GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da ishetta » 29 nov 2010, 21:50

Non ti dico che non capisce niente... ma l'OMS stabilisce come minimo di crescita per il secondo trimestre (dal terzo al sesto mese) 85g a settimana. Quindi un minimo mensile di 340g... direi che Maddalena ci rientra pienamente, no?
Poi se avesse fame, piangerebbe e chiederebbe di venire al seno più spesso ma tu stessa dicevi che ormai si è assestata sulle 7 poppate. Poi la pediatra dovrebbe valutare idratazione della pelle, crescita in altezza e circonferenza cranica, pipì, cacca, tonicità ecc. :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 30 nov 2010, 7:13

Grazie Ishetta!
Io la vedo che sta bene ed è sveglia e tutti gli altri parametri che citi (altezza e circ cranica) sono cresciuti con i medesimi percentili...

Il fatto è che sono sola contro tutti, purtroppo... :buuu ... mio marito dice che non vuole vedermi come con Leonardo con tiralatte e la faccia sempre preoccupata e che quindi, se queste 2-3 settimane di osservazione non vanno come dice la pediatra, integriamo con latte di riso...

La domanda è questa quindi: come faccio ad aumentare la produzione? mi è venuto in mente che posso aggiungere poppate tra una e l'altra in modo che il mio seno sia più sollecitato. Ti sembra una buona idea?

Altra domanda: in una precedente risposta mi è stato detto che il seno produce continuamente latte quando il bimbo succhia. Io, una volta che ha "svuotati" tutti e due i seni, provo a riattaccarla, ma non succede niente e lei si innervosisce... come mai?

Grazie ancora per l'aiuto!
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 30 nov 2010, 8:34

Buongiorno!
sto facendo l'allattamento misto ma vorrei tanto allattare esclusivamente al seno.
Ieri sera trascorsa un'oretta dalla poppata delle 20 (a cui ho fatto l'aggiunta del LA) ho provato a usare il tiralatte per vedere come era la situazione:

seno destro 50gr
seno sinistro NIENTE!

come pat qui sopra anche io una volta svuotati i seni BASTA, non c'è più trippa per gatti!!!
lascio perdere quindi?
possibile che ci siano donne che come me NON producono latte?

ho provato a non dargli il LA un giorno ma è stata una sofferenza per entrambi, lui non ha mai riposato veramente perchè sempre affamato, io sempre con la tetta a disposizione che ora del pomeriggio era in fiamme.

ieri avevo un nodo allo stomaco per questa faccenda, non mi rassegno come con la mia prima figlia, è qualcosa che nasce dal profondo non so come mai ma con Tommaso desidero tanto allattarlo e ogni bibe che preparo è una piccola sconfitta
grazie per qualsiasi consiglio
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 30 nov 2010, 9:19

Marta, anche io con il primo ho fatto come te.... in più facevo anche doppia pesata... ti capisco...
spro che le esperte riescano a darci suggerimenti.... :incrocini :incrocini

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 30 nov 2010, 9:42

pat7301, speriamo si! perchè il mio Tommaso a fine poppata non è per niente sazio e dopo poco vuole ancora ciucciare ma io sono vuota.
non so proprio che fare!

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 30 nov 2010, 9:42

ishetta ancora è presto x dirlo, ma il peso in questi 2 giorni è aumentato, speriamo continui così :incrocini :incrocini
- alla fine tetta aperta 24h su 24, il problema tetta=ciuccio l'abbiamo accantonato
- dorme nel lettone, e in effetti metà nottata la passa a ciucciare
- di giorno spremitura del seno per tenerlo interessato alla poppata e renderla + produttiva
- 1 ora di pelle a pelle mentre ciuccia (chiusi in bagno con il termoconvettore acceso)
Per Pat e Marta,nn posso che consigliare questo piano d'attacco.
Inoltre il latte si forma di continuo, è solo questione di carattere del cucciolotto, secondo me.
Le mie figlie facevano come i vostri, finiti il primo si disperavano e dovevo andare di aggiunta. Riccardo invece sta lì buono buono, quando nn si addormenta, è capace di ciucciare dalla stessa tetta anche per più di mezz'ora ed a volte lo sento bere con più avidità dopo 20 min, sicuramente è il latte che si sta formando, nn penso proprio che sia quello iniziale!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 30 nov 2010, 9:50

lory75,devo farti una domanda, ma trovi anche il tempo da dedicare alle altre tue bimbe, fare il pranzo, la cena, la lavatrice etc etc? perchè io se faccio tetta open24hx24h non riesco più a far nulla.
come si fa?

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 30 nov 2010, 9:56

La cena, semplice semplice e parte dell'organizzazione della cucina, la lascio al maritino, io lavatrice, stirare, bagno e poi latteria pure con uso della fascia, ma questo nei momenti che devo pensare anche alle bimbe, quindi nel pomeriggio.
Certo l'unica cosa che mi è mancata, e forse ha influito sulla produzione, è stato il riposo. Nn ho mai dormito un pomeriggio, però prima delle 9 di sera sono a letto!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 30 nov 2010, 17:36

MartaS ha scritto:pat7301, speriamo si! perchè il mio Tommaso a fine poppata non è per niente sazio e dopo poco vuole ancora ciucciare ma io sono vuota.
non so proprio che fare!
ma se tu lo riattacchi e lui ciuccia, s'incavola? :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 30 nov 2010, 17:38

MartaS ha scritto:lory75,devo farti una domanda, ma trovi anche il tempo da dedicare alle altre tue bimbe, fare il pranzo, la cena, la lavatrice etc etc? perchè io se faccio tetta open24hx24h non riesco più a far nulla.
come si fa?
per la cena invece, non riesci a preparare qualcosa durante il giorno, in modo che la sera devi solo scaldarlo? io all'inizio (e ancora adesso a volte) faccio così, specie quando so che mio marito torna tardi :sorrisoo

e ho smesso di stirare da 4 anni :fischia
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 30 nov 2010, 18:51

topinaf ha scritto:
MartaS ha scritto:pat7301, speriamo si! perchè il mio Tommaso a fine poppata non è per niente sazio e dopo poco vuole ancora ciucciare ma io sono vuota.
non so proprio che fare!
ma se tu lo riattacchi e lui ciuccia, s'incavola? :bacio

si, si stacca spazientito!

per le faccende di casa e l'organizzazione sono una frana!!!! :sorrisoo

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 30 nov 2010, 19:05

Marta si incavola perchè il seno è vuoto però se continua a ciucciare il latte scende,hai provato ad attaccarlo da sdraiata?magari così ha la pasienza di tirare
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 nov 2010, 21:38

pat7301 ha scritto:Grazie Ishetta!
Io la vedo che sta bene ed è sveglia e tutti gli altri parametri che citi (altezza e circ cranica) sono cresciuti con i medesimi percentili...

Il fatto è che sono sola contro tutti, purtroppo... :buuu ... mio marito dice che non vuole vedermi come con Leonardo con tiralatte e la faccia sempre preoccupata e che quindi, se queste 2-3 settimane di osservazione non vanno come dice la pediatra, integriamo con latte di riso...

La domanda è questa quindi: come faccio ad aumentare la produzione?
La domanda è... perchè devi aumentare la produzione e rischiare un ingorgo se lei cresce regolarmente e non si lamenta? :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 30 nov 2010, 22:05

Hai perfettamente ragione... vorrei darle solouna "spintarella" in modo da tacitare marito in primis e dottoressa... :che_dici

Mi dai una dritta????? :thank_you:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 nov 2010, 22:08

MartaS ha scritto:Buongiorno!
sto facendo l'allattamento misto ma vorrei tanto allattare esclusivamente al seno.
Ieri sera trascorsa un'oretta dalla poppata delle 20 (a cui ho fatto l'aggiunta del LA) ho provato a usare il tiralatte per vedere come era la situazione:

seno destro 50gr
seno sinistro NIENTE!

come pat qui sopra anche io una volta svuotati i seni BASTA, non c'è più trippa per gatti!!!
lascio perdere quindi?
possibile che ci siano donne che come me NON producono latte?

ho provato a non dargli il LA un giorno ma è stata una sofferenza per entrambi, lui non ha mai riposato veramente perchè sempre affamato, io sempre con la tetta a disposizione che ora del pomeriggio era in fiamme.

ieri avevo un nodo allo stomaco per questa faccenda, non mi rassegno come con la mia prima figlia, è qualcosa che nasce dal profondo non so come mai ma con Tommaso desidero tanto allattarlo e ogni bibe che preparo è una piccola sconfitta
grazie per qualsiasi consiglio
Ciao MartaS,

innanzitutto non si fa mai una giornata senza LA se si dà l'aggiunta togliendola di botto. Devi dare tempo al tuo corpo di produrre il giusto.

Allora innanzitutto bisogna capire quanta aggiunta prende e se è allattata a richiesta. Allora dando x scontato che sia allattata a richiesta la poppata dovrebbe avvenire più o meno così:
- PRIMA TETTA: La attacchi, lasciando che si stacchi lei
- SECONDA TETTA: La attacchi, lasciando che si stacchi lei
- DI NUOVO PRIMA TETTA: La attacchi, lasciando che si stacchi lei
- AGGIUNTA: ti segni per una paio di giorni quanto prende in modo da avere un'idea di massima. La prossima volta ricomincia dalla tetta ciucciata una volta sola.

Dopo i 2 giorni di osservazione in cui saprai quanto prende di aggiunta, inizi a togliere dall'aggiunta circa 5/10 ml. Non di più. Mai di più. devi darti tempo e togliere l'aggiunta non è cosa immediata.

Cerca di riposarti, abbandonando lo stiro e tutto ciò che non è indispensabile.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 nov 2010, 22:13

MartaS ha scritto:
per le faccende di casa e l'organizzazione sono una frana!!!! :sorrisoo
pure io ma cerca davvero di fare il minimo indispensabile e non aver bisogno di chiedere aiuto a mariti, nonne o altro se puoi. Una donna una volta nel post parto faceva poco o nulla, addirittura non ci si lavava figurati, proprio xchè si dedicava esclusivamente al neonato e all'allattamento. Ora non è più così, per fortuna e per sfortuna... ma hai bisogno di riposo.
Qualche consiglio... cerca di fare l'indispensabile quando la prima è a scuola. Quindi una veloce passata ai bagni, metti su una lavatrice e il pranzo e la cena insieme. Magari cucina abbondante così congeli per i giorni dopo oppure fai cose ambivalenti tipo sugo e ci cuoci polpette e ci condisci pure la pasta... oppure un giro in rosticceria sicuramente costa di più ma una volta ogni tanto un pollo o qualche fetta di prosciutto non ha mai ucciso nessuno.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 nov 2010, 22:15

pat7301 ha scritto:Hai perfettamente ragione... vorrei darle solouna "spintarella" in modo da tacitare marito in primis e dottoressa... :che_dici

Mi dai una dritta????? :thank_you:
io eviterei il tiralatte xchè lo trovo uno sbattimento ma ammetto di essere molto pigra, sfruttalo giusto se vuoi farti un po' di scorta in freezer. Magari attaccala una volta in più di notte.

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 30 nov 2010, 22:40

La attacco una volta in più di notte ..... e una in più di giorno così tralascio il tiralatte... l'ho usato veramente un sacco con Leonardo e adesso sno un po' allergica.... :fischia

Ti ringrazio molto davvero e ritorno con novità...

By the way... oggi ho scaricato le tabelle di crescita oms... e mi sono tranquillizzata anche con queste: Maddalena è sempre stata un 15esimo percentile (a parte la nascita) e, anzi, quest'ultimo mese ha avuto un delta di crescita intorno al 50esimo percentile...

Per chi fosse interessata (in inglese):
http://www.who.int/childgrowth/standards/en/" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie ancora!!

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 1 dic 2010, 16:02

ragazze ho bisogno di un consiglio: sto allattando in modo esclusivo il mio terzo figlio che ha tre mesi, a febbraio dovrò tornare al lavoro (altrimenti lo perdo) come posso riuscire a fargli prendere il mio latte dal biberon visto che il biberon ha iniziato a rifiutarlo?
grazie a chi mi potrà aiutare
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 1 dic 2010, 16:52

laura, hai provato diversi tipi di biberon? So cosa vuol dire il rifiuto del biberon: Lorenzo non ne voleva sapere, ma non ne ho mai avuta vera necessità. Ho visto quelli della tommee tippe (non so se si scrive proprio così): sembrano davvero una tetta!
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”