alla fine, seppur con grosse difficoltà iniziali, ti è andata bene, ci sono mamme che non ce l'hanno fatta pur tentando in mille modi :cuore

io credo che sia davvero molto brutto giudicare le scelte di ogni mamma, sia chi decide di allattare ad oltranza, sia chi decide di non allattare mai...l'importante è che la mamma stia bene, una mamma "sclerata" per via dell'allattamento mi fa paura...
:sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 mag 2011, 13:31

SuzieQ ha scritto:
val978 ha scritto:secondo me oggi, nel 2010, è giusto che ogni donna faccia quello che si sente di fare e non è giusto che venga giudicata male (nè se sceglie di allattare a lungo, nè se sceglie di non allattare affatto)

ho il massimo rispetto per tutte, anche per le mamme che scelgono di non allattare, perchè una mamma che allatta ma poi è esaurita o depressa non è di nessuna utilità.

la cosa che mi sconvolge è che a volte gli operatori sanitari, di fronte all'ammirevole ostinazione di certe mamme nel voler allattare anche in situazioni difficili, non le sostengano anzi le ostacolino.
e mi stupisce anche che in certi ospedali ancora si poponga la "giunta" ai primissimi giorni di vita, pur sapendo che interferisce negativamente con l'allattamento e fondamentalmente non serve a niente.
io la prima notte ho richiesto dal nido la sostanza glucosata e la seconda notte mi hanno dato il LA 40 ml il terzo giorno avevo tanto di quel latte che abbiamo proseguito così senza aggiunte fino ad ora.
Le ho dato anche il ciuccio la prima notte e nemmeno quello ha interferito né sull'attacco né sull'allattamento.

beh ci sono delle direttiva che gli ospedali dovrebbero seguire.... non tutti i bambini che prendono aggiunte o il ciuccio danno problemi, ma tanti altri sì e gli ospedali dovrebbero evitare se non c'è reale bisogno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 mag 2011, 13:42

SuzieQ ha scritto:

mi correggo: potrebbe interferire negativamente con l'allattamento :sorrisoo

comunque spero che la sostanza sia chiara: ci sono mamme che non stanno come noi a leggersi 1000 cose per prepararsi all'allattamento, e a volte non sanno che dare la giunta sistematicamente può....bla bla bla.
(questo lo dico per esperienza di 2 mie amiche)
se una mamma la chiede consapevolmente è un conto, se le viene proposta senza motivo è un altro.
e poi c'è ospedale e ospedale. non difenderei a priori gli ospedali. anzi. :sorrisoo (queste poverette hanno fatto il travaglio da sole su un letto. senza marito fino alla fase espulsiva. senza ostetriche se non occasionalmente. e non mi sembra una bella cosa)

comunque meglio che oggi non scrivo più perchè vengo fraintesa e ripresa dapertutto :buuu nonostante le mie buone intenzioni, devo avere qualcosa che non va... :perplesso

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 4 mag 2011, 16:34

io ho partorito in una clinica privata, infermiere ed ostetriche erano sempre a disposizione.
La prima notte la piccina piangeva, piangeva e piangeva ... avevo i capezzoli piatti e lei ha fatto la sua bella fatica ad imparare a ciucciare.
Quella prima notte chiamai continuamente l'ostetrica per aiutarmi con l'attacco. Un'infermiera (senza che l'avessi chiamata o lo avessi chiesto) se ne arrivò con un biberon di LA.
Io le ho detto che non lo volevo perchè se strizzavo la tetta usciva il colostro ma la piccina non riusciva a ciucciare, e lei mi ha risposto: "se non le da questo biberon passerà la notte in bianco, non la farà dormire".
"vorrà dire che starò sveglia" ... è così è stato ... tutta la notte tette al vento!
Io capisco le sue buone intenzioni però sicuramente se avessi ceduto forse ora non starei allattando.
Non bastavano suocera e cognata a dirmi che non avrei mai allattato per via dei capezzoli piatti.
Per due mesi ho usato i paracapezzoli in silicone e per 3 mesi Elisa non ha conosciuto il ciccio. Ad usare i paracapezzoli mi sentivo un'incapace però sono stati fondamenali. A due mesi circa è stata la piccola a farli saltare con una manata ed attaccarsi al capezzolo "nudo".
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 4 mag 2011, 17:14

ot. ishetta :ahah :ahah meraviglioso il tuo avatar :ahah :ahah
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 mag 2011, 17:16

erin ha scritto:
ottyx ha scritto:Complimenti per la costanza :clap
Da ex-mammukka con 15 + 30 mesi di carriera alle spalle capisco benissimo il tuo entusiasmo e plaudo il fatto che tu abbia condiviso la tua esperienza con altre golline.
Quello che invece non capisco è la perplessità di chi non comprende il perchè di tanti sforzi :perplesso
avevo scritto un bel po', ma ho cancellato perché so che su queste cose poi divento parecchio pesante.
diciamo solo che non sono una sostenitrice dell'allattamento.
una pecora nera, lo so. ma ormai non mi importa più.
Siamo in due e non commento nemmeno io.
Tanto di cappello per chi ce la fa, tutta la mia ammirazione: e sono sincera.
Ma sono STANCA di leggere giudizi su chi sceglie diversamente soprattutto quando la scelta è oltremodo consapevole, ponderata, pesata e valutata.
Io non allatto la mia secondogenita, per scelta.
E sono la mamma più felice del mondo.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2011, 17:30

Antonellina74 ha scritto:
erin ha scritto:guarda, ti dico la verità. io non mi sarei mai sognata di fare tutti sti sforzi per allattare, ma manco per idea!!!!
ho allattato un po' il primo figlio e ho scoperto che proprio non fa per me, infatti la mia seconda non è stata allattata per nulla.....
comunque il mondo è bello perchè è vario, o almeno così dicono......

Erin,
meno male che non sono l'unica a pensarla cosi!!!
anche io entrambi coi miei bimbi latte praticamente zero..ho provato ma dopo due giorni sono partita col latte artificiale ..e penso che se anche avessi avuto litri di latte poco dopo avrei smesso perche' davvero non fa x me! e visto che ognuno ha le sue convinzioni, penso che le malattie che si sono fatti le avrebbero comunque fatte anche con l'allattamento..penso che se dovessi averne un terzo, non ci proverei piu nemmeno! comunque giustamente, il mondo è bello perche' vario :sorrisoo

ci sono anche io a pensarla così
volevo tanto allattarlo
ma dopo una mastite terribile con due tiralatte attaccati contemporanemante, pezze calde e "mungiture" manuali da parte di ostetriche e infermiere e antibiotico dopo un ricovero in ospedale di mio figlio, dopo un mese di allattamento misto perchè dal mio seno (alla doppia pesata) uscivano solo 10 gr di latte in 45 minuti di poppata... sinceramente... ho mollato! e SONO FELICISSIMA COSì, ho capito che l'allattamento al seno non fa per me, e il prossimo eventuale figlio credo lo allatterò il minomo indispensabile.
cmq alla'utrice del post faccio i complimenti per la costanza se questo la ha resa felice :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2011, 17:33

a me invece stupisce che ci siano ospedali dove non la danno manco se ti ammazzi!
mio figlio moriva di fame
ha rischiato il ricovero per flebo perchè i pazzi dell'ospedale non volevano dargli niente nonostante le mie suppliche! (dal mio seno uscivano pochi gr di latte)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 4 mag 2011, 17:36

Complimenti per la costanza!!!

Io sto allattando ancora (solo la poppata di sera) ma so di essere stata fortunata a non aver nessun problema con l'allattamento per questo non mi permetterei mai di giudicare o commentare una persona che per motivi personali decide di non allattare o di smettere di farlo.
Poi certo ho un'amica che ha deciso di non allattare per poter fumare ... e lì scusatemi ma la cosa mi lascia un po' perplessa perchè non la trovo una motivazione valida e importante :perplesso
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 4 mag 2011, 17:36

Elenita ha scritto:Complimenti per la costanza!!!

Io sto allattando ancora (solo la poppata di sera) ma so di essere stata fortunata a non aver avuto nessun problema durante l'allattamento per questo non mi permetterei mai di giudicare o commentare una persona che per motivi personali decide di non allattare o di smettere di farlo.
Poi certo ho un'amica che ha deciso di non allattare per poter fumare ... e lì scusatemi ma la cosa mi lascia un po' perplessa perchè non la trovo una motivazione valida e importante :perplesso
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 4 mag 2011, 17:37

Scusate ho pasticciato! :prr
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 mag 2011, 17:39

Però mi sembra che questo post stia prendendo un'inutile brutta piega.
Chi ha aperto il post ha scritto la sua esperienza, come ha scritto qualcuno "Brava, sei soddisfatta" e lì si chiude la cosa. La solita guerra non ha molto senso anche xchè di solito sono decisioni ben ponderate, come scriveva Cleo. Non credo ci siano mamme che decidono di allattare il proprio figlio in un modo o nell'altro dopo aver letto l'oroscopo, no?

Io credo che la vera cultura dell'allattamento la si fa tendendo la mano a chi chiede aiuto, non puntando il dito contro chi ha scelto o si è trovato per necessità a fare diversamente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 mag 2011, 17:40

Elenita ha scritto: Poi certo ho un'amica che ha deciso di non allattare per poter fumare ... e lì scusatemi ma la cosa mi lascia un po' perplessa perchè non la trovo una motivazione valida e importante :perplesso
e vabbè ma sempre dipende cosa ci raccontano, no? Magari non le andava di raccontare i fatti propri...

Angy29
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Angy29 » 4 mag 2011, 17:42

cleo ha scritto:
erin ha scritto:
ottyx ha scritto:Complimenti per la costanza :clap
Da ex-mammukka con 15 + 30 mesi di carriera alle spalle capisco benissimo il tuo entusiasmo e plaudo il fatto che tu abbia condiviso la tua esperienza con altre golline.
Quello che invece non capisco è la perplessità di chi non comprende il perchè di tanti sforzi :perplesso
avevo scritto un bel po', ma ho cancellato perché so che su queste cose poi divento parecchio pesante.
diciamo solo che non sono una sostenitrice dell'allattamento.
una pecora nera, lo so. ma ormai non mi importa più.
Siamo in due e non commento nemmeno io.
Tanto di cappello per chi ce la fa, tutta la mia ammirazione: e sono sincera.
Ma sono STANCA di leggere giudizi su chi sceglie diversamente soprattutto quando la scelta è oltremodo consapevole, ponderata, pesata e valutata.
Io non allatto la mia secondogenita, per scelta.
E sono la mamma più felice del mondo.
E mi sa che siamo in 3...
Non che sono contraria all'allattamento sia ben chiaro..anzi...ho passato il primo mese a provarci con tisane integratori ecc..ma che dire il latte era sempre pochissimo..e nell'ospedale dove ho partorito mi hanno attaccato al seno la bimba in sala parto,
mi incoraggiavano in tutti i modi (nonostante il dolore per ragadi.. lo facevo eh) e la mia pupetta ciucciava un sacco..peccato però che non ciucciava un fico secco :che_dici..
comunque ho notato (e mi dispiace) che alcune persone sembra considerino "mamme di serie B" quelle che allattano artificialmente..bho non capisco davvero perchè!?! io son contenta così comunque basta che stia bene la mia pupetta!!..e poi così allatta anche il papi... :prr
:bacio a tutte!
Angy&Ste+piccola opossum 11.01.11!!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 mag 2011, 17:48

La santa verità è che quando si diventa madri tutti sanno meglio di te cosa è meglio per tuo figlio
... sul parto
... sull'allattamento
... sulle coliche
... sul nido
... sul lavoro
... sulla crema per il culetto
... sulla marca di pannolini

ieri una che ho visto una volta in vita mia al parchetto mi ha tenuta almeno 20 minuti a decantarmi le meraviglie dell'acqua cotta con l'alloro per i neonati. Quando ho risposto che mio figlio beveva solo il latte... mi ha guardata quasi offesa :che_dici :ahah

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 mag 2011, 18:15

Complimenti per la costanza, hai dimostrato che volere è potere, come ti ha detto laura! :ok
Io non ho ancora esperienza diretta di allattamento, spero di averla tra poco :incrocini :incrocini
Devo dire che nella mia provincia ci son tantissimi sostegni per le madri che vogliono allattare al seno, per cui in caso di difficoltà penso che riuscirò per lo meno a contattare qualcuno che mi aiuti! Ci terrei davvero tanto....
Per il resto... penso che ognuna faccia un po' quel che pensa sia giusto per lei e per il cucciolo... penso sia molto meglio un bibe dato con amore che una tetta data con l'esaurimento!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 mag 2011, 18:32

ishetta ha scritto:ieri una che ho visto una volta in vita mia al parchetto mi ha tenuta almeno 20 minuti a decantarmi le meraviglie dell'acqua cotta con l'alloro per i neonati. Quando ho risposto che mio figlio beveva solo il latte... mi ha guardata quasi offesa :che_dici :ahah
dilettanti! ancora latte??? :stuzzica :prr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 mag 2011, 18:33

ishetta ha scritto:Però mi sembra che questo post stia prendendo un'inutile brutta piega.
Chi ha aperto il post ha scritto la sua esperienza, come ha scritto qualcuno "Brava, sei soddisfatta" e lì si chiude la cosa. La solita guerra non ha molto senso anche xchè di solito sono decisioni ben ponderate, come scriveva Cleo. Non credo ci siano mamme che decidono di allattare il proprio figlio in un modo o nell'altro dopo aver letto l'oroscopo, no?

Io credo che la vera cultura dell'allattamento la si fa tendendo la mano a chi chiede aiuto, non puntando il dito contro chi ha scelto o si è trovato per necessità a fare diversamente.
:ok
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2011, 18:34

ishetta ha scritto:La santa verità è che quando si diventa madri tutti sanno meglio di te cosa è meglio per tuo figlio
... sul parto
... sull'allattamento
... sulle coliche
... sul nido
... sul lavoro
... sulla crema per il culetto
... sulla marca di pannolini

ieri una che ho visto una volta in vita mia al parchetto mi ha tenuta almeno 20 minuti a decantarmi le meraviglie dell'acqua cotta con l'alloro per i neonati. Quando ho risposto che mio figlio beveva solo il latte... mi ha guardata quasi offesa :che_dici :ahah
:ahah come ti permetti di dargli solo latte??? :risatina:

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”